Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 25 aprile 2014

Frastornatori o Dissimulators

Oggi, entrando in sala comune, ci siamo tutti trovati davanti una nuova comunicazione casa. Facendo una breve indagine abbiamo scoperto che è la stessa in ognuna delle quattro case, ossia:

I Frastornatori lasciati incustoditi nella sala comune saranno confiscati

Dopo un primo attimo di smarrimento, in cui abbiamo tentato infruttuosamente di scandagliare le nostre pessime memorie per capire di che oggetto si trattava, siamo ricorsi alla sola ancora di salvezza in questi casi: una bella ricerca in internet!
Inutile dire che il primo tentativo, in lingua italiana, è andato miseramente a vuoto! Quindi siamo passati alla sala comune inglese, e abbiamo scoperto che, oltremanica, questo oggetto risponde al nome di "Dissimulator".
Coppa del Mondo di Quidditch 2014
Finalmente un barlume di luce! Questi oggetti hanno fatto la loro apparizione in uno degli ultimi Contenuti Esclusivi inseriti da J.K. Rowling nel sito.
Stiamo parlando di "Storia della Coppa del Mondo di Quidditch", che potete leggere accedendo al Libro 4, Capitolo 7, Momento 1 - Il campeggio.

Apprendiamo qui che i Frastornatori sono un curioso strumento musicale creato dai maghi: si tratta di "oggetti variopinti a forma di tubo" che venivano suonati sugli spalti durante le partite di Quidditch, e "lanciavano alte grida di supporto e sbuffi di fumo dei colori nazionali" (in corsivo, estratti dal contenuto esclusivo interamente consultabile in Pottermore).
Sbuffi di fumo a parte, a me ricordano moltissimo le vuvuzela babbane, vi ricordate? Le trombette il cui suono assordante ha fatto da colonna sonora ai mondiali di calcio in Sudafrica, nel 2010.

Il motivo per cui i maghi lo hanno creato? Beh, leggete il contenuto esclusivo in Pottermore! ;-)
Apprenderete così la storia di Royston Idlewind, Direttore internazionale del CQCIM (Comitato di Quidditch della Confederazione Internazionale dei Maghi) nel 1971.
P.s.: non date mai, e dico mai, un Frastornatore allo Stregatto: vi ritrovereste storditi da miagolate all'ennesima potenza! Grazie.

4 commenti:

  1. Miao, Voglio un frastornatore da miagolata notturna! Ultrà felino! (Ecco perchè Pottermore ha detto di non lasciarli incustoditi!)
    Saluti da Pietra Stregatto!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la notizia (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eileen in vacanza ringrazia, il misterioso Anonimo per l'apprezzamento e ti saluta. Miao, Ambasciatore Pietra Stregatto

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3