Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Fondatore: | Salazar Serpeverde | "Serpeverde ti aiuterà sulla via della grandezza" Motto della Casa | |
Fantasma della casa: | Il Barone Sanguinario |
L'animale simbolo della Casa è un serpente, creatura astuta e intraprendente esattamente come gli studenti che ne fanno parte.
Stemmi e stendardi Serpeverde, Casa dell'elemento "acqua" |
Questa Casa è associata all'elemento naturale "acqua", richiamato in Pottermore con delle onde sullo sfondo dello stemma e sugli stendardi esposti in occasione della Coppa delle Case.
L'ingresso della sala comune dei Serpeverde si trova nei sotterranei del castello di Hogwarts, nascosto dietro a una porzione di muro di pietra che scivola di lato quando si pronuncia la parola d'ordine esatta.
Per evitare che intrusi tentino di intrufolarsi, la parola d'ordine viene cambiata ogni due settimane e comunicata sulla bacheca degli avvisi della sala.
Qualora si sbagli a pronunciarla, si avrà una sgradita sorpresa: due statue di serpenti poste ai lati della porta si animeranno, spaventando a morte gli intrusi, fino a farli fuggire!
In Pottermore vi sono vari modi per accedere alla sala comune, naturalmente dopo che sarete stati smistati. Potete cliccare sullo stemma della vostra Casa in alto, nella "Barra superiore": si trova a destra del vostro nickname e del vostro animaletto.
In alternativa, dalla home page si può cliccare sull'immagine della sala comune presente sulla Mappa, in particolare per Serpeverde ha la forma del muro dietro al quale si cela l'entrata.
La stessa immagine è presente sulla mini-mappa visibile in Sala Grande o a Diagon Alley, alla base del vostro schermo.
La sala comune della Casa di Salazar Serpeverde è ubicata nei sotterranei del Castello di Hogwarts, proprio sotto il livello dell'acqua del Lago Nero. Attraverso le grandi vetrate sottomarine gli studenti possono ammirare strane creature acquatiche, tra le quali il famoso Calamaro gigante che dimora nello stesso lago.
Come i Serpeverde vedono la loro Sala Comune (click per ingrandire) |
Nella zona orientale è situata una piccola biblioteca, mentre una grande scrivania permette agli studenti Serpeverde di studiare insieme.
Una scala a chiocciola in legno di mogano, con serpenti incisi, porta al corridoio che conduce ai dormitori, dove si trovano letti a baldacchino con tende in seta verde, e preziosi copriletti ricamati con filo argentato.
La Casa di Serpeverde esprime al massimo livello ambizione, furbizia, intraprendenza e, a volte, anche malvagità (il Cappello Parlante ci dice: "O forse a Serpeverde, ragazzi miei, vi troverete gli amici migliori quei tipi astuti ed affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!". E poi è noto che “Per Serpeverde la pura ambizione contava assai più di ogni nobile azione!”).
Serpeverde è la casa che ha sfornato il maggior numero di Maghi Oscuri nella storia, per questo ha una pessima reputazione.
Una caratteristica dei Serpeverde è il giudizio valutativo degli eventi, che li conduce a partecipare o meno a determinate vicende, ma questo modo astuto di comportarsi non è certo sinonimo di vigliaccheria, anzi, molto spesso è indice di una buona strategia.
La Sala comune |
Suo era il famoso "medaglione di Serpeverde", cimelio storico trasmesso agli eredi si Serpeverde fino a Merope Gaunt, la madre di Lord Voldemort, e da questi trasformato in Horcrux.
La purezza di sangue era per Salazar un requisito fondamentale per appartenere alla sua casa, in quanto tale criterio attestava la superiorità dei maghi nel proseguo delle varie generazioni e discendenze. Nonostante ciò, molti famosi studenti non sono purosangue, come il giovane Voldemort e il professor Severus Piton, il Principe Mezzosangue (appunto!).
La ricerca spasmodica della purezza di sangue, portò Salazar a un insanabile litigio con gli altri tre fondatori della scuola, dai quali decise di allontanarsi non prima di aver lasciato un suo particolare "segno" ad Hogwarts.
Egli creò una enorme sala sotterranea, denominata "Camera dei Segreti", e vi nascose un Basilisco. L'accesso alla sala è possibile soltanto a coloro che, come lui, conoscono il serpentese e sono così in grado di controllare anche il Basilisco. Egli intendeva così lasciare ai suoi eredi il compito di eliminare tutti i non-purosangue, poiché li riteneva indegni di studiare la magia.
Nei primi sei anni di frequenza della scuola di Harry Potter, direttore della casa è stato Severus Piton, professore di Pozioni e, di seguito, insegnante di Difesa dalle Arti Oscure. Successivamente è stato sostituito da Horace Lumacorno, che era direttore di questa Casa anche prima della nomina di Piton.
Il fantasma della casa di Serpeverde è il Barone Sanguinario, che amò vanamente Helena Corvonero in vita.
Lord Voldemort, Severus Piton, Horace Lumacorno sono i Serpeverde più noti. Seguono l'intera famiglia Black (salvo Sirius Black, smistato in Grifondoro), la famiglia Malfoy, Pansy Parkinson, Tiger e Goyle, Blaise Zabini e Millicent Bulstrode. Per finire il Serpeverde più famoso in assoluto: Merlino!
E ora, per i più curiosi e per completezza, vi rimandiamo al messaggio di benvenuto che Pottermore ha pubblicato per ogni casa. Cliccate sull'immagine per accedere al post dove leggere quello degli astuti Serpeverde!
Miao, secondo voi, che tipo di serpente sarà, il serpente di Serpeverde? Un basilisco o altro? Curiosamente Vostro Pietra Stregatto.
RispondiEliminaSpero non Basilisco, brrrrrr.......
EliminaSecondo me è il basilico
EliminaConcordo miagolamente, Tuo Stregattaccio.
EliminaAh,ah,ah!!! Io sono corvonero, e amo la mia casa!!! Hermione, hai ragione!!!
RispondiEliminaIo sono Calderonebronzo28918 di Grifondoro!
RispondiEliminaCiao calderonebronzo28918! anch'io sono grifondoro e sono anche tua amica!
EliminaIo sono Noxfelicis585 di serpeverde........... sono nuova su pottermore perchè Noxfelicis585 è il mio secondo account ne ho un altro che ho fatto molto prima, tipo un anno fa, ovviamente sempre Serpeverde.............. La casa migliore che c'è!!!!
RispondiEliminaio sono StormStrike21341, Grifondoro! sono nuova, ma ho un altro profilo più vecchio: RiverFenice1855, Tassorosso!
RispondiEliminaMiao a te e a Nicole! Buon divertimento nel blog, anche con la fanfiction! Zampetta da Pietra Stregatto!
EliminaA me non so perché mette paura la sala comune delle Serpi, poi non so è "fredda"... Non prendetevela a male, il mio è solo un pensiero, anche se ammetto che le vetrate che danno sulle profondità del lago Nero sono davvero meravigliose! Ogni casa ha la sua quantità di magia già solo nell'aria, che bello! Basta pensare che quella dei Tassi sia sotto terra e da lì possiamo vedere la gente passeggiare, beh riusciamo a vedergli solo i piedi, però è davvero fantastico. Anche le Serpi stanno sottoterra però nelle profondità del lago Nero, mentre deduco che le altre due Case siano in mezzo al cielo. Io trovo che tutto ciò siamo emozionante, si riescono a sapere tante cose su questa guida, che tecnicamente su Pottermore non si saprebbero, perché le rispettive case rimangono "segrete" è davvero bello quello che avete fatto Admin. Complimenti di cuore!
RispondiEliminaGrazie Clo! L'intento era proprio questo, permettere anche a utenti di altre Case di apprezzare i pregi e le curiosità relativi ad ogni Casa.
EliminaPerché al di là della competizione e delle differenze, siamo tutti studenti di Hogwarts, che è la cosa più importante! :-)
Diciamo che è solo un po' umida... però il verde e la luce tenue rilassano molto la vista :) :) Io amo la mia sala comune, così come ogni studente di Hogwarts, però credo che sia la più particolare delle quattro. Voglio dire: chi altri può vedere la piovra gigante dietro le finestre scivolare nell'acqua??? E' un privilegio non da poco! Comunque, se dovessi scegliere un'altra sala comune DOPO la mia, sceglierei quella dei Tassi: mi ricorda molto la tana degli Hobbit, e insieme a quella dei Serpeverde mi rimanda ad un luogo magico :).
EliminaCiao FalceDrago17055! Sai che remautismi? Ahahahahah, ovviamente sto facendo del sarcasmo, io avrei paura, metti che le vetrate si rompono? Madoi meglio non pensarci, ma sicuramente sono protette da qualche sorta di incantesimo. Però ognuno ha la propria preferita, io che sono una Tassa amo la mia sala comune. :D
EliminaMiao Falce, miao Clo,
RispondiEliminase dovessi scegliere una sala comune dopo quella della quinta casa, nascosta al terzo piano, preferirei la cucina degli Elfi.
Pietra Stregatto famelico.
Ciao tutti mi chiamo elisa sono nella casta di serpeverde
RispondiEliminaCiao tutti mi chiamo elisa grazie nella casata di serpeverde
RispondiElimina