Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 23 dicembre 2014

Sguardo d'insieme sul sesto libro, Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Ora che i dodici giorni di regali sono terminati, ci sembrava utile riassumere i dodici (questo numero inizia ad essere ricorrente quanto il 7) Momenti del sesto libro, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, con qualche dato come piace tanto a me!
Pertanto, vediamo in dettaglio cosa abbiamo ricevuto per questo "Natale potteriano":
  1. 16 ingredienti, di cui 7 nuovi da acquistare a Diagon Alley, in Farmacia (attenzione, la tintura di tormentilla può anche essere raccolta nell'ultimo Momento del sesto libro, quindi potete esimervi dal comprarla!)
  2. 13 oggetti
  3. 2 figurine delle Cioccorane
  4. 9 contenuti esclusivi
  5. 5 galeoni nei momenti + 300 in regalo da Pottermore
  6. 2 libri, di cui uno da acquistare a Diagon Alley, al Ghirigoro
A questo vanno aggiunte alcune consistenti novità di gioco, ossia:
  1. due nuovissime pozioni, la Doxicida e la Pozione Restringente, contenute nel "Libro delle Pozioni" da acquistare al Ghirigoro;
  2. il "Distintivo da creatore di pozioni pratico", nuovo badge assegnato a chi si è cimentato con successo nella preparazione delle due nuove pozioni.
Ed ecco le miniature dei Momenti che ci raccontano il sesto libro:

Miniature dei Momenti di Harry Potter e il Principe Mezzosangue
(click per ingrandire)

Personalmente ho trovato i Momenti di questo sesto libro molto vividi, ricchi di dettagli grafici e di atmosfera.
Certo, solo 12 Momenti di un libro che conta 30 capitoli non sono molti, soprattutto se confrontato coi primi libri pubblicati in Pottermore. Tuttavia, a me e allo Stregatto piace pensare che il quinto, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, e il sesto libro, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, riceveranno integrazioni future.
Non dimentichiamo che l'attesa tra le ultime due pubblicazioni in Pottermore è stata di appena un mese e mezzo, mentre solitamente tra un aggiornamento e l'altro passavano almeno 3 mesi! Insomma trovo che lo staff artistico e tecnico di Pottermore abbia fatto davvero un lavoro eccellente in così poco tempo.
Senza contare gli incantesimi sbloccati col quinto libro e le pozioni disponibili da ora col sesto. Le opportunità di gioco sono state ampliate e migliorate, pensiamo ad esempio alla maggiore varietà di incantesimi potenti che ci ha permesso di accantonare il solito Petrificus Totalus!

Insomma, per essere un'esperienza gratuita, Pottermore è sempre più ricco e completo, con moltissimi contenuti esclusivi scritti appositamente per noi da J.K. Rowling. Io ne ho 84 segnati nei preferiti, e non ci sono tutti quelli della Gazzetta del Profeta e il contenuto da scovare nella home page del sito!
E' bello avere continui approfondimenti sulla saga, l'ideale per noi fan curiosoni!

6 commenti:

  1. Ciao, hai detto che hai 84 contenuti segnati nei preferiti, io ne ho 83. Per caso includi anche il contenuto sulla Sala comune Tassorosso? Ho confrontato i contenuti segnati tra i miei preferiti con quelli elencati nella vostra guida, e l'unico che mi manca è quello sui Tassorosso, a cui però, io non posso accedere, essendo Grifondoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si io ho aggiunto anche quello della Sala Tassorosso in effetti. Nemmeno io lo leggo (sono Grifondoro come te!) ma ho la speranza che prima o poi lo rendano disponibile per tutti! Dopotutto nei libri non c'è una descrizione della sala comune dei Tassi, sarebbe carino che tutti potessero conoscerla meglio! :-)

      Elimina
  2. Ehi, anche io volevo chiedere: perché a me i contenuti esclusivi nuovi risultano 7? E non ho ben chiaro che cosa intendi con il contenuto da scovare nella home page del sito... scusami, non ci ho fatto caso, grazie mille ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che i nuovi contenuti sono 9, controlla la nostra pagina Contenuti esclusivi, la trovi nel menù sotto alla voce "Approfondimenti".
      Il primo contenuto elencato è proprio quello nella homepage di Pottermore, c'è spiegato come trovarlo! Se non riesci chiedi pure! :-)

      Elimina
  3. Ciao!
    Il contenuto esclusivo sulla sala comune di Tassorosso si può leggere nel momento dello smistamento abbassando il menu a tendina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Biancospino!
      Lo sappiamo, infatti se leggi l'elenco dei contenuti esclusivi nella pagina dedicata (nel menù sotto la voce "Approfondimenti") noterai che è presente. L'unica pecca è che sembra che gli utenti di altre case non riescano a leggerlo, il contenuto sembra vuoto!
      Tu di che casa sei? :-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3