Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 22 agosto 2016

Buon compleanno... Percy!

Oggi è il compleanno del terzo fratello Weasley, il perfetto/prefetto Percy Weasley!

Scheda di Percy Weasley

Pomposo e spesso irritante nella saga letteraria, Perce (come viene a volte chiamato in famiglia) ha attraversato un periodo di profonda crisi dopo aver lasciato Hogwarts.
La sua ambizione lo ha condotto a mettere le aspirazioni per la propria carriera al Ministero della Magia davanti a tutto, anche alla sua famiglia, al punto da portarlo a una profonda rottura dei rapporti con Molly, Arthur e i suoi fratelli.
La sua cecità nei confronti di quanto stava realmente accadendo all'interno del Ministero guarisce soltanto al termine del settimo libro, dove apprendiamo che da qualche tempo era rinsavito e meditava di tornare a combattere Lord Voldemort accanto alla sua famiglia, pur senza riuscirci a causa del clima di terrore e diffidenza all'interno del Ministero.
Come detto da Rita Skeeter durante la finale della Coppa del Mondo di Quidditch del 2014, «meglio tardi che mai»! Con questo, ha dimostrato il suo coraggio di Grifondoro, nell'ammettere i propri errori e combattere (finalmente) per una giusta causa.
Ma per quanto riguarda l'audacia?
Lo Stregatto mi segnala una scommessa risalente al terzo anno di Harry, quando puntò 10 galeoni sulla squadra di Quidditch di Grifondoro contro la sua fidanzata dell'epoca, la Corvonero Penelope Light. Dieci galeoni che lui non aveva! Servono fegato e audacia per rischiare di incorrere nelle ire della propria dolce metà, ghghghghgh!!!
Tuttavia, è doveroso far notare che dell'audacia, una delle caratteristiche di Grifondoro, questo è l'altro lato della medaglia: l'aspetto "potenzialmente negativo". Attenzione, quindi a non confondere mai il coraggio e l'audacia con l'imprudenza e la stupidità. Non è tutto oro quello che luccica in Grifondoro, ghghghgh!!!

Della sua vita dopo Hogwarts, sappiamo (sempre da Rita nella Rubrica dei Pettegolezzi del 2014) che è divenuto Direttore dell'Ufficio del Trasporto Magico. Quindi ha fatto carriera, ma non quanto ci si poteva aspettare, divenendo sostanzialmente un burocrate. Ne ha decisamente il carattere, pignolo com'è!
Distintivo da Prefetto: A Hogwarts i prefetti vengono scelti al quinto anno e a loro vengono assegnati particolari responsabilità e privilegi
Distintivo da Prefetto
A Hogwarts i prefetti vengono
scelti al quinto anno e a loro vengono assegnati
particolari responsabilità e privilegi
Inoltre la Rowling aveva rivelato che Percy si è sposato con una certa Audrey, e che hanno avuto due figlie: Molly e Lucy. Una delle due frequentava Hogwarts quando Albus Severus (figlio di Harry e Ginny) inizia il suo primo anno. Infatti ricorderete nell'epilogo dei Doni della Morte, la presenza di Percy al Binario 9 e 3/4.

Questi i ruoli importanti ricoperti da Percy nel corso degli anni:
  • Prefetto a Hogwarts;
  • Caposcuola a Hogwarts;
  • impiegato presso l'Ufficio per la Cooperazione Internazionale Magica, alle dipendenze di Barty Crouch sr, di cui diviene anche assistente personale;
  • Assistente del Ministro della Magia Cornelius Caramell, per il quale farà anche lo Scrivano della Corte del Wizengamot;
  • Direttore dell'Ufficio del Trasporto Magico, come detto sopra.
Per il suo 40esimo compleanno (dovrebbe essere nato nel 1976), noi abbiamo scelto di immortalarlo nel Momento "Il dipinto squarciato", nel Capitolo 8 del Prigioniero di Azkaban.
Percy e il resto dei Grifondoro sono giunti davanti al ritratto della Signora Grassa, ridotto a brandelli da un furibondo Sirius Black. Insieme a loro, l'immancabile Pix (sempre sul luogo delle catastrofi), e i professori Piton, McGranitt e Lupin.

3 commenti:

  1. Miao a tutti!

    il nostro Percy è il figlio che quasi tutti i genitori: intelligente, preciso, obbediente, studioso, capace e, per certi aspetti, ammirevole.
    Eppure, nonostante tutto, non mostra una grossa personalità, lasciandosi inglobare e guidare con i paraocchi dal suo Ministero.
    Poi, alla fine, il ruggito del Bianconiglio!.....Eh, si! Nella vita, meglio tardi che mai!
    Vostro Stregattaccio.

    RispondiElimina
  2. Miao a voi!
    Credo sia lecito vedere Perce un po' più Serpeverde e un po' meno Grifondoro: l'ambizione personale e l'amore per le regole e la disciplina lo renderebbero più vicino alla Umbridge che all'anziano Silente, però è anche vero che Silente alla stessa età dimostrava caratteristiche non molto diverse; si sa, le persone cambiano col passare del tempo, non sempre in meglio, e Silente stesso afferma che forse lo smistamento viene fatto troppo presto.
    Se teniamo conto di quando è stato fatto lo smistamento di Percy Weasley, a scuola ci sono già i fratelli maggiori Bill, prefetto, e Charlie, nella squadra di quidditch, entrambi Grifondoro, quindi per emulazione (e per ambizione, cosa di cui non è esente nemmeno Ron), era predestinato ad essere anche lui nella stessa casa.
    Lo so, c'è il caso delle gemelle Patil smistate in due case diverse, ma non è raro che gemelli che hanno condiviso un'infanzia in stretta simbiosi decidano, appena ottengono un minimo di indipendenza, di separare le loro vite, almeno un po'.
    Il cappello parlante, comunque, a volte sceglie al di fuori di regole logiche e basate unicamente sull'indole e le aspirazioni individuali, e tende a creare gruppi: i fratelli di Molly erano Grifondoro e anche lei lo diviene, anche se apparentemente è più una Tassorosso*, poi Hermione ha ottime credenziali per Corvonero, ma viene smistata su Grifondoro perché... perché é più utile lì. No, sul serio, a parte che è la scelta dell'autrice, ma l'impressione chi si ottiene nello scorrere del tempo e dei primini che si alternano sullo sgabello dello Smistamento, è che il cappello veda prima il gruppo, delle singole teste, e distribuisca al meglio le risorse umane di cui dispone ogni anno, a parte il non avere troppe differenze puramente numeriche tra le case, anche per un'armonizzazione complessiva.
    Certo, con Minus sembra aver preso una cantonata, ma è stato accettato in un gruppo da subito, come pure Lupin, e come dev'essere successo per Hagrid... d'accordo, questi sono personaggi che hanno un certo peso nel racconto, d'altra parte Luna per esempio sembra isolata nella sua Casa, ma la sua mente è completamente Corvonero, lì non si poteva fare diversamente...

    * (no, Tassofrasso non lo sopporto, è indicibile, allora era meglio Tassogiallo, se proprio si doveva eliminare il rosso dal nome)

    Ah, un attimo, quasi dimenticavo :-) il famoso discorso per cui Harry entra fin da subito nella squadra della sua Casa che, a quanto pare, non vince "da quando c'era Charlie in squadra" quando in realtà ha finito il settimo anno da pochi mesi: ecco, ho l'impressione che Charlie si sia specializzato coi draghi già prima di finire la scuola, una sorta di stage all'estero, e quindi per questo non giocasse più da tempo, magari a causa di qualche ferita che gli ha impedito di restare in squadra (e non mi metto ad approfondire di che genere possa essere l'impedimento a cavalcare una scopa in una gara).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AurorUnicorno,

      per quanto riguarda Peter Minus, ricordiamoci come è morto. E' vissuto da diversamente serpeverde, ed è morto da Grifondoro puro.
      Che miagolare?.....Forse il Cappello non è andato del tutto di fuori.
      Tuo Stregattaccio.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3