Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 7 ottobre 2014

Casa Corvonero

Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Fondatore: Priscilla Corvonero
"Un ingegno smisurato per il
mago è dono grato"
Motto della casa
Fantasma della
casa:
La Dama Grigia

L'animale simbolo della Casa è l'aquila, che vola in alto dove altri non possono arrivare, mentre i colori della casa sono il blu e il bronzo.
Stemmi e stendardi Corvonero, Casa dell'elemento aria
Stemmi e stendardi Corvonero,
Casa dell'elemento "aria"
Questa Casa è associata all'elemento naturale "aria", richiamato in Pottermore con dei mulinelli di vento sullo sfondo dello stemma e sugli stendardi esposti in occasione della Coppa delle Case.
La sala comune si trova nella Torre di Corvonero, una torre situata nel lato ovest del castello; vi si accede attraverso una porta posta in cima ad un'alta scala a chiocciola.
Per entrare non ci sono parole d'ordine, ma si deve battere un battacchio incantato di bronzo, a forma di aquila. Dopo aver battuto una voce pone una domanda alla quale si deve dare la risposta corretta; se non si conosce la risposta si deve attendere che qualcuno sia in grado di darla per poter entrare. Altrimenti, come dice Luna Lovegood, come fate ad imparare?!

In Pottermore vi sono vari modi per accedere alla sala comune, naturalmente dopo che sarete stati smistati. Potete cliccare sullo stemma della vostra Casa in alto, nella "Barra superiore": si trova a destra del vostro nickname e del vostro animaletto.
Sala Comune CorvoneroIn alternativa, dalla home page si può cliccare sull'immagine della sala comune presente sulla Mappa, in particolare per Corvonero, ha la forma del battacchio incantato che si trova sulla porta d'ingresso.
La stessa immagine è presente sulla mini-mappa visibile in Sala Grande o a Diagon Alley, alla base del vostro schermo.


La sala comune ha la vista più bella del castello di Hogwarts! Le grandi finestre ad arco acuto consentono di spaziare con lo sguardo su tutto il comprensorio della scuola: il Lago Nero, la Foresta Proibita, il Campo da Quidditch e i giardini di Erbologia.
Sala comune Corvonero in Pottermore
Come i Corvonero vedono la loro
Sala Comune (click per ingrandire)
Il soffitto e la moquette della sala sono decorati col medesimo motivo: il cielo stellato. È arredata con drappi blu, un tavolo per lo studio e dei comodi divani per la lettura. Di fronte alla porta d'ingresso vi è una stupenda scultura di marmo levigato, rappresentante la fondatrice della casa, Priscilla Corvonero.
E' purtroppo molto fredda e piccola rispetto alle altre Sale Comuni, poiché vi è un solo camino ed è molto esposta alle intemperie.
I dormitori sono distribuiti in torrette che si diramano dalla torre principale, e nelle stanze i letti a baldacchino sono ricoperti da trapunte in seta color blu notte.

La fondatrice, Priscilla Corvonero, era una strega estremamente intelligente e molto bella. Era la proprietaria del famoso Diadema di Corvonero, poi chiamato "perduto", che aveva il dono di rendere saggio chi lo indossava. Il diadema le venne rubato dalla sua stessa figlia, Helena, la quale lo nascose e ne rivelò successivamente la collocazione a Tom Riddle. Una volta divenuto Lord Voldemort, questi lo tramutò in uno dei suoi Horcrux.
Sala Comune Corvonero
La Sala comune
Il direttore della casa è Filius Vitious, insegnante di Incantesimi, mentre il fantasma della casa è la Dama Grigia, ossia Helena Corvonero. Generalmente è molto silenziosa, parla soltanto con chi le si rivolge con gentilezza, e la sua storia è stata rivelata nel settimo libro, i Doni della Morte.

La casa di Corvonero richiede intelligenza, creatività, apprendimento e saggezza.
La stessa Priscilla amava lo studio più di ogni altra cosa, perciò sceglieva i suoi studenti tra i ragazzi più desiderosi di apprendere.
Tra i Corvonero si trovano maghi decisamente originali, che potremmo osare definire eccentrici! La storia è disseminata delle grandi invenzioni e innovazioni ideate dai Corvonero: ad esempio Perpetua Fancourt, inventrice del Lunascopio; Laverne de Montmorency, grande pioniera delle pozioni d’amore; Ignatia Wildsmith, ideatrice della Polvere Volante.
Tra i famosi Ministri della Magia di Corvonero si annovera Millicent Bagnold, che era in carica la notte in cui Harry Potter riuscì a sopravvivere all’anatema del Signore Oscuro e che difese i festeggiamenti dei maghi che si tennero in tutta la Gran Bretagna con le parole “Rivendico il nostro inalienabile diritto a festeggiare”. E poi c’era anche il Ministro Lorcan McLaird, che era un mago piuttosto brillante, ma preferiva comunicare con nuvolette di fumo che faceva uscire dalla punta della sua bacchetta.
A questa Casa apparteneva anche il mago Uric Testamatta, famoso perché indossava una medusa come cappello; è il protagonista di molte delle barzellette preferite dai maghi!

Personaggi noti appartenenti a questa Casa sono: Filius Vitious, Luna Lovegood, Cho Chang, Elphias Doge, Mirtilla Malcontenta e Garrick Olivander, il famoso creatore di bacchette.
Anche due controversi insegnanti di Difesa Contro le Arti Oscure di Harry erano dei Corvonero, ossia Gilderoy Allock e Quirinus Raptor. Il primo, vanesio e pieno di sé, si è rivelato in impostore disposto a cancellare la memoria di Harry e Ron pur di continuare a spacciarsi per un mago dotato. Il secondo visse un rapporto parassitico con Voldermort, prima di essere da questi abbandonato a morire una volta che aveva finito di servirlo. Due personaggi alquanto sventurati nelle loro scelte personali!

E ora, per i più curiosi e per completezza, vi rimandiamo al messaggio di benvenuto che Pottermore ha pubblicato per ogni casa. Cliccate sull'immagine per accedere al post dove leggere quello dei saggi Corvonero!

15 commenti:

  1. Miao, veramente invitante per la pigrata quel divano blu, vicino la libreria! Quasi quasi ne approfitto. Dopo, ricordatevi di spelarlo, prima di mettervi a sedere! Vostro sbadigliante Pietra Stregatto.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Eileen!!!!!!!! <3 <3 W i Corvonerooo!!!! Comunque fra i personaggi importanti hai dimenticato StrikeDust26250, ovvero io... Modestia a parte! Ghghghghghghgh!!!!! <3 Davvero bello! Complimenti a tutto il sito ;)
    p.s: Pietra Stregatto, fammi spazio che mi aggiungo pure io! Muahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lily, lo so che volete tirarmi la coda! Pietra Stregatto che sgattaiola via, ghghghghgh!!!

      Elimina
    2. Hai una certa esperienza in merito, mi pare... sei stato scacciato da tutte le sale comuni!!? Muaahah

      Elimina
    3. Miao, scacciato con la firebolt, ma la mia coda è leggendaria, e sopratutto al sicuro! Io sono un gattaccio Grifondoro, gattospirito13619, ghghghghgh!!!

      Elimina
    4. Sì... ho già la tua amicizia.... Io sono StrikeDust26250! ;) Corvetta <3

      Elimina
    5. E io CenereAgrifoglio6690, Lily Luna, non so se ho la tua amicizia...me la dai ??? E sul divano verrei anch'io, sembra così comodo, così morbido che...zzzzzzz
      Almeno io ci entrò di diritto...uguale a Lily Luna, aggiungete il mio nome...

      Elimina
    6. Miao, si lo Stregatto risulta avere l'amicizia di entrambe, sia Lily Luna sia di Hermione, zampetta a entrambe!!! E chi mi ama mi miagoli, ehm, cioè mi segua, muahahahahah!!!

      Elimina
    7. Ahahah, zampetta Pietra !

      Elimina
    8. Io sono OrticaOcchio30078!!!

      Elimina
    9. Io ArgentoMezzanotte4929!

      Elimina
  3. Oddio... sono capitata su questa pagina da tanto tempo! Ora che pottermore non c'è più, mi è venuto un attacco di malinconia!! :(
    Io ero una corvonero...:( mi manca tanto la sala comune! ;)
    Vostra LoveGinny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me vengono attacchi di malinconia praticamente ogni giorno mentre sistemo qui e là il blog, capisco perfettamente! :'(

      Elimina
  4. Anch'io sono una Corvonero: fierissima della mia casa!

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3