Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 9 settembre 2014

Diagon Alley - parte seconda

Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Diagon Alley - parte seconda
Freccia per Diagon Alley - parte seconda
Freccia per la seconda parte di
Diagon Alley
Per accedere alla seconda parte di Diagon Alley è necessario passare per la prima, dalla Mappa in homepage oppure dalla mini-mappa presente in Sala Grande o nella vostra sala comune. A questo punto osservate il cielo sopra alla Gringott, dovreste vedere una freccia come nell'immagine di destra.
Cliccatela e vi ritroverete nell'altro lato della via dello shopping magico, e questi sono i negozi che vi sono ubicati, in ordine da sinistra a destra.




La Gazzetta del ProfetaGAZZETTA DEL PROFETA

Aperti il 14 aprile 2014 in occasione dell'inizio della Coppa del Mondo di Quidditch svoltasi in Patagonia, gli uffici della Gazzetta del Profeta traboccano di articoli!
La maggior parte trattano delle partite svoltesi durante il torneo e sono stati scritti da Ginny Potter, ma potrete trovare anche un lungo scoop scandalistico firmato Rita Skeeter!
Il suo articolo più succoso, intitolato "Rubrica dei pettegolezzi", ci offre uno scorcio sui personaggi più famosi della saga 16 anni dopo la sconfitta di Voldemort. Da non perdere!
Ci sono varie edizioni del più noto e autorevole giornale dei maghi: la Gazzetta classica, il "Profeta della Sera" e il "Profeta della domenica". Queste due edizioni vengono pubblicate in caso di eventi straordinari o di particolare interesse per i maghi.
Vi ricordate ad esempio quando Harry e Ron hanno sorvolato mezzo Regno Unito per arrivare ad Hogwarts in Ford Anglia? Beh, il giornale che Piton gli sventola sotto al naso è proprio un "Profeta della sera"! Una macchina volante meritava tutta l'attenzione di maghi e Babbani.
L'elenco completo degli articoli pubblicati è presente nella pagina "Contenuti esclusivi".


CASA EDITRICE WHIZZ HARD BOOK

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

NEGOZIO DI ABITI USATI

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

ROBIVECCHI

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

OlivanderOLIVANDER

"E' la bacchetta a scegliere il mago", ripete sovente Olivander, perciò lasciate che sia la bacchetta a scegliervi rispondendo ai quesiti del "Trovabacchette su misura" in Pottermore!
Rispondete con sincerità alle domande del Trovabacchette, e ricordate che una volta che sarete stati accoppiati a una bacchetta non potrete più cambiarla nella vostra esperienza nel sito.
Dopo che l'avrete ottenuta, potrete visualizzarne le caratteristiche ogni volta che volete nel vostro profilo, cliccando semplicemente sull'icona sopra al vostro nickname in alto a sinistra.

Le bacchette hanno diverse misure e svariati gradi di rigidità, che potrebbero dipendere dalla vostra altezza o da altri dettagli della vostra personalità.
Come tutti sappiamo, grande importanza riveste il materiale magico contenuto nelle bacchette, che solo i fabbricanti più esperti sanno maneggiare nel modo adeguato. Olivander è noto per usare tre tipi di nucleo:
  1. Crine di Unicorno
  2. Corda del cuore di Drago
  3. Piuma di Fenice
Esistono anche altri nuclei, noti attraverso la saga: capelli di Veela, usato nella bacchetta di Fleur, baffi di Troll, che secondo la leggenda erano l'anima della bacchetta di Sir Cadogan, e perfino crine di Thestral; la sola bacchetta nota con questo nucleo è la famosa Bacchetta di Sambuco. Da Olivander comunque troverete soltanto i tre nuclei sopra elencati, da lui preferiti per le elevate qualità magiche e per la loro stabilità.

Per quanto riguarda i tipi di legno in cui può essere costruita, essi sono innumerevoli. E' bene ricordare che non tutti gli alberi sono adatti a prestare il loro legno alle bacchette, e gli artigiani che le costruiscono hanno il loro bel daffare a trovare quelli giusti. Un valido sistema per sapere quali alberi lo sono, è la presenza degli Asticelli (Bowtruckle nel libro "Gli Animali Fantastici: dove trovarli"); queste creature infatti hanno la particolare dote di scegliere gli alberi da bacchetta come casa, e ne sono accaniti difensori.
La vostra bacchetta potrà essere di uno di questi legni:

Abete Cipresso Olmo Quercia rossa
Acacia Corniolo Ontano Salice
Acero Ebano Peccio Sambuco
Agrifoglio Faggio Pero Sequoia
Alloro Frassino Pino Sicomoro
Biancospino Larice Pioppo Sorbo
Carpino Melo Pioppo bianco Tasso
Castagno Nocciolo Prugnolo Tiglio argentato
Cedro Noce Quercia Vite
Ciliegio Noce nero

Maggiori informazioni riguardanti le bacchette e le caratteristiche di nuclei e legni, le trovate nei contenuti esclusivi da sbloccare nel Momento ambientato da Olivander, nel Libro 1, Capitolo 5, Momento 3.

CASA EDITRICE OBSCURUS BOOKS

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

SCHERZI DA MAGO

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

TELAMI E TARLATAME

Negozio bloccato. Sarà lo staff di Pottermore a sbloccarlo a tempo debito.

14 commenti:

  1. MarauderDraconis178829 settembre 2014 alle ore 16:57

    Fantastica anche questa seconda parte!
    I prossimi luoghi saranno le sale comuni, quindi? *_* non vedo l'ora!

    Scusa, ma mi permetto di farvi una piccola critica: la sezione Coppa delle Case cosa c'entra col tasto home? Insomma, adesso l'avete indicata dappertutto (sia nella barra laterale sia col post) ma se entrassi in questo sito e decidessi di cercare un'informazione sulla Coppa delle Case, non mi verrebbe in mente di guardare sotto il tasto home!
    Insomma, secondo me è "disordinato" xD
    Scusa ancora per questo piccolo appunto! E ancora complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto,dalla prossima settimana si va con le sale comuni!
      Guarda, nemmeno io sono soddisfatta della collocazione nel menù di quella pagina, ma non riesco a decidere dove altro metterla.
      Il menù non può avere un terzo livello (o sottomenu) e già così è troppo ingombrante. Ossia occupa troppo spazio in larghezza!
      L'immagine di destra è temporanea, giusto per attirare l'attenzione ora che la Coppa si avvicina.
      Per caso tu hai qualche suggerimento? :-)

      Elimina
    2. MarauderDraconis178829 settembre 2014 alle ore 18:47

      Infatti, proprio perchè immaginavo che quell'immagine fosse temporanea ti ho fatto quell'appunto!
      Eh, anche a me viene in mente di metterlo o in un tasto a sè stante, o nell'area "guida all'esplorazione"!!
      Aaah che problema esistenziale ;)

      Elimina
    3. L'ideale sarebbe una voce a parte, e accorpare galeoni, contenuti e distintivi in una sola voce. Però non vorrei far perdere visibilità a quelle voci, che sarebbero più importanti credo.
      In guida all'esplorazione ci sono aiuti per...beh l'esplorazione in senso stretto! Quindi primi approcci e singoli momenti.
      L'ho messo sotto a Home perché l'avevo equiparato alle Domande da maghi!
      Tu dimmi che razza di dubbi per una paginetta! :-P

      Elimina
    4. Ahah veramente! Va be dai cosí va benissimo, l'importante è che la voce ci sia! Gli utenti sforzeranno un po' per trovarla :)
      Sennó potresti modificare la grafica del sito e mettere un menú laterale invece che in cima alla pagina.. Ma sarebbe un lavoraccio! Ho un paio di siti e so cosa vuol dire modificare tutto quando ormai il sito è avviato xD Peró ho letto da qualche parte che per mantenere un'elevata visibulità bisogna variare spesso l'aspetto grafico..
      Comunque era solo per tenere in considerazione tutte le idee, come ho già detto mille volte questo sito è già perfetto cosí!! E poi adesso, non so se tu vada a scuola, ma siccome questa è l'ultima settimana di vacanza immagino che tu non abbia tutto sto tempo di modificare il sito xD

      Elimina
    5. Il menu laterale pone altri problemi!
      La larghezza dell'area post dipende dagli elenchi di oggetti e ingredienti: se la restringo per mettere un menu laterale si sfalsano tutti gli elenchi, e li ho inseriti come tabelle...tu capisci che il solo pensiero di rifare tutti gli elenchi potrebbe avere gravi conseguenze sul mio equilibrio psichico! :-P
      Questo menu devo dire che mi soddisfa molto perché è fisso allo scorrere della pagina, cosa che trovo utile vista la lunghezza di alcune pagine, come ad esempio quella degli oggetti. Però ha il difetto di non prevedere un terzo livello di sottomenu, o almeno io non ho ancora capito come aggiungerlo al suo css! Quindi tante pagine come abbiamo noi sono difficili da raggruppare in modo sensato in uno spazio limitato.
      Insomma ci sto ragionando su già da un po', anzi praticamente da quando abbiamo aperto il blog! Per questo ogni suggerimento sarà ben accetto!

      Elimina
  2. MarauderDraconis178829 settembre 2014 alle ore 21:33

    Sono sempre io.. volevo solo segnalarvi questo https://twitter.com/jk_rowling/status/508721525533720579
    AAAAH :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In nome dei più consunti slip di Merlino, questo sì che è uno spoiler!! :-O

      Elimina
  3. ciao, quando si sbloccheranno i negozi bloccati??

    RispondiElimina
  4. quando si sbloccheranno i negozi bloccati? non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono nuova.......... Secondo me questa guida non è il massimo............. E' un po' disordinata e non riesco a capire alcune cose.............. Leggerò tutti i post e vi diro quali sono le cose (secondo me) ordinate, a posto, belle, divertenti, carine........ E quali sono brutte, disordinate ecc................. Vi farò anche alcune domande............ Perchè se non riesco a capire alcune cose............. Su Pottermore sono NoxFelicis585..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà Noxfelicis585 è il mio secondo profilo, io ne ho un altro, ovviamente sempre serpeverde, dove mi sono iscritta circa un anno fa, i punti li faccio tutti su quello vecchio, su Noxfelicis585 parlo solo con gli amici e faccio pochi punti casa.................se vi chiedete perchè ne ho fatti due e poi faccio punti solo su uno io vi rispondo: per puro divertimento!

      Elimina
    2. Ciao Nicole, io in Pottermore sono LightScintille6007, Grifondoro!
      Mi spiace che non ti trovi bene con la guida, ma dopotutto è impossibile soddisfare tutti; leggerò con attenzione le tue critiche e i tuoi suggerimenti e, se possibile, cercherò di migliorarla con l'aiuto del mio collega Stregatto! :-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3