Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

domenica 26 novembre 2017

L'Angolo-Cuccia di Pietra Stregatto: brevi riflessioni feline sulla saga e sul libro 'L'Ordine della Fenice'.


L'Angolo-Cuccia di Pietra Stregatto: brevi riflessioni feline sulla saga e sul libro 'L'Ordine della Fenice!

Care Miagolanti e cari Miagolosi amici,
desidero miagolamente rendervi partecipi di alcune piccole curiosità emerse dalla saga, che ho rilevato rileggendo pigramente il quinto libro, 'Harry Potter e l'Ordine della Fenice'.
Innanzitutto, la mia felina attenzione si è posata a pagina 326.
Siamo nel capitolo 'Alla Testa di Porco', il locale del buon Aberforth Silente, e stiamo assistendo alla prima riunione informale di studenti che darà origine al famoso 'Esercito di Silente'.





Tra i ragazzi presenti ci sono tre Corvonero, e uno di loro si chiama Anthony Goldstein!
Ovviamente, dopo aver visto il primo film della nuova saga di Newt Scamander, 'Animali Fantastici, dove trovarli', il cognome Goldstein ci riporta alla mente Porpentina Goldestein la futura moglie del Magizoologo.
Sarà solo un caso di un cognome molto comune, oppure c'è qualche collegamento con la famiglia di Scamander...oppure di Jacob, l'ottimo pasticcere?
E se Newt Scamander ha sposato Porpentina, perché non usare il cognome del marito?
A questo punto sorge anche il dubbio che nel diritto magico di Famiglia, forse più avanzato di quello babbano, i figli possano usare indifferentemente i cognomi dei genitori, magari a loro scelta.
Ma Anthony Goldstein potrebbe anche essere figlio o nipote di Newt e Porpentina!
Ovviamente, la Rowling non dice niente, e lascia fare a noi le miagolanti supposizioni.
Per la verità, Anthony potrebbe essere anche parente di Queenie, la sorella di Porpentina, e il fatto che sia stato smistato in Corvonero non ci aiuta molto.
In attesa pigrante di ragguagli e collegamenti da parte della Rowling, che ultimamente pigra più di me, siete avvisati! C'è un Anthony Goldstein che fa parte dell'esercito di Silente.

Una seconda zampettante riflessione riguarda il rapporto tra il ruolo di un 'Guaritore' e un 'Maestro di Pozioni'.
Nel capitolo dove Arthur finisce ferito al 'San Mungo', Reparto lesioni da Creature, (non morsi da stregatto!), si miagola di preparazioni di pozioni curative d parte dei Guaritori, che Ron tiene a distinguere bene dai medici babbani.
Eppure, anche un pozionista, come Severus Piton, ha ampiamente dimostrato di saper curare fatture e maledizioni.
Infatti, sebbene specializzato in cure contro la magia oscura, (ricordiamo le ferite di Draco e la mano di Silente da lui curate meglio di Madama Chips), Piton svolge indiscutibilmente un ruolo che, almeno in parte, assorbe anche quello del Guaritore.
A questo punto, sarebbe interessante sapere se anche Dilys Derwent, guaritrice del San Mungo e ex Preside di Hogwarts dal 1741 al 1768, (pagina 459 del suddetto libro), fosse anche una Maestra di Pozioni.
A che profitto saperlo, miagolerete voi?
Bé, credo che la materia di Pozioni sia un po' sottovalutata, a differenza di quelle materie dove si usa più spesso la bacchetta. Ma è bene ricordarsi che, a volte, una pozione fatta come si deve, fa la differenza fra la vita e la morte!
Arthur Weasley lo sa bene...doveva prendere una pozione rimpolpa sangue ogni ora: il morso di Nagini non permetteva la rimarginazione della ferita, salva la ricerca di un antidoto (pagina 462).
Ora si spiegano tante cose anche sulla inevitabile morte di Severus Piton.

Dulcis in miao-fundus, Vi segnalo una maledizione di cui non si miagola molto...la Maledizione 'Espelli-visceri' (pag. 461).
Il suo inventore è Urquhart Rackharrow, (1662-1697), che ritroviamo appeso al muro in un quadro di una corsia del San Mungo.
A questo punto la domanda sorge miagolosamente spontanea...che cosa ci fa un mago del genere ritratto in quadro appeso all'interno di ospedale?
Quali meriti da guaritori può avere uno che ha inventato una maledizione del genere, ghghgh?...O forse la traduzione dall'inglese è sbagliata?
Ai posteri miagolanti e commentanti, l'ardua e zampettante sentenza!
Miagolamente Vostro, Pietra Stregatto.



2 commenti:

  1. Miao Stregatto, interessanti considerazioni... chissà se davvero Anthony Goldstein dell'esercito di Silente potrebbe essere un parente di Porpentina (comunque mi permetto di correggerti: Tina è il diminutivo di Porpentina, la sorella si chiama Queenie). Comunque se il cognome è Goldstein dubito che possa essere un discendente diretto di una delle due sorelle... dopotutto sappiamo che il nipote di Newt e Tina, Rolf, che sposerà la nostra Luna, ha lo stesso cognome del nonno. Forse può essere il discendente di un fratello di Tina e Queenie di cui ignoriamo l'esistenza? Si vedrà.
    Riguardo alla questione del rapporto tra il ruolo di Guaritore e Maestro di Pozioni, penso che indubbiamente un guaritore debba essere un bravo pozionista, ma specializzato in pozioni che servono a curare, piuttosto che ad "ammaliare la mente, irretire i sensi, imbottigliare la fama..." ecc. Comunque non c'è dubbio che Piton sia un maestro di pozioni estremamente abile, quindi capace anche di guarire.
    Per quanto riguarda l'ultima questione direi che si tratta di uno dei numerosi piccoli misteri insoluti della saga...

    RispondiElimina
  2. Miao OmbraUnicorno,

    ho smesso di pigrare e rispondo (ho appena scoperto come moderare i commenti e bloccarli, ghghgh!).
    Ti ringrazio per la correzione su Queenie, provvedo a modificare.
    In effetti, miao, a meno che Goldstein non sia un cognome molto comune, è possibile che possa essere un discendente, ma qui la Rowling non dice niente e pigra più di me.
    Poi, ad ognuno la sua specializzazione! Sono miagolamente d'accordo con te su Piton.
    Severus avrebbe potuto essere un'eccellente guaritore.
    Restiamo sempre in attesa di una cura per i genitori di Neville. Scusami per la risposta in ritardo.
    Miagolamente Tuo, Pietra Stregatto.

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3