Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

giovedì 26 febbraio 2015

E' arrivata la Pozione della Bellezza: ipotesi di espansione del "Libro delle pozioni"

A seguito di un commento nel post precedente, firmato da un certo babuskinoilbabbuino, che ringraziamo e salutiamo, abbiamo iniziato a porci delle domande su un possibile ampliamento del "Libro delle pozioni" in Pottermore.

Per chi ancora non lo sapesse, il 15 dicembre 2014 è stato inserito questo nuovo libro da acquistare al Ghirigoro al prezzo di 3 galeoni.
Il Libro delle Pozioni di Zygmunt Budge
Questo testo ha ampliato il numero delle pozioni disponibili alla sezione "Lezione di pozioni".
In particolare, al momento, il libro delle pozioni contiene le istruzioni per preparare la Doxicida, la Pozione restringente e da oggi anche la Pozione della Bellezza!

A questo punto, è necessaria una breve premessa: nel novembre 2013 la Sony - a quei tempi ancora partner di Pottermore - ha distribuito un videogioco per la piattaforma Wonderbook: il Libro delle pozioni di Zygmunt Budge.
Esatto, ha lo stesso nome del nostro libro "pottermoriano"!
È il seguito di un altro gioco per la medesima piattaforma, e cioè il Libro degli Incantesimi.
Per pubblicizzare entrambi questi giochi erano anche state inserite due pubblicità in Pottermore: nel Libro 1, Capitolo 12, Momento 1 - La biblioteca sono tutt'ora presenti i due libri da raccogliere, che oltre a mostrarvi una presentazione dei due videogiochi, vi fanno guadagnare i relativi distintivi.

Non essendo in possesso di questi videogiochi, ci siamo affidati alla rete per scoprirne i dettagli, quindi perdonate le lacune e eventualmente correggeteci!
Oggetto della nostra indagine è stato proprio il contenuto del Libro delle pozioni: quali pozioni consente o consentiva di apprendere tale videogioco?
La risposta più completa (a nostro parere) l'abbiamo trovata sul sito Harry Potter Wiki.
Pare che si possano realizzare le seguenti pozioni:
  • Pozione della bellezza
  • Pozione Scacciabrufoli
  • Doxicida
  • Felix Felicis
  • Pozione esilarante 
  • Pozione Polisucco 
  • Pozione restringente
  • Pozione soporifera

Esaminiamole una per una cominciando dalla Pozione della Bellezza: è stata inserita proprio oggi in Pottermore, evento anticipato dalla comparsa in Farmacia a Diagon Alley degli ingredienti ad essa riconducibili. E' stata introdotta proprio nel Libro delle Pozioni già in nostro possesso!

La Pozione Scacciabrufoli sembra essere la stessa che noi in Pottermore abbiamo nel libro "Infusi e pozioni magiche", anche se ci sono alcune differenze di ingredienti e procedimento (sempre stando a quanto riportato dal sito sopra citato).
Stesso discorso lo possiamo fare per la Pozione soporifera: è equiparabile al Distillato soporifero che si trova anch'esso nel libro di Arsenius Brodus, ma con qualche dettaglio modificato.

Anche la Pozione Polisucco ci è già nota, benché noi la troviamo del libro De Potentissimis Potionibus.
La Doxicida e la Pozione restringente - come detto sopra - le conosciamo già perché sono contenute nel nostro omonimo "Libro delle Pozioni".

Così rimangono i seguenti preparati:
  • Felix Felicis
  • Pozione esilarante
La domanda che ci poniamo è: ci saranno ulteriori corrispondenze tra il videogioco Wonderbook e Pottermore? È possibile che anche queste due pozioni vengano (prima o poi) inserite nel gioco on-line?
Noi ovviamente speriamo di sì!

P.S.: lo Stregatto avrebbe voluto inserire nell'elenco anche la pozione miagolante o una pozione pulcicida, ma sotto questo profilo, pare che non ci sia trippa per gatti!

P.P.S.: la guida alle pozioni deve essere interamente rinnovata, dato che Eileen è ancora in vacanza ci vorrà del tempo, pazientate!

19 commenti:

  1. Miao, attenti a tritare lo zenzero nella seconda parte della pozione, perchè con due clic arrivate subito al colore verde e c'è poco margine: un clic di troppo e buttate via la pozione! Pietra Stregatto si beve la pozione e diventa "stregabello e impossibile!"

    RispondiElimina
  2. hey io sono babuskinoilbabbuino il nome me lo ha consigliato una mia amica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un nome davvero simpatico! :-D
      Grazie per averci ispirato gran parte di questo post allora!! Come mai chiedevi proprio della Felix? Hai Wonderbook?

      Elimina
  3. Kendra/SpecchioCielo1489027 febbraio 2015 alle ore 03:47

    Carissima Eileen, miao Stregatto, grazie mille per questo scoop! Speriamo davvero che la vostra ipotesi sia giusta...in effetti tutto lascia pensare che sia così...I nuovi tempi di fermentazione e i nuovi punteggi hanno rivoluzionato tutto, ma, almeno una volta, in meglio (secondo me)... Ora fare pozioni è più divertente e remunerativo e il lavoro di un pozionista si avvicina al risultato del lavoro di un duellante...era ora!!!! Nella pagina 'Libri di Pozioni' vi ho messo i nuovi tempi di tolleranza per alcune pozioni fatte col calderone di rame *-* Kendra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Kendra,
      la confederazione internazionale dei pozionisti si era ribellata ferocemente, Severus Piton aveva minacciato uno sciopero: niente pozioni antilupo per un mese!
      Pietra Stregatto aveva minacciato di bere le ultime scorte rimaste.

      Le famiglie che avevano un familiare licantropo si erano radunate sotto il ministero della magia a protestare, portando i familiari licantropi nell'ufficio del Ministro.
      Particolarmente pericoloso, pareva un vecchissimo mago in carozzina, con una dentiera babbana in titanio, regalo di sua moglie babbana, che ogni tanto gli cascava dalla bocca mentre gridava a squarciagola i suoi slogan.
      Era quasi luna piena e, pertanto, il ministro decise di cedere alle richieste, approvando lo statuto del lavoro dei pozionisti.
      Troppo tardi per Pietra Stregatto, se le era già bevute tutte: miauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhh!!!
      (quasi, quasi, lo riscriverò in un capitolo, ghghghgh!!!).


      Elimina
    2. ...ehm, immagino che questo significhi che lo Stregatto concorda! :-D
      Sono d'accordo anche io, i punti casa per pozione sono commisurati ai tempi di fermentazione e/o alla difficoltà di esecuzione: finalmente gli appassionati di pozioni ricevono il giusto punteggio per i loro sforzi!

      Elimina
    3. Kendra/SpecchioCielo1489028 febbraio 2015 alle ore 02:55

      Sono d'accordo Stregatto! Riscrivi tutta la storia 'licantropa' in un nuovo bel capitolo!!! Hai una fantasia meravigliosamente sfrenata ahahah...meriti una ciotola di croccantini al caviale!!!! Miaooooo!!!! *-*

      Elimina
  4. Ragazzi, è arrivato il nuovo distintivo Collezionista di gelatine! Controllate il profilo! :D

    By Foursnakes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ho scoperto adesso che le uniche due che mancano per il distintivo "Colleziona 35 sapori diversi di Gelatine Tuttigusti +1" sono quella al prosciutto che si trova nel Libro 1, Momento 7, La cerimonia dello smistamento, sul tavolo dei professori e quella al pollo che si trova nel Libro 6, Momento 6, Diagon Alley numero novantatré, sul tavolino accanto alla gabbia! Spero di esservi stato d'aiuto! :)

      Foursnakes

      Elimina
    2. Grazie di avermi avvisata Foursnakes! Sono tornata stamattina dalla settimana bianca e mi sono ritrovata con la connessione fuori uso, sto arrancando per seguire tutto. Ogni aiuto è più che benvenuto! Quindi di nuovo GRAZIE!!!

      Elimina
    3. Di niente, Eileen! Felicissimo di dare una mano a tutti i Potteriani!
      Tra l'altro mi sono accorto adesso di aver sbagliato a scrivere i momenti, che sbadato :P
      Ho scoperto il vostro sito da qualche tempo e mi ha aiutato moltissimo per completare la mia esplorazione fin qua: veramente molto ben fatto e preciso, complimenti a voi! Stavolta sono io che vi ringrazio!

      Elimina
    4. Mi fa piacere che la guida ti sia stata utile! È difficile a volte spiegarsi a parole in modo comprensibile per tutti, ma è voluto: se mettessimo tutte le immagini di ogni momento si perderebbe il gusto della ricerca, ci piace pensare di incoraggiare lo spirito di osservazione! :-P
      Nuovamente grazie del tuo aiuto, tra il rientro (sempre traumatico) dalle vacanze e la tecnologia avversa sono un po' in difficoltà oggi! ;-)

      Elimina
  5. Sentite, la Polisucco non c'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non c'è dove, nel videogioco di Wonderbook? Come abbiamo scritto nell'articolo noi non lo abbiamo, perciò possono esserci errori! Sai dirci quali pozioni ci sono? :-)

      Elimina
  6. Secondo me prima o poi metteranno anche il Distillato della morte vivente: abbiamo già l'infuso di artemisia e l'asfodelo. Anche tutte queste piume di Jobberknoll a cosa servono? Magari prima o poi metteranno il Veritaserum o una pozione della memoria :)
    Ovviamente sono solo ipotesi, ma voi cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Loo,

      secondo me il distillato di morte vivente, il Veritaserum e la pozione antilupo sono tre colonne della saga, e prima o poi dovranno metterle. Sono Un miao-must, insomma! Ma i tempi di pottermore sono quasi biblici!
      Per quanto riguarda le piume di Jobberknoll, è colpa mia! Non pulisco mai dopo i pasti, e il farmacista ne approfitta per vendere i resti della mia ciotola a buon mercato. Tuo goloso Pietra Stregatto.

      Elimina
    2. ahahah! Avevo il sospetto che ci fosse il tuo zampino (mai immagine fu più appropriata!)
      Complimenti per la vostra fan-fiction a proposito!!
      Bacioni

      Elimina
    3. Miao Loo,

      grazie per i tuoi complimenti! Se ti fa piacere, lascia anche qualche commento nei capitoli della fanfiction. Magari ci dici cosa ti è piaciuto di più! Zampino e fusine!

      Elimina
  7. Con la pozione della bellezza allora diventeremo tutti belli e tutte belle!!!!

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3