Ci risiamo.
Parafrasando il titolo di un capitolo dei Doni della Morte, "La falla nel codice".
A quanto pare da Pottermore non si smentiscono mai, ma andiamo per ordine.
Ieri sera Incantesimo Blu, una nostra amica nonché collaboratrice della pagina facebook Ϟ Potterheads Italia, Noi la chiamiamo Stanza Va-e-Vieni Ϟ, ci ha segnalato questo articolo dal sito hypable.com:
Ilvermorny’s 4 houses unveiled thanks to secret code found on Pottermore
Abbiamo poi rinvenuto la stessa rivelazione anche su Snitchseeker.com:
North American wizarding school Ilvermorny's 4 Sorting Houses reportedly revealed
Quindi la cosa si sta diffondendo a macchia d'olio, com'era inevitabile con una rivelazione di questa portata.
In sostanza ecco i fatti: un utente si è messo a leggere il codice dello smistamento di Pottermore, in questa pagina: https://my.pottermore.com/assets/js/sorting-quiz.bundle-1049329190.js
E si è imbattuto in queste righe:
Con ogni evidenza, si tratterebbe nientemeno che di un test per lo Smistamento a Ilvermorny, la Scuola di Magia del Nord America!"ilvermorny-sorting":{storyTitle:"Ilvermorny School of Witchcraft and Wizardry", storyUri:"https://www.pottermore.com/collection-episodic/ilvermorny-school-of-witchcraft-and-wizardry", quizTitle:"The Ilvermorny Sorting Ceremony", quizIntroText:"Where do you belong? Horned Serpent, Wampus, Thunderbird or Pukwudgie..."}}}
Nella quarta riga si trovano addirittura i nomi delle quattro Case in cui gli studenti nordamericani vengono smistati, anche se non sappiamo ancora come di fatto vengano smistati. Non sappiamo nemmeno se si chiameranno "Case".
In ogni caso si tratterebbe delle seguenti creature magiche, di cui abbiamo rinvenuto qualche stralcio di informazioni su Wikipedia:
- Horned Serpent, o Serpente Cornuto: "creature antidiluviane originatesi prima dell'uomo e fisicamente simili ad enormi rettili, dotati di grandi corna e di una pelle coriacea e squamata". Questa creatura viene associata all'acqua, potrebbe essere la controparte nordamericana della Casa Serpeverde;
- Wampus: creatura nel folklore americano, in genere descritta come una sorta di temibile variazione di un puma. Pare sia lo spirito della morte e della terra, in base a quest'ultima caratteristica ci viene spontaneo pensare alla Casa Tassorosso;
- Thunderbird, o Uccello del Tuono: è un gigantesco rapace, si dice che la sua apertura alare sia pari a due canoe, e viene identificato con la tempesta. Possibile rivisitazione della Casa Corvonero di Hogwarts;
- Pukwudgie: creature alte tra i 2 e i 3 piedi, camminano in posizione eretta. Visti da dietro sembrano dei porcospini, mentre da davanti sono metà troll metà uomini. Tra le varie caratteristiche, Wikipedia elenca la capacità di creare il fuoco, il che lascia supporre che potrebbe trattarsi della versione americana di Grifondoro.
L'ipotetica relazione tra le 4 Case di Hogwarts e queste 4 creature ci lascia qualche perplessità relativamente a Tassorosso/Grifondoro, ma è anche un dato interessante. Ilvermorny potrebbe essere successiva a Hogwarts, e quindi si sono basati sul modello anglosassone per la Scuola Nordamericana? O magari tutte le grandi Scuole di Magia ricalcano uno schema analogo per raggruppare gli studenti, fondato sui quattro elementi in natura e relativi animali/creature fantastiche? Peccato che i testi su Uagadou, Mahoutokoro e Castelobruxo non abbiano rivelato nulla al riguardo, speriamo di saperne di più in futuro.
L'eventualità di un nuovo test ci sembra confermata da una apparentemente insignificante modifica nel nostro profilo di Pottermore. Questo era il menù nel mio profilo in data 3 febbraio 2016:
Oggi (9 maggio 2016) si presenta così:
Da "My House" si è passati a "My Hogwarts House": hanno ritenuto necessario specificare la scuola dove siamo stati smistati. Se lo sommiamo alla scoperta che vi abbiamo illustrato in apertura del post, appare evidente che, presto o tardi, apparirà anche la voce "My Ilvermorny House".
Vi dirò che avrei preferito che prima comparisse "My Patronus", ma questa è un'altra epopea.
Ah, c'è anche un'altro dettaglio che abbiamo scovato, una bazzecola in realtà.
Avete presente che nel vostro profilo, relativamente alla Casa c'è la pelliccia dell'animale simbolo come sfondo? Questi, per capirci:
https://static.pottermore.com/assets/img/gryffindor_texture_enormous.jpg
https://static.pottermore.com/assets/img/hufflepuff_texture_enormous.jpg
https://static.pottermore.com/assets/img/ravenclaw_texture_enormous.jpg
https://static.pottermore.com/assets/img/slytherin_texture_enormous.jpg
Ebbene, per Ilvermorny abbiamo trovato questo sfondo geometrico:
Per le quattro "case" sono ancora oscurati, al momento:
https://static.pottermore.com/assets/img/horned-serpent_texture_enormous.jpg
https://static.pottermore.com/assets/img/pukwudgie_texture_enormous.jpg
https://static.pottermore.com/assets/img/thunderbird_texture_enormous.jpg
https://static.pottermore.com/assets/img/wampus_texture_enormous.jpg
Ogni tanto tornerò a controllare per scovare eventuali novità, potete farlo anche voi cliccando sui collegamenti. Hanno sbagliato a scrivere Wampus, E Pukwudgie non riuscirò mai a pronunciarlo!
Miao a tutti,
RispondiEliminatengo a precisare, che noi stregatti siamo talmente problematici, che solo Silente ci ha accolto a Hogwarts.
Anche se questo non significa che gli stregatti non siano sparsi per il mondo, a combinar guai, ghghghghgh!!!
Miao,
RispondiEliminagrazie mille per l'articolo!Io penso che la scuola americana abbia le quattro case perchè si è ispirata a Hogwarst...
Expelliarmus
Probabile Expelliarmus, potrebbero semplicemente essere stati i primi coloni a esportare il "metodo Hogwarts"!
EliminaLa domanda allora è: con cosa hanno sostituito il Cappello Parlante? Ho un paio di idee bislacche al riguardo, temo che siano troppo irrispettose però! XD
un utente si è messo a leggere il codice dello smistamento di Pottermore???!!!! genialità o pazzia!!!!!!!
RispondiEliminaEntrambe probabilmente, esisterebbe il genio senza una vena o due di follia?
EliminaVigilanza Costante!
RispondiEliminaNon c'era bisogno della citazione, grazie :')
Era doveroso, grazie ancora a te! :-D
EliminaMiagolio d'onore a Incantesimo Blu! Pietra Stregatto
EliminaCiao a tutti. Non trovate perlomeno imbarazzante il fatto che fino ad ora ogni "potteriano" (dalla Cina all'Uruguay) potesse essere smistato solamente ad Hogwarts, mentre adesso (con l'imminente uscita del film su Scamander) sia stata creata una cerimonia ad hoc? Non ho parole... Reclamo una scuola di magia italiana, una cerimonia di smistamento apposita e quattro Case tricolori! Buona giornata da Lidia.
RispondiEliminaMiao Lidia,
Eliminamiagolii Santi i tuoi! Non è escluso che una scuola italiana esca fuori prima o poi, ma i tempi saranno biblici, come sempre. Tuo Stregatto.
Anche se questa ipotetica scuola di magia italiana esistesse, non è detto che divida gli studenti in "case" ricalcando la struttura dei college anglosassoni. Forse non è un caso che di Uagadou, Castelobruxo e Mahoutokoro, ma anche Beauxbatons e Durmstrang, non si conoscano divisioni simili, giusto?
EliminaMiao Lidia,
Eliminasono d'accordo, perché scimmiottare sempre la cultura e gli usi e custumi inglesi?
Pukwudgie.. O.o poprio quella che mi faceva più schifo. Come faccio a essere serpeverde ad Hogwarts e Pukwudgie su Ilvermorny?
RispondiEliminaCiao Kesia!
EliminaCredo che non ci sia corrispondenza alcune fra le Case di Hogwarts e Ilvermorny, adesso che ne sappiamo un po' di più. Gli animali simbolo stessi hanno diverse peculiarità, non sono equiparabili come avevamo pensato di fare appena ne avevamo conosciuto i nomi!
Ti suggerisco la lettura dell'analisi di Pietra Stregatto in questo articolo, spero possa chiarirti le idee: http://pottermoreguida.blogspot.it/2016/06/scuola-di-magia-e-stregoneria-di.html
;-)