Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 15 maggio 2014

Coppa del Mondo di Quidditch 2014: ottavi di finale

Da ieri, è iniziata una settimana di intensa attività alla Coppa del Mondo di Quidditch, e parallelamente anche alla Gazzetta del Profeta.
Ci troviamo in pieno svolgimento degli ottavi di finale, e Ginny Potter ci sta tenendo aggiornati, giorno per giorno, sugli sviluppi.
Man mano che il torneo procederà, aggiungeremo in questo post gli aggiornamenti relativi.

Ecco come appare la situazione al momento:
Coppa del Mondo di Quidditch 2014: ottavi di finale
Click sull'immagine per ingrandire

La prima partita era stata disputata il mese scorso tra Norvegia e Costa d'Avorio, e a spuntarla col punteggio di 340 a 100 è stata la squadra del nord Europa.

Il 14 maggio Ginny ci ha invece aggiornati sullo scontro tra Nigeria e Fiji.
Il cercatore delle Fiji, con una discutibile scelta, ha preso il Boccino quando la sua squadra perdeva 10 a 400, consegnando la vittoria nelle mani della Nigeria. Poiché il cercatore avversario non insidiava minimamente la fondamentale pallina dorata, risulta difficile comprendere il perché della sua scelta. E' molto probabile che la sua squadra non gliela farà passare liscia, speriamo che sia in grado di produrre un Incantesimo Scudo di discreta potenza!

La partita del 15 maggio ha visto scontrarsi Brasile e Haiti. Ha vinto il Brasile 100 a 90, poiché la nazionale di Haiti è stata squalificata a causa di un Battitore che ha accidentalmente acchiappato il Boccino d'oro. Come è noto soltanto i cercatori possono toccarlo, pertanto la vittoria è andata a tavolino ai verde-oro.
Vi rimandiamo all'articolo della Gazzetta in Pottermore per maggiori dettagli sulle bravate del Battitore haitiano Jean-Baptiste Bloncourt, ne ha fatte di cotte e di crude!

Articolo del 16 maggio

La quarta partita degli ottavi di finale era tra la nazionale degli USA e quella della Jamaica. Il risultato finale è stato 240 a 230 per gli americani, tuttavia le azioni della partita sono tuttora sotto inchiesta a causa della improvvisa, e finora inspiegabile, caduta dalla scopa del portiere Jamaicano, Kquewanda Bailey. Tutti gli omniocoli presenti nello stadio sono stati sequestrati per capire la dinamica dei fatti, quindi il risultato ancora non è stato convalidato dal CQCIM.
AGGIORNAMENTO: nel tardo pomeriggio, con un'edizione straordinaria del Profeta, è giunta la conferma della vittoria degli USA sulla Jamaica!
A quanto pare il malore accusato dalla Bailey deriva da una infezione da morso di Sasabonsam, la mascotte vampirica della Nigeria, durante la cerimonia di apertura. Ecco una nuova creatura fantastica a noi finora sconosciuta!

Articolo del 17 maggio

Dopo ben undici ore di gioco, ancora non si conosce il trionfatore tra Liechtenstein e Ciad. L'abilità dei giocatori delle due nazioni si è finora equivalsa, portando le due squadre al punteggio provvisorio di 140 a 120 per il Ciad.
Tre volte i Cercatori sono stati sul punto di prendere il Boccino d'oro, ma finora nessuno dei due è riuscito a prevalere sull'altro. Chi la spunterà infine? Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti!

Articolo del 18 maggio

Continua in perfetto equilibrio la sfida tra Liechtenstein e Ciad, attestandosi sul 260 a 250 per la nazionale europea. La partita è stata nuovamente interrotta, ed è evidente che i giocatori iniziano ad accusare evidenti segni di stanchezza.
Addirittura uno dei Cacciatori del Liechtenstein si è quasi addormentato sulla sua scopa, prima che il gioco venisse interrotto al calare dell'oscurità. Non stentiamo a crederlo!
Ce la faranno i Cercatori a prendere finalmente il Boccino durante la prossima porzione di partita?

Articolo del 19 maggio

Si è infine conclusa la lunghissima partita tra Liechtenstein e Ciad, alla terza giornata dell'incontro! Bruno Bruunhart, Cercatore del Liechtenstein, è finalmente riuscito ad agguantare il Boccino d'oro.
Possiamo immaginare il sollievo sia dei vincitori che dei vinti per la fine dei loro estenuanti sforzi, che si sono conclusi col punteggio di 470 a 330 per il Liechtenstein.
Dopo un giusto periodo per riprendersi, questa nazionale dovrà affrontare gli Stati Uniti nei quarti di finale.

Articolo del 20 maggio

Toccava alla Bulgaria e alla Nuova Zelanda battersi nella sesta partita degli ottavi, e a trionfare è stata la Bulgaria col punteggio di 410 a 170.
Viktor Krum, il più anziano giocatore del torneo in corso con i suoi 39 anni, si era ritirato nel 2002 dopo aver sfiorato per la seconda volta la vittoria, come accaduto nel 1994 contro l'Irlanda.
Quest'anno tuttavia, ha deciso di tornare nel tentativo di aggiudicarsi finalmente la tanto ambita Coppa. Molti lo hanno criticato per essersi riaccaparrato un posto che avrebbe potuto essere assegnato a un giocatore più giovane, e forse più fresco. Riuscirà a mettere a tacere i pettegolezzi?
Contro la Nuova Zelanda ci è riuscito, soffiando il Boccino alla sua controparte neozelandese di appena ventun anni, ma la prossima partita lui e la sua squadra dovranno affrontare la Norvegia, una delle favorite alla vittoria.
Leggetevi l'articolo nella Gazzetta del Profeta per maggiori dettagli sulla vittoria bulgara, che alcuni potrebbero definire fortunosa.
E ora, un commento decisamente fuori dagli schemi sulla partita:

Dal corrispondente sportivamente neutrale Pietra StregattoMiao a tutti i tifosi di Quidditch! Nessuno si aspetti da Pietra Stregatto che tifi miagolosamente per qualche squadra perché io, ehm, sono come dire... ah si, neutrale, come la Bulgaria! (Colpo di tosse!) Uhm, uhm, volevo dire come la Svizzera bulgara. Insomma, cosa penserebbe di fare il nostro Viktor a trentotto anni? Vincere il mondiale? Siiiiiiiiii, miaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooohhhhhhhh grande Viktor!!! Ho detto qualcosa di sbagliato?
Beh miao, ho detto solo che è fisicamente grosso, non equivocate! Io non tifo per nessuna squadra, anche perché dopo il trecentesimo poster della Bulgaria, firmato da tutti i suoi giocatori, mi è finito l'inchiostro della penna di tacchino magica!!!
Dunque, parlavo della Leggenda, nel senso che Viktor Krum legge con gli occhiali e a quanto pare non vede più il boccino oltre un metro dal suo naso (porta, però, le lenti a contatto durante le partite; glielo ho suggerito io, mitico Krum!...Si, ehm la marca delle lenti è Mitico, lo sponsor!).
Krum ha l'ultima occasione per vincere il mondiale e per me lo vincerà. Deve vincere, ho scommesso tutti i miei croccantini al pollo su di lui, (giocare con moderazione, appunto!). Il cercatore fuoriclasse, il supremo, il magnifico, l'assoluto campione magico, l'essere invincibile che è ..... ehm, mi sono perso, di chi parlavo? Non importa vado avanti!
Dicevo, ....Viktor Krum e la sua meravigliosa Bulgaria (E' una bella nazione, non fraintendete, sono neutrale, eh!) hanno già fatto fuori la Nuova Zelanda. Quanto mi dispiace! (Muahahahahahah!!! Devo essere vittima di un incantesimo solleticante di Eileen!). E indovinate chi ha preso il boccino per la Bulgaria? Non ve lo dico! Ma inizia per Krum....ops ve l'ho detto. Bene, adesso un saluto alle altre squadre, di cui non ho la minima informazione, con l'augurio che si rompano tutti l'osso del... ehm, ehm, che possano raggiungere alti traguardi.
Attenti a Hermione Granger, la sua corrispondenza è ricominciata, e Ron è arrabbiato come un bulgaro mannaro. Ho la sensazione di essermi dimenticato di parlare di una squadra.... ah si, la Bulgaria! Sarà per la prossima volta, altrimenti mi dilungo felinamente troppo! In bocca al lupo mannaro e alla prossima!
Il Vostro corrispondente dalla Bulg, ehm, cioè dalla Patagonia, il neutralissimo Pietra Stregatto

Articolo del 21 maggio

La penultima partita degli ottavi di finale è stata disputata tra Giappone e Polonia.
Da segnalare in questa partita è la giovane età della nazionale polacca, e la presenza tra le file del Giappone di due Battitori da poco eletti come la miglior coppia di tutti i tempi (dopo il duo bulgaro Volkov e Vulchanov nel 1994): stiamo parlando di Hongo e Shingo, due veterani che rendono onore allo sport del Quidditch.
La partita si è conclusa con la vittoria del Giappone, col punteggio di 350 a 140!
Questa nazionale incontrerà la Nigeria nei quarti.

Articolo del 22 maggio

L'ultima partita degli ottavi di finale è stata disputata tra Galles e Germania.
A dominare è infine stato il Galles, nazionale allenata dalla celebre Gwenog Jones, che si è imposta per 330 a 100!
Il gioco tuttavia è stato funestato da un grave incidente: il Cercatore tedesco, Thorsten Pfeffer, ha tentato una Finta Wronsky che purtroppo non è andata a buon fine. Il giocatore non è riuscito a deviare all'ultimo istante dalla sua folle picchiata, e ha finito per schiantarsi al suolo a una velocità di circa 100 chilometri orari.
Fortunatamente le conseguenze dell'episodio sono contenute. Thorsten si è rotto praticamente tutte le ossa possibili, e ha subito un trauma cranico che ora gli fa credere di essere un pappagallino, ma si riprenderà!
Per chi non lo sapesse, ecco in cosa consiste la Finta Wronsky:
Il Cercatore precipita verso il suolo fingendo di aver visto
il Boccino molto più in basso, ma scarta dalla picchiata
appena prima di abbattersi sul campo. Ha lo scopo di
indurre il Cercatore avversario a imitarlo e a schiantarsi.
(J.K. Rowling, Il Quidditch attraverso i secoli, Salani Editore, pag.52)

6 commenti:

  1. Miao, forza Krum! E' la tua ultima occasione, previsione del veggente stregatto, che ha la coda interiore, e anche l'occhio: vince la Bulgaria!!! Sportivamente e felinamente Vostro Pietra Stregatto

    RispondiElimina
  2. non capisco, gli articoli nuovi sulla Gazzetta del Profeta sono tutti in inglese nonostante io abbia la lingua predefinita in italiano. solo io ho questo problema? c'è un modo per risolverlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto/a!
      Attualmente li vediamo tutti in inglese, per il semplice motivo che lo staff di Pottermore non li ha ancora tradotti!
      Infatti se guardi bene sotto al titolo di ogni articolo in inglese c'è la frase " Prossimamente in italiano".
      Nei prossimi giorni vedrai che li tradurranno! :-)

      Elimina
    2. grazie mille, non ci avevo fatto caso c:

      Elimina
    3. Miao, tradurranno anche in miagolese! Ghghghghghh!!! Saluti da Pietra Stregatto!!!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3