Tentiamo di rimetterci in pari almeno con i quiz proposti da Pottermore, partendo da uno dedicato alla famiglia Weasley uscito il 21 agosto scorso.
Potete trovare il questionario in questa pagina:
Passiamo senza indugio alla traduzione di domande e risposte: 1) Che forma assume il Patronus di Ron?
Donnola (Weasel)
Cavallo (Horse)
Cane (Dog)
Ratto (Rat)
Risposta esatta: Cane (Dog).
In particolare, si tratta più in specifico di un Jack Russell terrier. Lo rivela Harry nel capitolo 32 dei Doni della Morte, mentre il trio viene attaccato dai Dissennatori durante la Battaglia di Hogwarts.
2) Cosa si trova al posto del comune "numero dodici" sull'orologio della signora Weasley?
Ospedale (Hospital)
Perduto (Lost)
Casa (Home)
Pericolo mortale (Mortal peril)
Risposta esatta: Pericolo mortale (Mortal peril).
Harry vede un primo orologio alla Tana nella Camera dei Segreti, capitolo 3, durante la sua prima visita a casa Weasley. Si tratta di un orologio con una sola lancetta, e sul quadrante vi sono indicazioni utili alla vita domestica, come "Ora di fare il tè", "Ora di dar da mangiare ai polli" e "Sei in ritardo".
Nel capitolo 10 del Calice di Fuoco, Harry vede un altro genere di orologio nella casa della sua famiglia preferita. Si tratta di una pendola, pare appartenente a un nonno, dotata di nove lancette, una per ciascun membro della famiglia. Anche questo orologio non indica le ore, ma il luogo ove si trovano i componenti del nucleo famigliare. Le indicazioni tipo sono: "casa", "scuola", "lavoro", "perduto", "ospedale", "prigione" e, al posto del dodici, "pericolo mortale".
3) Qual era il ruolo di Charlie nella squadra di Quidditch di Grifondoro?
Portiere (Keeper)
Cacciatore (Chaser)
Cercatore (Seeker)
Battitore (Beater)
Risposta esatta: Cercatore (Seeker).
Il ruolo di Charlie Weasley nella squadra di Quidditch di Grifondoro ci viene rivelato dalla professoressa McGranitt, nel capitolo 9 della Pietra Filosofale.
Mentre descrive a Oliver Baston, l'allora Capitano della squadra, la prodezza eseguita da Harry nel recuperare la Ricordella di Neville, dice testualmente: «Ha afferrato quella palla con una mano sola, dopo una picchiata di venti metri. E non si è fatto neanche un graffio. Neanche Charlie Weasley ci sarebbe riuscito».
Dal momento che Harry verrà nominato nuovo Cercatore, è logico presupporre che Charlie ricoprisse il medesimo ruolo, al tempo in cui frequentava Hogwarts.
4) Qual è il nome del gufo di Percy?
Hermes
Archimedes
Penelope
Merlin
Risposta esatta: Hermes.
Nel capitolo 3 della Camera dei Segreti, conosciamo i primi due gufi di casa Weasley. Il primo è Errol, il gufo di famiglia, decrepito e non sempre affidabile. Il gufo personale di Percy, ricevuto in dono insieme dopo la nomina a Prefetto, si chiama Hermes, appunto.
Sappiamo che nel Prigioniero di Azkaban si unirà un terzo gufo alla combriccola, ossia il minuscolo ed eccitabile Leotordo, o meglio Leo, dono di Sirius a Ron.
5) Quale incantesimo di Ginny ha catturato l'attenzione del professor Lumacorno (Slughorn)?
Incantesimo Reductor (Reductor Curse)
Maledizione delle Pastoie (Leg-Locker Curse)
Incanto Patronus (Patronus Charm)
Fattura Orcovolante (Bat-Bogey Hex)
Risposta esatta: Fattura Orcovolante (Bat-Bogey Hex).
Fred mette in guardia Harry sull'abilità di Ginny con questo particolare incantesimo già nel capitolo 6 dell'Ordine della Fenice. La ragazza ne fa nuovamente uso nel capitolo 33, sempre del quinto libro, dando una meritata lezione a Malfoy e alla sua Squadra d'Inquisizione.
Finalmente, nel capitolo 7 del Principe Mezzosangue, l'attento Horace riconosce il suo talento di duellante, in particolare nota la portentosa Fattura Orcovolante che la ragazza rifila a Zacharias Smith, irritata dalle sue seccanti domande sulla battaglia all'Ufficio Misteri.
Decisamente una donzella da non contrariare, la cara Ginny!
6) Seleziona tutte le risposte adatte: Quali dei seguenti prodotti appartengono alla gamma dei Tiri Vispi Weasley?
Crostatine Canarine (Canary Creams)
Fuochi d'Artificio Freddi con Innesco ad acqua (Fabulous Wet-Start, No-Heat Fireworks)
Sapone di Uova di Rana (Frog Spawn Soap)
Tazze da tè Mordinaso (Nose-Biting Teacups)
Palude Portatile (Portable Swamp)
No-Pupù-No-Pipì (U-No-Poo)
Risposte esatte: Crostatine Canarine (Canary Creams), Palude Portatile (Portable Swamp), No-Pupù-No-Pipì (U-No-Poo).
Abbiamo parlato di alcune tra le innumerevoli e fantasiose invenzioni dei gemelli Weasley in questo post: Buon compleanno... Fred e George Weasley!
Ma in che capitoli fanno la loro comparsa le invenzioni di cui sopra?
Le Crostatine Canarine fanno la loro prima comparsa nel capitolo 21 del Calice di Fuoco. Si tratta di crostatine alla crema, stregate in modo che ingerendole il malcapitato assuma le sembianze di un enorme canarino giallo! L'effetto si esaurisce in un minuto, con una rapida muta si torna al proprio aspetto originario. La prima "vittima" del loro scherzo è Neville.
La Palude Portatile è un ritrovato che usano per destabilizzare il potere a Hogwarts dell'odiata Dolores Umbridge, nel capitolo 29 dell'Ordine della Fenice.
Il celebre ed esilarante No-Pupù-No-Pipì lo conosciamo nel capitolo 6 del Principe Mezzosangue, grazie a una sgargiante réclame posta su una delle vetrine del loro nuovo negozio in Diagon Alley.
7) Chi era il precedente proprietario della prima bacchetta di Ron?
Bill
Molly
Charlie
Arthur
Risposta esatta: Charlie.
Una delle prime cose che Harry scopre di Ron, è che la sua famiglia è decisamente povera economicamente.
In quanto sesto figlio maschio, Ron si adatta a utilizzare vestiario e oggetti smessi dai fratelli maggiori. Tra questi vi sono il topo Crosta, animale da compagnia di Percy prima di ricevere in dono il gufo Hermes, e la bacchetta di Charlie, il fratello appassionato di draghi che studia e lavora in Romania.
Questa bacchetta era di frassino, lunga 12 pollici con un nucleo di crine di Unicorno. Dopo averla rotta nello scontro col Platano Picchiatore nella Camera dei Segreti, ne acquista una nuova, stavolta "su misura", nel capitolo 4 del Prigioniero di Azkaban, in legno di salice, lunga 14 pollici e nuovamente con nucleo di crine di Unicorno.
8) Qual è il cognome da nubile di Molly?
Podmore
Black
Prewett
Burke
Risposta esatta: Prewett.
Nel capitolo 7 dei Doni della Morte, Molly e Arthur Weasley regalano a Harry un orologio per il sui diciassettesimo compleanno, come da tradizione nelle famiglie di maghi. Molly spiega a Harry che l'orologio apparteneva a suo fratello Fabian, per sapere chi è costui va fatto qualche passo indietro.
Torniamo al capitolo 9 dell'Ordine della Fenice, alla scena un cui Moody mostra a Harry una vecchia foto dell'Ordine della Fenice originario.
Tra i vari personaggi che hanno dato la vita nella prima guerra contro Voldemort, spiccano i fratelli Gideon e Fabian Prewett. Malocchio racconta che i due sono morti da eroi, e che ci sono voluti addirittura cinque Mangiamorte per sopraffarli.
Nel capitolo 25, ancora del quinto libro, ci viene rivelato che il temibile Mangiamorte Antonin Dolohov si trovava ad Azkaban in quanto colpevole del brutale omicidio dei due fratelli.
E' molto toccante che, nel capitolo finale dei Doni della Morte, si scopra come Harry abbia conservato quell'orologio anche da adulto, e lo consulti mente accompagna il suo secondogenito Albus al suo primo viaggio verso Hogwarts. La cui ricorrenza, tra l'altro, cade proprio quest'anno!
9) Vicino a quale villaggio si trova la Tana?
Budleigh Babberton
Mould-on-the-Wold
Ottery St Catchpole
Little Hangleton
Risposta esatta: Ottery St Catchpole.
A rivelare il nome del villaggio vicino alla Tana è George, nel capitolo 3 della Camera dei Segreti. Specifica anche che vivono "un po' fuori dal paese", il che è comprensibile. Anche se provvisto di una piccola comunità magica, il villaggio di Ottery St Catchpole è abitato per lo più da ignari Babbani. Una famiglia con numerosi figli tutti dotati di poteri magici ha giustamente scelto di vivere isolata, onde evitare spiacevoli, quanto inevitabili, incidenti!
Budleigh Babberton è il villaggio dove Silente e Harry scovano Horace Lumacorno, nel capitolo 4 del Principe Mezzosangue.
A Mould-on-the-Wold ha vissuto in passato la famiglia Silente, ed è il villaggio dove ha avuto luogo l'aggressione ad Ariana e la conseguente reazione del padre, Percival, poi incarcerato ad Azkaban.
Little Hangleton era il villaggio dove viveva la benestante famiglia Babbana di Tom Riddle sr., non distante dai Gaunt.
Va ricordato che si tratta sempre di villaggi a presenza mista, magica e Babbana. Il solo villaggio interamente magico della Gran Bretagna è Hogsmeade.
10) Quale dei gemelli è menzionato più spesso nei libri?
Fred
George
Risposta esatta: Fred.
Ebbene, questa è una domanda a cui abbiamo risposto "a sensazione", perché non è un dato facilmente recuperabile dai libri, senza esaminarli a fondo.
Un inaspettato aiuto, una volta tanto, ci viene da una dell infografiche realizzate per il nuovo Pottermore. Questa, per la precisione: All about... Fred and George Weasley
Pare che il gemello con il più alto numero di menzioni sia Fred, a quota 905, mentre George si ferma a 731.
Sensazione confermata, Fred ci ha sempre dato l'idea di essere il "gemello dominante".
11) Qual è la più grande ambizione di Arthur?
Provare un computer (To try a computer)
Aggiustare il tostapane nella rimessa (To fix the electric toaster in the shed)
Scoprire come fanno gli aeroplani a star su (To find out how aeroplanes stay up)
Prendere la patente di guida Babbana (To earn a Muggle driving licence)
Risposta esatta: Scoprire come fanno gli aeroplani a star su (To find out how aeroplanes stay up).
Scopriamo la più profonda curiosità di Arthur Weasley, relativamente ai Babbani, nel capitolo 5 del Principe Mezzosangue.
Seguendo le bislacche direttive del Ministero della Magia in materia di sicurezza, Arthur e Molly concordano e recitano delle parole d'ordine per essere sicuri che uno di loro non venga rimpiazzato da un Mangiamorte sotto effetto di Pozione Polisucco.
Una misura piuttosto debole, se vogliamo, ma il buon Arthur è deciso a dare il buon esempio. Pertanto lui rivela di nutrire il profondo desiderio di sapere come fanno gli aeroplani a "stare su", mentre Molly, con estremo imbarazzo, rivela il suo nomignolo nell'intimità: "Lollymolly".
12) A quale numero di Diagon Alley si trova Tiri Vispi Weasley?
42
71
93
112
Risposta esatta: 93.
A rivelare in anteprima l'indirizzo del negozio dei gemelli, Tiri Vispi Weasley, è Fred, nel capitolo 29 dell'Ordine della Fenice.
Poco prima di abbandonare gli studi, e dopo aver gettato Hogwarts in un caos senza precedenti solo per destabilizzare il regno del terrore di Dolores Umbridge, i due danno appuntamento agli attoniti studenti nel loro nuovissimo negozio, acquistato grazie alla vincita di Harry al Torneo Tremaghi dell'anno precedente.
Il numero viene confermato da Molly, nel capitolo 6 del Principe Mezzosangue. Mentre sono a Diagon Alley per acquistare il materiale scolastico per Harry, Ron, Hermione e Ginny, il gruppo ne approfitta per una visita al nuovo, ma già famoso, negozio di scherzi. La signora Weasley osserva i numeri 92 e 94, poi resta abbagliata dalle vetrine del negozio dei suoi figli... ma soprattutto dal cartellone pubblicitario di No-Pupù-No-Pipì!
13) In quale squadra di Quidditch ha militato Ginny?
Vespe di Winbourne (Wimbourne Wasps)
Cannoni di Chudley (Chudley Cannons)
Puddlemere United
Holyhead Harpies
Risposta esatta: Holyhead Harpies.
Come sappiamo, anche grazie alla cronaca della Coppa del Mondo di Quidditch del 2014, in età adulta Ginny si è dedicata alla carriera di giornalista sportiva per la Gazzetta del Profeta.
Tuttavia, grazie ad interviste rilasciate da J.K. Rowling nel tempo, sappiamo che una volta terminati gli studi ha seguito la propria passione: il Quidditch!
Per alcuni anni si è distinta nella squadra gallese delle Holyhead Harpies, la sola nel mondo ad ingaggiare solo streghe. Dopo il matrimonio con Harry, ha abbandonato la carriera agonistica per dedicarsi ai figli e alla famiglia.
14) Perché i Dursley si arrabbiano quando ricevono una lettera dai Weasley?
Era saltata fuori dal caminetto (It jumped out of the fireplace)
Era quasi completamente coperta da francobolli (It was almost completely covered in stamps)
Era stata consegnata da un gufo (It was delivered by owl)
Urlò forte quando venne aperta (It bellowed loudly when opened)
Risposta esatta: Era quasi completamente coperta da francobolli (It was almost completely covered in stamps).
Quelle elencate sopra sono tutte consegne postali magiche realmente avvenute a casa Dursley nel corso degli anni.
Nella Pietra Filosofale, capitolo 3, le lettere spuntano in ogni dove al numero 4 di Privet Drive, perfino dalle uova fresche, senza dimenticare l'inondazione scesa dalla cappa del camino e che fece perdere la trebisonda a Vernon.
Nella Camera dei Segreti arriva un gufo con una lettera del Ministero della Magia, contenente il richiamo disciplinare per la magia fatta da Dobby.
I Dursley ricevono una Strillettera da parte di Silente nel capitolo 2 dell'Ordine della Fenice, quando Harry rischia seriamente l'espulsione da Hogwarts e la perdita della bacchetta magica.
La lettera spedita dalla signora Weasley, e pervenuta ai Dursley nel capitolo 3 del Calice di Fuoco, aveva la peculiarità di avere la busta interamente rivestita di francobolli! Ad eccezione di un minuscolo riquadro con l'indirizzo di Privet Drive, naturalmente.
15) Secondo la canzone dei Serpeverde "Weasley è il nostro re", dove era nato Weasley?
In un bidone (In a bin)
In una palude (In a swamp)
Allo zoo (In the zoo)
In una discarica (In a dump)
Risposta esatta: In un bidone (In a bin).
Nel capitolo 19 dell'Ordine della Fenice, i Serpeverde dimostrano di aver compreso perfettamente il punto debole di Ron, fresco Portiere della squadra di Quidditch di Grifondoro: difficoltà a gestire la pressione e la rabbia.
I tifosi degli acerrimi nemici di Grifondoro si esibiscono in una corale interpretazione della seguente canzoncina:
Perché Weasley è il nostro re ogni due ne manca tre così noi cantiam perché perché Weasley è il nostro re. Weasley è nato in un bidon ha la testa nel pallon vinceremo noi perché perché Weasley è il nostro re
La traduzione della quinta riga non ne ha risentito, infatti in inglese la canzone è questa:
"Weasley cannot save a thing, He cannot block a single ring, That’s why Slytherins all sing: Weasley is our King. Weasley was born in a bin He always lets the Quaffle in Weasley will make sure we win Weasley is our King."
16) Seleziona tutte le risposte adatte: Chi di questi si presenta a casa di Bill e Fleur in Harry Potter e i Doni della Morte?
Luna Lovegood
Garrick Olivander (Ollivander)
Dean Thomas
Remus Lupin
Gonci (Gornuk)
Gabrielle Delacour
Risposta esatta: Luna Lovegood, Garrick Olivander, Remus Lupin, Dean Thomas.
Dunque, sappiamo che nelle segrete di Villa Malfoy erano presenti Dean Thomas, Luna Lovegood, il signor Olivander e il folletto Unci-Unci (Griphook), oltre a Harry e Ron, come da capitolo 23 dei Doni della Morte.
Tutti quanti, compresa Hermione, vengono salvati dall'eroico intervento di Dobby. L'Elfo purtroppo pagherà con la vita la sua devozione al Prescelto, ma riesce comunque a mettere al sicuro gli altri a Villa Conchiglia, la casa di Bill e Fleur.
Dal capitolo 15 sappiamo che in fuga con Unci-Unci e Dean c'erano anche un altro folletto di nome Gonci (Gornuk), Dirk Cresswell e Ted Tonks, padre di Ninfadora. Di questi ultimi tre abbiamo appreso la morte nel capitolo 22.
Gabrielle Delacour, sorella minore di Fleur, è con ogni probabilità al sicuro in Francia, insieme ai suoi genitori.
Infine, Remus Lupin si presenta a Villa Conchiglia nel capitolo 25, tra lo stupore generale, per portare la più straordinaria delle notizie: sua moglie Tonks ha dato alla luce un maschietto, a cui hanno dato il nome del compianto nonno, ossia Ted.
17) "Una buona prima impressione può fare meraviglie". A Chi fa questa raccomandazione la signora Weasley?
Ron
Bill
Harry
Ginny
Risposta esatta: Harry.
Siamo nel capitolo 6 dell'Ordine della Fenice, e la signora Weasley comunica a Harry di avergli lavato e stirato i vestiti per la sua udienza al Ministero.
Come ricorderete, Harry aveva compiuto la sua seconda (ipotetica) infrazione al Decreto per la Ragionevole Restrizione delle Arti Magiche tra i Minorenni, pertanto doveva essere espulso da Hogwarts.
Prima che l'espulsione divenisse irreversibile, Silente era riuscito a bloccare la procedura, e a ottenere una udienza al Ministero. Forse ignaro del fatto che il ragazzo sarebbe stato portato addirittura davanti al Wizengamot in seduta plenaria, come un vero criminale.
18) Qual era l'anno di nascita dei gemelli Weasley?
1978
1979
1980
1981
Risposta esatta: 1978 (01 aprile, quando sennò?).
Non siamo sicuri della prima citazione dell'età dei gemelli Fred e George Weasley, ma possiamo certamente dedurla dal capitolo 16 del Prigioniero di Azkaban.
Si dice che in quel periodo abbiano ceduto anche loro alle pressioni scolastiche, e siano stati visti studiare in vista dei loro G.U.F.O.. Sapendo che questi esami vengono sostenuti dagli studenti di Hogwarts al quinto anno, e che quell'anno Harry frequentava il terzo anno, ne consegue che i due hanno due anni in più di Harry e Ron.
Sapendo anche che il Prescelto è nato nel 1980, il conto è presto fatto.
19) Qual era il regalo di Natale per Ron da parte di Lavanda?
Un braccialetto con inciso 'Ronron' (A bracelet engraved 'Won-Won')
Una catena d'oro con appese le lettere delle parole "Amore Mio" (A gold chain with letters spelling 'My sweeteart')
Un medaglione a forma di cuore con l'immagine di Lavanda all'interno (A heart-shaped locked with Lavender's picture inside)
Un maglione con un grande cuore rosa nel mezzo (A jumper with a large, pink heart in the middle)
Risposta esatta: Una catena d'oro con appese le lettere delle parole "Amore Mio" (A gold chain with letters spelling 'My sweeteart').
Tutti oggetti di buon giusto, non trovate? Sfido a trovare un fan della saga entusiasta della coppia Ron-Lavanda.
A parte questo, ci troviamo naturalmente nel Principe Mezzosangue, e il capitolo in cui si parla del Natale è il 16.
In quell'occasione Harry riceve anche il suo primo regalo di Natale da parte di Kreacher, l'Elfo domestico della famiglia Black, ereditato dal suo padrino Sirius: un pacchetto colmo di vermi!
20) Quale dei fratelli Weasley non si sposò mai?
Percy
Charlie
George
Bill
Risposta esatta: Charlie.
E' l'unico fratello Weasley che non viene menzionato nell'epilogo dei Doni della Morte, lasciando intendere che non ha figli in procinto di frequentare Hogwarts.
Ma è Rita Skeeter, nella sua Rubrica dei Pettegolezzi del luglio 2014, e poi nuovamente durante la cronaca della finale della Coppa del Mondo di Quidditch di quell'anno, a rivelarci che Charlie è rimasto scapolo.
21) Quand'è il compleanno di Bill?
Novembre (November)
Dicembre (December)
Ottobre (October)
Settembre (September)
Risposta esatta: Novembre (November).
Ebbene, non ci è chiaro se la prima menzione del compleanno di William "Bill" Weasley sia una intervista rilasciata da J.K. Rowling o meno, però sappiamo che il 29 novembre è indicato anche nel "fact file" della pagina Pottermore dedicata a Bill: Bill Weasley.
Abbiamo parlato di lui in questo post: Buon compleanno... Bill Weasley!
22) Chi strega Ginny sull'Espresso per Hogwarts in Harry Potter e il Principe Mezzosangue?
Micheal Corner
Pansy Parkinson
Zacharias Smith
Draco Malfoy
Risposta esatta: Zacharias Smith.
Il viaggio sull'Espresso per Hogwarts del sesto libro viene narrato nel capitolo 7, intitolato "Il Lumaclub".
Ne abbiamo già parlato nella risposta alla domanda 5, che vedete sopra. Ginny viene vista dal professor Horace Lumacorno mentre scaglia una Fattura Orcovolante a Zacharias Smith, reo di essere ancora pedante.
23) Qual è il secondo nome di Percy?
Augustus
Ignatius
Cornelius
Rufus
Risposta esatta: Ignatius.
Il secondo nome di Percy viene specificato nel capitolo 8 dell'Ordine della Fenice, durante l'udienza disciplinare di Harry. In quella sede Percy riveste il ruolo di "Scrivano della Corte", e si comporta in modo decisamente odioso e irritante con Harry.
Pare che questo nome derivi da quello di uno zio di Molly, tale Ignatius Prewett, il quale ha sposato Lucrezia Black. Infatti, Ignatius compare nell'albero genealogico della Nobile e Antichissima Casata dei Black redatto da J.K. Rowling:
24) Dove si trova Villa Conchiglia?
Dorset
Devon
Somerset
Cornovaglia (Cornwall)
Risposta esatta: Cornovaglia (Cornwall).
Nel capitolo 23 dei Doni della Morte Ron rivela che Villa Conchiglia, la casa di Bill e Fleur, si trova a Tinworth.
Nel capitolo 16, sempre del settimo libro, Hermione legge un brano del libro "Storia della Magia" di Bathilda Bath:
«Alla firma dello Statuto Internazionale di Segretezza nel 1689, i maghi entrarono in clandestinità per sempre. Fu perciò una conseguenza naturale il formarsi di piccole comunità all'interno di altre comunità. Molti piccoli villaggi e borghi attirarono svariate famiglie magiche, che si unirono a reciproco sostegno e protezione. I villaggi di Tinworth in Cornovaglia, Upper Flagley nello Yorkshire e Ottery St Catchpole sulla costa meridionale dell'Inghilterra furono celebri dimore di gruppi di famiglie magiche che vissero fianco a fianco con tolleranti e qualche volta Confusi Babbani. Il più celebrato di questi luoghi semimagici è probabilmente Godric's Hollow, il villaggio nel West Country dove nacque il grande mago Godric Grifondoro e dove Bowman Wright, fabbro magico, forgiò il primo Boccino d'Oro.»
Ecco svelato dove Bill e Fleur hanno scelto di vivere.
25) Quanti anni ha la Prozia Muriel quando presenzia al matrimonio di Bill e Fleur?
107
75
94
83
Risposta esatta: 107.
Zia Muriel, al matrimonio
di Bill e Fleur
Nel capitolo 8 dei Doni della Morte, al matrimonio di Bill e Fleur, incontriamo una strega degna del significato dispregiativo Babbano del termine. Si tratta della formidabile zia Muriel, più precisamente è la prozia di Molly.
Dopo aver lanciato commenti acidi praticamente a quasi tutti i presenti, si lamenta con Ron di volere un posto a sedere, perché dice di avere 107 anni e non poter stare a lungo in piedi. Verrebbe da pensare che la forza della sua lingua biforcuta sia in grado di reggere ben più di una centenaria, ma soprassediamo!
Dunque, zia Muriel dichiara di aver 107 anni, e siamo al 1 agosto del 1997.
Pertanto, dovrebbe essere nata tra l'agosto del 1889 e il luglio del 1890.
Longevi questi maghi!
26) Seleziona tutte le risposte esatte: Quale dei seguenti libri può essere trovato alla Tana?
Incantate il vostro formaggio (Charm Your Own Cheese)
Ovo-spelliarmus! 1001 modi per annientare macchie magiche e odori (Egg-spelliarmus! 1001 tips for banishing magical stains and smells)
Dodici suggerimenti per trasfigurare tartufi (Twelve Tips for Transfiguring Trifle)
Banchetti in un minuto: questa si che è magia! (One Minutes Feasts - It's Magic!)
Guida alla disinfestazione domestica di Gilderoy Allock (Gilderoy Lockhart's Guide to Household pests)
Risposte esatte: Incantate il vostro formaggio (Charm Your Own Cheese), Banchetti in un minuto: questa si che è magia! (One Minutes Feasts - It's Magic!), Guida alla disinfestazione domestica di Gilderoy Allock (Gilderoy Lockhart's Guide to Household pests).
Nel capitolo 3 della Camera dei Segreti Harry si ritrova per la prima volta alla Tana, l'accogliente casa della famiglia Weasley.
Tra orologi che non segnano l'ora e radio che trasmettono programmi magici, Harry nota una pila di libri sulla mensola del camino.
Si tratta di libri di cucina, magica naturalmente, con questi titoli:
Incantate il vostro formaggio (Charm Your Own Cheese)
Incantesimi da forno (Enchantment in Baking)
Banchetti in un minuto: questa si che è magia! (One Minutes Feasts - It's Magic!)
Sempre nel capitolo 3, la signora Weasley assegna ai suoi figli un lavoretto, con l'intento di punirli per aver preso di nascosto la Ford Anglia volante di Arthur: devono ripulire il giardino dagli gnomi!
Per indirizzarli, sceglie un altro volume dalla mensola del caminetto, intitolato "Guida alla disinfestazione domestica di Gilderoy Allock" (Gilderoy Lockhart's Guide to Household pests).
Vi ricordate il giochino per ottenere il libro di Allock, nel vecchio Pottermore? Lanciare gli gnomi fuori dal giardino e oltre il ceppo... che nostalgia!
27) Quale Weasley avrà una figlia di nome Roxanne?
Bill
Percy
George
Ron
Risposta esatta: George.
Citata per la prima volta in un documentario su J.K. Rowling del 2007, ritroviamo Roxanne Weasley anche nella cronaca della finale della Coppa del Mondo di Quidditch, pubblicata in Pottermore nel 2014. Così sappiamo che Roxanne è la secondogenita di George Weasley e Angelina Johnson, come possiamo vedere dal recente albero genealogico dei Weasley pubblicato in Pottermore: The Weasley family tree
28) Quando la signora Weasley impugna una delle bacchette trabocchetto dei gemelli, in cosa si trasforma?
Pappagalli di latta (Tin parrots)
Pollo di gomma (Rubber chicken)
Pesce di gomma (Rubber haddock)
Topo in gomma (Rubber mouse)
Risposta esatta: Topo di gomma (Rubber mouse).
Vediamo la prima volta le bacchette trabocchetto, targate Tiri Vispi Weasley, nel capitolo 5 del Calice di Fuoco.
E' la prima volta che veniamo a conoscenza dell'ambizione dei gemelli, ossia aprire un negozio di scherzi magici. Naturalmente la signora Weasley è completamente contraria, e tenta di osteggiare in tutti i modi i due figli, inutilmente.
29) Quando il signor Weasley viene mandato in ospedale, in quale reparto finisce? (N.d.T.: Nel reparto intitolato a...)
Angelus Peel
Dai Llewellyn
Zacharias Mumphs
Gwenog Jones
Risposta esatta: Dai Llewellyn. Per la precisione, il reparto dove viene ricoverato il signor Weasley, a seguito del morso di Nagini, ha questa dicitura: «Reparto Dai 'Pernicioso' (o 'Dinamite') Llewellyn: morsi gravi.». L'indicazione è reperibile nel capitolo 22 dell'Ordine della Fenice.
Troviamo Dai 'Dinamite' Llewellyn anche in un altro volume scritto da J.K. Rowling: "Il Quidditch attraverso i secoli". Leggendo la nota sull'autore del libro, ossia Kennilworthy Whisp, scopriamo che è autore di altri volumi, tra cui la biografia di Dai Llewellyn: "Volava come un pazzo".
Llewellyn era il più famoso giocatore dei Caerphilly Catapults, squadra di Quidditch della Lega di Gran Bretagna e Irlanda. Ebbe un tragico destino: venne divorato da una Chimera mentre si trovava in vacanza nell'isola greca di Mykonos.
A lui è dedicato anche un premio che viene attribuito, al termine di ogni stagione, al giocatore della Lega che ha che corso il rischio più eccitante e sconsiderato durante una partita.
30) Ron cosa sospetta che accadde al suo Puffskein?
Mangiato dal ghoul (Eaten by the ghoul)
Ha preso la via di un prototipo di Merendine Marinare (Ate its way throught a prototype Skiving Snackbox)
Utilizzato come Bolide per allenarsi (Used for Bludger practice)
Rapito dagli gnomi da giardino (Abducted by garden gnomes)
Risposta esatta: Utilizzato come Bolide per allenarsi (Used for Bludger practice).
Per venire a conoscenza di questo curioso episodio del passato di Ron, dobbiamo sfogliare la nostra copia di "Gli Animali Fantastici e dove trovarli".
Alla voce "Puffskein" c'è uno dei vari commenti scritti da Harry e Ron nel libro. Ecco le semplici frasi:
Ron: una volta ne avevo uno (Puffskein) Harry: che fine ha fatto? Ron: Fred l'ha usato come Bolide per allenarsi
E ora, passiamo ai risultati e relativi attestati:
0-10% Pinhead
Sei lontano da un Percy Perfetto con questo risultato. Cos'è successo? In realtà, sei più simile al suo distintivo modificato, un "Perfetto".
13-30% Risposta sbagliata (gioco di parole tra Ron e wrong, che significa sbagliato in inglese)
Se fossi nell'orologio dei Weasley in questo istante, saresti in pericolo mortale per questo abissale risultato nel quiz. La vergogna ricada sulla tua testa!
33-50% Ragionevole
Quindi hai ottenuto un risultato ok, ma non merita di essere comunicato a casa. In special modo se stai usando Errol, che alla sua età dovrebbe limitarsi solo a viaggi importanti.
53-80% Molly Bene
Sei in un Er-roll, ma non hai ottenuto i voti migliori. Tuttavia, sei considerato degno di essere un membro onorario, proprio come Harry.
83-100% Weasley whizz - Fischia Weasley
Hurrah! Ciò richiede una speciale esibizione dei Fuochi Forsennati Weasley immediatamente. Hai passato questo quiz con colori volanti: o almeno, varie sfumature di rosso.
Miao a tutti, come dimenticare che nel quarto libro, dopo l'incontro con Caramell, la prima persona a cui Silente ha chiesto aiuto è Molly Weasley? Lei e Arthur hanno giocato un ruolo fondamentale nella vita di Harry, ed è miagolamente giusto dedicargli tutta l'attenzione possibile. Senza dimenticare i figli, ovviamente. Poi c'è Percy...ma questa è un'altra storia, ghghgh! Fusa e zampetta da Pietra Stregatto.
Grandi! aspetto sempre le vostre traduzioni per fare i quiz... tra la pochezza del mio inglese (talmente infima che non basterebbe una trivella per arrivare al suo livello) e le babbanate del traduttore ci impiegherei un secolo a finirne uno con il rischio di trovarmi con una barba lunga come quella di Silente!!! Grazie
Miao...altre traduzioni sono quasi pronte, ma aspetto che Eileen torni dai suoi impegni per supervisionarli. A lei l'ultimo tocco magico. Pazienza! Tuo Stregatto
purtroppo, credo sia un problema della piattaforma 'blogger.blogspot', al momento non possiamo farci niente. Speriamo che risolvano il problema, altrimenti, non potremo più fare quiz in futuro nascondendo le risposte. Tuo Stregattaccio.
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti,
RispondiEliminacome dimenticare che nel quarto libro, dopo l'incontro con Caramell, la prima persona a cui Silente ha chiesto aiuto è Molly Weasley?
Lei e Arthur hanno giocato un ruolo fondamentale nella vita di Harry, ed è miagolamente giusto dedicargli tutta l'attenzione possibile. Senza dimenticare i figli, ovviamente.
Poi c'è Percy...ma questa è un'altra storia, ghghgh!
Fusa e zampetta da Pietra Stregatto.
Percy mi sta simpatico quanto le pietre nelle scarpe...
EliminaMiao Lily,
Eliminameno male che alla fine si ravvede, ghghgh!
Grandi! aspetto sempre le vostre traduzioni per fare i quiz... tra la pochezza del mio inglese (talmente infima che non basterebbe una trivella per arrivare al suo livello) e le babbanate del traduttore ci impiegherei un secolo a finirne uno con il rischio di trovarmi con una barba lunga come quella di Silente!!! Grazie
RispondiEliminaMiao...altre traduzioni sono quasi pronte, ma aspetto che Eileen torni dai suoi impegni per supervisionarli. A lei l'ultimo tocco magico. Pazienza! Tuo Stregatto
EliminaCiao, volevo segnalare che non si aprono le risposte...
RispondiEliminaMiao Martapepita,
Eliminapurtroppo, credo sia un problema della piattaforma 'blogger.blogspot', al momento non possiamo farci niente. Speriamo che risolvano il problema, altrimenti, non potremo più fare quiz in futuro nascondendo le risposte. Tuo Stregattaccio.