Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 7 ottobre 2016

[SPOILER] Commento ri-miagolante al Secondo Atto di "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede"

Care amiche miagolose e amici miagolanti,
continuiamo il nostro viaggio attraverso il secondo atto di Harry Potter e La Maledizione dell'Erede, esplorando le novità che introduce nel nostro mondo magico e le evoluzioni di questi viaggi nel tempo da mal di testa canino.
Harry Potter e la Maledizione dell'Erede: Prima Parte, Secondo Atto

Se volete leggere il commento al primo atto, vi rimandiamo a questo post: Commento miagolante al Primo Atto di "Harry Potter e La Maledizione dell'Erede"
Ribadiamo ancora una volta che questa serie di articoli (ne seguiranno altri 2, uno per ogni atto dello spettacolo teatrale) sono infarciti di SPOILER, poiché andremo ad analizzare trama e personaggi, con particolare insistenza sui punti che ci hanno convinto o del tutto contrariati.

Non dimenticate che si parla di un copione, non di un romanzo, con le conseguenti differenze di approccio, e ora passiamo allo "spulciamento".

Dalle prime battute del secondo atto, si evince miagolamente che i brutti sogni di Harry Potter sono causati specialmente da Petunia, e in seconda battuta dalla voce di Voldemort, che giunge puntuale prima del risveglio. Meglio di un ruspante galletto campagnolo.
A quanto pare, la moglie di Vernon ha traumatizzato Harry più di quanto non lo abbia fatto Voldemort tramite la precedente "connessione" via Horcrux (e senza l'uso del modem babbano, ghghghghgh!)!
Che questo sia da monito per i genitori, anche adottivi, zii o affidatari compresi, al fine di evitare gli effetti permanenti di danni psichici con cui i bambini dovranno convivere per il resto della loro vita.

Nella terza scena notiamo l'irritante insistenza nell'uso di un metodo di trasporto magico.
Pare che per raggiungere l'ufficio della Preside di Hogwarts sia divenuta consuetudine utilizzare la Metropolvere, in barba a tutte le precauzioni sulla sicurezza del castello, messe in atto dal tempo dei Fondatori, fino alla fine della guerra contro Voldemort. Viviamo in tempi più elastici, o ci si è dimenticati di qualcosina, strada facendo?
Un pizzico di Polvere Volante
Per farla breve, nel lasso di tempo di sei battute ben tre persone irrompono nell'ufficio della Preside McGranitt via camino.
Non contiamo Harry e Ginny che sono già presenti e potrebbero aver utilizzato un mezzo di trasporto più consono. Li seguono "camin" facendo Hermione, Ron e Draco.
Ora, passi Hermione che è il Ministro della Magia, e in quanto tale potrebbe fruire di vie preferenziali, anche se io ricordo distintamente Caramell e Scrimgeour arrancare su per il viale di accesso del parco in occasione delle loro visite.
Ma il povero Ron che c'entra? Diciamo povero perché lo hanno ridotto a una brutta caricatura di sé stesso, se ci consentite. Gli hanno affibbiato il triste ruolo di giullare/ubriacone/mangione, con battute molto spesso miserevoli e indegne di lui.
E a ruota Draco? Ma perché! Perché nel Principe Mezzosangue avevano fatto i salti mortali per collegare "in via straordinaria" alla Metropolvere il camino della Vicepreside, sotto stretta vigilanza, mentre ora anche Mundungus potrebbe pacificamente arrivate per il tè delle cinque?!
Si prosegue.

A questo punto, tutti ci domandavamo quando Albus sarebbe saltato in collo a Delphi: lui aspirante candidato alla qualifica di innamorato perso, finito fuori graduatoria, e lei badante anche del nuovo fidanzato (dopo Amos Diggory).
Niente di tutto ciò! Per adesso, ci dobbiamo accontentare di un sbadigliante bacio sulle guancie di Albus, che ha prodotto un lieve rossore e un commento lapalissiano di Scorpius: «A me non mi ha baciato, ci hai fatto caso?...».

Ora passiamo ai ragionamenti dell'"illuminato" stratega Albus Potter.
Mentre lui e i degni compari progettano il salvataggio di Cedric, fa un ragionamento che ci fa rivalutare la storditaggine non-Corvonero di suo padre, elevandolo a grande pensatore moderno.
«La chiave perché Cedric non muoia è che non vinca il Torneo Tremaghi. Se non vince, non sarà ucciso.»
L'Uovo d'Oro del Torneo TremaghiFin qui, il ragazzo sembra quasi brillante. Quasi. Il problema è che prosegue così:
«Quindi dobbiamo incasinarlo di brutto già dalla prima prova. Che è rubare un uovo d’oro a un drago.»
Un momento: il problema non è che ha battuto il drago. Fallire le prove non era presupposto per essere espulsi dal torneo, semplicemente non si prendevano punti. Il Torneo Tremaghi è un contratto magico vincolante, inscindibile e in essere fino al termine delle prove! Basta pensare a Fleur che ha fallito la seconda prova, ma ha partecipato comunque alla terza, anche se con una penalità.
Quindi Cedric sarebbe entrato in ogni caso nel labirinto, e potenzialmente poteva comunque arrivare alla Coppa con Harry, indipendentemente dall'esito delle altre prove. Che accidenti di strategia è?!
Vuoi evitare che prenda la Coppa? Allora vai alla terza prova e pietrificalo da qualche parte! Nossignore, era troppo facile.
Ed è anche recidivo, perché col secondo viaggio indietro che fa? Capisce l'errore strategico e va alla terza prova? Giammai! Si va a incasinare anche la seconda, tanto per aggiungere benzina all'Ardemonio.

Preferiamo saltare l'incontro con i Centauri, dal momento che gli incontri degli Stregatti con tale specie ha sempre rischiato di provocare guerre magiche, e zampettiamo su altre considerazioni sul linguaggio parlato dai due ragazzi.
Scorpius ci fa sapere che adora "i casini all'ennesima potenza" e che considera le avventure vissute con Albus "supermegafantastiche". Per non parlare di Albus che propone di "incasinare di brutto" l'ignaro Cedric.
Siamo ben lontani dal linguaggio usato da Harry, Ron e Hermione nel 1991, ma se volevano un supercasino miagolante all'ennesima potenza dell'ennesima potenza, perché non mi hanno mai felinamente consultato?
Certo che affrontare un viaggio temporale insieme a Pietra Stregatto, dotato di GiraCoda temporale...meglio non pensare a quale cagnara avrebbe condotto!

Passiamo allo "scoppiato genitore", Harry Potter che ritroviamo sorprendentemente a minacciare Minerva con lo stesso stile della Umbridge: «...Attaccherò la scuola con tutta la forza del Ministero. Sono stato chiaro?» (pag. 144).
Qui l'abuso di potere derivante dal proprio ruolo di funzionario pubblico è palese, come è evidente la disperazione per la scomparsa del figlio.
E' proprio il caso di miagolare che tutto il mondo cuccia è paese, ma noi lo perdoniamo.

Più interessante, a seguito del primo viaggio nel tempo, è la nuova Hermione, insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure in versione "Severus Piton Supreme": «Come ti permetti! Cinquanta punti in meno a Grifondoro! E vi assicuro che, se qualcun altro interrompe ancora, saranno cento» (pagina 147).
E' mai arrivato Severus Piton a togliere cento punti a Harry Potter in un colpo solo?
Da qui la considerazione diplomatica di Scorpius su di lei: «...Psicopatica» (pagina 161).

Non miagoliamo poi dello scarso ruolo del Cappello Parlante. Basta chiedere insistentemente al Cappello di andare in una Casa, e lui vi ci infila, anche se la richiesta è fatta per una semplice scommessa tra studenti.
E poi, ci lamentavamo della "pochezza" dei test di Pottermore, muahahahahahahahaahahahah!!!

Validi approfondimenti, anche se non nuovi, giungono invece dalle informazioni rivelate dalla McGranitt sulla personalità dei dipinti dei Presidi, e da Scorpius riguardo la legge di Croaker sui viaggi temporali.
Si tratta, in entrambi i casi, di richiami a due contenuti esclusivi scritti da J.K. Rowling per Pottermore, fa piacere vedere che non sono andati del tutto sprecati, nonostante la GiraTempo Superpiù.
Ritratti di HogwartsNel primo caso, Minerva ci fa sapere che i ritratti non rappresentano nemmeno la metà dei loro soggetti, che sono semplici strumenti di consultazione, e che non devono essere confusi con le persone ritratte. Questo si evince chiaramente dal contenuto "Ritratti di Hogwarts" (in inglese Hogwarts Portraits).
Diverso è la questione riguardante il Libro Stregatto degli Stregatti, perché fu creato da un potente incantesimo di Salazar Serpeverde, andato perduto nei secoli, ghghghghgh!!! Qui la personalità felina del Mago Stregatto Violafucsia (protagonista della fanfiction della Quinta Casa) è concentrata al 100%.
Invece, sulla legge del professor Croaker, siamo lieti di scoprire che «la massima distanza temporale a cui si può viaggiare senza che si verifichino gravi danni al viaggiatore o al tempo stesso è di cinque ore», meno della cottura di un pollo arrosto!
Ecco perché Silente non ha esitato a mandare Hermione e Harry in giro con la giratempo per salvare Sirius Black e l'Ippogrifo! Mica era impazzito il vecchietto: il rischio valeva il girarrosto!
Tornando a noi, la citazione di Scorpius proviene, papale papale, dal contenuto esclusivo "GiraTempo" (Time-Turner). La trama della Maledizione dell'Erede sembrava snobbarlo totalmente, e invece il nostro Malfoy-nerd lo ha letto! Che poi, sarà ancora valido, o dal momento che "Cursed Child" è diventato canone, esso è praticamente obsoleto?

Rivisitiamo, infine il duello tra Harry e Draco, sempre più carico di positività. Sono lontanti i tempi del "Sectumsempra" e delle altre maledizioni.
Più che un duello, per la qualità degli incantesimi usati, sembra un gioco tra studenti, ma non posso mancare di far notare che il terreno di combattimento è stata la cucina, con il gravissimo rischio di danneggiare il frigorifero!!! ...Da Pietra Stregatto, il nostro Harry Potter non ha imparato niente!

Dulcis in miao, vi miagolerò le ultime due considerazioni!
Innanzitutto, non raccontate mai i vostri segreti a Mirtilla, di cui ora sappiamo anche il cognome.
Una Mirtilla anomala, secondo noi, perché sorride, ammicca, si lascia convincere dai due fessacchiotti in quattro e quattr'otto e senza lacrimamenti, e arriva a trovare il loro discutibile piano "diventente". Non sembra più così Malcontenta, insomma.

E infine, non ho potuto fare a meno di notare le tante frasi tenere e gli abbracci scambiati tra Albus e Scorpius, che secondo Delphi sono «fatti l'uno per l'altro» (pagina 156).
Dice Albus: «...Quando papà ci ha costretto a stare lontani, senza di te...».
Risponde Scoprius: «Neanche a me è piaciuta tanto la vita senza di te».
Poi l'abbraccio "amichevole" che Scorpius indica come il secondo di quel tipo.
Siamo miagolamente sinceri, il rapporto tra il giovane Harry e il giovane Ron non ha certamente questi slanci ambigui!
Mi chiedo, a tal proposito, quali siano le intenzioni letterarie della Rowling, paladina dei diritti umani e propositiva, a sorpresa, di una Hermione di colore per lo spettacolo teatrale.
Forse siamo di fronte alla rappresentazione di una nuova generazione di maghi più sensibili?
Oppure, stiamo forse per assistere alla nascita della prima coppia dichiaratamente omosessuale nella saga di Harry Potter?
Aspettiamo i prossimi due atti prima di trarre conclusioni affrettate, anche perché il tutto stride con il fatto che Scorpius sembra preso da Rose, e Albus che scodinzola docile dietro a Delphi.

A proposito di Delphi, la misteriosa giovane sembra dotata di un'intelligenza sopraffina. Quando i ragazzi la escludono dal primo viaggio nel tempo, la donzella offesa obietta: «Ma senza di me... non riuscirete a manovrare la GiraTempo.»
Albus ribatte: «Ci hai insegnato come si fa.»
Ma è ovvio: ha visto anche lei la GiraTempo la prima volta un quarto d'ora prima, non l'ha mai provata e non ne conosce il funzionamento né il limite temporale di cinque minuti, eppure è stata in grado di istruirli esaurientemente in proposito. Ammirevole!

Sul "giorno di Voldemort" chiudiamo, è particolarmente indigesto e lo lasciamo al prossimo articolo.
Siamo solo al secondo atto, e le incongruenze narrative e magiche si stanno moltiplicando zamp-zampa o man-mano che tocchiamo le pagine del libro, come se fosse stregato dall'Incanto Geminio. Aiutateci a chiarire queste chiavi narrative oscure, ghghgh!

14 commenti:

  1. Miao a tutti,
    se gli universi alternativi vi danno il mal di stomaco, nausea, sonnolenza e diarrea, significa che non dovete preoccuparvi, perché il vostro universo, anche se lo scrivente miagola, è proprio quello giusto.
    Stregatto con la girocoda.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti. Fino ad ora ero indecisa se acquistare o meno THE CURSED CHILD. Volevo regalarlo a mia figlia, una Superfan che ha riletto ogni libro della saga almeno quattro volte. Ma dai vostri commenti mi è passata proprio la voglia! Oltretutto non voglio che lei ci rimanga male... È stata abituata così bene con quei primi sette libri che il confronto non reggerebbe. Trovo l'intera operazione semplicemente inutile. Si attirano i fan con l'illusione che sia il sospirato ottavo libro, invece a quanto pare è solo un prodotto deludente e povero di contenuti. A questo punto aveva più senso trasporre in forma cartacea la trilogia su Newt Scamander, almeno lì non ci sono scopiazzamenti e si respira un'aria meno "viziata"! Una buona giornata da Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'ho acquistato, più che altro perché il mio bambino insisteva per avere "tutti i libri di Harry Potter". Soldi buttati via. Non c'è nessuna continuità con i libri precedenti, la sensazione che ho avuto nel leggerlo è stata di fastidiosa estraneità. Sembra più che altro un tentativo di imitazione mal riuscito. Non capisco perché la Rowling abbia permesso una cosa del genere.

      Elimina
    2. Diciamo che non è una lettura che completa la saga, tutt'altro. La saga è già completa, questo racconto (chiamiamolo così) è una appendice che possiamo ignorare serenamente, almeno per il mio personale modo di sentire.
      Per quanto riguarda la tua indecisione Lidia, quelle sopra sono le nostre pigranti considerazioni, ma devi sapere che c'è chi lo ha adorato, dai personaggi alla trama ha trovato tutto perfetto!
      E' molto soggettivo, e mi sembra che abbia effetti diametralmente opposti: o lo si ama, o lo si odia. A me fa poco effetto in entrambi i sensi, non aggiunge nulla di innovativo alla saga e la trovo più che altro una "operazione nostalgia".
      Se vuoi, aspetta le ultime due puntate per sapere esattamente cosa ne pensiamo, credo che stiamo per arrivare a un verdetto definitivo, e vi assicuro che non è stato facile! :-P

      Elimina
    3. Miao Lidia, Miao OmbraUnicorno,
      credo che a prescindere dai nostri giudizi, i bambini o i ragazzi devono sviluppare il loro senso critico, devono poter essere in grado di cambiare idea se necessario e devono comprendere da soli cosa c'è dietro questo libro, magari, parlandone o miagolandone con i genitori, gli amici, noi del blog, etc..
      L'unico libro che non consiglio di leggere senza guanti, è quello presente nel romanzo, "Il nome della Rosa". Per il resto, le delusioni fanno parte della vita, e meglio che sia un libro a preparti a quelle più grosse.
      Vostro Stregattaccio che prepara il commento al quarto atto.
      P.S.: comprate le pasticche in farmacia per le crisi di risate miagolanti.

      Elimina
    4. Ciao a tutti, e i miei omaggi ad Eileen e Stregatto. Io e mia figlia abbiamo letto insieme i vostri commenti e siamo giunte a diverse conclusioni. La mia "cucciola" (si fa per dire, è alta quasi quanto me!), sostiene che la Rowling sia stata colpita dalla maledizione Imperio (detta Senza Perdono perché i fans non le perdoneranno mai questo scempio...), oppure che sia sotto l'effetto di un Incantesimo Confundus (perpetrato forse dai coautori, maghi senza talento artistico, ma ambiziosi e avidi di fama e denaro...). Sulla questione delle delusioni non mi sembrava molto convinta, sono dure da digerire specie se riguardano qualcosa cui si tiene molto. Buona giornata da Lidia.
      P.s.: il libro citato dallo Stregatto nuoceva solo ai monaci curiosi, con il vizio di leccarsi il dito prima di voltare pagina. Basta solo assicurarsi che il bibliotecario non sia cieco...

      Elimina
    5. Miao Lidia e miao figlia della Lidia di siamo in attesa di sapere il nome o il soprannome,
      Rispondo all'omaggio con uno zampettante inchino e baciazampa.
      Hai miagolamente coinvolto quasi tutta la famiglia, manca solo il babbo e il gatto del tuo giardino.
      Quindi, la questione è di frigorifero o di morte, ghghghghghgh!
      Mica tutte le cucciole hanno la fortuna di condividere una simile passione con la mamma, e questo è importante!
      Spero solo che la Rowling non abbia incontrato un parente di Allock, e si ricordi chi sia, per la prossima volta.
      p.s. Miao 1: in certe biblioteche se non sono mezzi ciechi non li vogliono...
      p.s, Miao 2: dato che tua figlia è alta quanto te, meglio non contrariarla sulle delusioni.

      Elimina
    6. Miao Lidia e miao figlia della Lidia di siamo in attesa di sapere il nome o il soprannome,
      Rispondo all'omaggio con uno zampettante inchino e baciazampa.
      Hai miagolamente coinvolto quasi tutta la famiglia, manca solo il babbo e il gatto del tuo giardino.
      Quindi, la questione è di frigorifero o di morte, ghghghghghgh!
      Mica tutte le cucciole hanno la fortuna di condividere una simile passione con la mamma, e questo è importante!
      Spero solo che la Rowling non abbia incontrato un parente di Allock, e si ricordi chi sia, per la prossima volta.
      p.s. Miao 1: in certe biblioteche se non sono mezzi ciechi non li vogliono...
      p.s, Miao 2: dato che tua figlia è alta quanto te, meglio non contrariarla sulle delusioni.

      Elimina
  3. E'da tanto tempo che non scrivo, comunque eccomi in "onore" di The Cursed Child.
    Ho sempre detto che avrei sempre comprato, letto, regalato, ogni cosa scritta dalla Rowling, fosse anche la lista della spesa.
    Le delusioni del cambiamento di Pottermore e della Vendita dei contenuti speciali mi hanno allontanato un po' da lei.
    Capisco che sia giusto che un autore guadagni, lo fanno tutti, in molti casi i libri a puntate vengono imposti dalle case editrici... e se lo fanno tutti, perché non lei? Perchè condannare solo la Rowling per quello che è un fatto?
    Non so, forse l'amore per Harry Potter e per i valori che trasmette mi hanno fatto scambiare la Rowling per un suo personaggio.
    Va beh, sto divagando. Rimanevano comunque i suoi libri, tutti belli, tutti importanti, tutti scritti benissimo.
    E ora questo cavolo di brogliaccio che non dice niente di nuovo, o meglio, tutto di nuovo ma in peggio: trama raffazzonata, nuovi personaggi improbabili, vecchi personaggi sempre stati probabilissimi e coerenti che tutto ad un tratto virano clamorosamente.
    Cedric Mangiamorte? Un insulto vero e proprio
    Delphi e il mistero di una nascita in un posto famosissimo e centrale ma di cui nessuno si accorge
    Il mondo magico stravolto continuamente dall'uso improprio di giratempo che la Rowling ha espressamente detto di aver distrutto perché troppo facili da usare per cambiare la realtà (e vorrei dire anche per creare storie assurde e fondate sul nulla.
    I personaggi più amati, Harry Potter per primo, che si comportano come bambini balbettanti. Rose, Grifondoro figlia di Grifondoro, con comportamenti, lei sì, da serperverde.
    Insomma, libro brutto, bruttissimo, offensivo, e secondo me è impossibile che la Rowling ne abbia scritto anche solo due righe.
    L'ho letto e mi sono riempita di rabbia e di tristezza, non so quale emozione sia stata la più forte.
    Scrivo a voi dopo tanto tempo perché almeno so che qualcuno mi può capire.
    la vostra patetica StregaAuror

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché mai patetica, StregaAuror?!?
      Come ho detto sopra a Lidia, ci sono moltissimi fan che adorano questa ottava storia, anche se non riesco a comprenderli. Siamo noi che non vediamo i lati positivi? Vi abbiamo forse influenzato negativamente con gli spoiler usciti a luglio? Dovremmo vederlo a teatro per comprenderlo?
      Boh! Resta il fatto che ci sono anche tanti, molti fan della Rowling che non riescono a farsene una ragione. A volte, le belle storie devono essere lasciate dove stanno!

      Elimina
    2. Miao StregaAuror, bentornata!
      I viaggi nel tempo sono come il concetto della verità per Silente, anche se è lui il primo ad averne consigliato uno, nel 'Prigioniero di Azkaban'.
      La giratempo non è una novità, non è questo il problema.
      Il fatto è che lo stile di scrittura, i dialoghi fra adolescenti e l'impoverimento di personaggi principali per farne risaltare altri, da spazio a forti dubbi.
      Quanta farina c'è della Rowling? E Quanto di maldestro è stato inserito da altri?
      I tempi sbagliati della pozione polisucco è l'esempio più eclatante.
      Dov'era la Rowling quando è stata scritta una bischerata del genere?
      E' tutto qui.
      Può piacere o non piacere, ma le incongruenze restano, almeno per chi ha letto la Saga originale con attenzione. Ed è difficile credere che certi errori li abbia fatti la Rowling. Si ha l'impressione che qualcosa stia sfuggendo di zampa alla scrittrice.
      Pazienza, speriamo di rifarci la bocca con Newt Scamander.
      Tuo Stregattaccio.

      Elimina
    3. Tra gli errori veramente senza senso c'è la signora del carrelo dei dolci sull'espresso per Hogwarts... nessuna utilità alla trama, storia personale senza senso e atrocità per chi ha letto i 7 libri!

      Elimina
  4. Ma la cosa più assurda di tutte è la figlia di Voldemort.. qualcuno di voi si è mai immaginato che Voldemort potesse mai avere un/a figlia/o? Non ha proprio senso, stiamo parlando del Signore Oscuro che conosco io?? Personaggi irriconoscibili e tanta delusione.. la Rowling per fare un più bel lavoro avrebbe potuto scrivere un prequel sugli anni ad Hogwarts di Lily, Severus e i Malandrini, ma non una simile forzatura, perché a me è sembrata proprio una gran bella forzatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao LizPotter,

      sono perfettamente e miagolamente d'accordo con te. Fermo restando che anche Voldemort, che ha l'abitudine di prendere ciò che vuole, può aver avuto dell'attrazione sessuale nei confronti di una donna come Bellatrix. Magari, il concepimento di una figlia, per una creatura ignobile come lui, potrebbe essere stato solo un incidente di percorso.
      In tal caso, l'ipotesi di una figlia non desiderata, sarebbe sostenibile.
      Del resto, non incontrando nella sceneggiatura il suo vero padre, Delphi non saprà mai se è una figlia voluta o non voluta. E neanche noi, ma ce lo possiamo immaginare.
      Per quanto riguarda l'abitudine di prendere le cose altrui, Tom Riddle non si è mai smentito, sin dai tempi dell'orfanotrofio, dove rubava oggetti agli altri bambini.
      Cosa vuoi che sia prendere la Coppa di Tassorosso, la bacchetta di Lucius o possedere una donna sposata (magari con il consenso di lei e del marito), per uno come Voldemort?
      Tuo Stregatto che ti invita a leggere la nostra fanfiction delle cronache di Hogwarts della quinta casa segreta Violafucsia.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3