Distintivo dei Cannoni di Chudley Mostra la tua fedeltà a questa squadra di Quidditch di successo e ricordane il motto: "Incrociamo le dita e speriamo per il meglio" |
Ron ha una profonda passione per il Quidditch, come la maggior parte dei maghi dopotutto, e in particolare per una specifica squadra: i Cannoni di Chudley.
Vi riportiamo il breve trafiletto descrittivo di questa squadra, facente parte della Lega di Quidditch di Gran Bretagna e Irlanda:
Insomma, Ron fa parte di quella categoria di tifosi che, per passione, segue la propria squadra del cuore nonostante le avversità, in questo molti di noi possono riconoscersi!Cannoni di ChudleyMolti forse ritengono finiti i giorni di gloria dei Cannoni di Chudley, ma i loro fedeli fan vivono nella speranza di un rinascimento. I Cannoni hanno vinto la Coppa della Lega ventun volte, ma l'ultima è stata nel 1892 e le loro prestazioni nell'ultimo secolo sono state fiacche. I Cannoni di Chudley indossano vesti arancione brillante con una palla di cannone in volo e una doppia C nera. Il motto della squadra venne cambiato nel 1972 da «Trionferemo» a «Teniamo le dita incrociate e speriamo bene».
Impossibile mettere in dubbio la sua fedeltà ai CC, basta guardare la sua camera da letto nel Calice di Fuoco:
I nostri più affezionati lettori forse ricorderanno questo vecchio articolo: Le Newsletter perdute della Gazzetta del Profeta.
Tra le notizie di quelle vecchie newsletter, c'erano anche degli accenni ai Cannoni di Chudley. Pare che fossero la squadra peggiore anche nel 1998, ma nel 1999 avevano visto un bagliore di luce dal fondo della classifica ove albergano abitualmente: del tutto inaspettatamente, erano riusciti a vincere tre partite consecutivamente!
Questa impresa aveva provocato un malore al manager della squadra, un certo Ragmar Dorkins, talmente colto di sorpresa da sentirsi male!
Oltre ai Cannoni di Chudley, Ron nutre una vera ammirazione per Viktor Krum, almeno all'inizio. Quando lui, i suoi fratelli, Harry ed Hermione assistono alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch del 1994, accompagnati dal padre Arthur, lui acquista un piccolo pupazzetto animato del suo idolo, considerato il miglior Cercatore dell'epoca nell'ambiente del Quidditch.
Tuttavia, quando scopre che Krum ha invitato Hermione al Ballo del Ceppo nel Calice di Fuoco, inizia a provare una decisa antipatia nei suoi confronti, dovuta senz'altro alla gelosia!
Non parliamo poi di come precipitano le cose dopo che, nel Principe Mezzosangue, Ron scopre che Hermione ha "addirittura" baciato Krum, perché rischiamo di riaprire una ferita che probabilmente brucia ancora.
Pur avendo sempre dimostrato una notevole passione per il Quidditch, è comunque da rilevare il fatto che Ron non riesce ad entrare nella squadra di Grifondoro fino al quinto anno, quando alle selezioni si aggiudica il ruolo di Portiere.
Questo ritardo nell'ingresso in squadra probabilmente è dovuto alla sua insicurezza. Ha ben 5 fratelli maggiori con cui competere: Bill, Prefetto e Caposcuola; Charlie, Prefetto e Capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro, con all'attivo una vittoria nella Coppa del Quidditch di Hogwarts; Percy, Prefetto, Caposcuola e ottimo studente; Fred e George, perfetti Battitori in squadra. Chi al posto suo non soffrirebbe di complessi di inferiorità?
Nonostante la sua carenza di autostima, alla fine Ron si rivela un buon giocatore, tanto da riuscire a trascinare la squadra alla vittoria nella Coppa del Quidditch del quinto anno.
In quella occasione, l'offensiva canzoncina ideata dagli acerrimi rivali Serpeverde con l'intento di deriderlo, diventa il suo canto di trionfo:
Perché Weasley è il nostro reRicordiamo anche il tipo di scopa utilizzato da Ron a partire dal quinto anno, regalo da parte dei suoi genitori per la nomina a Prefetto: una Scopalinda (o Tornado, i traduttori hanno fatto qualche pasticcio con la traduzione dell'originale Cleansweep) Undici. Potete trovare qualche approfondimento sulle scope da corsa nel commento al seguente contenuto esclusivo: Firebolt.
ogni due ne para tre!
Così noi cantiam perché perché
Weasley è il nostro re...
Weasley è il nostro salvatore,
col suo gioco pien d'ardore,
Grifondor canta con me:
perché Weasley è il nostro re.
E a proposito di Scopalinda, li avete fatti i quiz di Pottermore di settembre 2016?
Li trovate tradotti qui:
Quiz "Ritorno a Hogwarts - livello Scopalinda Sette (facile)"
Quiz "Ritorno a Hogwarts - livello Nimbus Duemila (medio)"
Quiz "Ritorno a Hogwarts - livello Firebolt (difficile)"
Miao a tutti!
RispondiEliminaRon è ovviamente una leggenda, anche se sarà l'ultimo nella fanfiction felina ad incontrare uno stregatto.
Certo, non ha aiutato il fatto di chiamare Grattastinchi 'Mostro', (vedi il capitolo Il paiolo Magico del libro tre).
Tuttavia, rimane sempre un fedele amico di Harry, e del resto, solo per aver avuto il coraggio di sposare Hermione, si è conquistato l'Ordine di Merlino di primo grado, ghghghgh!
Vostro Stregattaccio che brinda e fa gli auguri a Ron con Eileen e Grattastinchi.
Perché Weasley è il nostro re
RispondiEliminaogni due ne para tre!
Così noi cantiam perché perché
Weasley è il nostro re...
Weasley è il nostro salvatore,
col suo gioco pien d'ardore,
Grifondor canta con me:
perché Weasley è il nostro re.
Adoroooo XD