Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

Commenti e domande 2

Spazio riservato alle domande su Pottermore.
Inserite un commento se la pagina Domande da maghi non conteneva un aiuto pertinente.
Grazie della collaborazione!

44 commenti:

  1. Come mai le notifiche mi appaiono solo in inglese anche se ho impostato la lingua italiana? Non c'è modo di averle in italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non c'è modo di leggere le notifiche in italiano, è lo staff di Pottermore a pubblicarle esclusivamente in inglese. Anche la pagina degli Aggiornamenti del sito in italiano non viene aggiornata, mentre in inglese (clicca QUI) è già stata ampliata due volte.
      Ti dirò che ho anche scritto allo staff di Pottermore per far presente che la versione non inglese del sito viene un po' trascurata, ma non ho ricevuto riscontro. Spero che gli aggiornamenti tanto decantati tengano maggior conto delle versioni straniere di Pottermore, è un peccato che penalizzino così gli stranieri, non solo gli italiani!

      Elimina
  2. Grazie mille :) speriamo che risolvano questo problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, anzi scusa se ho dato una risposta un po' carica e caotica, ma è un argomento che mi ha sempre stimolato il lato polemico! :-P

      Elimina
  3. Sì infatti anche a me dà fastidio questa cosa, ogni volta che mi arriva una notifica lunga 3 metri mi fa passar la voglia di stare lì a tradurre ahahah :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, infatti anche a me secca perché l'inglese fatico a digerirlo!

      Elimina
  4. ho una sfida bloccata a 2015 anni fa, ho provato a rinviare io il duello ma mi fa aspettare troppo dopo la scelta dell'incantesimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Sei già la seconda persona che mi segnala questo problema, però dato che non mi è più successo non sono ancora riuscita a fare un tentativo per trovare la soluzione.
      Penso che sia dovuto all'avvicinarsi della Coppa delle Case, quando ci sono aggiornamenti o eventi in arrivo il sito fa spesso di questi scherzi. A me ad esempio impiega tantissimo a far vedere il risultato quando vinco un duello, invece quando perdo è veloce a rinfacciarmelo! -_-
      Prova a inviarlo nuovamente e ad aspettare anche un minuto, altrimenti ti tocca aspettare che puliscano le cronologie. Ogni tanto lo fanno, così spariscono i risultati dei vecchi duelli e anche questi duelli bloccati. Spero lo rifaranno in concomitanza della Coppa, che verrà assegnata venerdì! :-)

      Elimina
  5. grazie, ho provato ma credo mi convenga aspettare comunque complimenti per il sito!!!!!

    RispondiElimina
  6. uffa, me ne sono liberata con la coppa delle case ma mi è risuccesso, ogni quanto le puliscono le cronologie?(finalmente mi sono decisa a commentare con il mio nome di pottermore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Night, leggevo in rete che c'è gente con più di una notifica fantasma, tra duelli e richieste di amicizia. Purtroppo non c'è modo di sbloccarle stavolta! Non so quando rifaranno la pulizia alle cronologie, non ho notato date precise ad essere sincera. Però dato che in molti hanno il tuo stesso problema e lo hanno segnalato nella pagina Facebook di Pottermore, è più probabile che presto si decidano a dare una sistemata. Almeno spero, le notifiche fantasma sono davvero fastidiose! :-/

      Elimina
  7. si, aspetterò è l'unica cosa da fare ma grazie lo stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, non ho fatto nulla! Le richieste sulla pagina Facebook di Pottermore per cancellare le cronologie si stanno moltiplicando, spero che provvedano entro qualche giorno, magari quando annunciano il premio per i Serpeverde! :-)

      Elimina
  8. Ciao ragazzi,
    da un po' di tempo, alcune settimane circa, non riesco più ad accedere ai momenti. Nemmeno per raccogliere nuovamente ingredienti, che devo comprare. Se sposto la freccina-segnalibro in basso nell'url mi dice www.pottermore.com/en/book3, se vado avanti 3 diventa 4 e così via ma di fatto non si muove. Nemmeno se clicco sulle frecce accanti ai capitoli stessi si muovono, e nemmeno se clicco su una scena si apre nulla.

    È successo anche a voi? Sapete aiutarmi?

    Grazie Nagini

    P.S.
    Sono di Serpeverde, potrebbe avere qualcosa a che fare con un premio (consistente nell'esplorare 24h prima qualche capitolo)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nagini, non ho avuto notizia di altri utenti con questo problema per ora, ma si era già presentato in passato con modalità simili.
      Infatti se torni nella pagina delle Domande da maghi trovi qualcosa di analogo al punto 24.
      Ti consiglio di provare ad accedere ai Momenti con la modalità che abbiamo suggerito nel secondo punto dell'elenco puntato, ossia scrivere i numeri identificativi del momento direttamente dalla barra dell'indirizzo.
      Facci sapere se in questo modo riesci almeno ad accedere ai Momenti, e poi ti consiglio di segnalare il problema all'assistenza. Potrebbe essere un nuovo bug come quello di cui avevamo parlato un anno fa. :-/

      Elimina
    2. Grazie mille Eileen. Così ha funzionato! Anche se è un po' noioso dover sempre cambiare url io ci proverò. Se continua contatterò l'assistenza.

      Elimina
    3. Figurati! Si è una scocciatura, ma come misura temporanea può andare! Scrivi comunque all'assistenza, non so perché ma prevedo un altro bug dilagante.

      Elimina
  9. Salve,sapete dirmi quando usciranno i momenti dei Doni della Morte e il test del Patronus?Grazuie mille <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DustLumos! Purtroppo non sappiamo aiutarti, le date di uscita di queste novità sono un mistero per tutti!
      Qualcuno in rete ipotizza che entro giugno usciranno i momenti dei Doni, io invece pensavo al 31 luglio per l'uscita del test per il Patronus. Ma sono solo ipotesi, tocca aspettare e tenersi aggiornati con quanto Pottermore posta sui social! ;-)

      Elimina
  10. Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il blog, la guida esaustiva e tutti gli articoli interessanti che avete scritto. Anche per la grafica, davvero molto curata!
    Sono capitata qui per caso, dopo che, passati 4 anni di lontananza da Pottermore, un ri-read dei libri mi ha fatto tornare la voglia di dare un'occhiata a come si sono evolute le cose sulla piattaforma di zia Jo. Sono una dei 'fortunelli' che all'epoca dell'apertura di Pottermore (2011) era riuscita a iscriversi per la versione beta. Infatti ero nello staff di un forum piuttosto grosso e Pottermore era un'assoluta novità e tutti avevamo grandiose aspettative... ah, bei tempi. Comunque, per farla breve, l'ho abbandonato già all'inizio di HP2.
    Sono ornata da un paio di settimane, e devo dire che è molto cambiato da come lo ricordavo... la cosa che mi spiace di più è aver perso l'interazione con gli altri utenti. Maledetta privacy. Va be'.
    Ok, dopo questa pappardella di cui probabilmente non vi frega nulla, volevo 'presentarvi' un bug che ho riscontrato nell'ultima settimana. Allora, ero arrivata al capitolo 15 di HP3, con tutti i momenti completi. Ho lasciato la schermata aperta perché nel frattempo stavo facendo fermentare una pozione e poi ho abbandonato il pc per fare altro. Quando sono tornata ho finito la pozione e sono andata avanti di due o tre capitoli, sempre completando la barra dei momenti. Poi ho spento internet e chiuso il pc. Il giorno dopo riaccendo tutto eeee... era tornato tutto al capitolo 15. Cioè, l'avanzamento che avevo fatto era completamente sparito, e i capitoli che avevo già visto me li dava grigi, proprio come se non li avessi aperti. Un po' infastidita ho tentato di rifarli, e qui altra sorpresa: gli oggetti, gli ingredienti di quei momenti non erano più presenti, come se li avessi effettivamente raccolti anche se risultava che non avevo messo 'mouse' in quei capitoli, e in più la barra gialla rimaneva a metà dei momenti e non si completava. Dopo prove e riprove (utilizzando anche la vostra guida, temendo di essere io a mancare qualcosa) ho lasciato perdere e sono andata avanti, e quando ho superato i capitoli che teoricamente avevo già fatto, le cose sono tornate normali, potevo di nuovo prendere ingredienti e oggetti e completare la barra gialla. Ma non di quei momenti, che sono rimasti a metà.
    E boh, non so bene che fare xD E' già capitata a qualcuno una cosa del genere? Magari la cosa si risolverà più avanti da sola...?!
    Che poi in realtà mi sono chiesta (visto che nel 2011 non c'erano) completare le barre serve a qualcosa?
    Scusate il papiro, grazie ancora e complimenti.
    Ah, mi trovate come KnightOak203 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi finalmente KnightOak! Che faticaccia, ma chi me l'ha fatto fare?!... io in effetti, e allora meglio che sto zitta!
      Una Beta, bene! Io mi sono iscritta poco dopo l'apertura al pubblico, non avevo saputo della Piuma Magica e tutto il resto!
      Quanto al tuo problema, tempo fa c'era un Momento del terzo libro che faceva un dispetto analogo: esplorandolo appariva terminato, quando uscivi però la barra tornava a metà: non c'era rimedio a questa anomalia, hanno dovuto correggere direttamente da Pottermore.
      Ogni tanto capita anche con altri Momenti, e devo dire che la cosa viene solitamente risolta in modo piuttosto curioso: si passa alla versione inglese del sito ed ecco il Momento completato!
      Tuttavia negli ultimi tempi ho notato un intensificarsi di bug che si presentato solo ad alcuni utenti e che non hanno soluzione. Io ad esempio ho un duello bloccato, in pratica ho ricevuto la sfida ma non riesco a rispondere o rifiutare!
      E' possibile che il tuo sia un caso risolvibile con un po' di...fantasia! Ecco i miei consigli:
      1) passa alla versione inglese del sito;
      2) pulisci cronologia, cache e cookies del tuo browser, alle volte complicano ulteriormente la vita in Pottermore;
      3) prova cambiando browser, o come ultima spiaggia accedi da un altro pc, tablet o smartphone, per qualche motivo capita che qualcuno riesca a sbloccare così.
      Come vedi le possibili soluzioni sono varie, tuttavia c'è anche un'altra cosa da considerare: l'apertura odierna dell'ultimo libro! Quando ci sono aggiornamenti in corso il sito è sempre più fastidioso, è inevitabile. Prova anche ad aspettare domani, quando ci sarà meno calca in giro, prima di gettare la spugna. E fammi sapere!
      Ah, le barre di scoperta servono solo a indicarti se hai raccolto/esplorato/attivato tutto nel Momento, se non le completi tutte a causa di bug o animazioni non funzionanti non è un problema. Ad eccezione del primo libro, la Pietra Filosofale: quelle è necessario completarle per ricevere due distintivi! Per informazioni aggiuntive ti consiglio di leggere la pagina dedicata, la trovi nel menù sotto alla voce "Approfondimenti". Ecco, adesso penso di averti ubriacata a dovere! :-P

      Elimina
    2. Ciao! Scusa il ritardo nella risposta... la real life non mi lascia molto tempo per Pottermore.
      Dunque, passato il casino dell'apertura di HP7 sono tornata, e in effetti i momenti di HP3 che risultavano con la barra gialla a metà si sono 'magicamente' completati... ma in realtà deve esserci un bel bug perché questo scherzetto me lo fa altre volte! E' capitato con altri Momenti di HP4, poi tornando dopo ore risulta risolto da solo, ma magari me lo rifà 5 secondi dopo... Bah, va be', ci rinuncio. Va bene così, tanto non contano granché!
      Nel frattempo sono sorti altri problemucci, tipo anche a me duelli che non posso né accettare né rifiutare, oppure ogni tanto passa all'inglese senza che io faccia nulla...
      Ma anche qui, direi che alla fine me ne posso fregare, finché le cose importanti funzionano! Grazie mille per l'aiuto e la risposta esaustiva! :)

      Elimina
    3. Figurati KnightOak! :-)
      Beh, Pottermore è noto per essere poco collaborativo a volte, ci auguriamo che gli annunciati aggiornamenti rendano tutto più scorrevole, oltre a creare qualcosa di nuovo e attrattivo! Incrociamo le dita!

      Elimina
  11. Ciao :)
    Vorrei chiedere perché nel secondo libro al momento del duello tra Harry e Draco e dopo aver cliccato 'Continua', la pagina si ricarichi.
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matt, quando ti si ricarica? Dopo aver risposto a una domanda o al termine del mini-gioco? Nel secondo caso è normale, cliccando sull'ultimo pulsante "continua" riparte daccapo! :-)

      Elimina
  12. Ciao! Quando mi sono registrata avevo visto solo 1 o 2 film di Harry. Adesso li ho visti tutti... come faccio a modificare le impostazioni che ho messo quando mi sono registrata? Si può?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Anonima,
      non si può, ma è completamente irrilevante. Pottermore lo chiede solo per una statistica al momento della tua registrazione.
      Non cambia assolutamente niente. Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
  13. Buongiorno ragazzi :)
    Ho fatto qualche ricerca, ma non sono riuscito a trovare una soluzione, come faccio a rileggere i contenuti speciali una seconda volta se non li ho salvati tra i preferiti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Anonimo,
      li devi cercare uno per uno, a lato destro dei momenti, dove c'è anche la lista con i nomi dei personaggi.
      Aiutati con la nostra guida all'esplorazione, in alto. Tuo Stregatto climatizzato.

      Elimina
    2. Più in specifico, ti consiglio di scorrere il menù fino alla voce "Approfondimenti", subito sotto nella tendina trovi "contenuti esclusivi", dove abbiamo elencato ogni collocazione! In ogni caso lo vedi anche da Pottermore: osservando le miniature del navigatore della storia, quelle in basso per intenderci, noterai che alcune hanno un riquadrino con una minuscola piuma rossa. In quei momenti ci sono dei contenuti! :-)

      Elimina
  14. ciao :) sapete se per caso si può ricominciare una scena dall'inizio? perche nell'ultima di Harry Potter e il Calice di fuoco non mi completa tutta la barra sotto anche se ho seguito tutti i vostri consigli, quindi volevo ricominciarla, per vedere se si completava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non è possibile azzerare la barra di scoperta per ricominciare l'esplorazione! Potresti provare però pulendo la cronologia e i cookies, uscendo e rientrando nel tuo account, o anche attendendo un paio di giorni, a volte capita che la barra s inceppi e poi torni a posto da sola.
      Ti consiglio anche la lettura di questo post: Risolvere i problemi in Pottermore dove abbiamo raccolto vari problemi e tentativi per porvi rimedio.
      Spero tu riesca a risolvere! :-)

      Elimina
  15. Ciao! Per quanto riguarda il punto 25, Non riuscire ad accedere su Pottermore, io ho risolto semplicemente usando il proprio nome utente di Pottermore (Da ritrovare nella mail di iscrizione al sito) al posto del mio indirizzo e-mail e utilizzando sempre la vecchia password scelta appunto all'iscrizione.
    Spero possa essere di aiuto anche ad altri!
    (Blog assurdo, complimento a chi lo gestisce!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, grazie! Come dicevo via Facebook, ognuno trova la soluzione a lui più congeniale, a volte aiuta fare il contrario di quello che hai fatto tu! Credo che le nostre domande da maghi abbiano bisogno di una bella rinfrescata, anche se con questi aggiornamenti epocali in programma sarà tutto da vedere.
      Grazie ancora per il tuo contributo! :-)

      Elimina
  16. Salve a tutti, è da tanto che consulto il vostro blog (e devo dire che è molto utile e ben fatto)! :D
    Volevo chiedervi un consiglio... è da parecchi giorni che ho riscontrato un problema nei duelli, ogni volta che cerco di lanciare un incantesimo mi da 0 punti! Il che è molto strano dato che prima facevo punteggi molto alti.
    Sapete dirmi cosa posso fare? Grazie mille per l'aiuto in anticipo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Purtroppo Pottermore è al termine della sua esistenza in questa veste: duelli e pozioni verranno presto rimossi, ancora non si sa a cosa dovranno fare spazio. Per questo già da qualche tempo non funzionano sempre correttamente!
      Ti suggerisco la lettura di questo post: http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/07/risolvere-i-problemi-in-pottermore.html
      Dai una sbirciata anche ai commenti, ci sono soluzioni che potrebbero fare al caso tuo (in particolare leggiti i commenti di FalceDrago).
      Mi spiace non poterti essere più d'aiuto, ma è possibile che siano problemi dello stesso Pottermore, dovuti appunto alle modifiche che arriveranno, quindi non è detto che ci sia una soluzione! :-(

      Elimina
    2. Non preoccuparti, grazie mille per l'aiuto Eileen! ;-)
      P.S. speriamo che il "Nuovo Pottermore" sia altrettanto entusiasmante! :-D
      ah inoltre se qualcuno volesse leggere qualcosa inerente alle novità.. vi consiglio di consultare questo sito: www.badtaste.it (vi basterà digitare "nuovo Pottermore" e cercare questo sito).
      Sperando di essere stata anche un po' utile, vi saluto! -Chiara :)

      Elimina
    3. Grazie a te per la dritta, vado a vedere cosa dicono anche loro! ;-)

      Elimina
  17. ciao, oggi ho aperto pottermore pronta a continuare il quinto libro e mi sono ritrovata davanti la nuova pagina con tutte le novità... peccato che la pagina sia solo in inglese e che, almeno a mio avviso, sia quasi impossibile capirci qualcosa. inoltre io vorrei continuare la storia ma non riesco a trovare i capitoli da nessuna parte! voi sapete dirmi qualcosa a riguardo? grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può più continuare la storia purtroppo, il vecchio sito è stato interamente rimosso. Sono rimasti gli artwork, ma solo per corredare le letture di pagine esclusivamente in inglese. Non sappiamo se e quando tradurranno, per ora non possiamo fare più nulla oltre stare a guardare. Mi dispiace moltissimo, davvero. :-(

      Elimina
    2. che peccato... grazie per la risposta

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3