Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 29 aprile 2015

I Galeoni si rigenerano!

Sacchetto da 75 galeoniQuesto post è semplicemente una rettifica a quello di ieri sui nuovi rifornimenti per i pozionisti di ingredienti e galeoni, ma la notizia che ci è sfuggita è di portata tale da meritare un post "ad hoc".
Ringraziamo calorosamente Kendra (in Pottermore la trovate col nickname SpecchioCielo14890) per averci fatto conoscere questa importante novità, i nostri conti alla Gringott non sono agli sgoccioli perciò non ce ne siamo proprio accorti!

Basta chiacchiere, andiamo al sodo:
I GALEONI SI RIGENERANO QUANDO LI ESAURITE!

Niente più camere alla Gringott vuote! Scendiamo nel dettaglio di questa affermazione sorprendente:
  • per poter tornare a raccogliere i galeoni, il vostro conto alla Gringott deve essere arrivato proprio a zero (0);
  • si rigenerano soltanto i sacchetti da 75 galeoni introdotti con l'aggiornamento di ieri, 28 aprile 2015.
Per non sbagliare vi riproponiamo le collocazioni di quei notevoli malloppi:

75 galeoni 75 galeoni Libro 1, Capitolo 5, Momento 1 - L'arrivo in Diagon Alley 1 zoom, sul selciato a sinistra
75 galeoni 75 galeoni Libro 3, Capitolo 10, Momento 3 - Tre manici di scopa Sul terreno coperto di neve a sinistra, accanto allo studente con la sciarpa svolazzante
75 galeoni 75 galeoni Libro 4, Capitolo 7, Momento 1 - Il campeggio A destra della scena, sul terreno davanti alla tenda a righe verticali bianche e rosse
75 galeoni 75 galeoni Libro 4, Capitolo 37, Momento 2 - King's Cross Sul pavimento a destra, tra un carrello e la persona coi capelli lunghi

Kendra ci segnala anche una piccola discrepanza, che però lo staff di Pottermore potrebbe correggere, quindi non sappiamo se e quanto durerà. A voi: se una volta esauriti tutti i galeoni riaprite contemporaneamente tutti e 4 i Momenti dove si rigenerano i sacchetti da 75 galeoni, riuscite a raccoglierli in ognuna delle scene portando così il vostro conto alla bellezza di 300 galeoni!
Solitamente questo trucchetto non funziona ad esempio con gli ingredienti: anche se aprite contemporaneamente più finestre con diversi Momenti in cui si trova ad esempio il Bezoar, e li raccogliete in ogni scena, poi vi ritrovate comunque con un ingrediente solo nella dispensa alla Lezione di pozioni. Quantomeno, a me succede così!



Insomma, normalmente gli oggetti esauriti si possono tornare a raccogliere in un solo Momento, anche se sarebbero disponibili in più collocazioni. Di regola una raccolta esclude l'altra, perciò al momento i sacchetti da 75 galeoni rappresentano l'eccezione!
L'unico accorgimento da mettere in atto è, lo ribadiamo, aprire i 4 Momenti elencati sopra contemporaneamente, in modo che ogni raccolta parta da un totale alla Gringott di zero galeoni.

Con questo, Pottermore ha adempiuto a due delle promesse che ci avevano fatto il 14 aprile nella pagina degli Aggiornamenti al sito.
All'ottavo punto della suddetta pagina infatti si legge:
«Sarà presto possibile ottenere tutti gli ingredienti necessari nei Momenti di pottermore.com. Gli ingredienti, inoltre, si rigenereranno automaticamente. Vi daremo anche la possibilità di rifornirvi di galeoni per fare acquisti a Diagon Alley. Riceverete una notifica via gufo non appena ingredienti e galeoni saranno di nuovo pronti.»

Detto fatto! In 14 giorni i pozionisti rimasti a secco di galeoni e ingredienti sono stati ampiamente riforniti, colmando la lacuna lasciata dall'eliminazione delle aree dei commenti.
In pratica ci hanno resi indipendenti dall'aiuto degli altri utenti di Pottermore, che si rendeva necessario quando, esauriti i galeoni, non si aveva più la possibilità di rifornirsi degli ingredienti a pagamento o di riacquistare un calderone esploso a seguito di errori pozionistici.
Oltre al fatto che i galeoni si rigenerano, vi ricordiamo anche che ormai quasi tutti gli ingredienti possono essere raccolti nei Momenti, con la sola eccezione del Corno di Unicorno e della Piuma di Jobberknoll (quest'ultima non serve ancora in nessuna pozione).

E' tutto molto bello e utile, rende anche le cose più semplici per i meno pratici di Pottermore (sempre che riescano a capire che ingredienti e sacchetti da 75 galeoni si rigenerano).
Tuttavia lascia un po' di retrogusto amaro in bocca, perché viene a mancare lo spirito di collaborazione e condivisione tra utenti che quasi tutti abbiamo assaporato quando si potevano richiedere agli altri scambi di ingredienti e quant'altro. Dispiace insomma che, quello che era anche un gioco di squadra, sia diventato una semplice corsa del singolo ai punti casa.
Comunque cerchiamo di essere positivi, e attendiamo con curiosità i prossimi aggiornamenti!

19 commenti:

  1. Miao a tutti gli amici!
    Occhio a scialacquare i risparmi, perchè Pottermore potrebbe ripensarci! Quindi investite, in modo duraturo, in azioni Miagolo-magicfood!
    Pietra Stregatto presidente onorario.

    RispondiElimina
  2. Certo che siete proprio efficientissimi: subito dopo questa notizia dallo staff, eccovi qui per aiutarci. Quanto tempo state su Pottermore per essere così bravi? Siete dei miti, bravi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno di quanto pensi! Infatti ho anche pochi punti, mi dedico a duelli e pozioni con molto relax.
      Il fatto è che ormai abbiamo una rete di lettori affezionati che ci avvertono sempre quando c'è qualcosa di nuovo, o ci fanno notare dettagli dimenticati. Insomma molte volte sono le notizie che arrivano a noi, non il contrario, proprio come il caso di questo post. Basta trovare il tempo di mettere insieme un articoletto ed ecco fatto!
      Quindi non è tutto merito nostro, anzi senza l'aiuto di Kendra io non lo avrei scoperto per niente! ;-)

      Elimina
    2. Miao,
      mi propongo per l'ordine di Merlino prima classe, ehm, cioè volevo miagolare.....propongo Kendra!
      Pietra Stregatto che si guarda nello specchio di Emarb e si vede sommerso di medaglie.

      Elimina
    3. Io direi invece che siete piuttosto modesti, ma comunque non ve ne sfugge una!! La bravura non sta certo nell'avere molti punti, io in primis ne ho pochissimi. Significa essere dei veri fan, come siete voi!. Bravi!!

      Elimina
    4. Miagolio di approvazione a Anonimo, gli passa ruffianamente un ordine di Merlino terza classe, in attesa di ricevere altre coccole e grattini. Anche croccantini al pollo! Miagolamente Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
  3. Kendra/SpecchioCielo148901 maggio 2015 alle ore 05:40

    Carissimi Eileen e Stregatto, intanto grazie per i vostri calorosi apprezzamenti! Volevo aggiungere che il 'trucchetto' per raccogliere i mucchietti di galeoni è ripetibile all'infinito...mi spiego...se si aprono 8, 12, 16, 20 o anche più finestre, si arriva a raccogliere un'enormità di galeoni...600, 900, 1200 ecc ecc...Ora mi chiedevo se sia 'onesto' da parte nostra arricchirci così spudoratamente, oppure se Pottermore abbia già messo in conto che molti lo faranno, oppure se sia un loro errore, che prima o poi sarà scoperto e corretto... Ai posteri l'ardua sentenza....Bacio e grattatina... *-* Kendra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra il minimo ringraziarti per aver condiviso con noi le tue osservazioni, diamo a Kendra quel che è di Kendra! ;-P
      Io ho la sensazione che sia un bug e che prima o poi se ne accorgeranno e agiranno di conseguenza, un po' come il vecchio trucco che chiamavano "della giratempo" (che tra l'altro non ho mai provato per paura di essere scoperta). Però è una mia impressione personale, è anche possibile che debba funzionare proprio così, e che tu sia stata particolarmente attenta ad accorgertene!
      Lo scopriremo solo col tempo, intanto complimenti per l'acuta osservazione! ;-)

      Elimina
    2. Miao Kendra,
      se funziona anche con le scatolette per gatti, avvertimi! Pietra Stregatto famelico.

      Elimina
  4. Sono molto contenta che tutti gli ingredienti si rigenerino nei momenti, ma quanto ai galeoni...
    Non che non mi faccia piacere da un lato, ma dall'altro credevo che si sarebbero inventati una maniera più ingegnosa per ottenerne di più: potevano ad es. dare galeoni in cambio della vendita di alcune pozioni particolarmente difficili...
    Inoltre ora che i messaggi e le chat sono stati disattivati non capisco perché ci privino della personalizzazione del profilo. Non pretendo che diano la possibilità d'inserire una foto a nostra scelta ma perché almeno non un avatar personalizzabile? Con vestiti in stile mago ad es. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loo! Anch'io pensavo a un metodo più elaborato per guadagnare galeoni, tipo uno per ogni duello vinto o come hai detto tu per la vendita di pozioni...restava però un metodo limitato a chi ha già imparato a fare queste cose, chi ad esempio per qualsiasi motivo è impossibilitato a fare duelli e pozioni restava a secco! I sacchetti che si rigenerano sono poco elaborati ma efficaci, sempre che trovino un modo per farlo sapere ai tutti. Attualmente o lo si viene a sapere navigando tra siti esterni e pagine Facebook, oppure per puro caso!
      Mi piace la tua idea di personalizzare l'avatar, tipo delle doll? Le ragazze impazzirebbero, se aprissero Madama McClan con una cosa simile dovrei ricorrere anche io ai galeoni che si rigenerano! :-P

      Elimina
    2. Miao Loo,
      e pensare che avevo appena ordinato una cappottina estiva da Madama McClan! Pietra Stregatto alla moda.

      Elimina
    3. Se aprissero Madama McClan sarebbe meraviglioso *-* Secondo voi prima o poi i negozi di Diagon Alley saranno tutti disponibili?

      Elimina
    4. Miao Loo,
      ora che non sono impegnati con i lavori della chat, sarebbe miagolamente lecito aspettarsi l'apertura di un negozio.
      Io voto per il negozio di accessori di Quidditch! E per Obsurus books! Pietra Stregatto che chiede un mutuo alla Gringot per la firebolt gattiger.

      Elimina
    5. Se me lo avessi chiesto un mese fa avrei detto senz'altro di sì, ma da quando ho letto la pagina sugli aggiornamenti del sito...mi ha preso il dubbio che progettino un altro stravolgimento del Pottermore che conosciamo.
      Mi spiego: forse resteranno i negozi principali, e tipo Accessori da Quidditch e Madama McClan li apriranno anche, però nutro dei dubbi sui negozi "minori".
      La gelateria di Fortebraccio e il Robivecchi ad esempio. Adesso che i galeoni si rigenerano faremmo di più spese, ma con tutti gli scherzi per maghi che abbiamo raccolto nei Momenti, cosa potrebbero mai mettere da Scherzi da mago? Finirebbero per essere inutilmente ripetitivi? O piuttosto pensano a rivoluzionare Diagon Alley?
      Credo che lo scopriremo solo dopo che avranno terminato con la storia, quindi dopo l'apertura del settimo e ultimo libro. Attendo con una buona dose di curiosità!

      Elimina
  5. Quindi fatemi capire.....non hanno messo nuovi galeoni da prendere nei capitoli in aggiunta di quelli (pochi o tanti che uno ha). Ma quelli che hanno inserito si possono prendere solo una volta che si resta a zero? Perfetto. Quindi non è proprio esatto che si rigenerano. Perché se uno resta a zero...prendi questi nuovi....e per qualche motivo gli finisce....TORNA DA CAPO A DODICI. o ho capito male io? Cmq si, anche per me potevano fare che si rigeneravano.....in modo molto facile...ne ho spesi tot....me ne ridai tot.....cose così. E condivido sul fatto....che se ormai non c'è più chat....potrebbero allora permetterci di personalizzare il profilo o cmq....di farci reinserire gli stati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, scusa ma credo di non averti seguita!
      I 4 sacchetti da 75 galeoni li puoi raccogliere la prima volta tranquillamente, così completi anche i Momenti dove sono stati inseriti (se hai notato le barre dei Momenti che sono stati aggiornati sono incomplete).
      Successivamente funzionano come gli ingredienti delle pozioni, e gli oggetti, libri e figurine che puoi inviare: si rigenerano quando sei rimasta a zero.
      Quindi se finisci del tutto i galeoni alla Gringott, puoi tornare a raccoglierli! Con l'accorgimento suggerito da Kendra puoi anche raccogliere tutti e 4 i sacchetti un'altra volta, altrimenti ne puoi raccogliere solo uno. Ma solo i sacchetti da 75, i galeoni singoli o i sacchettini da 5 non si rigenerano.
      Non avrebbe senso che ne spendi tot e te li ridanno subito, sennò non ha alcuna utilità averli. Il gioco è anche imparare a gestire la sommetta che abbiamo ricevuto, come se fosse una paghetta vera! :-)

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no!! Scusa Zucca, ho rimosso per sbaglio il contenuto del tuo commento e non riesco a ripristinarlo, scusa! D-:
      Comunque...complimenti per il gruzzolo!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3