Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 21 agosto 2015

Annunciata l'ultima Coppa delle Case in Pottermore

"Il 9 settembre assegneremo la Coppa delle Case, perciò continuate a duellare e fare pozioni per portare la vostra Casa alla vittoria.
Dei cambiamenti stanno per arrivare in Pottermore, quindi questa sarà l'ultima Coppa delle Case.
Vi daremo altre notizie su quesi cambiamenti a breve - tenete d'occhio questo spazio (NdT: pagina Facebook di Pottermore).
Nel frattempo, buona fortuna e che la Coppa delle Case abbia inizio..."
Annuncio del 20 agosto 2015Con questo laconico messaggio lo staff di Pottermore ha sganciato l'ennesima Caccabomba sui fans del sito, nel pomeriggio del 20 agosto 2015.
Si tratta della fine di Pottermore come lo conosciamo?
La Coppa delle Case è un appuntamento che tutti gli utenti del sito conoscono e hanno sempre atteso con trepidazione, ci ha sempre fatti sentire tutti un po' parte della magia della fine dell'anno scolastico a Hogwarts.
La perdita di quest'altra importante caratteristica segna il definitivo ingresso in una fase di Pottermore che ci appare sempre meno chiara. Ma sarà una perdita irrevocabile, o piuttosto si tratta dell'ultima Coppa così come l'abbiamo imparata a conoscere finora?

Il passaggio "niente Coppa = niente punti Casa" rischia di essere inevitabile, con buona pace di tutti coloro che alla raccolta di punti Casa hanno dedicato tempo e passione, anche se non è del tutto scontato.
Cosa ne sarà dell'entusiasmo di chi ha tenuto alto l'orgoglio per la propria Casa di appartenenza in questi anni? E soprattutto negli ultimi mesi, dopo la rimozione dei commenti (altro grande cambiamento ormai metabolizzato)?
A tal proposito, da quel famoso primo annuncio di cambiamenti in arrivo, uscito in data 14 aprile, sono passati poco più di 4 mesi. Dovremo attenderne ancora altrettanti o stavolta siamo ormai in dirittura d'arrivo?


In uno slancio di ottimismo felino, in risposta al mio delirante "ma senza punti Casa che fine faranno duelli e pozioni?!", lo Stregatto ha così pigramente miagolato:
"E' possibile che le pozioni e i duelli ci siano ancora, ma i punti servano a qualcos'altro, forse di più personale. Per esempio un titolo, un passaggio da un anno all'altro, un G.U.F.O., un M.A.G.O., chissà!
Del resto, il Pottermore attuale è una fabbrica di sbadigli e un'opera pia di pigrate, ma potrebbero sempre scavare più in basso, ghghghgh! Aspettiamo i risultati e poi miagoleremo!".


In ogni caso, la possibilità che le clessidre vengano rimosse definitivamente dalla Sala Grande è a dir poco agghiacciante.
La nostra Hogwarts virtuale non può sparire così, sarebbe sconvolgente per tutti quanti, dai veterani Beta ai novellini entusiasti!
La speranza che quel "final House Cup" sia da intendersi come "ultima Coppa di questa fase" non è ancora del tutto svanita. Tuttavia, se dovesse effettivamente essere così, è bene essere pronti e vedere a cosa stanno lavorando da un anno a questa parte, prima di condannare a scatola chiusa.

Una nota conclusiva riguarda anche il nostro piccolo concorso "Club dei Duellanti": la data conclusiva in cui annunceremo il vincitore resta il 10 settembre, tuttavia vi esortiamo a presentare i risultati entro mercoledì 9 alle 12.00. Solitamente la Coppa veniva assegnata a quell'ora, e nel caso in cui operino dei cambiamenti sostanziali alla raccolta punti tramite duelli e pozioni, è meglio prevenire.
Il sistema della Coppa delle Case prevede che nel momento in cui una viene assegnata, automaticamente il punteggio venga azzerato per ripartire subito daccapo ad accumulare punti.
Il fatto che sia l'ultima potrebbe prevedere un blocco dei punteggi (nella peggiore ipotesi di duelli e pozioni) per il passaggio alla prossima fase del sito. Non sapendo cosa attenderci per quelle giornate, mettiamo le mani avanti!
Quindi dateci sotto se siete interessati a partecipare, la classifica finale potrebbe riservare sorprese, non date per scontato che siano stati raggiunti i punteggi migliori! In bocca al lupo a tutti!

PS: mi sembra che con questo post abbiamo sollevato ancora più dubbi piuttosto che dare opinioni. Sarebbe affrettato e forse presuntuoso da parte nostra dare giudizi in merito a quanto sta accadendo, quindi ci rimettiamo al giudice migliore: il tempo!

—•—•—

Riprendo piuma e calamaio per aggiungere un ulteriore messaggio da parte dello staff di Pottermore, in risposta ai numerosi commenti scettici (per usare un eufemismo) postati su Facebook:
"Ciao a tutti, vi ringraziamo per i vostri commenti. Possiamo dirvi che, come si espande il Mondo Magico di J.K. Rowling, così sarà anche per Pottermore - siamo molto eccitati! Ma, naturalmente, sapendo quanto alcuni della nostra comunità sono impegnati a guadagnare punti Casa, abbiamo voluto assegnare una Coppa delle Case finale, come riconoscimento dei vostri sforzi. Continuate a fare pozioni e duelli e rendete la vostra casa orgogliosa. E, naturalmente, ci saranno altre notizie in arrivo nelle prossime settimane - questa non è certamente la fine. Lungi da ciò."
Risposta del 21 agosto 2015
Una non-risposta se vogliamo, ma ribadisce un concetto che hanno tenuto a chiarire sin da aprile (controllate la penultima risposta nella pagina degli aggiornamenti del sito): "non è la fine del sito, lungi da ciò".
A ben guardare poi, una piccola anticipazione c'è: Pottermore si espanderà come sta succedendo al Mondo Magico creato da Mrs. Rowling.
E quali notizie rimbalzano impazzite su tutti i siti potteriani, profili social di Pottermore compresi?
  1. La trilogia di film su Newt Scamander e gli Animali Fantastici;
  2. La prima infanzia di Harry, dal rapporto tra i suoi genitori alla vita coi Dursley, che verranno raccontati in uno spettacolo teatrale.
Sarebbe lecito immaginare una consistente espansione in tal senso, ma non affrettiamo i tempi e continuiamo a osservare con un misto di curiosità e timore per il Pottermore che conosciamo: potrebbe avere le ore contate!

52 commenti:

  1. No non ci credo! L'ultima??? Nooooo... vogliono espandere pottermore o eliminarlo del tutto?? No non voglio crederci!! Quel bellissimo sito che fine farà? Sparito nel nulla?? Quali cambiamenti poi? Eliminare sale comuni? Togliere la sala grande? Così un giorno pottermore non esisterà più! Io non voglio essere pessimista anzi spero che ci ripensino ma per me stanno facendo cambiamenti TROPPO drastici...

    RispondiElimina
  2. Appena mi è arrivata la notifica di questo post su Facebook sono caduta dalla sedia (letteralmente, mi stavo dondolando e mi sono distratta). A me piacciono le sorprese , però le sorprese che ci ha regalato Pottermore negli ultimi tempi non mi sono piaciute poi così tanto; la rimozione dei commenti per una chiacchierona abbastanza imbranata in Pozioni come me è stato un colpo basso. Ho un po' paura che il sito, che già ha perso abbastanza affluenza a causa degli ultimi aggiornamenti, si svuoti ancora di più , e la cosa è alquanto deprimente ):
    Se sarà l'ultima Coppa delle Case, sono comunque felice di aver aiutato la mia casa, attualmente fregiata del titolo, ma comunque lascerò un pezzo di cuore su quei punticini... mi sentivo così utile D:
    Speriamo davvero che comunque i prossimi aggiornamenti del sito portino sviluppi positivi (vogliamo il test del Patronus, per la barba di Merlino!) , e in caso deludessero la buona Nox comunque non mollerà!
    Buona giornata e Grattatine per Stregatto!
    NoxFalce :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao concordo con te... pottermore sta diventando ad ogni aggiornamento meno divertente... ci vorrebbe una bella svolta...
      Stavolta però positiva

      Elimina
    2. Miao a tutti!
      Forse i mangiamorte si stanno impadronendo degli uffici di Pottermore, ma noi combatteremo miagolamente affinchè ciò non avvenga! Stregatto con all'arrembaggio!

      Elimina
    3. Allora... in questo caso... ALL'ATTACCO!!!!!!!!!!!

      Elimina
    4. Beh, sono una Serpeverde... I Mangiamorte non mi danno troppo fastidio...ma questi provvedimenti mi sanno molto più da Dolores Umbridge che non da Mangiamorte! La cosa che temo di più, a parte gli scherzi, è che passino a cancellare quasi del tutto gli account, riducendo le persone a fare i test per casa e bacchette per poi lasciarli a girarsi i pollici davanti ai momenti ormai finiti. E, nonostante sia un fiero membro della casa più cattivella di Hogwarts, non posso accettarlo. Mio padre lo verrà a sapere, nel frattempo tiro fuori la bacchetta! -u-

      Elimina
    5. Miao Nox,
      l'ultima volta che scrissi nella chat di pottermore, "tiro fuori la bacchetta!" mi segnalarono! Preferisco far brillare il collare adesso! Muahahahahahahah!!! Stregattaccio Bravehearth!

      Elimina
    6. Stregatto, se solo avessi anche io un collare come il tuo eviterei tutti questi malintesi! :3

      Elimina
    7. Miao Nox,
      pazienza, ne sono passate di ciotole di latte sotto i ponti, ghghghghgh!!! Nella vita si deve miagolare avanti.

      Elimina
  3. Dolores Umbridge non mi è mai piaciuta...
    Spero ci siano novità positive per gli iscritti futuri...
    Io mi aggrego... ho già la bacchetta pronta...

    RispondiElimina
  4. Voglio restare calma e non svalvolare, quindi cercherò di "sembrare" diplomatica.
    Innanzitutto vorrei ringraziare Pottermore per aver pensato a noi per una volta, dandoci il preavviso dell'ultima coppa delle Case, e non falciando tutto da un giorno all'altro come per i commenti! Pottermore, paura di scatenare una ritorsione un po' troppo forte questa volta? Almeno dimostri di aver imparato la lezione...
    Come seconda cosa, vorrei offrire il mio supporto virtuale a Eileen e Stregatto per l'ormai conclamato cambio-sito, che porterà tanto duro lavoro per riadattare Guida a Pottermore a questi nuovi, fantastici ed emozionanti cambiamenti (Sempre a detta di Pottermore, poi è tutto da vedere).
    Terzo e ultimo, vorrei ricordare a Pottermore che ogni tanto si diverte a cambiare versione, e ciò che un tempo era un social collegato al mondo di HP, che lo ha portato anche a ricoprirsi di gloria, si è trasformato di colpo in una piattaforma statica e abbastanza monotona (con più problemi di prima tra l'altro), cercando addirittuara di farci passare per allocchi rifilandoci la frase: "Ma Pottermore non è mai stato concepito come social. Dove l'avete letto?"
    Ehm.... su Wikipedia.
    Quindi mi perdonerà se alla sua affermazione: "This is certainly not the end- far from it", alzo un sopracciglio e rispondo: "Certo, come Pottermore non è mai stato un social".
    Non so, forse la diplomazia non è saltata molto fuori, ho questa sensazione... però non ho svalvolato e ne vado orgogliosa.

    Il mondo magico della Rowling si espande??? Pottermore, se dopo l'ultima Coppa della Case annuncerai che ci sarà qualcosa di fantastico come per esempio... ehm... un nuovo libro????? Ti perdoniamo tutto.... forse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao FalceDrago,
      per ora conslati con la fanfiction, poi vediamo come si svilupperà il nuovo asociale Pottermore.

      Elimina
    2. Grazie per il supporto morale Falce, credo che ne avremo bisogno in dosi massicce, quindi resta nei paraggi se puoi che verremo ad attingere!
      Non mi esprimo oltre per i sopra citati motivi, il tempo dirà quale sarà il nostro destino, quindi si resta in attesa. Tanto per cambiare, aggiungerei!

      Elimina
    3. Neanche io ho un profilo facebook ma come Falce questo sito mi piace molto e apprezzo tutti gli sforzi fatti da Eileen e lo stregatto. Pensate, io mi sono iscritta su Pottermore quando ha iniziato a "cambiare".Perché fanno cosí ?
      sono in tensione :d

      Elimina
    4. Grazie Ragazza Drago, molto gentile! Come hanno detto anche nella comunicazione via gufo, voglio adattare Pottermore alle espansioni del Mondo Magico, si presume in ottica "Animali fantastici" (e forse HP and the Cursed Child). Siamo impazienti, ma anche un po' in ansia: stiamo a guardare! :-)

      Elimina
  5. Soprattutto: pottermore è un sito adatto a tutte le età. Cosa diranno quei poveri cani che non hann fb? E un bimbo di 8 anni che una bella mattina di settembre entra su pm e trova tutto stravolto (magari nemmeno, magari si troverà in quella situazione in cui in un cantiere il vecchio è già stato distrutto, ma ancora la ristrutturazione non è stata cominciata).
    Sono confusa io che ho le possibilità di confrontarmi e rifletterci in anticipo tramite fb. Ma cosa penserà chi non può?
    Un messaggino col gufo postino no eh?

    Ho un leggero senso di fame,
    Nagini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Nagini,
      Cani?..................Gnaaaaaaaaaaaooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhh!!!

      Elimina
    2. Hai assolutamente ragione, non avevo considerato la totale mancanza di questa novità nella pagina degli aggiornamenti (versione inglese ovviamente, non penso più nemmeno a quella italiana), e addirittura tra i messaggi via gufo. Non parliamo delle e-mail, mi sembra che non arrivino a nessuno, esclusi forse i soliti inglesi.
      Alla faccia della tutela dei minori.
      Nagini, la cena è quasi servita!

      Elimina
    3. Mi sento un po' tirata in causa perchè io, da troglodita quale sono, non ho Facebook. Infatti ho imparato a entrare più spesso in Guida a Pottermore proprio perchè è un portavoce affidabile di ciò che succede nel mondo HP.
      Sono sempre più amareggiata dalle continue decisioni- a mio personalissimo avviso- sbagliate di Pottermore, a cominciare dal cambiamento del sito di un annetto fa (Adoravo la vecchia schermata con quella spirale di momenti), fino allo stravolgimento delle pozioni, il taglio dei momenti, la soprressione dei commenti e le altre tante cose che hanno modificato. Sembra quasi che si mettino d'impegno per trovare la soluzione meno ovvia ai problemi... mah!
      Non ci resta veramente che aspettare e sperare che questo momento buio passi.
      Auguro un buon lavoro Pottermore, perché ne ha prorpio bisogno.

      Elimina
    4. Grazie di considerarci un portavoce affidabile, siamo lusingati!
      Nemmeno io ho un profilo Facebook personale Falce, e ho discusso a lungo con me stessa (io e le mie idee bislacche abbiamo spesso lunghi scontri verbali) la reale necessità di farne uno limitato al mio passatempo potteriano. Alla fine ho ceduto, e devo ammettere che si è rivelato utile. Non fondamentale, ma sicuramente comodo in frangenti come questo, dove è illuminante scoprire cosa si agita nella mente della ormai dispersa community di Pottermore in tempi brevi.
      Ah, il vecchio cancello, che nostalgia!
      Finiremo per struggerci anche per gli attuali bug?! Sarebbe il colmo.

      Elimina
  6. Anche se non faremo più la coppa delle case il mio spirito Tassorosso rimarrà, l'unica cosa deludente è il fatto che è da un pezzo che non "parliamo" più con i nostri amici

    RispondiElimina
  7. Uffaaaa... Almeno ridatemi la Soporifera!! Da quando non la faccio!

    RispondiElimina
  8. ok, va bene tutto, però la coppa delle case no.
    Ho sempre amato Pottermore, anche se sono un'iscritta recente (gennaio).
    mi divertivo a guardare le clessidre, a combattere e a parlare con le persone nella chat della casa comune. Ho aggiunto molti amici infischiandomene dell'avviso di Pottermore "assicurati di conoscerlo prima di aggiungerlo" o cose del genere.
    poi arrivano e mi distruggono quella vita sociale che avevo su pottermore e non posso più sapere le notizie nuove perchè non ho facebook (meno male che vi ho trovati).
    dopo cambiano quelle piccole cose o quei bug che magari non erano neanche chissà cosa rispetto a queelo che stanno combinando.
    poi riducono i momenti.
    poi per il 31 luglio ci fanno un regalo "strepitoso"
    adesso la coppa.
    ma perchè devono farci preoccupare?
    ormai devo ammetterlo, da quando hanno tolto i commenti non entro più così spesso su Pottermore.
    non si può più nemmeno aggiungere amici(come fanno se non ti conoscono?) o semplicemente chiedere un consiglio o un ingrediente!
    ormai sarà inutile fare punti...fantastico
    prepariamoci, alle prossime sorprese, se veramente ci saranno.
    e più che modificare il sito, dovrete semplicemente togliere la metà delle guide, Eileen e Pietra.
    devo sperare ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FantasmaMagia se dovremo limitarci a togliere pagine della guida sarà davvero deprimente. Quasi quasi è meglio che stravolgano tutto e ci rendano obsoleti, piuttosto di levarci ogni divertimento!
      La Coppa delle Case ha sempre avuto il suo fascino, anche se io non mi sono mai affannata a raccogliere chissà quanti punti! Diciamo che era una occasione per vedere più utenti in giro per il sito, cosa che dalla dipartita dei commenti si era già persa.
      Ti dirò che sto facendo screenshot delle pagine del sito, tipo foto per ricordarsi la vacanza. Non si sa mai che diventiamo un museo! :-P

      Elimina
    2. Bella l'idea del museo.
      La parte pessimista di me dice che piano piano vogliono togliere tutto e fare qualcosa di monotono perchè non vogliono stare dietro al sito.
      La parte ottimista di me dice che lo trasformeranno in Hogwarts, del tipo:
      -potrai iniziare a usarlo il primo settembre e finire a giugno
      -per le vacanze ci saranno i compiti (pubblicheranno tutti i giorni una parte di un libro scolastico)
      -ritorneranno i commentii
      -ci saranno sette anni di scuola e poi potremo scegliere il lavoro (se faremo gli auror ci faranno combattere contro i mangiamorte ecc.... )
      -ci saranno i GUFO e i MAGO
      -sbloccheranno i negozi e Hogsmeade
      -i momenti saranno di più e faranno parte di un libro :"la storia di Harry Potter"
      -magari potremo crearci l'avatar
      -potremo scegliere ogni giorno la lezione(incantesimi, pozioni, trasfigurazione,DIFESA CONTRO LE ARTI OSCURE)
      -ci sarà la biblioteca dove potremo leggere i libri e studiarli
      e poi boh, un sacco di altra roba...
      lo so, questo farà per sempre parte della mia fantasia, ma mi piace sognare il nuovo pottermore così

      Elimina
    3. Miao FantasmaMagia,
      ti sei dimenticato la cosa più importante: le tavolate di cibo in sala grande e uno schermo 17 pollici touch-lingua-screen per assagiare le leccornie e i gelati interattivi, ghghghghgh!!!

      Elimina
    4. giusto, anche se lo schermo lo devi aggiungere tu visto che loro devono ancora scoprire cos'è XD

      Elimina
    5. Spero con tutto il cuore che FantasmaMagia abbia ragione,
      tengo le dita incrociate.xx :?

      Elimina
  9. Così presto????? Ma è una follia! Devo ancora fare montagne di duelli e pozioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Alice,
      sempre che il 9 settembre ci sia il doomsday! Prepariamoci!.......Va in cucina a prepare la pappa! Tuo Stregatto affamato di novità che non arrivano.

      Elimina
    2. Che pappa preferisci Pietra? Croccantini o salsicce?

      Elimina
    3. Miao Alice,
      croccantini alle salsicce? Ghghghghggh!!!

      Elimina
  10. AgrifoglioArgento2910429 agosto 2015 alle ore 16:51

    Nooo... come l'ultima??? Io mi sono appena registrata!!! T.T T.T
    Si potranno ancora fare punti??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne abbiamo idea, purtroppo lo staff di Pottermore ci sta tenendo completamente all'oscuro! Noi speriamo di sì, sarà una sorpresa questo nuovo aggiornamento! ;-)

      Elimina
    2. AgrifoglioArgento2910429 agosto 2015 alle ore 21:10

      Io spero pure di si perchè ancora ho da fare i momenti di 6 libri!!

      Elimina
    3. Ance io mi sono appena iscritta, é proprio un ingustizia : (

      Elimina
  11. Non riesco a fare nulla su pottermore mi si blocca tutto,
    centra qualcosa con questi "lavori"?
    grazie,
    Ragazza Drago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Ragazza Drago,
      ho l'impressione che ci può essere la zampetta di Pottermore in manutenzione, ma per sicurezza consulta nella sezione Home, la sottosezione domande per maghi, domanda n. 20 e guarda se il tuo pc ha gli aggiornamenti richiesti.
      Ricordo la fanfiction della quinta casa, cliccare immagine Stregatto!

      Elimina
    2. Ti consiglio anche la lettura di questo post: http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/07/risolvere-i-problemi-in-pottermore.html
      Quando dici che non ti fa fare nulla intendi che ti compare una schermata rosa con scritto che Pottermore non è disponibile, o proprio non ti si caricano le pagine?
      Nel secondo caso potresti non avere flash player nel pc, o un browser non aggiornato. Leggi quel post e facci sapere! :-)

      Elimina
  12. Grazie mille dei consigli ma, ora, non riesco ad accedere al sito.
    Spero che Pottermore cambi in bene spero che fantasmamagia abbia ragione,
    se vi servisse ,(LumosDraconis11733) :?

    RispondiElimina
  13. Ho controllato, ma ho tutti gli elementi per poter caricare le pagine: guida a pottermore mi funziona ancora benissimo,
    grazie,
    LumosDraconis11733

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro blog non ha nulla a che vedere con Pottermore! Da quello che dici però mi sembra che sia un problema del tuo account, come accennavo nell'ultimo post anche a PuffolaPigmea. Perché si risolva devi scrivere all'Assistenza di Pottermore e spiegare dettagliatamente i procedimenti che fai, a che punto si blocca e cosa vedi. Solo loro possono intervenire efficacemente! :-)

      Elimina
    2. Guida a pottermore mi funziona benissimo _come tutti gli altri siti, quindi é un problema di pottermore_(ho dimenticato di scriverlo) :{
      scusa,
      LumosDraconis11733

      Elimina
    3. Ma come ti si blocca? Riesci ad accedere al sito o non riesci nemmeno a fare il login? Dovresti spiegarmi bene quello che fai e cosa vedi, sennò non riesco ad aiutarti.

      Elimina
    4. Riesco ad accedere ma giusto il tempo di vedere la home del mio profilo e magia di Hermione Granger, mi arriva il messaggio : siamo spiacenti ma questa pagina é stata coperta dal mantello dell'invisibilitá,
      scusami tantissimo per averti ancora disturbato,
      LumosDraconis11733

      Elimina
    5. Ma figurati, sono io che interrogo senza pietà! :-P
      Credo sia un problema di Pottermore allora, da spiegare all'Assistenza in dettaglio. Se si apre è un buon segno, penso possa essere un bug del tuo profilo.
      Comunque se hai occasione prova ad accedere da un altro pc, per curiosità! :-)

      Elimina
    6. Ho provato ad accedere con il profilo di una mia amica (prima ho chiesto) sul suo pc e succedeva la stessa cosa che é successa a me, poi ho provato ad accedere al mio profilo sempre sul suo pc e mi é successa la stessa cosa e poi ho provato ad accedere al mio pc con l'e-mail al posto del nome del mio account come avevi consigliato a puffola pigmea e, stavolta magia di Ron Weasley, non mi é apparso nessun messaggio (certo mi va molto lento ma mi va), poi per verificare ho provato ad accedere a pottermore con l'e-mail della mia amica (anche stavolta ho chiesto il suo permesso) e mi andava anche lí. Tutto questo é stato molto complicato ma alla fine ce l'ho fatta grazie grazie !
      Fortunatamente ho letto con attenzione tutte le domande e le risposte di questo genere.
      Scusami per averti disturbata (sono molto testarda) SIETE LA MIA GUIDA PREFERITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
      Grazie mille,
      LumosDraconis11733 (Se mi cercate in Pottermore sono Regno Unito)

      Elimina
    7. Chi la dura la vince, ottimo lavoro Ragazza Drago! ;-)

      Elimina
    8. É stata dura ma ce l'ho fatta !!!! ;-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3