In occasione dell'anniversario della "Battaglia di Hogwarts", atto finale della seconda (e si spera definitiva) guerra contro Lord Voldemort, avvenuta il 2 maggio 1998, Pottermore ha pubblicato un questionario dedicato.
Lo trovate in questa pagina:
Non fa male ricordare anche questi eventi fantasy, dovrebbe essere un modo per farci riflettere sulle guerre realmente in corso nel mondo.
Evidentemente, a riflettere sono le persone sbagliate, stando alle notizie che ci giungono quotidianamente dal mondo Babbano.
Detto questo, torniamo al nostro piccolo Mondo Magico e occupiamoci di dare traduzione e risposte al quiz: quanto conoscete bene la Battaglia di Hogwarts?
Una piccola nota sulle soluzioni: poiché parliamo di un evento specifico di un solo libro, è evidente che tutte le risposte si trovano nel settimo volume della saga, Harry Potter e i Doni della Morte. Pertanto, tutti i capitoli che vi indicheremo nelle risposte, appartengono a detto libro.
1) Quale pub fornisce un passaggio segreto a Hogwarts?
Il Paiolo Magico (The Leaky Cauldron)
La Testa di Porco (The Hog's Head)
The Blind Pig
I Tre Manici di Scopa (The Three Broomsticks)
Risposta esatta: La Testa di Porco (The Hog's Head).
Scopriamo l'esistenza del passaggio nel Capitolo 28 - Lo specchio mancante.
Quando Aberforth si convive che Harry, Ron e Hermione vogliono assolutamente entrare a Hogwarts, si rivolge al ritratto di sua sorella Ariana.
La ragazzina scompare silenziosamente, e torna dopo poco accompagnata da un personaggio inatteso: Neville, capo della rivolta contro il regno dei Mangiamorte a Hogwarts.
È lui a spiegare a Harry come ha avuto origine il tunnel: esasperati dai suoi atti sovversivi, i Carrow erano pronti a sbarazzarsi di lui. Dopo aver scelto la Stanza delle Necessità come rifugio, e impossibilitato a usare gli altri passaggi segreti per procurarsi i viveri, aveva espresso il desiderio di avere del cibo.
Per aggirare l'ostacolo presentato dal cibo, eccezione alla Legge di Gamp sulla Trasfigurazione degli Elementi, la magia della Stanza aveva risolto il problema creando il collegamento con il pub Testa di Porco, in modo da garantire agli occupanti i rifornimenti di alimenti.
2) L'Esercito di Silente come allerta i suoi membri dell'imminente inizio della battaglia?
Patronus parlanti (Talking Patronuses)
Gufi (Owls)
Monete incantate (Enchanted coins)
Ritratti di Hogwarts (Hogwarts portraits)
Risposta esatta: Monete incantate (Enchanted coins).
Lo rivela Neville Paciock nel Capitolo 29, l'ultimo capo della rivolta studentesca dopo il rapimento di Luna e il ritiro di Ginny per questioni di sicurezza.
Grazie al suo espediente richiama a Hogwarts tutti i vecchi componenti dell'Esercito di Silente che avevano lasciato la scuola, per età o clandestinità: oltre a Luna e Ginny, i gemelli Weasley, Dean Thomas, Cho Chang e Lee Jordan.
3) La nonna di chi compare al castello, pronta per la lotta?
Neville Paciock (Longbottom)
Seamus Finnigan
Dean Thomas
Ron Weasley
Risposta esatta: Neville Paciock (Longbottom).
Nel capitolo 31 vediamo comparire al castello, ultima ad attraversare il tunnel per la Testa di Porco prima della battaglia, la signora Augusta Paciock, proprio la formidabile nonna di Neville.
Harry la riconosce immediatamente grazie al vecchio cappello che indossa, tutto mangiucchiato dalle tarme. Con orgoglio, apprende che il nipote è impegnato a dare battaglia, e si affretta a raggiungerlo.
4) Vero o falso: la professoressa McGranitt (McGonagall) usa l'incantesimo "Piertotum Locomotor" per portare in vita le statue e le armature.
Vero (True)
Falso (False)
Risposta esatta: Vero (True).
Nel Capitolo 30, finalmente Minerva McGranitt fa sfoggio del suo carisma. Prende in mano le redini della resistenza del castello contro il primo assalto dei Mangiamorte di Voldemort, vale la pena rileggere il trafiletto in cui esterna a Mastro Gazza il proprio... disappunto!
"«Piertotum... oh, per l'amor del cielo, Gazza, non ora...» L'anziano custode era appena spuntato davanti a loro. Gridava: «Studenti fuori dal letto! Studenti in corridoio!» «È lì che devono essere, pezzo di deficiente!» urlò la McGranitt. «Adesso vada a fare qualcosa di costruttivo! Trovi Pix!» «P-Pix?» balbettò Gazza, come se non avesse mai sentito prima quel nome.«Sì, Pix, idiota, Pix! È un quarto di secolo che si lagna di lui! Vada a prenderlo, subito!» Gazza evidentemente era convinto che la professoressa McGranitt fosse uscita di senno, ma si allontanò zoppicando, gobbo, borbottando a mezza voce.«E adesso... Piertotum Locomotor!» gridò la McGranitt."
5) Quale coppia si è scambiata il primo bacio durante la battaglia?
Harry Potter e Ginny Weasley
Hermione Granger e Ron Weasley
Neville Paciock (Longbottom) e Hahhah Abbott
Cho Chang e Michael Corner
Risposta esatta: Hermione Granger e Ron Weasley.
Capitolo 31, ci troviamo nella Stanza delle Necessità poco dopo l'inizio della battaglia. Il nostro trio sta discutendo sulle prossime, concitate mosse, quando Ron ha l'illuminazione: non hanno ancora fatto evacuare gli Elfi domestici che lavorano nelle cucine di Hogwarts, rischiano di venire coinvolti negli scontri loro malgrado.
A quel punto, Hermione fa il grande salto: lascia cadere a terra le zanne di Basilisco che tiene in braccio per annientare i prossimi Horcrux, e bacia Ron. Questi risponde con entusiasmo, e diciamo che era anche ora.
6) Quale studente è stato visto essere morso da Fenrir Greyback?
Padma Patil
Lavanda (Lavender) Brown
Colin Canon (Creevy)
Parvati (Calì) Patil
Risposta esatta: Lavanda (Lavender) Brown.
La pietosa scena si svolge nel Capitolo 32, e ha dato origine a un piccolo giallo tutt'ora irrisolto. Molti si chiedono se Lavanda, così brutalmente ferita, sia poi sopravvissuta al terribile attacco.
Nel testo si dice semplicemente che il corpo di Lavanda "si muoveva appena", ma non è mai stato chiarito che ne è stato di lei.
Circa due anni fa c'era stato un nuovo inspiegabile fatto, provocato proprio da Pottermore. Nel profilo di Lavanda era presente la data di morte, ma è stata rimossa in un secondo momento. Quindi, l'incertezza continua.
7) Chi dice a Harry che morire è "più veloce e più facile che addormentarsi"?
James Potter
Remus Lupin
Sirius Black
Albus Silente (Dumbledore)
Risposta esatta: Sirius Black.
La frase viene detta nel Capitolo 34, da uno dei cari che Harry richiama dalla morte con la Pietra della Resurrezione.
Ad accompagnarlo al suo consapevole destino sono infatti la madre Lily, il padre James, l'insegnante preferito Remus Lupin, nonché il padrino Sirius Black.
E' quest'ultimo a rassicurarlo, quando Harry, disperato, chiede se sia doloroso morire. Una domanda non scontata.
8) Seleziona tutte le risposte adatte: Quale dei seguenti Horcrux sono stati distrutti durante la battaglia?
Anello dei Gaunt (Gaunt's ring)
Nagini
Coppa di Tassorosso (Hufflepuff's cup)
Diadema di Corvonero (Ravenclaw's Diadem)
Risposte esatte: Nagini, Coppa di Tassorosso (Hufflepuff's cup) e Diadema di Corvonero (Ravenclaw's Diadem).
L'Anello dei Gaunt viene distrutto da Silente nel sesto libro, il Principe Mezzosangue. Lo vediamo al dito di Silente, con la pietra incrinata, già nel capitolo 4, anche se non sappiamo ancora di cosa si tratti esattamente.
Per quanto riguarda gli altri in esame, l'Horcrux nella Coppa di Tassorosso è stato annientato da Hermione capitolo 31, con l'ausilio di una zanna del Basilisco di Salazar Serpeverde.
Il Diadema di Corvonero viene distrutto dall'Ardemonio, evocato da Vincent Tiger, nel capitolo 31.
Nagini è l'ultimo Horcrux ad essere distrutto, dopo quello custodito all'interno di Harry stesso, ed è Neville ad occuparsene usando la Spada di Godric Grifondoro, nel capitolo 36.
9) Qual è l'ultimo incantesimo che Harry Usa contro Voldemort?
Stupeficium (Stupefy)
Expelliarmus
Finite Incantatem
Protego
Risposta esatta: Expelliarmus.
Ne fa uso l'ultima volta nel Capitolo 36, ma potremmo considerarlo il suo marchio di fabbrica. Lo usa contro Voldemort anche nel cimitero di Little Hangleton, poi contro Stan Picchetto quando lascia Privet Drive per l'ultima volta. Un incantesimo troppo insolito da usare in un momento in cui è a rischio la tua stessa vita, per passare inosservato.
E la parte più curiosa è che ad insegnarglielo è stato l'insegnante che più odiava, ma che ha poi rivalutato dopo la sua morte: Severus Piton, l'acerrimo nemico di suo padre.
10) Quale gemello Weasley muore?
George
Fred
Risposta esatta: Fred.
Una delle morti più difficili da digerire, per ogni appassionato della saga di Harry Potter, è certamente quella di Fred Weasley, narrata nel capitolo 31.
Subito dopo aver fatto pace con Percy, il Weasley "perduto", la famiglia deve fare i conti con un lutto impossibile da elaborare. Ce n'è a sufficienza da far commuovere il più duro di cuore.
11) Chi viene schiantato da Luna Lovegood nella sala comune di Corvonero?
Amycus Carrow
Alecto Carrow
Severus Piton (Snape)
Argus Gazza (Filch)
Risposta esatta: Alecto Carrow.
Ci troviamo all'inizio del capitolo 30, e l'adorabile Luna si cimenta per la prima volta nello scagliare uno "Stupeficium", al di fuori delle lezioni clandestine dell'Esercito di Silente. Con il suo inimitabile candore, osserva che Schiantare "è più rumoroso di quanto pensasse"!
Ricordiamo perché Alecto si trovava nella Torre di Corvonero: Voldemort, ormai conscio del fatto che Harry è sulle tracce dei suoi Horcrux, la mette di guardia alla statua di Priscilla Corvonero, certo che il giovane Potter passerà di lì in cerca di informazioni.
Non si sbaglia, e infatti Alecto lo informa della presenza di Harry toccandosi il Marchio Nero sul braccio. La Carrow non ha fatto però i conti con Luna, pronta a darle una giusta lezione!
12) Quale studente è visto spingere via gli studenti del primo anno per essere il primo della fila di evacuazione?
Cormac McLaggen
Marietta Edgecombe
Gregory Goyle
Zacharias Smith
Risposta esatta: Zacharias Smith.
Assistiamo alla concitata evacuazione degli studenti dal castello di Hogwarts nel Capitolo 31.
Non vengono nominati McLaggen e Marietta, entrambi diplomatisi l'anno prima. Goyle e Smith tuttavia sono entrambi ancora a Hogwarts, e mentre il primo sceglie di restare nel castello con Malfoy e Tiger per vendicarsi di Harry, il secondo si guarda bene dal mettere in pericolo la propria vita e si affretta a darsela a gambe.
Ricordiamo Zacharias, giocatore di Quidditch di Tassorosso, per il suo atteggiamento aggressivo e saccente già nell'Ordine della Fenice; qui si rivela essere anche uno smidollato. Strano per un Tassorosso, ma in effetti le mele marce si trovano un po' ovunque.
13) Chi suggerisce di tenere "alcuni Serpeverde in ostaggio"?
Aberforth Silente (Dumbledore)
Lee Jorda
Ron Weasley
Fred Weasley
Risposta esatta: Aberforth Silente (Dumbledore).
Nel Capitolo 31, anche Aberforth Silente si precipita a Hogwarts per combattere. Incontra Harry in un corridoio della scuola e lamenta l'invasione di studenti nel proprio pub, rimproverando a Harry di non aver tenuto dei Serpeverde, figli dei Mangiamorte, come ostaggio per scoraggiare i nemici.
Harry ribatte con saggezza: trattenere i figli dei Mangiamorte non avrebbe significato nulla per Voldemort, il quale avrebbe attaccato comunque e nella più completa indifferenza. Inoltre è un espediente che il defunto Albus non avrebbe mai approvato.
E ha ragione, egli avrebbe pensato in primo luogo al bene degli studenti, mettendoli al sicuro.
14) Che cosa è visto lanciare a Pix sui Mangiamorte?
Risposta esatta: Baccelli di Pugnacio (Snargaluff pods).
Ammiriamo il Signore del Caos, Pix, all'opera nel Capitolo 32. Il Poltergeist dimostra in questa occasione di essere fedele alla scuola e ai suoi abitanti, partecipando attivamente alla difesa del castello.
In particolare, Pix si procura dei baccelli di Pugnacio, gentilmente offerti dalla professoressa Sprite, e li spedisce sulla testa dei Mangiamorte a portata di tiro!
Ricorderete il Pugnacio dal capitolo 14 del Principe Mezzosangue, dove apprendiamo che i ragazzi li avrebbero studiati per tutto il quadrimestre.
Il Pugnacio è una pianta che si presenta in forma di ceppo contorto. I rami tentacolari, simili a tralci, si animano quando ci si avvicina alla pianta, attaccando chiunque tenti un approccio. Se si riesce a tenere a bada l'attacco, e si riesce a mettere una mano nella cavità che si apre al centro dei tentacoli, è possibile estrarre un baccello pulsante di colore verde, delle dimensioni di un pompelmo. Bucando i baccelli appena raccolti con qualcosa di appuntito, si ottengono dei tuberi di colore verde pallido, che si contorcono come vermi in modo disgustoso.
Se volete vedere una illustrazione di Pugnacio, vi suggeriamo di guardare in questo vecchio post: Tanti auguri alla professoressa Sprite!
15) Chi lancia la maledizione dell'Ardemonio (Fiendfyre)?
Vincent Tiger (Crabbe)
Gregory Goyle
Draco Malfoy
Blaise Zabini
Risposta esatta: Vincent Tiger (Crabbe).
Nel capitolo 31, mentre Harry, Ron e Hermione sono nella Stanza delle Cose Nascoste, vengono raggiunti da Malfoy e dai suoi insolitamente agguerriti accoliti, Tiger e Goyle.
Nella furia dello scontro, Tiger tenta addirittura di uccidere con un Avada Kedavra prima Hermione, poi anche Ron. Poi, molto incautamente, Tiger evoca un fuoco magico, una maledizione mai vista prima dal trio: è l'Ardemonio, che origina fiamme devastanti e incontrollabili, in tutto simili a mostri dotati di vita propria. Le fiammate arrivano perfino ad assumere la forma di bestie feroci, quali serpenti, draghi e Chimere.
Sarà proprio l'Ardemonio la causa della morte di Vincent Tiger, oltre a distruggere l'Horcrux contenuto nel Diadema di Corvonero.
16) Chi conduce gli elfi domestici di Hogwarts in battaglia?
Winky
Kreacher
Hermione Granger
Dobby
Risposta esatta: Kreacher.
Ci troviamo nel capitolo 36, dopo che Harry è tornato dal limbo in cui era precipitato dopo l'Anatema che Uccide di Voldemort, che in realtà si era limitato a distruggere l'Horcrux erroneamente creato.
Ecco il brano dove si parla dell'attacco degli Elfi domestici di Hogwarts:
Gli elfi domestici di Hogwarts sciamarono nella Sala d'Ingresso, urlando e brandendo trincianti e mannaie; al loro comando, col medaglione di Regulus Black che gli ballonzolava sul petto, c'era Kreacher, la voce da rana chiara e sonora anche sopra quel baccano. «Lottate! Lottate! Combattete per il mio padrone, difensore degli elfi domestici! Combattete il Signore Oscuro, nel nome del prode Regulus! Lottate!»
17) Seleziona tutte le risposte adatte: Lord Voldemort come attacca Neville durante la battaglia?
Incantesimo di Pietrificazione (Body-Bind curse)
Incendia il Cappello Parlante mentre Neville lo indossa (Sets the Sorting Hat on fire with Neville wearing it)
Maledizione Cruciatus (Cruciatus curse)
Maledizione Imperio (Imperius curse)
Risposte esatte: Incantesimo di Pietrificazione (Body-Bind curse) e Incendia il Cappello Parlante mentre Neville lo indossa (Sets the Sorting Hat on fire with Neville wearing it).
Siamo ancora nel capitolo 36, quando Voldemort tenta di far cadere la resistenza del castello, portando in trionfo il corpo apparentemente inanimato di Harry.
E' in quel momento che Neville prova al mondo intero il proprio valore di Grifondoro, reagendo agli incantesimi di Voldemort, impugnando la Spada di Godric uscita dal Cappello Parlante, e uccidendo il serpente Nagini, l'ultimo Horcrux, con un colpo solo.
Lord Voldemort, nel tentativo di ridicolizzarlo e vendicarsi per la sua incrollabile fede, lo aveva prima bloccato con un Petrificus Totalus, poi gli aveva calcato in testa il Cappello Parlante e lo aveva dato alle fiamme. Tutto inutile.
18) Dopo la battaglia, chi crea un diversivo per permettere a Harry di allontanarsi dalla folla?
Ginny Weasley
Neville Paciock (Longbottom)
Rubeus Hagrid
Luna Lovegood
Risposta esatta: Luna Lovegood.
Nel capitolo 36, a guerra finalmente conclusa, tutti i sopravvissuti sono in Sala Grande a festeggiare Harry Potter, il loro eroe, e tutti coloro che si sono distinti in battaglia.
La sensibile Luna però comprende il disagio di Harry per tutta quell'attenzione, e nel suo sempre unico candore, svia l'attenzione di tutti puntando un dito contro una finestra e gridando: «Oooh, guardate, un Cannolo Balbuziente!».
Cosa sarà mai un Cannolo Balbuziente, credo lo sappiano solo lei, suo padre Xeno, e forse suo marito Rolf Scamander.
19) Quanti Patronus produce la professoressa McGranitt in una volta?
Uno (One)
Due (Two)
Tre (Three)
Quattro (Four)
Risposta esatta: Tre (Three).
Nel capitolo 30, dopo l'improvvisa comparsa di Harry e Luna nella sala comune di Corvonero, la professoressa McGranitt accoglie senza discutere le indicazioni del giovane Potter e si mette in moto.
Uscendo dalla sala comune, evoca ben tre Patronus contemporaneamente, e li invia come messaggeri ai direttori delle altre Case per allertarli, ossia la professoressa Sprite per Tassorosso, Vitious per Corvonero e Lumacorno per Serpeverde.
Ricordiamo che l'utilizzo del Patronus come mezzo di comunicazione è una invenzione di Albus Silente, da lui trasmessa ai componenti dell'Ordine della Fenice, di cui anche la professoressa McGranitt faceva parte.
20) Seleziona tutte le risposte adatte: Quali membri del personale di Hogwarts sono incaricati di sovrintendere all'evacuazione?
Rubeus Hagrid
Horace Lumacorno (Slughorn)
Madama Chips (Madam Pomfrey)
Madama Bumb (Madam Hooch)
Argus Gazza (Filch)
Risposte esatte: Madama Chips (Madam Pomfrey) e Argus Gazza (Filch).
Nel capitolo 31, un attimo prima che Voldemort comunichi il suo ultimatum a tutta Hogwarts e dintorni, Hogsmeade compresa, la professoressa McGranitt si trova in Sala Grande con tutti gli studenti, pronta a coordinare l'evacuazione del castello.
Affida il compito di condurre fuori dalla scuola gli studenti più giovani proprio all'infermiera del castello, Madama Chips, e al custode Argus Gazza. Consente di rimanere solo agli studenti maggiorenni che desiderano fermarsi a combattere: non rimarrà nessun Serpeverde, mentre si fermeranno alcuni Corvonero, svariati Tassorosso e praticamente tutti i Grifondoro, ovviamente maggiorenni.
21) Di quale "arma" fa uso la professoressa Cooman (Trelawney) contro Fenrir Greyback?
Sfere di cristallo (Crystal balls)
Carte dei tarocchi incantate (Enchanted tarot cards)
Bottiglie di sherry (Sherry bottles)
Tazze da tè (Tea cups)
Risposta esatta: Sfere di cristallo (Crystal balls).
La professoressa Cooman interviene nella battaglia nel capitolo 32, in occasione del ferimento (o peggio, come già discusso nella risposta 6) di Lavanda Brown.
Hermione è la prima a cercare di allontanare Greyback dal corpo di Lavanda, ma è la professoressa di Divinazione a metterlo k.o.. E lo fa a modo suo, scagliandogli in testa una sfera di cristallo con un movimento simile a un servizio di tennis.
Fa piacere vedere finalmente l'insegnante di Divinazione passare ai fatti, anche se il momento è molto drammatico.
22) Seleziona tutte le risposte adatte: Chi viene visto lanciare con successo il proprio Patronus contro i Dissennatori?
Seamus Finnigan
Cho Chang
Ernie Macmillan
Luna Lovegood
Risposte esatte: Seamus Finnigan, Ernie Macmillan e Luna Lovegood.
Nel capitolo 32, Harry, Ron e Hermione vogliono raggiungere Voldemort nella Stamberga Strillante, con l'obiettivo di uccidere Nagini. Nel tragitto tuttavia si imbattono in un centinaio di Dissennatori, e stanno per avere la peggio dopo gli orrori della battaglia appena visti.
In loro soccorso giungono tre Patronus: la lepre di Luna Lovegood, il cinghiale di Ernie Macmillan e la volpe di Seamus Finnigan. Un bellissimo modo per ricompensare Harry per le lezioni dell'ES.
23) Quali sono le ultime parole di Voldemort a Severus Piton?
"Non può essere altrimenti" ("It cannot be any other way")
"Finché tu vivi, Severus, la Bacchetta di Sambuco non può essere davvero mia" ("While you live, Severus, the Elder Wand cannot truly be mine")
"Mi spiace" ("I regret it")
"Sei stato un servitore bravo e fedele" ("You have been a good and faithful servant")
Risposta esatta: "Mi spiace" ("I regret it").
La scena di svolge nel capitolo 32. Quelle riportate sono tutte frasi che Lord Voldemort dice effettivamente a Severus Piton in quel frangente, quando gli comunica che deve ucciderlo. Forse le ultime parole che Voldemort rivolge al professore sono le più ipocrite, difficile credere che sia veramente dispiaciuto per il terribile atto che sta per compiere.
O forse, egoisticamente, gli dispiace solo perdere quello che lui ritiene un ottimo servitore: di certo non prova alcun pentimento per quello che, probabilmente, è l'ultimo omicidio che sta compiendo.
24) Chi è la prima persona a vedere il corpo "morto" di Harry quando Hagrid lo porta fuori dalla foresta?
Hermione Granger
Ginny Weasley
Professoressa McGranitt (Professor McGonagall)
Ron Weasley
Risposta esatta: Professoressa McGranitt (Professor McGonagall).
L'evento si trova nel capitolo 36, e prelude alle battute conclusive della battaglia, e della guerra contro Voldemort.
Harry finge di essere morto per prendere tempo, devono ancora uccidere Nagini per poter sconfiggere il Signore Oscuro, e non ha ancora trovato un modo per eliminare il serpente e l'Horcrux.
Ci penserà Neville poco dopo, con la Spada di Grifondoro, ma intanto Potter deve continuare a fingersi morto. L'urlo angosciato di Minerva McGranitt quando lo vede, apparentemente senza vita, è un suono che sorprende Harry, e che a noi dà idea del profondo legame che legava insegnante e alunno.
25) Di che tipo di legno è la bacchetta che Harry usa per sconfiggere Voldemort?
Agrifoglio (Holly)
Vite (Vine)
Biancospino (Hawthorn)
Prugnolo (Blackthorn)
Risposta esatta: Biancospino (Hawthorn).
Harry la usa contro Voldemort l'ultima volta nel capitolo 36, ma è nel capitolo 23 che la conquista, strappandola dalla mano del suo precedente proprietario, ossia Draco Malfoy.
La bacchetta di Harry in realtà era di Agrifoglio, ma come ricorderete si era spezzata nello scontro con Nagini a Godric's Hollow.
Ad avere una bacchetta di Prugnolo è Codaliscia, gliel'ha costruita Olivander mentre era prigioniero a Villa Malfoy.
Infine, ad avere una bacchetta in legno di Vite era Hermione Granger. J.K. Rowling aveva rivelato di aver dato ai tre protagonisti legni di bacchette corrispondenti ai legni del calendario celtico.
0-24% - Gravemente mutilato
Va bene, non sei completamente senza speranze, ma indubbiamente non sei passato indenne attraverso questo quiz. Scusa.
28-48% - Sopravvissuto all'Ardemonio
Non male! La tua conoscenza della Battaglia di Hogwarts è abbastanza forte da scaturire da un pizzico di Ardemonio, ma hai ancora molta strada da fare se vuoi essere veramente vittorioso.
52-72% - Esperto di Horcrux
La tua conoscenza della Battaglia di Hogwarts è davvero invidiabile, siamo convinti che avrai distrutto un Horcrux o due. Sai dove trovare le zanne di Basilisco, giusto?
76-100% - Eroe di Hogwarts
Harry potrà anche aver vinto Voldemort, ma tu hai sconfitto il nostro quiz. Il ritratto di Albus Silente sta piangendo di gioia per la tua vittoria.
Miao a tutti, un giorno vi narreremo anche il ruolo degli stregatti nella battaglia di Hogwarts, ma per ora dovete accontentarvi della Rowling, ghghgh! Stregatto che sgattaiola via inseguito da Eileen.
Avete letto che la Rowling si è scusata con i fan per la morte di Piton? Secondo me non ha senso scusarsi per nessuno dei personaggi morti, è inevitabile che in una guerra ci siano vittime, non sarebbe credibile che tutti i buoni sopravvivessero... Piton ha avuto una morte degna di un eroe, che gli ha fatto perdonare i lati più odiosi della sua persona... voi che ne pensate?
Ciao OmbraUnicorno! Trovo anche io un po' forzato "scusarsi" per la morte dei personaggi, la storia è quella che è proprio perchè abbiamo riso e pianto per essa, e per i personaggi. Scusarsi a posteriori mi sembra inutile, è come svilire il sacrificio che doveva essere di esempio. Non ne abbiamo parlato anche per questioni di tempo mie, ultimamente il mio tempo per il blog si è drasticamente ridotto, ma ti dirò che non mi convince nemmeno come iniziativa.
Miao OmbraUnicorno, se queste scuse vogliono significare un 'ritorno' dall'Oltre di Sev, per un'altro romanzo agganciato all'ultimo libro dei Doni della Morte, potrebbe anche farle, ghghgh! Le possibilità ci sono...ritrovare la Pietra Filosofofale oppure trovare il modo di utilizzare il portale dell'arco di Pietra. In entrata e in uscita. E' tale spreco lasciarlo li con quel velo penzoloni!
In ogni caso, se devo scegliere preferirei che la Rowling scrivesse un prequel con James, Lily e Severus da studenti, che si agganciasse alla prima guerra tra maghi.
Vi segnalo, infine, che nel Calice di Fuoco, intorno al capitolo 17, si parla di ragazza 'miagolanti' dietro a Diggory a chiedergli l'autografo, dopo averlo già fatto con Krum. Non miagolo altro!....A parte il fatto che la Rowling potrebbe accorgersi di una quinta casa segreta felina Violafucsia, di cui non ha scritto nulla, muahahahahah!!! Vostro Stregattaccio.
Miao Stregatto, concordo che un prequel con i Malandrini, Lily e Severus sarebbe l'ideale, decisamente meglio di un eventuale ritorno di Piton dall'oltretomba... l'idea di una "resurrezione" non mi piace proprio, neppure in un romanzo fantasy
Miao OmbraUnicorno, sono d'accordo con te, è la mia prima scelta. Tuttavia, non sappiamo ancora nulla del Portale di Pietra. Noi proveremo a dare una nostra risposta nella fanfiction felina, anche se si dovrà attendere un po'. In attesa delle spiegazioni e dei comodi di Sua Signoria Rowling. Sgattaiola via inseguito da Eileen.
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti,
RispondiEliminaun giorno vi narreremo anche il ruolo degli stregatti nella battaglia di Hogwarts, ma per ora dovete accontentarvi della Rowling, ghghgh!
Stregatto che sgattaiola via inseguito da Eileen.
Avete letto che la Rowling si è scusata con i fan per la morte di Piton? Secondo me non ha senso scusarsi per nessuno dei personaggi morti, è inevitabile che in una guerra ci siano vittime, non sarebbe credibile che tutti i buoni sopravvivessero... Piton ha avuto una morte degna di un eroe, che gli ha fatto perdonare i lati più odiosi della sua persona... voi che ne pensate?
RispondiEliminaCiao OmbraUnicorno!
EliminaTrovo anche io un po' forzato "scusarsi" per la morte dei personaggi, la storia è quella che è proprio perchè abbiamo riso e pianto per essa, e per i personaggi.
Scusarsi a posteriori mi sembra inutile, è come svilire il sacrificio che doveva essere di esempio.
Non ne abbiamo parlato anche per questioni di tempo mie, ultimamente il mio tempo per il blog si è drasticamente ridotto, ma ti dirò che non mi convince nemmeno come iniziativa.
Miao OmbraUnicorno,
Eliminase queste scuse vogliono significare un 'ritorno' dall'Oltre di Sev, per un'altro romanzo agganciato all'ultimo libro dei Doni della Morte, potrebbe anche farle, ghghgh!
Le possibilità ci sono...ritrovare la Pietra Filosofofale oppure trovare il modo di utilizzare il portale dell'arco di Pietra. In entrata e in uscita.
E' tale spreco lasciarlo li con quel velo penzoloni!
In ogni caso, se devo scegliere preferirei che la Rowling scrivesse un prequel con James, Lily e Severus da studenti, che si agganciasse alla prima guerra tra maghi.
Vi segnalo, infine, che nel Calice di Fuoco, intorno al capitolo 17, si parla di ragazza 'miagolanti' dietro a Diggory a chiedergli l'autografo, dopo averlo già fatto con Krum.
Non miagolo altro!....A parte il fatto che la Rowling potrebbe accorgersi di una quinta casa segreta felina Violafucsia, di cui non ha scritto nulla, muahahahahah!!!
Vostro Stregattaccio.
Miao Stregatto, concordo che un prequel con i Malandrini, Lily e Severus sarebbe l'ideale, decisamente meglio di un eventuale ritorno di Piton dall'oltretomba... l'idea di una "resurrezione" non mi piace proprio, neppure in un romanzo fantasy
EliminaMiao OmbraUnicorno,
Eliminasono d'accordo con te, è la mia prima scelta.
Tuttavia, non sappiamo ancora nulla del Portale di Pietra.
Noi proveremo a dare una nostra risposta nella fanfiction felina, anche se si dovrà attendere un po'. In attesa delle spiegazioni e dei comodi di Sua Signoria Rowling.
Sgattaiola via inseguito da Eileen.