Pare che Pottermore non si decida a lasciarci pigrare in pace, a distanza di nemmeno una settimana dal precedente quiz sulla Magizoologia, siamo di nuovo alle prese con un nuovo questionario!
Evidentemente, ci hanno preso gusto a farci spulciare i libri.
Stavolta torniamo sui banchi di scuola, perché ci vengono sottoposti 24 quesiti tutti riguardanti i docenti di Hogwarts, le materie da solo insegnate, i libri di testo utili, il piano di studi magici e molto altro.
Trovate il test in questa pagina di Pottermore:
La scusa per lanciare questo questionario è prepararsi alla "Harry Potter Book Night 2017", che si terrà nella notte di sabato 4 febbraio.
Noi vi diamo una mano con la nostra traduzione "alla buona" delle domande e relative risposte, ricordandovi come sempre che trovate le soluzioni nascoste con un pulsantino grigio.
Ogni volta cerchiamo di dare dettagliate istruzioni su come verificare la fonte nei libri, tralasciando la pagina perché può variare a seconda dell'edizione cartacea o del supporto elettronico da cui leggete.
Prima di iniziare, un doveroso ringraziamento va alla nostra amica Marta C., che ci ha inviato la sua traduzione del questionario, un confronto è sempre utile! Grazie Marta! 1) Quanti diversi insegnanti di Difesa Contro le Arti Oscure ha avuto Harry?
Cinque (Five)
Sei (Six)
Sette (Seven)
Otto (Eight)
Risposta esatta: Sei (Six).
Considerando che Harry non ha frequentato il settimo anno, abbandonando definitivamente gli studi, gli insegnanti non possono che essere sei: al primo anno Quirinus Raptor (Quirrell); al secondo anno il fatuo Gilderoy Allock (Lockhart); al terzo anno il suo professore preferito, Remus Lupin; al quarto anno il falso Alastor "Malocchio" Moody, ossia Barty Crouch Jr.; al quinto anno l'odiatissima Dolores Umbridge; al sesto anno Severus Piton.
Un campionario di tutto rispetto!
2) Quale materia insegnava il professor Kettleburn?
Cura delle Creature Magiche (Care of Magical Creatures)
Trasfigurazioni (Transfiguration)
Antiche Rune (Study of Ancient Runes)
Aritmanzia (Arithmancy)
Risposta esatta: Cura delle Creature Magiche (Care of Magical Creatures).
Ce lo svela Silente inaugurando l'anno scolastico nel Prigioniero di Azkaban, capitolo 5. In quella occasione spiega che Kettleburn è andato in pensione, per "godersi le membra che gli restano", e al suo posto sarebbe subentrato Rubeus Hagrid, già Custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts.
Vi suggeriamo la lettura della biografia di Kettleburn scritta da J.K. Rowling, è una lettura esilarante: Professor Kettleburn.
3) Qual è il nome della professoressa Caporal?
Wilkie
Wendelin
Winnifred
Wilhelmina
Risposta esatta: Wilhelmina.
La professoressa Caporal è la supplente di Hagrid, quindi porta avanti le lezioni di Cura delle Creature Magiche quando il titolare della cattedra è... indisposto, diciamo.
Non sappiamo se abbia ricoperto quel ruolo anche quando il docente in carica era Silvanus Kettleburn, ma poco importa.
La Caporal compare per la prima volta nel Calice di Fuoco, tuttavia è solo nel libro successivo, l'Ordine della Fenice, che ci viene rivelato il suo nome completo. A farlo è la professoressa McGranitt, nel capitolo 27. In particolare si tratta dell'episodio in cui Edvige viene ferita da ignoti a un'ala, probabilmente nel tentativo di intercettare la corrispondenza di Harry.
La professoressa Caporal si incarica di curare la civetta, ma la McGranitt la richiama perché lasci a Harry la lettera ancora legata alla zampa dell'uccello. In quel frangente la apostrofa col suo nome, Wilhelmina appunto.
4) Qual era il nome della bis-bis nonna di Sibilla Cooman, la quale era una celebre Veggente?
Cassandra
Bathilda
Miranda
Augusta
Risposta esatta: Cassandra.
Questa informazione si può trovare nel contenuto esclusivo dedicato a Sibilla Cooman, che però non abbiamo ancora pubblicato.
In ogni caso, eravamo già a conoscenza del nome e del grado di parentela fra Sibilla e la sua illustre antenata, grazie a... Dolores Umbridge.
Ebbene sì, è proprio il "rospo rosa" a svelarci chi era Cassandra Cooman, nel capitolo 15 di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Durante la prima ispezione a cui la Umbridge sottopone la Cooman, la interroga anche sulla sua ascendenza, oltre che sulle sue capacità di Veggente.
Solo la Umbridge poteva riuscire nell'impresa di farci provare simpatia nei confronti della professoressa Cooman.
5) Chi ha detto: «Non c'è bisogno di chiamarmi "signore", professore»?
Ron Weasley
Dean Thomas
Fred Weasley
Harry Potter
Risposta esatta: Harry Potter.
Diciamolo: per quanto gli estimatori di Piton la trovino irritante, questa battuta è forse tra le migliori di Harry Potter in tutta la saga! Impudente e irrispettosa, certamente, ma anche comica. Probabilmente a quell'uscita suo padre James sarebbe esploso con una fragorosa risata di approvazione, mentre Severus ha reagito con una sacrosanta punizione. Nulla da obiettare.
In ogni caso, proviene dal capitolo 9 di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, durante la prima lezione di Difesa Contro le Arti Oscure tenuta da Severus Piton, finalmente nelle vesti di docente titolare del corso a cui aveva sempre aspirato.
Non so voi, ma io ho sempre faticato a immaginare Piton nelle vesti di insegnante di Difesa. Lui è il Maestro di Pozioni per eccellenza, andiamo!
6) Seleziona tutte le risposte adatte: Quali insegnanti sono presenti sulla scena subito dopo che Harry, Ron e Hermione si scontrano il Troll di Montagna nella Pietra Filosofale?
Minerva McGranitt (McGonagall)
Filius Vitious (Flitwick)
Severus Piton (Snape)
Gilderoy Allock (Lockhart)
Albus Silente (Dumbledore)
Quirinus Raptor (Quirrell)
Risposte esatte: Minerva McGranitt (McGonagall), Severus Piton (Snape) e Quirinus Raptor (Quirrell).
Per questo episodio, facciamo un balzo indietro in Harry Potter e la Pietra Filosofale, al capitolo 10 - Halloween.
Ricorderete che Hermione si era rinchiusa nel bagno delle ragazze a piangere, a seguito di un'infelice commento di Ron. Quando Raptor scatena il panico durante il banchetto in Sala Grande, annunciando la presenza di un Troll nella scuola, Harry e Ron sono gli unici a ricordarsi di Hermione. Pertanto raggiungono il bagno delle ragazze, e lì lottano con Troll per aiutare la loro compagna.
Riescono a tramortire l'enorme mostro, con una buona dose di fortuna, e a salvare la vita alla loro nuova amica. Lei li ricambia salvandoli dalle giuste ire della professoressa McGranitt, e così ha inizio la storia del famoso trio.
7) Quale materia scolastica ha insegnato Albus Silente, prima di diventare preside di Hogwarts?
Incantesimi (Charms)
Trasfigurazione (Transfiguration)
Babbanologia (Muggle Studies)
Difesa Contro le Arti Oscure (Defence Against the Dark Arts)
Risposta esatta: Trasfigurazione (Transfiguration).
Ebbene, ho faticato un po' a scovare il primo accenno al fatto che Silente, prima di diventare Preside, fosse l'insegnante di Trasfigurazione. Quindi in predecessore di Minerva McGranitt su una delle cattedre più importanti e prestigiose della Scuola di Hogwarts.
Alla fine l'accenno è spuntato nel capitolo 17 di Harry Potter e la Camera dei Segreti, e indovinate un po' chi è a svelarlo?
L'Erede di Serpeverde in persona, o meglio in forma di spirito: Tom Orvoloson Riddle!
Mentre svela il proprio coinvolgimento nell'apertura della Camera dei Segreti, e nell'ingiusta espulsione di Hagrid dalla scuola, ci rivela anche questo:
«Soltanto Silente, l'insegnante di Trasfigurazione, sembrava persuaso dell'innocenza di Hagrid. Convinse Dippet a tenerlo e a istruirlo come guardiacaccia. Si, credo che Silente avesse indovinato. Silente non mi ha mai apprezzato quanto gli altri insegnanti...».
Ad Albus non la si fa!
Per completezza, questa informazione si trova anche nel contenuto esclusivo dedicato all'insegnante che lo ha sostituito quando è diventato Preside: la professoressa Minerva McGranitt.
8) In quale anno gli studenti di Hogwarts selezionano materie extra?
Secondo anno (Second Year)
Terzo anno (Third Year)
Quinto anno (Fifth Year)
Sesto anno (Sixth Year)
Risposta esatta: Terzo anno (Third Year).
Di questo particolare relativo al piano di studi, se ne parla nel contenuto esclusivo "Materie della Scuola di Hogwarts", di cui abbiamo già discusso in passato nell'articolo che raggiungere dal link.
Tuttavia, è un meccanismo che la Rowling ha spiegato molto prima dell'uscita di quel contenuto, infatti troviamo informazioni al riguardo nel capitolo 14 della Camera dei Segreti.
Al terzo anno gli studenti possono scegliere di aggiungere al loro percorso almeno due materie fra: Aritmanzia, Babbanologia, Divinazione, Antiche Rune e Cura delle Creature Magiche.
Resta inteso che le sette materie di base, cominciate al primo anno, non possono essere abbandonate.
Questo fino al conseguimento del G.U.F.O..
Successivamente, i ragazzi che intendono proseguire gli studi, e conseguire il M.A.G.O., si potranno specializzare solo in alcune materie, specifiche per la professione che desiderano intraprendere.
9) Seleziona tutte le risposte adatte: Quali delle seguenti materie sono obbligatorie al primo anno a Hogwarts?
Cura delle Creature Magiche (Care of Magical Creatures)
Incantesimi (Charms)
Aritmanzia (Arithmancy)
Astronomia (Astronomy)
Lezioni di Volo (Flying lessons)
Trasfigurazione (Transfiguration)
Risposte esatte: Incantesimi (Charms), Astronomia (Astronomy), Lezioni di Volo (Flying lessons), Trasfigurazione (Transfiguration).
Come abbiamo detto nel commento alla risposta precedente, le materie opzionali da poter frequentare a partire dal terzo anno sono Aritmanzia, Babbanologia, Divinazione, Antiche Rune e Cura delle Creature Magiche.
I corsi che devono essere seguiti obbligatoriamente al primo anno sono sette: Trasfigurazione, Incantesimi, Pozioni, Storia della Magia, Difesa contro le Arti Oscure, Astronomia ed Erbologia.
A queste sette si devono aggiungere le Lezioni di Volo su scopa, anch'esse obbligatorie.
La fonte più semplice da consultare è appunto il contenuto esclusivo "Materie della Scuola di Hogwarts". Naturalmente le stesse indicazioni si trovano anche nei libri, anche se in modo più frammentario.
10) Che forma assunse il Molliccio di Calì Patil durante la prima lezione del professor Lupin?
Una mano mozzata (A severed hand)
Una banshee (A banshee)
Una mummia (A mummy)
Un ragno (A spider)
Risposta esatta: Una mummia (A mummy).
Oh, finalmente si parla delle coinvolgenti lezioni di Difesa Contro le Arti Oscure tenute da Remus Lupin!
Forse è superfluo specificarlo, comunque ci troviamo nel capitolo 7 di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
Il metodo del professor Lupin ha un approccio molto scientifico: sperimentazione! Cosa c'è di meglio dell'esperienza diretta per un rapido e sicuro apprendimento? Certo, i suoi non sono laboratori per deboli di cuore, comunque si rivelano efficaci.
Alla prima lezione fa affrontare ai suoi studenti un Molliccio, un mutaforma che assume l'aspetto delle nostre paure più grandi. Inizia Neville, che affronta con successo la sua paura di Severus Piton. Lo segue Calì, che teme di essere aggredita da una mummia, poi Seamus, la cui paura più grande sono le Banshee. Dopo di loro tocca a Dean, il cui Molliccio diventa una mano mozzata animata, Ron col suo ragno gigante, e infine, prima che il Molliccio assuma la forma temuta da Harry, Lupin si intromette e vediamo il suo Molliccio: la luna piena.
Ecco l'aspetto del Molliccio di Calì nei Momenti di Pottermore:
11) A quale pagina Piton diede disposizione di andare agli studenti del terzo anno, quando copre la lezione di Lupin, per leggere dei Lupi Mannari?
12 (Twelve)
394 (Three hundred and ninety-four)
121 (One hundred and twenty-one)
87 (Eighty-seven)
Risposta esatta: 394 (Three hundred and ninety-four).
C'è bisogno di dirlo? Capitolo 9 del Prigioniero di Azkaban, durante la supplenza Piton pronuncia uno dei tormentoni preferiti dai potteriani di tutto il mondo: «...E io vi dico di andare a pagina 394».
Merita vedere la scena in lingua originale:
12) Chi era il Professor Tofty?
Un istruttore di Materializzazione (An Apparition instructor)
Un esaminatore G.U.F.O. (An O.W.L. examiner)
Il professore di Aritmanzia (The Arithmancy professor)
Il professore di Antiche Rune (The Study of Ancient Runes professor)
Risposta esatta: Un esaminatore G.U.F.O. (An O.W.L. examiner).
Incontriamo il professor Tofty per la prima nel capitolo 31 dell'Ordine della Fenice, nel quale esamina Harry durante il suo G.U.F.O. di Incantesimi. A seguire lo valuterà anche in altre materie, ad esempio durante l'esame di Difesa Contro le Arti Oscure gli chiede di produrre un Patronus, anche se esulava dal programma.
L'istruttore di Materializzazione, inviato dal Ministero della Magia, si chiamava Wilkie Twycross, e Harry notava che aveva un aspetto "incolore", come "se le frequenti Smaterializzazioni e Materializzazioni ne avessero in qualche modo diminuito la sua sostanza". Avevamo fatto la sua conoscenza nel capitolo 18 del Principe Mezzosangue.
Poche e incerte sono le informazioni sugli insegnanti di Aritmanzia e Antiche Rune, potete trovare le nostre scoperte in questo post: "Materie (e docenti) della Scuola di Hogwarts".
13) Durante la prima lezione del corso di Pozioni di Piton con Harry, che cosa dice di poter insegnare alla classe che ha a che fare con la "fama"?
Imbottigliarla (Bottle it)
Mischiarla (Mix it)
"Distillarla" (Distil it)
Prepararla o fermentarla, ma tradotto "Distillarla" (Brew it)
Risposta esatta: Imbottigliarla (Bottle it).
Vi propongo direttamente la frase originale, dal capitolo 8 di Harry Potter e la Pietra Filosofale:
«I can teach you how to bottle fame, brew glory, even stopper death»
In italiano è preferibile la traduzione rivista del 2011:
«Io posso insegnarvi a imbottigliare la fama, distillare la gloria, addirittura mettere un freno alla morte»
14) Quale di questi libri non è nell'elenco di quelli richiesti a Hogwarts agli studenti del primo anno?
Teoria della Magia di Adalbert Incant (Magical Theory by Adalbert Waffling)
Storia di Hogwarts (Hogwarts: A History)
Infusi e Pozioni magiche di Arsenius Brodus (Magical Drafts and Potions by Arsenius Jigger)
Gli animali fantastici: dove trovarli di Newt Scamander (Fantastic Beasts and Where to Find Them by Newt Scamander)
Risposta esatta: Storia di Hogwarts (Hogwarts: A History).
Potete consultare l'elenco dell'occorrente per il primo anno, libri di testo compresi, nel capitolo 5 di Harry Potter e la Pietra Filosofale.
In alternativa, potete vederne la rappresentazione grafica nella nostra guida al vecchio Pottermore, in questa pagina: Liste dell'occorrente ad Hogwarts.
Ve la riproponiamo a seguire:
15) Qual è la quantità minima di M.A.G.O. necessaria per diventare un Auror?
Tre (Three)
Quattro (Four)
Cinque (Five)
Sei (Six)
Risposta esatta: Cinque (Five).
Questa informazione proviene dal capitolo 29 di Harry Potter e l'Ordine della Fenice, durante il colloquio di orientamento che Harry ha con la professoressa McGranitt. Gli studenti del quinto anno che intendono proseguire gli studi devono scegliere le materie da continuare a seguire, finalizzate alla preparazione per la professione prescelta.
I colloqui si tengono molto prima dei G.U.F.O., in questo modo gli studenti possono scegliere di focalizzarsi più sulle materie a loro congeniali per la buona riuscita dell'esame, e poter così proseguire nel percorso scelto.
La professoressa McGranitt spiega che, per affrontare la professione di Auror:
«Si richiedono un minimo di cinque M.A.G.O., e nessun voto inferiore a "Oltre Ogni Previsione". Più una serie di rigorosi esami attitudinali e psicologici nell'ufficio degli Auror.»
Pertanto, lei suggerisce a Harry di continuare al sesto anno con Difesa contro le Arti Oscure, Trasfigurazione, Incantesimi e Pozioni. A queste si deve aggiungere Erbologia, materia strettamente correlata a Pozioni, e comunque indispensabile vista la potenziale pericolosità delle piante magiche.
16) In quale anno Harry e Ron imparano gli Incantesimi Rallegranti (Cheering Charm)?
Primo anno (First year)
Secondo anno (Secon year)
Terzo anno (Third year)
Quarto anno (Fourth year)
Risposta esatta: Terzo anno (Third year).
Qui la difficoltà era tutta nel tradurre correttamente "Cheering Charm", perché in italiano a volte i nomi degli incantesimi sono stati un po' confusi.
Comunque, la risposta corretta proviene dal Prigioniero di Azkaban, capitolo 15.
Harry, Ron e Hermione devono correre a una lezione di Incantesimi con Vitious, dopo che la ragazza ha preso a cazzotti in faccia Draco Malfoy. Magnifica Hermione!
Comunque, per la prima volta la Granger combina un pasticcio con la GiraTempo che usa di nascosto da mesi, si addormenta sopraffatta dalla stanchezza e non raggiunge in tempo l'aula per la lezioni sugli Incantesimi Rallegranti.
Questi stessi incantesimi saranno oggetti dell'esame di fine anno, come fortemente temuto da Hermione.
17) Che cosa fraintese Harry durante la lezione della Professoressa Sinistra, riguardo a ciò di cui era ricoperto Europa?
Topi (Mice)
Riso (Rice)
Pidocchi (Lice)
Ghiaccio (Ice)
Risposta esatta: Topi (Mice).
Qui è necessario leggere il testo in lingua originale, perché in italiano abbiamo un gioco di parole diverso.
In originale è:
«Harry, yours is OK except for this bit at the end, I think you must have misheard Professor Sinistra, Europa’s covered in ice, not mice...»
In italiano invece abbiamo questo:
«Harry, il tuo va bene, a parte questo pezzetto alla fine, credo che tu debba aver frainteso la professoressa Sinistra: Europa è coperta di ghiaccio, non di ghiaia...».
Dimenticavo: gli estratti provengono dal capitolo 14 di Harry Potter e l'Ordine della Fenice.
18) Durante quale esame G.U.F.O. sviene Harry, dopo aver avuto le visioni del rapimento di Sirius nel Dipartimento dei Misteri?
Storia della Magia (History of Magic)
Incatesimi (Charms)
Trasfigurazione (Transfiguration)
Divinazione (Divination)
Risposta esatta: Storia della Magia (History of Magic).
Non siamo sicuri di aver tradotto bene questa domanda, OmbraUnicorno ci ha dato una mano a interpretare correttamente, ma non guasta specificare la dinamica. Harry sviene e ha le visioni, che poi sappiamo indotte da Lord Voldemort, durante l'esame per il G.U.F.O. di Storia della Magia, nel capitolo 31 dell'Ordine della Fenice.
Fino a quel momento aveva scritto davvero poco, era già stordito dalle incursioni di Voldemort nella sua mente, oltre che dalla fatica per gli esami già sostenuti. Dopo aver avuto la visione, abbandona definitivamente la prova.
Inevitabilmente, verrà bocciato nel G.U.F.O. di Storia della Magia, con una D, Desolante. Lo abbiamo scoperto nel capitolo 5 del Principe Mezzosangue.
19) Quale frase NON viene pronunciata dal pianificatore di compiti di Hermione?
«Scrivilo, non dimenticarlo, se non lo fai, potresti rimpiangerlo» (Write it down, don’t forget it, if you don’t, you might regret it!)
«Se hai messo i puntini sulle i e i trattini alle ti, puoi uscire di qui!» (If you’ve dotted the "i"s and crossed the "t"s then you may do whatever you please)
«Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi!» (Do it today or later you’ll pay!)
«Non rimandare a domani, scansafatiche!» (Don’t leave it till later, you big second-rater!)
Risposta esatta: «Scrivilo, non dimenticarlo, se non lo fai, potresti rimpiangerlo» (Write it down, don’t forget it, if you don’t, you might regret it!).
Hermione regala il "pianificatore di compiti" a Harry e Ron in occasione del Natale nell'Ordine della Fenice, capitolo 23. Evidentemente è esasperata dall'impegno scolastico altalenante dei suoi due amici, quello del pianificatore doveva essere un modo per alleggerirsi il compito di badare ai due. Credo che non sia andata come lei sperava!
La prima frase che ci viene rivelata è «Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi!», nel capitolo 23.
Sempre nel capitolo 23, il pianificatore sentenzia «Se hai messo i puntini sulle i e i trattini alle ti, puoi uscire di qui!», quando Harry lo scaraventa addosso a Fred.
Infine, nel capitolo 24 il diario dice a Harry «Non rimandare a domani, scansafatiche!».
Effettivamente, più che incoraggiante, quel diario era irritante.
20) Quale dei fratelli Carrow prende l'insegnamento di Babbanologia?
Alecto
Amycus
Risposta esatta: Alecto.
L'annuncio dell'assunzione a Hogwarts dei fratelli Carrow compare in una copia della Gazzetta del Profeta, che Harry trova nel capitolo 12 del Principe Mezzosangue.
Questo il brano dell'articolo che ci è noto:
«Severus Piton, da molti anni insegnante di Pozioni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è stato oggi nominato Preside. È il più importante di una serie di cambiamenti nel corpo docente dell'antica scuola.
In seguito alle dimissioni della precedente insegnante di Babbanologia, Alecto Carrow prenderà il suo posto, mentre il fratello Amycus ricoprirà la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure.»
21) Quale materia "interessa in modo particolare" studiare a Hermione al suo primo anno?
Erbologia (Herbology)
Trasfigurazione (Transfiguration)
Astronomia (Astronomy)
Incantesimi (Charms)
Risposta esatta: Trasfigurazione (Transfiguration).
Hermione esprime il suo interesse specifico nel capitolo 7 di Harry Potter e la Pietra Filosofale, durante il banchetto di inizio anno.
La ragazzina sta parlando con Percy, che ci immaginiamo estremamente soddisfatto di aver trovato una matricola tanto entusiasta.
Intanto i coetanei di Hermione si raccontano le loro origini, Seamus ad esempio è figlio di madre strega e padre Babbano; anche Neville racconta di come in famiglia lo avessero sempre considerato un Magonò, e della meraviglia dei suoi parenti quando la lettera da Hogwarts era infine giunta a fugare ogni dubbio sulle sue doti magiche.
22) Nell'esame di Incantesimi del G.U.F.O., che cosa deve far fare Harry a un portauovo?
Farlo levitare (Make it levitate)
Fargli fare un salto mortale all'indietro (Make in do a backflip)
Ballare il tip-tap (Make in perform a tap-dance)
Fargli fare qualche capriola (Make it do some cartwheels)
Risposta esatta: Fargli fare qualche capriola (Make it do some cartwheels).
Ne abbiamo già parlato nella risposta alla domanda 12, relativa al professor Tofty. E' proprio lui, durante l'esame pratico di Incantesimi, a chiedere a Harry di far fare "qualche capriola" a un portauovo.
Durante quella prova Harry ha dovuto eseguire, tra gli altri, un Incantesimo Lievitante e l'Incantesimo Cambiacolore.
Naturalmente ci troviamo nel capitolo 31 dell'Ordine della Fenice.
23) Quale terribile predizione finisce per fare Harry alla professoressa Marchbanks durante il suo esame di Divinazione?
Che sarebbe stata licenziata l'indomani (That she was going to get fired tomorrow)
Che si sarebbe sposata con ippogrifo (That she is going to get married to a Hippogriff)
Che avrebbe dovuto morire il martedì precedente (That she ought to have died last Tuesday)
Che un giorno sarebbe diventata una splendida Troll di sicurezza (That she’s going to make a wonderful security troll one day)
Risposta esatta: Che avrebbe dovuto morire il martedì precedente (That she ought to have died last Tuesday).
Sempre nel capitolo 31 dell'Ordine della Fenice, Harry ci fa un resoconto della sua pessima prova in Divinazione:
«Anche per lo scarso livello di Harry, l'esame andò malissimo. Tanto valeva cercare di vedere qualcosa sul tavolo, invece che nella sfera di cristallo, che rimase ostinatamente vuota; Harry perse del tutto la testa durante la lettura delle foglie di tè, annunciando alla professoressa Marchbanks che presto avrebbe incontrato uno straniero bruno e noioso, e coronò il fiasco confondendo la linea della vita con quella del destino, e informandola che sarebbe dovuta morire il martedì precedente.»
Con una prestazione simile, era inevitabile beccarsi una bella S, ossia Scadente, come apprendiamo nel capitolo 5 del Principe Mezzosangue!
E pensare che la sua esaminatrice, Griselda Marchbanks, a suo tempo aveva esaminato anche Albus Silente in Trasfigurazione e Incantesimi quando ha conseguito il M.A.G.O.... a proposito, ma se Silente è centenario, quanti secoli avrà la Marchbanks?!
24) Quale parola Hermione pensa di aver tradotto erroneamente in "difesa" nel suo esame di Antiche Rune?
Eihwaz
Eiwaz
Eirwaz
Ehwaz
Risposta esatta: Ehwaz.
Premettiamo che di Antiche Rune non ne sappiamo nulla, ci affidiamo a Hermione, che nel capitolo 31 dell'Ordine della Fenice commenta infuriata:
«Ho sbagliato a tradurre ehwaz. Vuol dire 'associazione', non 'difesa'. L'ho confuso con eihwaz»
Quindi Eihwaz significa "difesa", mentre Ehwaz significa "associazione". In alfabeto runico anglosassone (Futhorc) dovrebbero avere questo aspetto:
Conclusa la pratica domande/risposte, passiamo ai risultati che si possono ottenere. Noi abbiamo individuato i seguenti, sono decisamente i voti dei G.U.F.O.. Infatti, proprio come ai nostri eroi, i risultati ci arrivano via Gufo postino (le traduzioni del commento dello staff di Pottermore a ogni voto sono molto mooolto improvvisate, se avete correzioni saremo felici di ascoltarvi!):
Eccezionale (Outstanding), con una percentuale di risposte corrette compresa fra 80-100%.
Stavi senza dubbio prestando attenzione agli studenti di Hogwarte, ehm, prestando attenzione. Potresti perfino fare concorrenza a Hermione. Complimenti!
Oltre Ogni Previsione (Exceeds Expectations), con una percentuale di risposte esatte fra 60-79%. La vostra conoscenza delle materie di Hogwarts potrebbe anche essere migliore della vostra conoscenza delle materie Babbane. Chi ha bisogno della matematica quando si possono trasformare i ricci in puntaspilli?
Accettabile (Acceptable), con una percentuale di risposte corrette tra 20-59%. Va bene, quindi sapete quasi tutto dall'Astronomia all'Aritmanzia, ma possiamo ancora vedere la tristezza negli occhi di Minerva McGranitt. Come avete potuto farle questo?
Scadente (Poor), rispondendo correttamente a una percentuale di domande compresa fra 10-19%. Quindi hai fallito - ma solo appena appena! Prova a pensarci. Se dovesse andare male, almeno è solo un po' male e non molto molto male. Almeno non sei un Troll.
Desolante (Dreadful), rispondendo esattamente ad almeno due domande, quindi una percentuale fra 5-9%. Bene, quindi la cattiva notizia è che non hai fatto granché in questo quiz. La buona notizia è che c'è molto di più nella vita! Come guardare un bel tramonto. Ti senti meglio ora?
Troll, se avete azzeccato al massimo una risposta, quindi da 0-4%. Ehm, senza offesa ma qualcuno vi ha fatto perdere in un bagno per creare un diversivo? Giusto per dire. Magari provate a leggere un po' prima di affrontare il prossimo quiz.
Miao a tutti! Qualcuno di voi sa miagolarmi a cosa sono servite a Hermione materie come Aitmanzia e Rune Antiche nella saga o per diventare Ministro della Magia? Stregatto che trova più utile studiare gli impianti frigoriferi.
Ciao a tutti è una mia impressione o per rispondere correttamente occorre aver letto i libri? Mi sembra proprio che per chi ha visto solo i film ci sono domande che non hanno senso perché quel particolare nei film è stato per così dire... "tagliato"! È questo vale per tutti i quiz fino ad ora proposti Comunque rune antiche è una materia affascinante 😜 Aiuta a capire il miagolese antico?? Buone weekend a tutti
Miao GattoCalderone e Miao Francesco Casablanca! In effetti, il miagolese antico ha qualcosa a che fare con le antiche rune: quest'ultime venivano lanciate nelle lettiere per predire il futuro, ghghghgh!
I libri della saga sono l'alfabeto di Harry Potter, tutto il resto è interpretazione esterna, che ben si adatta, che ben innova, (unico caso per me: la scena di Piton che proteggeva i ragazzi dal Lupo mannaro), oppure, che fa enormi danni, arrivando fino a tradire il significato e i messaggi dei libri. Ne abbiamo avuto, recentemente, un esempio tra il libro 'Inferno' e il medesimo film con Tom Hank, in cui è stato completamente travisato il finale e il senso del libro. A prescindere che la storia piaccia o non piaccia, lo considero un tradimento letterario. Vostro Stregattaccio.
Impossibile affrontare i quiz di Pottermore avendo solo visto i film, anzi dubito anche che basti aver letto la saga solo una volta! In alcuni casi non basta nemmeno l'edizione italiana dei libri, abbiamo dovuto andare a controllare nell'edizione originale inglese. Forse li hanno costruiti così di proposito, per invogliare alla lettura. Indubbiamente consente di scoprire infiniti dettagli che nei film (per forza di cose) non possono esserci!
Ciao a tutti, per quanto riguarda il confronto libri-film, il dettaglio che mi è piaciuto più nel film che nel libro è il fatto che, durante la fuga dei sette Potter, Harry sia stato riconosciuto non per l'incantesimo expelliarmus, ma perché Edvige tentava di proteggerlo. Ho trovato commovente il fatto che la civetta fosse in grado di riconoscerlo e che l'abbia protetto a costo della vita. Un ultimo gesto d'amore da parte di un'amica fedele.
E' vero Ombra, avevo dimenticato quel particolare! La morte di Edvige, come perdita di infanzia e innocenza, mi sembra tutt'oggi ridondante. Come se non ci fossero state sufficienti morti simboliche, da Cedric in poi. Uno per il fatto che la guerra provoca sempre vittime innocenti, un altro perché non avesse una figura genitoriale, poi Dobby... insomma, un eccidio simbolico. E' vero che Edvige era altamente compromettente a causa del suo aspetto facilmente riconoscibile, quindi andava sistemata in qualche modo, ma insomma, far fuori anche lei... A parte le mie personali lamentele, devo ammettere che nel film hanno dato a Edvige una dipartita più eroica, concordo con te!
Ciao Eileen e Stregatto, riguardo alla domanda 18, pass out significa svenire, perdere i sensi, mentre superare sarebbe soltanto pass. Infatti, come avete già scritto, Harry sviene durante l'esame a causa delle visioni e viene bocciato.
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti!
RispondiEliminaQualcuno di voi sa miagolarmi a cosa sono servite a Hermione materie come Aitmanzia e Rune Antiche nella saga o per diventare Ministro della Magia?
Stregatto che trova più utile studiare gli impianti frigoriferi.
Ciao a tutti è una mia impressione o per rispondere correttamente occorre aver letto i libri? Mi sembra proprio che per chi ha visto solo i film ci sono domande che non hanno senso perché quel particolare nei film è stato per così dire... "tagliato"!
RispondiEliminaÈ questo vale per tutti i quiz fino ad ora proposti
Comunque rune antiche è una materia affascinante 😜 Aiuta a capire il miagolese antico??
Buone weekend a tutti
Si bisogna averli letti
EliminaE mi sembra pure giusto, limitarsi ai film che non dicono niente...
Miao GattoCalderone e Miao Francesco Casablanca!
EliminaIn effetti, il miagolese antico ha qualcosa a che fare con le antiche rune: quest'ultime venivano lanciate nelle lettiere per predire il futuro, ghghghgh!
I libri della saga sono l'alfabeto di Harry Potter, tutto il resto è interpretazione esterna, che ben si adatta, che ben innova, (unico caso per me: la scena di Piton che proteggeva i ragazzi dal Lupo mannaro), oppure, che fa enormi danni, arrivando fino a tradire il significato e i messaggi dei libri.
Ne abbiamo avuto, recentemente, un esempio tra il libro 'Inferno' e il medesimo film con Tom Hank, in cui è stato completamente travisato il finale e il senso del libro.
A prescindere che la storia piaccia o non piaccia, lo considero un tradimento letterario.
Vostro Stregattaccio.
Impossibile affrontare i quiz di Pottermore avendo solo visto i film, anzi dubito anche che basti aver letto la saga solo una volta!
EliminaIn alcuni casi non basta nemmeno l'edizione italiana dei libri, abbiamo dovuto andare a controllare nell'edizione originale inglese.
Forse li hanno costruiti così di proposito, per invogliare alla lettura. Indubbiamente consente di scoprire infiniti dettagli che nei film (per forza di cose) non possono esserci!
Ciao a tutti, per quanto riguarda il confronto libri-film, il dettaglio che mi è piaciuto più nel film che nel libro è il fatto che, durante la fuga dei sette Potter, Harry sia stato riconosciuto non per l'incantesimo expelliarmus, ma perché Edvige tentava di proteggerlo. Ho trovato commovente il fatto che la civetta fosse in grado di riconoscerlo e che l'abbia protetto a costo della vita. Un ultimo gesto d'amore da parte di un'amica fedele.
EliminaE' vero Ombra, avevo dimenticato quel particolare!
EliminaLa morte di Edvige, come perdita di infanzia e innocenza, mi sembra tutt'oggi ridondante. Come se non ci fossero state sufficienti morti simboliche, da Cedric in poi. Uno per il fatto che la guerra provoca sempre vittime innocenti, un altro perché non avesse una figura genitoriale, poi Dobby... insomma, un eccidio simbolico.
E' vero che Edvige era altamente compromettente a causa del suo aspetto facilmente riconoscibile, quindi andava sistemata in qualche modo, ma insomma, far fuori anche lei...
A parte le mie personali lamentele, devo ammettere che nel film hanno dato a Edvige una dipartita più eroica, concordo con te!
Ciao Eileen e Stregatto, riguardo alla domanda 18, pass out significa svenire, perdere i sensi, mentre superare sarebbe soltanto pass. Infatti, come avete già scritto, Harry sviene durante l'esame a causa delle visioni e viene bocciato.
RispondiEliminaGrazie Ombra, in effetti non mi tornava!
EliminaDi niente, grazie a voi di tutto quanto!
EliminaMiao OmbraYnicorno,
Eliminasei sempre felinamente attenta! Grazie per l'aiuto, fusa e zampetta!