Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 10 novembre 2014

Liste dell'occorrente ad Hogwarts [AGGIORNATO AL 04 MAGGIO 2015]

Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Lettera da HogwartsCome certamente ognuno di voi sa, prima dell'inizio di ogni anno scolastico ad Hogwarts gli studenti ricevono una lettera via gufo postino.
In una grossa busta di pergamena giallastra, sigillata con ceralacca color porpora e lo stemma della scuola, viene inviata a ogni studente una lettera in cui la scuola annuncia la data di inizio del nuovo anno scolastico.
Il tutto scritto con l'ormai celebre inchiostro verde smeraldo!

Lettera di ammissione a Hogwarts
La lettere di ammissione
Congiuntamente alla lettera, ognuno riceve anche una lista dell'occorrente per affrontare il nuovo anno scolastico. Il primo anno si trovano indicazioni per i novellini: uniformi e attrezzatura varia, oltre alla lista dei libri di testo.
Negli anni successivi in allegato alla lettera si trova semplicemente l'elenco dei libri specifici dell'anno che si andrà ad affrontare.

Anche in Pottermore sono state riprodotte queste liste, e sono proprio queste che andremo a mostrarvi.
Sì lo so, la lista di primo e secondo anno la conoscete tutti per averla consultata a Diagon Alley durante i vostri acquisti, ma...c'è una cosa che presumo pochi di voi abbiano visto.
L'elenco dei libri del terzo anno!
In effetti c'è poco di straordinario, non sono che quattro libri, di cui uno può essere raccolto in un Momento a Diagon Alley. Ma andiamo per ordine.


Primo anno

Al primo anno, visitando la Gringott con Harry e Hagrid, ognuno di voi ha sfilato la lista dell'occorrente dalla tasca posteriore del giovane Potter. A qualcuno può aver fatto piacere e ad altri meno, ma tant'è!
Lista dell'occorrente del primo anno
Lista dell'occorrente del primo anno
Questa lista ha subito qualche leggera variazione nel tempo, dall'apertura di Pottermore ad oggi.
Innanzitutto, sotto allo stemma di Hogwarts c'era un testo in cui si invitava ad acquistare tutti gli oggetti presenti nella lista, invece ora le sole cose indispensabili sono la bacchetta, l'animaletto e i libri di incantesimi e pozioni per chi vuole dedicarsi alle due materie disponibili.

Poi si doveva acquistare tutto da soli: ad esclusione dell'uniforme (che non è mai stato possibile acquistare dato che Madama McClan è tuttora chiusa), tutto il resto era vostra cura trovarlo nei negozi. Parlo delle provette di vetro, della bilancia e del telescopio in ottone, che ora trovate già nel vostro baule senza alcuno sforzo. Vi faccio notare che anche i galeoni vengono automaticamente prelevati, senza alcuno sforzo... poco gradevole forse, ma passiamo oltre!

Secondo anno

Il secondo anno, dopo il rocambolesco viaggio in Metropolvere e una visitina fuori programma a Notturn Alley, eccovi giungere davanti al Ghirigoro. Ma c'è la fila!
Elenco dei libri del secondo anno
Elenco dei libri del secondo anno
Tutte le streghe infatuate del reame si sono date appuntamento per ammirare la meraviglia: Gilderoy Allock!
Voi potete sfogarvi tentando di far azzuffare Arthur Weasley e Lucius Malfoy, e intanto sgraffignate l'elenco dei libri del secondo anno che qualche incauto ha lasciato sul davanzale del Ghirigoro.
Ora accedendo a Diagon Alley potrete consultare anche l'elenco qui a destra.

Personalmente, se escludiamo Manuale degli incantesimi, Volume secondo, questa lista è una vera fregatura!
Sono tutti libri di Allock, costosi (5 galeoni l'uno) e impossibili da leggere.
Dato che non è fondamentale avere la serie firmata Gilderoy al completo, potete anche fare a meno di acquistarla. Sono semplicemente da collezione, non hanno alcuna utilità concreta.

Una curiosità dal nebuloso passato di Pottermore: l'elenco dei libri del secondo anno era oggetto di un mini-gioco! Come forse alcuni tra voi sapranno, il 31 luglio 2013 Pottermore ha subito moltissime modifiche.
E' cambiato il modo di navigare la storia, è cambiata la Home page del sito (da un cancello si è passati all'attuale Mappa) e il primo libro, HP e la Pietra Filosofale, è stato arricchito da 4 momenti: la visita alla Gringott, il negozio di Olivander, lo Smistamento e la prima lezione di Pozioni.
Nel frattempo, al secondo libro, HP e la Camera dei Segreti, è stato tolto un momento con relativo giochino: il momento era nel Capitolo 4, Momento 1, che adesso corrisponde a quello della Polvere Volante, e si chiamava "Posta da scuola".
Momento eliminato: Posta da scuola
La scena era statica, nel senso che non si poteva zoomare, ed era ambientata nella cucina della Tana. In pratica osservavate il tavolo della colazione, sul quale erano sparse 6 buste giunte da scuola. Si dovevano cliccare nell'ordine corretto (quello che ho indicato nell'immagine a sinistra), dopodiché la scodella sul lato sinistro si spostava e voi potevate osservare la lista.
La parte complicata era individuare l'ordine corretto, non c'erano i numeretti rossi ovviamente! Il solo indizio era il seguente:
«Suggerimento: La prima e l'ultima busta sono state selezionate a caso, mentre la sequenza delle quattro buste al centro rispecchia l'ordine in cui alcune cose per la colazione sono citate nel Capitolo 4.»
Si trattava insomma di andare nel libro, rileggersi bene la parte in cui Harry e i Weasley si abbuffano alla tavola dell'ottima cuoca, mamma Molly, e tentare la fortuna!
Forse non era molto gradito come gioco, tant'è che lo hanno rimosso senza troppi rimpianti. Ma il Momento era carino, la cucina della Tana meriterebbe un bello sguardo d'insieme!
Nel secondo libro è anche stato modificato un Momento, cioè "Il diversivo". Ne avevamo già parlato nel post sulla Pozione Polisucco: da un momento statico, in cui si leggeva soltanto che si doveva preparare la pozione Dilatante per aprire il ripostiglio nell'ufficio di Piton, si è passati al momento attuale.

Terzo anno


Attualmente per ottenere la lista dei libri necessari al terzo anno ad Hogwarts, non dovete fare altro che presentarvi al Ghirigoro nel Prigioniero di Azkaban. Non appena vi piazzate davanti alla gabbia dove i Libri Mostro dei Mostri si sbranano a vicenda, nel vostro baule si materializza la lista coi libri.
Piccola pecca: la lista non si può consultare!
Elenco dei libri del terzo anno
Elenco dei libri del terzo anno
Eppure Harry se li va a prendere i libri, durante i suoi bighellonaggi a Diagon Alley... in attesa che qualcuno ci spieghi l'incongruenza, vi mostro la lista che era visibile fino a un anno fa, prima della rivoluzione della grafica pottermoriana di cui abbiamo parlato anche sopra.
La definizione dell'immagine è pessima, non chiedetemi perché, ma è l'unica copia che ho trovato spulciando i meandri della cartellina che ho riservato a Pottermore nel pc, quindi accontentatevi!

Ci sono altre osservazioni da fare su questo elenco: il "Libro Mostro dei Mostri" potete tranquillamente (si fa per dire, contate le dita dopo averlo fatto) prenderlo dalla gabbia al Ghirigoro, quindi non è necessario acquistarlo nel negozio.
In secondo luogo, vi faccio notare che "Manuale degli incantesimi, Volume terzo" NON va a piazzarsi con gli altri al Club dei Duellanti. Al contrario degli altri libri di Miranda Gadula, se ne va pacifico e indisturbato nel baule, dove svolge la funzione di accumula-polvere!

Quarto anno

La sola osservazione che possiamo fare a questo punto è che l'elenco dei libri del quarto anno non esiste!
Non è mai stato inserito, non ha subito cancellazioni da bugs felini, non si trova da nessuna parte, non se ne conosce il contenuto.
Vi dirò di più! A Diagon Alley non c'è alcun libro di testo per il quarto anno. Non è un problema del vostro profilo, né del fatto che non avete esplorato qualcosa: i libri presenti sono uguali per tutti, indipendentemente dagli sforzi che pensate di mettere in atto!

Riprendendo in mano la nostra copia del Calice di Fuoco, ci siamo ricordati che Harry non compie in prima persona i suoi acquisti a Diagon Alley. Dato che lui, Hermione e i fratelli Weasley erano tutti andati ad assistere alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch insieme ad Arthur Weasley, è stata Molly ad acquistare i libri di testo per tutti.
Quindi presumiamo che Pottermore abbia seguito la medesima logica, preferendo dirottare la nostra attenzione sugli eventi della Coppa del Mondo di Quidditch di quest'anno.
Inoltre (correggeteci in caso di errore) sembra che Harry, Ron e Hermione abbiano avuto un solo libro di testo nuovo, "Manuale degli incantesimi, Volume quarto", che Hermione inizia a leggere quando sono ancora alla Tana.

Quinto anno

Il medesimo discorso fatto per il quarto anno, è valido anche per il quinto, l'Ordine della Fenice.
L'uscita dei capitoli dell'intero libro avvenuta il 31 ottobre 2014, non ha portato novità in questo senso, ancora una volta al Ghirigoro non sono stati introdotti libri di testo.

Stando al libro, mentre Harry e combriccola sono a Grimmauld Place ricevono le buste da scuola. Oltre alla solita lettera che comunica l'inizio dell'anno scolastico, trovano anche un brevissimo elenco dei libri da acquistare:
  • Manuale degli Incantesimi, Volume Quinto di Miranda Gadula
  • Teoria della Magia Difensiva di Wilbert Slinkhard: il famoso e totalmente inutile libro adottato dalla Umbridge
Anche in questo caso, è la signora Weasley a recarsi a Diagon Alley ad acquistare i libri di testo, stavolta a causa del clima di insicurezza in cui si muovono i personaggi dopo il ritorno di Voldemort passato sotto silenzio.

Sesto anno

Nemmeno per il sesto anno di Harry è stato introdotto un elenco dei libri in Pottermore. In questo caso Harry, Ron e Hermione vanno a Diagon Alley, ma non si recano di persona al Ghirigoro. Per poter sbrigare più rapidamente i loro affari, la signora Weasley li spedisce da Madama McClan insieme ad Hagrid, e in libreria ci andrà lei con Ginny e Arthur.
Dinamiche a parte, i libri noti per il sesto anno sarebbero i seguenti:
  • Manuale degli Incantesimi, Volume Sesto di Miranda Gadula;
  • Pozioni Avanzate di Libatius Borragine: questo libro Harry lo riceve via gufo a Hogwarts, anche se, come sappiamo, sceglie di tenere quello del Principe Mezzosangue;
  • Affrontare l'Informe: è il libro scelto da Piton per l'insegnamento di Difesa Contro le Arti Oscure.
Pottermore non fa menzione di nessuno dei tre, ma congiuntamente al sesto libro ha introdotto un manuale alla Lezione di pozioni: il "Libro delle pozioni", opera di Zigmunt Budge.
Non dovrebbe trattarsi di un libro di testo scolastico, almeno stando a quel poco che sappiamo del videogioco per Wonderbook, quindi andrebbe considerato a sé stante.


Chissà se in futuro Pottermore provvederà ad aggiungere le liste mancanti (e a ripristinare quella non consultabile), e se troveremo anche nuovi libri di testo al Ghirigoro. In qualità di appassionati collezionisti di oggetti sparsi per il sito, non possiamo che augurarcelo!

Per chiudere il discorso dei libri al Ghirigoro, vi ricordo che tre volumi, ossia L'Esercito di Silente:il lato oscuro della rivolta, Una vita da magonò e Guida ufficiale alla Coppa del Mondo di Quidditch non sono libri di testo scolastici. Si tratta di pubblicazioni che Pottermore ha fatto uscire insieme alla terza parte dei capitoli del Calice di Fuoco, il 31 luglio 2014, e sono libri da collezionismo, impossibile leggerne il contenuto!

20 commenti:

  1. Grazie dell'articolo Eileen, come sempre meticoloso, arguto e di piacevolissima lettura....Come collezionista di qualsiasi nuovo oggetto, anche io mi auguro che ci siano delle aggiunte! Kendra / SpecchioCielo14890

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, per non parlare della scatoletta per gatti! Bè, dopo le mie miagolate in Galles, l'hanno inserita per farmi star zitto, ghghghgh!!! amelicamente Vostro, Pietra Stregatto

      Elimina
    2. Troppo gentile come al solito Kendra! ^_^

      Elimina
  2. BiancospinoChiave2842311 novembre 2014 alle ore 07:38

    Il secondo libro è HP e la camera dei segreti non HP e il calice di fuoco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, grazie di avermi fatto notare la svista, ho corretto! :-P

      Elimina
  3. MarauderDraconis1788211 novembre 2014 alle ore 13:41

    Complimenti anche da parte mia per questo precisissimo articolo!
    É talmente perfetto e utile che io lo metterei direttamente nel menù del blog, negli approfondimenti! O no? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Marauder! Ahah, infatti volevamo proprio metterlo nel menù (era pronto da un pezzo questo post, ma abbiamo atteso dato che ci sono state svariate novità ultimamente, e così siamo riusciti ad aggiungere la non-lista del quinto anno), ma io e lo Stregatto abbiamo due idee diverse sulla collocazione: io opterei per la voce "Approfondimenti", invece lui pensava di farmelo piazzare insieme agli oggetti. Il dibattito è aperto! :-P

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. In realtà la mappa del terzo anno non compare nel mio baule... come mai?
    Grazie in anticipo e complimenti per l'articolo
    Fenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che strano Fenice, io ce l'ho: si chiama "Elenco dei libri del terzo anno", controlla nel baule!
      Non ti esce il solito pop-up quando la ottieni, compare in automatico nel baule quando vai nel momento di Libri Mostro dei Mostri.
      Grazie anche a te! ;-)

      Elimina
  5. Speriamo almeno che ci siano quelle degli anni successivi ! Se non ci fossero sarei molto delusa !

    RispondiElimina
  6. Scusate ho una domanda riguardo appunto al momento "Il libro mostro dei mostri"... Praticamente a me si completa la barra sotto al momento, poi esco, ritorno e la barra mi risulta ancora da completare e non riesco a capire il perchè... Succede anche a voi oppure è un problema mio?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me questo problema non si è presentato Lily Luna. Questo momento però ha un difetto: è sufficiente raccogliere il Libro Mostro dei Mostri nella gabbia, far agitare gli altri sempre nella gabbia e poi scorrere sulla porta del Ghirigoro per farla muovere per completarlo.
      Tuttavia ci sono altri due libri da raccogliere! Nello scaffale in fondo ci sono il Libro Invisibile dell'Invisibilità e la Filosofia del banale: perché i Babbani preferiscono non sapere.
      Hai raccolto anche questi due testi? Forse ti appare incompleta perché non li hai raccolti. :-)

      Elimina
    2. Anche a me succede, ma con il momento "in volo verso Hogwarts". Vedo non completo, poi quando vado sul momento mi dice che l'ho già completato.

      Elimina
    3. Uhm, Hermione hai provato a pulire cronologia e cookies del tuo pc? Potrebbe essere colpa di quei piccolissimi file che vengono scaricati sul pc ogni volta che visiti una pagina. Servono per farla aprire più velocemente, ma a volte impediscono di vedere gli aggiornamenti.
      Non ho problemi nemmeno con questo momento, è davvero insolito!

      Elimina
  7. Grazie, risolto. Ho rifatto centomila volte il momento ed ora funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così, come vedi ci sono piccoli malfunzionamenti che si risolvono solo con...la testardaggine! :-P

      Elimina
  8. Ciao Eileen,
    adoro Harry Potter e il tuo blog mi piace un sacco...è molto utile, le tue guide sono scritte bene e la grafica è perfetta. Complimenti!
    Mi sono unita ai tuoi followers, non potevo non farlo ^_^
    Non centra molto ma io ho un blog di cucina http://golosedelizie.blogspot.it e mi farebbe davvero molto piacere se passassi a trovarmi e, magari, ricambiare l'iscrizione *_*
    Devi sapere che questa saga e la cucina sono le mie più grandi passioni!!!
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!
      Ti ringrazio per i gentilissimi complimenti, e anche per esserti unita ai nostri lettori!
      Ho ricambiato iscrivendomi al tuo blog, è molto bello e ho già adocchiato un paio di ricettine sfiziose! ;-)
      Anzi se non sbaglio lo avevo già spulciato non molto tempo fa, ricordo la grafica molto gradevole!
      Comunque questa guida non è tutta opera mia, collabora sempre anche Pietra Stregatto, mio collega miagolante! Sarà felice di sapere che ci segui, a te piace preparare manicaretti, a lui piace divorarli: una perfetta combinazione! :-P
      A presto, e grazie ancora!

      Elimina
    2. Miao, ma una ricetta per Stregatti? Per esempio una bella trippa? Ghghghgh!!!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3