Avrete certamente saputo dell'ultimo colpaccio cinematografico messo a segno nel Mondo Magico di J.K. Rowling: nientemeno che Jude Law è entrato a far parte del cast del prossimo "Animali Fantastici", e ricoprirà l'importante ruolo di Albus Silente!
In Pottermore erano pronti al lancio della notizia, tant'è che due giorni dopo se ne sono usciti con un nuovo questionario ad hoc:
Come sempre, vi diamo il link diretto al quiz, qualora non dovesse funzionare tramite Pottermore: https://www.qzzr.com/widget/quiz
Notevole tempismo, non c'è che dire.
Ora vi lasciamo alla nostra traduzione, con annesse risposte corrette, non prima di aver ringraziato Marta Cerioli per il contributo alla traduzione: 1) Qual è il nome completo di Albus Silente (o Dumbledore)?
Albus Percival Wulfric Brian Silente
Albus Peter Weatherby Barnabus Silente
Albus Pericles Wolfgang Bernard Silente
Albus Polonius Wilfred Bertram Silente
Risposta esatta: Albus Percival Wulfric Brian Silente.
Stentiamo a crederci, ma la prima volta che compare il nome completo di Silente è addirittura nel quinto libro: Capitolo 8 dell'Ordine della Fenice.
È lo stesso preside ad elencare i suoi quattro nomi, presentandosi nelle vesti di difensore di Harry durante l'udienza davanti al Wizengamot.
Eppure ci sembrava di averlo letto molto prima!
2) Prima di tingersi d'argento, il colore dei capelli di Silente era...
Nero (Black)
Ramato (Auburn)
Biondo (Blonde)
Castano (Brown)
Risposta esatta: Ramato (Auburn).
Ci risulta che il primo accenno al colore di barba e capelli di Silente in gioventù, provenga dal Capitolo 13 del Principe Mezzosangue.
Harry vede il giovane insegnante di Trasfigurazione nel Pensatoio, quando visitano il ricordo contenente il primo incontro con Tom Riddle.
3) Quale Horcrux ha distrutto Silente?
Medaglione di Serpeverde (Slytherin's Locket)
L'anello dei Gaunt (Gaunt's Ring)
Coppa di Tassorosso (Hufflepuff's Cup)
Il diario di Riddle (Riddle's Diary)
Risposta esatta: L'anello dei Gaunt (Gaunt's Ring).
Vediamo per la prima volta l'anello dei Gaunt, con incastonata la Pietra della Resurrezione di Cadmus Peverell, nel Capitolo 4 del Principe Mezzosangue.
In quella occasione la Pietra è già spezzata, segno che Silente aveva già annientato l'Horcrux con la Spada di Godric Grifondoro imbevuta di veleno di Basilisco.
Tutto questo naturalmente lo comprendiamo solo nei Doni della Morte, quando finalmente Harry riesce a sbrogliare la matassa degli indizi lasciati da Silente.
4) Quale sostanza magica contiene la bacchetta di Silente?
Crine della coda di Unicorno (Unicorn's tail hair)
Piuma della coda di Fenice (Phoenix tail feather)
Crine della coda di Thestral (Thestral tail hair)
Corda del cuore di Drago (Dragon heartstring)
Risposta esatta: Crine della coda di Thestral (Thestral tail hair).
La bacchetta magica usata da Silente, quantomeno a partire dal 1945, è proprio la famosa Bacchetta di Sambuco, uno dei Doni della Morte.
Molto antica ed estremamente pericolosa, sappiamo che il nucleo della cosiddetta "Stecca della Morte" è composto da crine di Thestral.
Non vi sono riferimenti nei libri, a rivelare questo particolare è stata la stessa Rowling, pare proprio attraverso il suo vecchio sito.
Qui potete vedere la pagina in un archivio: http://web.archive.org/web
5) Cosa piace a Silente delle riviste Babbane?
Parole crociate (Crossword puzzles)
Modelli a maglia (Knitting patterns)
Fumetti (Comic strips)
Supplementi sul giardinaggio (Gardening supplements)
Risposta esatta: Modelli a maglia (Knitting patterns).
Silente dice di adorare i modelli a maglia durante il nostro primo incontro con Horace Lumacorno, nel Capitolo 4 del Principe Mezzosangue.
L'ex docente di Pozioni era entrato in clandestinità da un anno, con l'obiettivo di nascondersi dai Mangiamorte e da Lord Voldemort. Tuttavia, nessun sotterfugio impedisce ad Albus di individuarlo nella sua residenza a Budleigh Babberton, in una casa Babbana temporaneamente disabitata.
Alla prima occasione Silente lascia soli Harry e Horace, certo che sventolare il Prescelto sotto il naso del vecchio "collezionista di talenti" gli consentirà di raggiungere i propri scopi. Non sbaglia naturalmente, ma per garantirsi il successo si defila brevemente con una scusa semplicissima: la necessità di usare il bagno.
Giustifica la sua prolungata assenza asserendo di essersi dedicato alla lettura di riviste babbane, in particolare, appunto, di modelli a maglia.
Chissà se è in parte vero, magari lui e la professoressa McGranitt avevano un circolo di cucito privato?!
6) Che forma ha la cicatrice sopra il ginocchio sinistro di Silente?
Una mappa della metropolitana di Londra (A map of the London Underground)
Una luna crescente (A crescent moon)
Il simbolo dei Doni della Morte (The symbol of the Deathly Hallows)
Una Fenice in volo (A phoenix flight)
Risposta esatta: Una mappa della metropolitana di Londra (A map of the London Underground).
È una delle prime, bislacche affermazioni di Albus Silente, comparsa nel primo capitolo della Pietra Filosofale.
La professoressa McGranitt osserva la cicatrice sulla fronte di Harry, ne parlano e lui sostiene che le cicatrici possono tornare utili, e rivela di averne una lui stesso sopra il ginocchio sinistro.
Una piantina perfetta della metropolitana di Londra, dice.
Rientra tra le curiosità su Silente che non hanno riscontri, non sappiamo se sia vero o se debba essere considerata una battuta.
7) Seleziona tutte le risposte adatte: Quale dei seguenti cappelli dei cracker magici vengono indossati da Silente a Natale?
Cappello da giullare (Jester's hat)
Cappello a cilindro (Top hat)
Cuffia a fiori (Flowered bonnet)
Un cappello da strega sormontato da un avvoltoio impagliato (Witch’s hat topped with a stuffed vulture)
Risposte esatte: Cuffia a fiori (Flowered bonnet) e Un cappello da strega sormontato da un avvoltoio impagliato (Witch’s hat topped with a stuffed vulture).
Silente sfoggia la cuffia a fiori durante il pranzo di Natale nella Pietra Filosofale, capitolo 12.
Il cappello da strega, abbellito con un avvoltoio impagliato, fa la sua comparsa nel capitolo 11 del Prigioniero di Azkaban. Silente porge un cracker magico al professor Piton, questi ne tira un'estremità e dal cracker spunta lo "sfizioso" cappello.
Severus appare decisamente seccato, e per un motivo ben preciso.
Durante la prima lezione di Difesa contro le Arti Oscure, i ragazzi del terzo anno avevano affrontato un Molliccio.
Per ridicolizzare il Molliccio di Neville, che assume proprio le sembianze di Piton, il professor Lupin gli aveva suggerito di immaginarlo abbigliamento come sua nonna.
Augusta Paciock indossa abitualmente un abito verde, con collo di volpe, un cappello alto con un avvoltoio impagliato sulla sommità, e una borsetta rossa.
L'esilarante scena del Molliccio/Piton vestito da nonna di Neville aveva fatto il giro della scuola, giungendo anche alle orecchie del professore di Pozioni.
Possiamo solo immaginare il disappunto di ritrovarsi quello stesso cappello al tavolo del pranzo di Natale!
8) Quanti usi per il sangue di drago ha scoperto Silente?
11
12
13
14
Risposta esatta: 12.
Nel Capitolo 6 della Pietra Filosofale, Harry legge la descrizione della figurina delle Cioccorane di Albus Silente, la quale recita:
«Albus Silente, attuale preside di Hogwarts. Considerato da molti il più grande mago dell'era moderna. Silente è noto soprattutto per aver sconfitto nel 1945 il mago del male Grindelwald, per aver scoperto i dodici modi per utilizzare sangue di drago e per i suoi esperimenti di alchimia, insieme al collega Nicolas Flamel. Il professor Silente ama la musica da camera e il bowling.»
9) Chi assume Silente in sostituzione della professoressa Cooman?
Cassandro (Bane)
Fiorenzo (Firenze)
Conan (Ronan)
Magorian
Risposta esatta: Fiorenzo (Firenze).
Il preside di Hogwarts assume un Centauro nel corpo docente nell'Ordine della Fenice, al termine del Capitolo 26.
L'Inquisitore Supremo di Hogwarts, ossia l'odiosa professoressa Dolores Umbridge, aveva appena licenziato nel modo più eclatante possibile la professoressa di Divinazione, Sibilla Cooman.
Con un tempismo da fare invidia, Silente si presenta sulla scena presentando teatralmente il nuovo insegnante: il Centauro Fiorenzo!
Se si considera che la Umbridge odia gli ibridi (come il Mezzogigante Hagrid) e vuole in tutti i modi minare la posizione di Silente a Hogwarts, non poteva forse scegliere insegnante sostitutivo migliore.
Tanto più che così facendo protegge lo stesso Fiorenzo, fresco di rissa con i suoi compagni del branco che lo avevano appena bandito dal loro territorio.
10) Qual è il gusto preferito di marmellata di Albus Silente?
Ribes nero (Blackcurrant)
Mora (Blackberry)
Fragola (Strawberry)
Lampone (Raspberry)
Risposta esatta: Lampone (Raspberry).
Il preside rivela questo dettaglio a Harry nel capitolo 4 del Principe Mezzosangue, mentre si recano a trovare Horace Lumacorno.
I due stavano parlando delle notizie di attualità, sempre inerenti al ritorno del Signore Oscuro, e discutevano dell'opuscolo del Ministero della Magia contenente alcune regole di sicurezza, tra cui concordare parole d'ordine per riconoscersi.
Ecco lo scambio:
«Signore... ho ricevuto via gufo un opuscolo del Ministero della Magia sulle misure di sicurezza che dovremmo tutti adottare contro i Mangiamorte...»
«Sì, ne ho ricevuto uno anch'io» riprese Silente, sempre sorridendo. «L'hai trovato utile?»
«Non proprio».
«No, lo immaginavo. Non mi hai chiesto, per esempio, qual è il mio gusto di marmellata preferito, per essere certo che io sia davvero il professor Silente e non un impostore».
«Io non...» cominciò Harry, incerto se quello fosse invece un vero rimprovero.
«Per futura informazione, Harry, è lampone... sebbene naturalmente, se fossi un Mangiamorte, mi sarei assicurato di indagare sulla mia marmellata preferita prima di impersonare me stesso».
«Ehm... giusto» disse Harry.
Come sempre, Silente riesce a sorprendere e lasciare interdetti!
11) In quale camera blindata della Gringott Silente ha tenuto la Pietra Filosofale?
731
317
713
371
Risposta esatta: 713.
Facciamo un balzo indietro, al Capitolo 5 della Pietra Filosofale.
Hagrid e Harry sono in visita a Diagon Alley, i due devono andare alla Gringott, la banca dei maghi, per prelevare i soldi necessari a Harry.
Hagrid però si trova lì anche per svolgere una importante commissione per Silente, pertanto si rivolge al folletto, e con fare cospiratorio dice «E qui ho anche una lettera del professor Silente. Riguarda il Lei-Sa-Cosa della camera blindata settecentotredici».
In seguito scopriremo che si trattava proprio della Pietra Filosofale, anche se in un primo momento, insieme a Harry, non vediamo altro che un fagotto sporco, avvolto in carta da pacchi.
12) Quale forma assume il Patronus di Silente?
Fenice (Phoenix)
Leone (Lion)
Aquila (Eagle)
Martora (Pine Marten)
Risposta esatta: Fenice (Phoenix).
Con notevole fatica, e solo grazie all'aiuto dello Stregatto, ho ritrovato il primissimo riferimento al Patronus di Silente, nel capitolo 28 del Calice di Fuoco.
Ricorderete che il signor Crouch aveva sorpreso Harry e Krum mentre parlavano al margine della Foresta Proibita, poi Harry era andato in cerca di aiuto e al suo ritorno aveva trovato Viktor schiantato e Crouch svanito nel nulla.
Silente decide di chiamare in aiuto Hagrid, quindi punta la bacchetta in direzione della capanna del guardiacaccia e dalla sua bacchetta esce "qualcosa di argenteo" che sfreccia "attraverso gli alberi come un uccello spettrale".
E' il Patronus a forma di Fenice, ed è anche la prima volta che Harry assiste all'uso dei Patroni inventato da Silente: consegna di messaggi della massima importanza.
13) Seleziona tutte le risposte adatte: Chi sono i partner di ballo di Silente al Ballo del Ceppo?
Madama Bumb (Madam Hooch)
Madame Maxime
Madama Chips (Madam Pomfrey)
Professoressa Sprite (Professor Sprout)
Professoressa McGranitt (Professor McGonagall)
Risposte esatte: Madame Maxime e Professoressa Sprite (Professor Sprout).
Consultando il capitolo 23 del Calice di Fuoco abbiamo rinvenuto varie coppie di ballerini del corpo docente di Hogwarts.
Durante il primo ballo, Silente accompagna la preside di Beauxbatons, Madame Maxime, mentre il falso Malocchio Moody rischia di schiacciare i piedi alla professoressa Sinistra, insegnante di Astronomia.
Poco dopo, le coppie sono cambiate: Madame Maxime fa coppia con Hagrid, Ludo Bagman accompagna la professoressa McGranitt, mentre Silente è impegnato con la professoressa Sprite.
14) Quale studente ha suggerito il nome "Esercito di Silente" per il loro club segreto?
Neville Paciock (Longbottom)
Luna Lovegood
Ginny Weasley
Cho Chang
Risposta esatta: Ginny Weasley.
Tutti gli studenti elencati partecipano alle lezioni segrete di Difesa Contro le Arti Oscure, tenute da Harry al suo quinto anno.
Ma il nome dell'ideatore del nome lo scopriamo nel capitolo 18 dell'Ordine della Fenice. Angelina Johnson aveva proposto "Lega Anti-Umbridge"; Fred Weasley invece aveva pensato a "Gruppo Il Ministero della Magia è Deficiente".
Poi Cho aveva proposto "Esercitazioni Segrete", abbreviato in ES. Ginny lo perfeziona, mantenendo la sigla ES (DA in origine, da Defence Association) ma modificando il significato per esteso in "Esercito di Silente" (Dumbledore's Army).
15) A chi viene dato il permesso di chiamare Silente un "vecchio rimbambito" se gli va?
Dobby
Harry Potter
Cornelius Caramell (Fudge)
Hagrid
Risposta esatta: Dobby.
La risposta si può facilmente trovare nel Capitolo 21 del Calice di Fuoco. In quella occasione Hermione trascina Harry e Ron nelle cucine di Hogwarts, a conoscere l'esercito di Elfi Domestici che si occupa dei lavori "domestici". Tra questi ne spiccano due: Winky, l'elfa licenziata da Barty Crouch Sr. nel capitolo 9, ma soprattutto Dobby, il simpatico ex dipendente dei Malfoy.
E' Dobby a raccontare a Harry delle sue peripezie per trovare un lavoro retribuito, e di come alla fine lui e Winky siano giunti a Hogwarts per essere assunti da Silente. Nel dialogo scopriamo altri aspetti della terribile schiavitù in cui vivono gli Elfi domestici:
«Gli elfi domestici non possono dire quello che pensano dei loro padroni, allora?» chiese Harry.
«Oh no, signore, no» disse Dobby, improvvisamente serio. «Fa parte della schiavitù dell'elfo domestico, signore. Noi tiene i loro segreti e sta zitti, signore, noi tiene alto l'onore della famiglia, e non parla mai male di loro... anche se il professor Silente ha detto a Dobby che non è severo su questa cosa. Il professor Silente ha detto che noi è liberi di... di...» parve improvvisamente nervoso, e fece cenno a Harry di avvicinarsi. Harry si curvò in avanti e Dobby sussurrò: «Ha detto che noi è liberi di chiamarlo... vecchio rimbambito se ci va, signore!» Scoppiò in una risatina spaventata. «Ma Dobby non vuole, Harry Potter» continuò, tornando a parlare normalmente, e scuotendo la testa tanto che le orecchie sbatacchiarono di qua e di là. «A Dobby piace tanto il professor Silente, signore, ed è fiero di tenere i suoi segreti per sé».
16) Chi ha detto: "Vedo che essere il cocco di Silente ti rende spavaldo, Harry Potter."
Igor Karkaroff
Severus Piton (Snape)
Rufus Scrimgeour
Narcissa Malfoy
Risposta esatta: Narcissa Malfoy.
Ci troviamo nel Capitolo 6 del Principe Mezzosangue, durante il teso incontro/scontro da Madama McClan di Harry, Ron e Hermione da un lato, e Draco e sua madre Narcissa dall'altro.
Draco attacca verbalmente i tre amici, dicendo: «Se ti stai chiedendo che cos'è questa puzza, Madre, è appena entrata una Sanguemarcio».
I tre non la prendono bene, com'è ovvio, e questo conduce a un alterco che fortunatamente rimane verbale. Interviene anche Narcissa, dicendo proprio: «Vedo che essere il cocco di Silente ti rende spavaldo, Harry Potter. Ma Silente non sarà sempre lì a proteggerti».
17) Dove viveva la famiglia Silente prima di trasferirsi a Godric's Hollow?
Little Hangleton
Hag's Glen
Budleigh Babberton
Mould-on-the-Wold
Risposta esatta: Mould-on-the-Wold.
Lo apprendiamo nel Capitolo 11 dei Doni della Morte, da un articolo che Harry legge sulla Gazzetta del Profeta.
Il brano è tratto dall'ultimo libro-scandalo scritto dalla ben nota Rita Skeeter, intitolato "Vita e menzogne di Albus Silente", una biografia infarcita di segreti (veri o presunti) dell'ormai defunto preside di Hogwarts.
Nel trafiletto scopriamo che la famiglia Silente abitava appunto a Mould-on-the-Wold quando Albus e i suoi fratelli erano bambini. Dopo l'incidente occorso ad Ariana, e la conseguente incarcerazione ad Azkaban del padre Percival, la madre Kendra decide di spostarsi con i figli in un altro villaggio dotato di una comunità magica, ossia Godric's Hollow.
18) Secondo la zia di Ron, Muriel, la madre di Silente era...
Mezzosangue (Half-blood)
Purosangue (Pure-blood)
Nata Babbana (Muggle-born)
Magonò (Squib)
Risposta esatta: Nata Babbana (Muggle-born).
Nel Capitolo 8 dei Doni della Morte Harry ha una lunga conversazione con zia Muriel, durante il ricevimento per il matrimonio di Bill e Fleur.
Zia Muriel gli riferisce una serie di vecchi scandali, tutti relativi alla famiglia di Silente. Sostiene che Kendra era una Nata Babbana, e che teneva Ariana nascosta perché, a suo dire, era una Maganò.
Stando ai più recenti sviluppi, pare che Ariana fosse una Obscuriale, ma di sua madre effettivamente non sappiamo nulla di più.
Poteva essere una Nata Babbana, perché no, e questo ci riporta alla memoria una interessante teoria propostaci da AurorUnicorno. Controllate un po' di cosa parlavamo nel luglio del 2016: Le origini di Kendra e Albus Silente.
19) In quale libro Albus Silente menziona per la prima volta il fratello, Aberforth?
Harry Potter e il Calice di Fuoco (Goblet of Fire)
Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Order of the Phoenix)
Harry Potter e il Principe Mezzosangue (Half-Blood Prince)
Harry Potter e i Doni della Morte (Deathly Hallows)
Risposta esatta: Harry Potter e il Calice di Fuoco (Goblet of Fire).
Nel capitolo 24 del Calice di Fuoco, Harry, Ron, Hermione e Albus Silente si ritrovano tutti nella casetta di Hagrid, con l'intento di rincuorarlo. Rita Skeeter lo ha messo in seria crisi rivelando alla comunità magica le sue origini di Mezzogigante, ossia che è figlio di un mago e di una gigantessa.
Hagrid è sconvolto dall'accaduto, poiché in quanto ibrido rischia di essere mal visto da alcuni membri della comunità magica.
Nel tentativo di consolarlo, Harry gli ricorda che anche lui ha dei parenti di cui vergognarsi, e in effetti i Dursley non sono motivo di vanto. Cogliendo l'imbeccata, anche Silente rivela qualcosa sulla sua famiglia:
«Mio fratello Aberforth è stato processato per aver praticato incantesimi inopportuni su una capra. Era su tutti i giornali, ma Aberforth si è nascosto? Certo che no! Ha tenuto la testa alta ed è andato avanti a fare le sue cose come al solito! Certo, non sono proprio sicuro che sappia leggere, quindi potrebbe non essere stato coraggio, il suo...»
Chissà che ha combinato Aberforth con quella capra...
20) Chi "accusa" Harry di essere "l'uomo di Silente, sempre e comunque"?
Cornelius Caramell (Fudge)
Rufus Scrimgeour
Lucius Malfoy
Dolores Umbridge
Risposta esatta: Rufus Scrimgeour.
Siamo nel Capitolo 16 del Principe Mezzosangue, durante il pranzo di Natale alla Tana.
Il Ministro della Magia, Rufus Scrimgeour, si presenta a casa dei Weasley insieme a Percy, con il solo scopo di convincere Harry a collaborare col Ministero. Vuole che Harry li aiuti a infondere un senso di sicurezza nell'opinione pubblica, lasciando credere che tra lui e il Ministero vi sia una stretta collaborazione contro il redivivo Lord Voldemort.
Scrimgeour ha fatto male i suoi conti, Harry non ha dimenticato le ingiustizie e le violenze subite da Dolores Umbridge durante l'anno scolastico precedente, e il fatto che la sua ex insegnate lavori ancora indisturbata al Ministero non fa che renderlo più furioso.
Harry e il Ministro finiscono il colloquio bruscamente, quando Scrimgeour lo accusa velenosamente: «Sei l'uomo di Silente, sempre e comunque, vero, Potter?».
21) In quale lingua si sente parlare Silente durante il Torneo Tremaghi?
Serpentese (Parseltongue)
Maridese (Mermish)
Troll
Goblinese (Gobbledegook)
Risposta esatta: Maridese (Mermish).
Troviamo il riferimento al termine del capitolo 26 del Calice di Fuoco. Si è appena conclusa la seconda prova del Torneo Tremaghi, durante la quale Harry, preso dall'emozione del momento, ha pensato bene di mettersi a fare l'eroe inutilmente. Per poter valutare correttamente la prova, Silente si consulta con la Capitansirena (o Capomaride) Murcus:
Silente era accovacciato accanto all'acqua, immerso in una fitta conversazione con quella che sembrava la leader del popolo delle sirene, una femmina dall'aria particolarmente selvaggia e feroce. Stava facendo lo stesso tipo di rumori stridenti che emettevano i tritoni sott'acqua; era chiaro che Silente sapeva parlare sirenesco.
Questo è il brano nella vecchia traduzione, la nuova al posto di "popolo delle sirene" ha il termine "Maridi", e al posto di "sirenesco" ha "maridese". Trovo più corretta la nuova traduzione, ma il succo del discorso resta invariato.
22) Chi prende in prestito il Deluminatore (o Spegnino) di Silente in Harry Potter e l'Ordine della Fenice?
Alastor Moody
Arthur Weasley
Severus Piton (Snape)
Nymphadora Tonks
Risposta esatta: Alastor Moody.
Nel capitolo 3 dell'Ordine della Fenice vediamo Alastor Moody fare uso dello Spegnino (o Deluminatore) inventato da Silente.
E' stato proprio il preside a prestarlo al navigato Auror, per aiutarlo nel delicato compito di trasferire di Harry da Privet Drive a Grimmauld Place, nel modo più sicuro e segreto possibile.
Lo Spegnino infatti è un oggetto magico, del tutto simile a un accendino d'argento, che consente di "catturare" le luci presenti in un luogo, anche quelle dei lampioni. Questo consente di ottenere l'oscurità necessaria allo svolgimento di attività magiche che è importante tenere segrete.
Tipo consegnare un bambino di un anno con una moto volante, per dirne una!
Nei Doni della Morte lo Spegnino rivela di avere anche altri poteri, di natura più profonda.
23) In totale, con quanti punti casa bonus Silente premia Harry e Ron alla fine della Camera dei Segreti?
100
200
300
400
Risposta esatta: 400.
Sappiamo tutti che regalare punti casa a Harry Potter è lo sport preferito dal preside Albus Silente, buona parte del materiale umoristico di stampo potteriano verte su questo dato di fatto.
Al secondo anno Silente premia Harry e Ron per aver liberato la scuola dal Mostro di Serpeverde, oltre che per aver salvato Ginny dall'insidioso diario di Tom Riddle.
Durante il banchetto di fine anno, i ragazzi hanno molto per cui festeggiare: Hermione de-pietrificata, Justin Finch-Fletchley che si scusa per aver dubitato di Harry, il ritorno di Hagrid da Azkaban, gli esami di fine anno annullati come premio e il professor Allock che aveva abbandonato l'insegnamento. Ma soprattutto, i quattrocento punti guadagnati per la loro impresa, che consentono a Grifondoro di vincere la Coppa delle Case per il secondo anno consecutivo.
Trovate l'informazione al termine del capitolo 18 della Camera dei Segreti.
24) Quale oggetto Silente usa per creare una Passaporta in Harry Potter e l'Ordine della Fenice?
Una tazza da tè decorata con motivo Willow (A willow patterned teacup)
Un bollitore annerito (A blackened kettle)
Un vecchio stivale (An old boot)
Una lattina vuota (An empty tin can)
Risposta esatta: Un bollitore annerito (A blackened kettle).
In realtà, Silente predispone due Passaporte nell'Ordine della Fenice.
La prima nel suo ufficio, poco dopo aver scoperto del ferimento di Arthur Weasley ad opera di Nagini, nel capitolo 22;
Silente stava rovistando in un mobile alle spalle di Harry e Ron. Ne riemerse reggendo un vecchio bollitore annerito, che posò con cautela sulla scrivania. Levò la bacchetta e mormorò «Portus!» Per un momento il bollitore tremolò, risplendendo di una strana luce blu; poi il tremito cessò e il bollitore tornò più nero e opaco di prima.
La seconda Passaporta la crea nell'Atrium del Ministero della Magia, subito dopo lo scontro con Lord Voldemort, al termine del capitolo 36:
Si allontanò dalla vasca e si avvicinò alla testa dorata del mago che giaceva per terra. Le puntò contro la bacchetta e mormorò: «Portus». La testa si accese di azzurro, vibrò per qualche secondo sul pavimento e tornò immobile.
In ogni caso, mancando una testa dorata di statua nell'elenco, è sufficiente selezionare il bollitore.
25) Cosa offre da bere Silente ai Dursley quando va a prendere Harry?
Brandy
Tea
Sherry
Idromele (Mead)
Risposta esatta: Idromele (Mead).
Nel capitolo 3 del Principe Mezzosangue assistiamo all'esilarante, e per noi estremamente appagante, incontro fra Silente e i Drusley, nel salotto di zia Petunia.
Finalmente Silente dice a Vernon e Petunia quello che pensa di loro, e sfido chiunque a non aver condiviso ogni singola parola pronunciata, dispetti con bicchieri rimbalzanti compresi!
A proposito dei bicchieri rimbalzanti, dopo aver appurato che i Dursley non sono propensi a trattarlo da ospite, Silente decide di provvedere da sé al rinfresco. Evoca una bottiglia e cinque bicchieri, annunciando «Il miglior idromele di Madama Rosmerta, affinato in barrique».
Inutile dire che i tra Dursley non si degnano di prendere i bicchieri, i quali continueranno a colpirli in testa per un pezzo!
26) Qual era il ruolo di Silente nella prima (e ultima) rappresentazione a Hogwarts della "Fonte della Buona Sorte"?
Manipolatore di Ashwinder (Ashwinder wrangler)
Pompiere (Fire Marshal)
Effetti speciali (Special effects)
Regista (Director)
Risposta esatta: Effetti speciali (Special effects).
Il racconto dell'unica rappresentazione teatrale messa in scena a Hogwarts, si trova nel commento a "La Fonte della Buona Sorte", nel libro "Le Fiabe di Beda il Bardo".
Lì scopriamo che il regista Herberto Beery, all'epoca professore di Erbologia, aveva assegnato a Silente, insegnante di Trasfigurazione, la realizzazione degli effetti speciali, in particolare: "la realizzazione di una Fonte della Buona Sorte funzionante e una collina erbosa in miniatura, che i protagonisti dovevano fingere di scalare, mentre sprofondava lentamente nel palcoscenico e scompariva alla vista".
L'addetto al reperimento della "Serpe" era il professore di Cura delle Creature Magiche, Silvanus Kettleburn, il quale era riuscito nell'impresa di dare fuoco alla Sala Grande sottoponendo un Ashwinder ad Incantesimo di Ingozzamento. Un disastro sfiorato!
27) "La storia dei tre fratelli" era la storia della buonanotte preferita da Albus Silente... ma qual era quella di Aberforth?
Ghiozza la Capra Zozza (Grumble the Grubby Goat)
Tre Capre in una Barca (Three Goats in a Boat)
Le tre Capre di Billy il Burbero (The Three Billy Goats Gruff)
Gladys la Capra Trendy (Gladys the Groovy Goat)
Risposta esatta: Ghiozza la Capra Zozza (Grumble the Grubby Goat).
Anche questo particolare è reperibile nel compendio "Le Fiabe di Beda il Bardo", in particolare nel commento a "La Storia dei Tre Fratelli".
Silente rivela che la storia dei tre fratelli che affrontano la Morte lo aveva profondamente colpito, ed era il racconto che preferiva sentire prima di addormentarsi. Suo fratello Aberforth invece, per qualche strano motivo appassionato di capre, preferiva "Ghiozza, la Capra Zozza".
Per dire, Abeerforth ha anche una capra come Patronus:
28) Seleziona tutte le risposte adatte: Quale delle seguenti sono state utilizzate come parole d'ordine per l'ufficio di Silente?
Api Frizzole (Fizzing Whizzbee)
Bigné al Caramello (Toffee eclairs)
Rospi alla Menta (Peppermint Toad)
Dolce alla crema (Custard tarts)
Scarafaggi a grappolo (Cockroach cluster)
Sorbetto al limone (Sherbet Lemon)
Piume di Zucchero (Sugar Quill)
Pallini Acidi (Acid pops)
Risposte esatte: Api Frizzole (Fizzing Whizzbee), Bigné al Caramello (Toffee eclairs), Scarafaggi a grappolo (Cockroach cluster), Sorbetto al limone (Sherbet Lemon) e Pallini Acidi (Acid pops).
Vediamo di fare ordine nelle parole d'ordine utilizzate per raggiungere l'ufficio del preside.
Nella Camera dei Segreti: Sorbetto al limone (Sherbet Lemon) nel capitolo 11.
Nel Calice di Fuoco: Scarafaggi a grappolo (Cockroach cluster) nel capitolo 29.
Nell'Ordine della Fenice: Api Frizzole (Fizzing Whizzbee) nel capitolo 22.
Nel Principe Mezzosangue le parole d'ordine sono: Pallini Acidi (Acid pops) nel capitolo 9; Bigné al Caramello (Toffee eclairs) nel capitolo 20.
E ora, i possibili risultati:
0-17%: Ahimè! Cerume!
Oh Sil-caro! Le vostre conoscenze su Albus scarseggiano. Sapevate almeno che aveva la barba? Perché l'aveva. Ed era lunga. Ora almeno sapete qualcosa.
21-39%: Imbecille
Pensavamo che ve la sareste cavata bene in questo quiz, ma le prove finora suggeriscono che questo sarebbe ottimistico fino alla stoltezza.
42-60%: Grossi calzini di lana
La vostra mente è confusa (lanosa) come un paio di grossi calzini di lana - e anche se non se ne ha mai abbastanza - tenete la testa nel gioco.
64-79%: Mente ben organizzata
Non vi piace semplicemente Silente, lo Alb-adorate. Ci leviamo il cappello davanti a voi... o meglio, lo faremmo se non avessimo paura di ricoprirvi di ragni.
82-100%: Animale domestico fedelissimo
Avete dimostrato attitudine a questo quiz oltre ogni previsione. Conoscete Albus così bene, siete certi di non essere Fanny la Fenice?
Miao a tutti, quanto conoscete dei daloghi tra Pietra e Silente? Eccone uno...
"Ah Pietra, puoi spiegarmi perché hai abbandonato Minerva a un Autogrill?" chiese Silente incuriosito. "Volevo vedere se era brava quanto mia suocera" miagolò lo Stregatto. "A ritrovare la strada per il castello di Hogwarts". "Quindi riavremo la nostra insegnante per l'inizio delle lezioni?" chiese Albus. "A costo di andare a prenderla dentro una galleria!" miagolò impettito Pietra. "Comunque non c'è da preoccuparsi: tornano sempre".
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti,
RispondiEliminaquanto conoscete dei daloghi tra Pietra e Silente?
Eccone uno...
"Ah Pietra, puoi spiegarmi perché hai abbandonato Minerva a un Autogrill?" chiese Silente incuriosito.
"Volevo vedere se era brava quanto mia suocera" miagolò lo Stregatto. "A ritrovare la strada per il castello di Hogwarts".
"Quindi riavremo la nostra insegnante per l'inizio delle lezioni?" chiese Albus.
"A costo di andare a prenderla dentro una galleria!" miagolò impettito Pietra. "Comunque non c'è da preoccuparsi: tornano sempre".