Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 5 marzo 2014

Coppa delle Case: news e storia

ATTENZIONE: post datato, per gli aggiornamenti più recenti vi rimandiamo alla pagina Coppa delle Case (nel menù sotto alla voce "Approfondimenti"). Cliccare QUI.

Annuntio vobis Gaudium Magnum!!
Dopo giorni di illazioni, date fasulle e settimane di domande senza risposta in ogni sala di Hogwarts, finalmente Pottermore Insider ha fugato ogni dubbio!
La fatidica data in cui verrà assegnata la V Coppa delle Case in Pottermore è di dominio pubblico: 30 marzo 2014 alle ore 11:00 am!

Come nelle edizioni precedenti, anche stavolta sono state istituite delle giornate dell'"orgoglio Casa", in cui ogni utente può lasciare messaggi nella Sala Comune in Pottermore, oppure tramite Facebook o Twitter, di incoraggiamento o ammirazione verso la propria.
Sempre stando a quanto annuncia Insider, le giornate saranno le seguenti:
20 Marzo: Tassorosso
21 Marzo: Serpeverde
22 Marzo: Grifondoro
23 Marzo: Corvonero

A partire da venerdì 28 Marzo le clessidre nella Sala Grande verranno coperte da una tenda, mentre i punti continueranno ad essere febbrilmente accumulati, in questo modo nessuno potrà sapere con certezza quale Casa verrà incoronata domenica 30!
Vi ricordiamo inoltre che dopo l'assegnazione della Coppa, i punti casa raccolti finora da ogni studente verranno azzerati, quindi niente scene di panico collettivo nelle Sale Comuni e in Sala Grande, è una crudele prassi che si ripete ogni volta! :P

E ora un cenno alla storia della Coppa delle Case assegnate finora!

AGGIORNAMENTO: questo post è datato e non riporta le Coppe delle Case più recenti. Per conoscere i dettagli completi, vi rimandiamo alla pagina Coppa delle Case del nostro menù.

Era il 5 luglio del 2012, quindi agli albori di Pottermore, quando la prima Coppa delle Case è stata assegnata alla eccezionale Casa di Serpeverde!
Come premio gli invidiatissimi verde/argento hanno potuto visitare in anteprima i primi 4 capitoli della Camera dei Segreti, è pur vero che hanno anticipato tutti gli altri studenti di sole 24 ore, ma hanno comunque fatto rosicare a dovere il resto della scuola! XD
Ecco nel dettaglio i punteggi delle 4 case:
Serpeverde Serpeverde 74.290.864
Grifondoro Grifondoro 74.069.919
Corvonero Corvonero 71.815.917
Tassorosso Tassorosso 62.596.368

Il 21 novembre 2012 la Sala Grande si è agghindata degli sfavillanti colori oro/scarlatto dei Grifondoro, vincitori della seconda Coppa delle Case!
Il premio...beh, non è stato altrettanto soddisfacente del primo: un artwork della Sala Comune da scaricare e usare come sfondo o screensaver per il pc. Non esattamente quello che uno sogna per la sua prima Coppa, ma quello che conta è la gloria! :P
Nel dettaglio, i punteggi delle case:
Grifondoro Grifondoro 48.538.348
Serpeverde Serpeverde 48.495.275
Tassorosso Tassorosso 48.438.276
Corvonero Corvonero 45.455.773

Il 25 aprile del 2013 è nuovamente Serpeverde a dominare la scena: gli agguerriti prediletti da Salazar sbaragliano ancora una volta la concorrenza, aggiudicandosi la Coppa per la seconda volta in meno di un anno solare!
Per l'occasione ricevono in premio un distintivo di una nota squadra di Quidditch, i Montrose Magpies. Lo stesso oggetto è poi stato inserito nella successiva pubblicazione di capitoli, quindi la loro esclusiva non è stata poi così eclatante.
Questa la classifica di allora:
Serpeverde Serpeverde 26.990.924
Corvonero Corvonero 26.916.194
Grifondoro Grifondoro 26.740.444
Tassorosso Tassorosso 26.715.401

Infine, l'attuale detentore della Coppa delle Case, la Casa che con orgoglio la esibisce in Sala Grande ormai dal 12 settembre 2013: Tassorosso!
Finalmente i giallo/neri sono riusciti a riscattare la loro Casa, facendo rialzare la testa al Tasso nel loro stemma, di fronte allo strapotere di Serpeverde e Grifondoro!
Il loro premio è stato nuovamente da rosicata generale: hanno visitato i primi capitoli del Calice di Fuoco con 24 ore di anticipo rispetto al resto della scuola!
Ecco la solita classifica:
Tassorosso Tassorosso 24.915.860
Serpeverde Serpeverde 24.865.387
Grifondoro Grifondoro 24.610.105
Corvonero Corvonero 24.567.337

E ora, a chi toccherà fregiarsi di questo piccolo stendardo Stendardo vincitore Coppa delle Case in Sala Grande a partire dal prossimo 30 Marzo?
Quale Casa salirà sul gradino più alto del podio?
Non so voi ma io un sospetto ce l'avrei. Colta da un momento di Coomanite (?) mi sento di azzardare che potrebbe essere Corvonero la prossima fortunata!

Secondo voi, chi potrebbe essere?

26 commenti:

  1. sepeverde...ormai-harry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci scommetterei Harry, attualmente sono secondi e vedo i Tassorosso molto agguerriti, potrebbero anche arrivare a uno spettacolare sorpasso! Resto dell'idea che Corvonero sia la favorita! ;-)

      Elimina
    2. CalderoneCremisi820718 marzo 2014 alle ore 12:30

      Mi piacerebbe tanto che vincessero i Grifondoro, ma ormai penso che il destino sia segnato… immagino vincerà Corvonero.
      Ciaoooooooooooooo :)

      Elimina
    3. Un po' per uno non fa male a nessuno CalderoneCremisi, anche Corvonero merita la sua parte di gloria! :-)

      Elimina
  2. ora c'è un testa a testa tra serpe e corvo-harry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, i Serpeverde sono tornati in testa! Ne vedremo ancora delle belle mi sa! :-)

      Elimina
    2. io tifo per i corvi :P-harry

      Elimina
    3. Io...non mi sbilancio, ho già fatto il mio pronostico! :-P

      Elimina
    4. e secondo te chi vince?-harry

      Elimina
    5. L'ho scritto nell'articolo, ho puntato su Corvonero! :D

      Elimina
    6. Alla Snai danno Corvonero alla pari! Muahahahahah!!! Saluti da Pietra Stregatto!

      Elimina
  3. Ma è vero quets astoria del ballo di fine anno, o lo si dice tanto per scherzare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda io non partecipo mai, ma so che stasera si trovano tutti a chiacchierare, alcuni si sono anche trovati un compagno di "ballo". Nulla di eccezionale insomma! :-)

      Elimina
    2. Cioè? Che ballo? Guarda che mi preoccupo...

      Elimina
    3. Ho già detto il poco che so, quindi...ciao e benvenuto/a anche a te! :-D

      Elimina
  4. in poche parole, il ballo è la "riunione" degli studenti in sala grande o in sala comune per chiacchierare con l'accompagnatore o con gli altri. stanotte c'è un gran fermento, siamo tutti molto impazienti e mi ero promessa di rimanere in piedi fino a mezzanotte. poi scopro che la coppa la consegnano alle 11 xD
    SpecchioLuna24881 (fedelmente tassorosso <3 )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SpecchioLuna!
      Effettivamente l'ora precisa l'ha annunciata Insider solo pochi giorni fa, anche se più o meno chi era iscritto da più tempo sapeva che le passate Coppe sono state assegnate in tarda mattinata.
      Comunque spero che sia stata una piacevole serata! :-)

      Elimina
  5. URGENTE, sono stato sfidato a quattro duelli ai quali non posso rispondere poichè uno è di 2014 anni fa e gli altri 3 non mi da la possibilità né di rispondere e nè di rifiutare. Cosa posso fare per risolvere questo problema ? Sono davvero fastidiose queste 4 notifiche che appaiono e che non si possono togliere.
    Aspetto vostre risposte e grazie in anticipo,
    GufoQuercia11818

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao GufoQuercia!
      So che è già successo a molti, ma non sono certa di avere la soluzione perché a me direttamente non è successo. Comunque prova a inviare tu una sfida all'utente che ti ha mandato quei duelli, bisogna provarle tutte!
      Facci sapere se funziona! ;-)

      Elimina
    2. grazie , il tuo consiglio ha funzionato .

      Elimina
    3. Ottimo! E buono a sapersi! :-P

      Elimina
  6. ragazzi a me la chat non mi pubblica i commenti, come posso fare?? per favore rispondete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @commento 6
      Ciao! Nei giorni di traffico intenso su Pottermore è un problema che abbiamo tutti: siamo talmente tanti a scrivere che spesso i nostri commenti si accavallano e non riescono a passare!
      Io ormai ho preso l'abitudine di copiare ogni messaggio che scrivo per poterlo poi incollare se non viene pubblicato, ti basta aggiornare la pagina dopo aver premuto "Invia" e vedi subito se è stato pubblicato oppure no!
      Piccoli inconvenienti in un sito con circa 7 milioni di utenti! :-)

      Elimina
  7. Forza Tassorosso.... sono una Tassa per sempre!!!!

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3