Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Fondatore: | Godric Grifondoro | "Audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore" Motto del Cappello Parlante | |
Fantasma della casa: | Nick-Quasi-Senza-Testa |
Nello stemma della Casa c'è un leone rampante, per antonomasia la più coraggiosa delle creature!
Stemmi e stendardi Grifondoro, Casa dell'elemento "fuoco" |
Questa Casa è associata all'elemento naturale "fuoco", richiamato in Pottermore con delle fiamme sullo sfondo dello stemma e sugli stendardi esposti in occasione della Coppa delle Case.
La sala comune si trova nella Torre di Grifondoro, posta al settimo piano, e vi si accede attraverso una cavità nel muro, nascosta dietro al quadro della Signora Grassa.
Per far sì che il quadro si apra e riveli il passaggio segreto, è necessario conoscere la parola d'ordine, che cambia anche più volte durante un anno scolastico.
In Pottermore vi sono vari modi per accedere alla sala comune, naturalmente dopo che sarete stati smistati. Potete cliccare sullo stemma della vostra Casa in alto, nella "Barra superiore": si trova a destra del vostro nickname e del vostro animaletto.
In alternativa, dalla home page si può cliccare sull'immagine della sala comune presente sulla Mappa, in particolare per Grifondoro ha la forma del quadro della Signora Grassa.
La stessa immagine è presente sulla mini-mappa visibile in Sala Grande o a Diagon Alley, alla base del vostro schermo.
E' una stanza accogliente, a pianta rotonda, arredata con comode vecchie poltrone e con un grande camino, davanti al quale gli studenti amano riunirsi nelle lunghe serate invernali.
Come i Grifondoro vedono la loro Sala Comune (click per ingrandire) |
I dormitori contengono letti a baldacchino decorati con tende di velluto rosso scuro.
Il fondatore di questa casa è Godric Grifondoro, mago famoso per il suo coraggio, e a lui apparteneva la leggendaria Spada con l'elsa tempestata di rubini, fabbricata dai folletti, che solo un vero Grifondoro può estrarre dal Cappello Parlante in caso di bisogno.
A Godric apparteneva anche il Cappello Parlante, stregato da lui e dagli altri tre fondatori perché potesse smistare gli studenti secondo il loro volere, anche dopo la loro morte.
La Sala comune |
Infatti Sir Nicholas doveva essere decapitato per stregoneria, tuttavia il boia che eseguì la condanna non recise perfettamente il collo, lasciandone un pezzetto attaccato al resto del corpo.
La Casa di Grifondoro accoglie gli studenti più audaci, coraggiosi, cortesi e talvolta scavezzacollo, i preferiti dal prode Godric.
Citiamo ad esempio Albus Silente, Minerva McGranitt, Harry Potter, tutta la famiglia Weasley, Hermione Granger, Neville Paciock, i Malandrini, Lily Potter e molti altri!
Tra le sue file purtroppo si contano anche personaggi meno degni di nota: uno su tutti è Peter Minus, anche conosciuto col nomignolo di Codaliscia. Riteniamo che per lui valgano le parole di Silente:
"Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità."
L'assegnazione del Cappello Parlante viene fatta sulla base delle capacità che vede dentro di noi, ma non è detto che tutti decidano di usarle per il meglio e non è detto che tutti le usino subito nel corso della loro vita.
Una persona di carattere più fragile, potrebbe finire per sprecarle, e usare quelle belle capacità per scopi deplorevoli.
Ricordiamo però che anche Codaliscia riesce a redimersi prima di morire, con un piccolo barlume di rimorso per le sue infami azioni: finirà per favorire la fuga di Harry Potter e dei suoi amici dalle segrete di Villa Malfoy, episodio che segnerà appunto la sua morte. Alla fine, ma solo alla fine, la scelta del Cappello Parlante su Peter Minus, pare rivelarsi corretta.
E ora, per i più curiosi e per completezza, vi rimandiamo al messaggio di benvenuto che Pottermore ha pubblicato per ogni casa. Cliccate sull'immagine per venire reindirizzati a quello dei valorosi Grifondoro!
Brava Eileen, bell'articolo. Ma ne farai altri per tutte le case?!
RispondiEliminaGrazie Lily Luna! Si li abbiamo già preparati per tutte le case, mancano solo alcuni ritocchini! ;-)
EliminaPerfetto, grazie <3 Aspetto con ansia quello di Corvonero ;)
EliminaGià.... aspettiamo tutti gli altri ( Corvonero in particolare.....) !!!!!
EliminaArriveranno, tranquille! ;-)
EliminaComplimenti, articolo fantastico! Non vedo l'ora di vedere i prossimi, specialmente quello sulla Casa di Serpeverde ;)
RispondiEliminaPensavo.. Non metterete niente sui messaggi di benvenuto?
Grazie anche a te Draconis!
EliminaAbbiamo preso diversi spunti dai messaggi di benvenuto delle case, ad eccezione proprio di Grifondoro. Il benvenuto dei grifi è, come posso dire..misero! Una decina di righe con nessuna curiosità, dopotutto su Grifondoro ne sappiamo tutti fin troppo, basta leggere i libri!
Non li riproponiamo per intero perché i testi di Pottermore sono protetti da diritto d'autore, e abbiamo preferito personalizzare! ;-)
Vista l'importanza dei messaggi di benvenuto (e la curiosità di molti sul loro contenuto! :-P) abbiamo deciso di proporli per intero! Basterà cliccare sullo stendardo alla fine del post. Che te ne pare dell'idea? ;-)
EliminaMi sembra una grandissima idea!! :)
EliminaVeramente ?! Il messaggio dei Corvonero sembra un compito scritto di Hermione da quanto è lungo...
RispondiEliminaParla anche dei rapporti con le altre Case, veramente bellissimo.
Lo so, per tutte le altre case è lunghissimo e ricco di particolari; si vede che la Rowling ha ritenuto giusto dare più dettagli alle altre Case, nei libri sono state trascurate in effetti!
EliminaMa sulla quinta Casa di Stregatto Rosa-Fucsia non c'è nulla? Come si permette la Rowling di passare in silenzio la migliore casa di Hogwarts?
EliminaSoffia e spela su tutto il tappeto della sala comune, finchè non lo calmano con una ciotola di croccanti alla trippa.
Pietra Stregatto.
Stregatto, se è per questo la Rowling non ha descritto neppure altre due Case: "Pussyrose", la Casa delle Mary Sue che infestano le fan fiction su Harry Potter e neppure la Casa Fenice-che-stona, cioè la mia!
EliminaLa prima casa ha come simbolo un segno di rossetto rosa confetto e lo sfondo color panna *vomita*; la seconda invece ha una Fenice con un microfono in mano, che prova a cantare stonando di molto.
Se vi va guardate questo link su Youtube, è qualcosa di meraviglioso: https://www.youtube.com/watch?v=ldDpr02g-TM
Fidatevi, fa morir dal ridere!
A presto
Fenice
Miao, preciso solo che la mia è una casa cuccia! Ronzzzzzzzzzzzz!!!
EliminaEhy ragazzi :) tutto bene? Questo sito è perfetto, come sempre! Volevo chiedervi se vi era arrivato il mio commento sul "calice di fuoco", perché non riesco a visualizzarlo... Buona serata!
RispondiEliminaCiao Ele, tutto bene grazie!
EliminaNon vedo nessun commento nella pagina del Calice di Fuoco, mi sa che non sei riuscita a inviarlo.
ciao, si sa in che casa di pottermore è la Rowling?? è una mia curiosità, grazie a chi risponde! :)
RispondiEliminaCiao! Tempo fa, durante una Webchat, aveva rivelato di essere stata smistata proprio in Grifondoro! Se cerchi in rete notizie su una Webchat Live con J.K. Rowling dovresti trovare qualcosa. :-)
Eliminacome si fa a mettere disegni? non ci riescoo
RispondiEliminaCiao, guarda nel nostro menù, sotto alla voce "Home" seleziona "Domande da maghi" e leggi il punto 9, abbiamo spiegato lì come fare! :-)
Eliminagrazie mille!
EliminaBravaaaaaaa!!!!!! Io sono Grifondoro!
RispondiEliminaAnche io! Se vuoi aggiungermi sono LightScintille6007 :-)
Eliminaciao, non capisco perchè da qualche tempo nella sala grande e nella sala comune non mi appaiono più le conversazioni e i commenti. mi sapete dare una spiegazione?
RispondiEliminaCiao, certamente!
EliminaA partire dal 14 aprile 2015 le aree dei commenti in Pottermore, nelle sale, nei momenti e in ogni altra pagina del sito, sono state rimosse, credo definitivamente.
E' una scelta fatta dallo staff di Pottermore, ne abbiamo parlato diffusamente nel seguente articolo: Aggiornamento di Pottermore del 14 aprile 2015.
Mentre in questa pagina trovi la comunicazione integrale data dallo staff di Pottermore. :-)
Ciao Eileen, volevo chiederti una cosa.
RispondiEliminaSto scrivendo una "raccolta" dei contenuti speciali e altro sul mondo di Hogwarts (niente di speciale, non verrà pubblicato eccetera, diciamo una cosa molto casalinga), ma mi sembrava giusto chiederti il permesso di utilizzare le tue presentazioni delle case, visto che ovviamente è un tuo articolo. Grazie mille c:
Ciao! Certamente, non c'è problema! ;-) Se mai decidessi di pubblicarlo fammi sapere, mi hai incuriosita! (In tal caso sarebbe gradita una citazione:-P)
EliminaHo notato che la sala Grifondoro ha una caratteristica che le altre sale Comuni non hanno: in alto nella zona dove sono segnate le attività recenti, sotto la scritta Casa Grifondoro, c'è un'altra scritta: Coraggio&Cavalleria, di cui non ho trovato rappresentanti nelle altre Sale Comuni, se c'è un motivo potreste indicarmelo?
RispondiEliminaHai ragione Alice, ho sempre visto quella scritta ma non avevo registrato la sua assenza nelle altre sale comuni! Non credo ci sia una motivazione dietro quel dettaglio, anche se ora che me lo fai notare è un po'...stonato.
EliminaChe sia una compensazione per il messaggio di benvenuto più stringato dei 4? O sarà una semplice svista? Mah! *allarga le braccia* ;-)
Miao Alice,
Eliminanessun motivo, fa meraviglia che non ci sia niente nelle altre case: posso solo miagolarti che Pottermore no ha finito il suo lavoro di inserimento nelle altre case, oppure avevano problemi grafici. Grazie per avercelo fatto notare!
Medaglia dell'Ordine di Gattaca di terzo ordine conferita a Alice!
Tuo Stregatto che segna il rilievo di Alice.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EliminaMiao Alice,
Eliminabrava, nella vita bisogna essere miagolamente umili per ottenere ottimi risultati!
Alice ho cancellato il tuo commento per errore! D: Non c'è niente da fare, da telefono sono senza speranza... :-(
EliminaMa non ti preoccupare, io vivo cercando di capire come mai quando spengo il cellulare mi mostra i contatti
Eliminaio non vedo l ora che riaprono pottermore vorrei essere smistato nella case ovviamente spero GRIFONDORO!!
RispondiEliminaNon avevi mai fatto lo Smistamento ODST? Spero che lo reinseriscano presto, per te e per tutti coloro che ancora non l'hanno fatto! :-)
Elimina