Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

sabato 2 maggio 2015

Anteprima dai Doni della Morte

Anteprima del capitolo "La falla nel piano"
Cliccate sull'immagine per ingrandirla
Per commemorare il XVII anniversario della Battaglia di Hogwarts che cade proprio oggi, Pottermore ha pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale l'anteprima di un Momento del settimo libro, Harry Potter e i Doni della Morte.
Stando a quanto dicono nel post, pare che non manchi molto all'apertura degli ultimi Momenti della storia di Harry, che conterranno altri contenuti esclusivi scritti da J.K. Rowling in persona.

Nell'anteprima ammiriamo da tre angolazioni (possiamo supporre che siano 3 diversi livelli di zoom di un medesimo Momento) il bozzetto di una delle scene salienti della Battaglia di Hogwarts, in particolare riteniamo sia un estratto dall'ultimo capitolo, "La falla nel piano".
Se non ci sbagliamo di grosso, è l'istante in cui Neville, armato della Spada di Grifondoro, pone fine all'esistenza dell'ultimo Horcrux di Lord Voldemort, il serpente Nagini.

Vi proponiamo un estratto dal libro, non c'è modo migliore di rivivere quel momento:

«E anche Neville si mosse: con un solo, rapido, fluido gesto si liberò dell'Incantesimo Petrificus; il Cappello in fiamme gli cadde dalla testa e lui ne estrasse qualcosa di argenteo, con l'impugnatura sfavillante di rubini...
Il sibilo della lama d'argento non si sentì sopra il ruggito della folla, il rimbombo dei giganti che cozzavano, la carica dei centauri, eppure attirò a sé gli sguardi di tutti. Con un solo colpo, Neville mozzò la testa dell'enorme serpente, che roteò alta nell'aria, scintillante nella luce che veniva dalla Sala d'Ingresso. La bocca di Voldemort si spalancò in un urlo di rabbia che nessuno riuscì a sentire, e il corpo del serpente cadde con un tonfo ai suoi piedi...»

9 commenti:

  1. Miao, ma povero Nagini! Non si usano gli animali come Horcrux, vergogna!
    Pietra Stregatto contro il maltrattamento degli animali (e degli stregatti!).

    RispondiElimina
  2. Bella scena, si. Anche se mi sono chiesta una cosa...come si libera dall'incantesimo petrificus? Mi pare fosse impossibile liberarsi da soli. Però che bella scena....Grande Neville. Lui che al primo anno ha sfidato i suoi amici. E come disse Silente: "ci vuole un notevole ardimento per ostacolare i propri nemici: e c'è ne vuole molto di più per affrontare gli amici". :-) Neville che con la sua aria impacciata....ingenua...Neville...l'amico di tutti...Quello che subisce sempre....Ma che sa farsi volere bene....Neville quello sempre bonaccione....Grande Neville che quando i giochi sono ormai conclusi....impugna la spada....Lui, contrario alla violenza....Lui che è in prima fila e combatte contro Voldemort, Lui che....preferisce farsi punire.....più che "esercitarsi" sui nuovi allievi....Lui....che porta nel cuore grandi ferite.....Che è puro sangue.....un puro sangue di indole mite...e dolce....Che muta, cambia....si mette in gioco....E lì lo vediamo in prima fila....a combattere con i suoi amici....per salvare la sua scuola....Per lottare davanti a ciò che ritiene giusto....Si, GRANDE NEVILLE. Neville Logbottom....o paciok....per molte versioni. Ma cmq Neville. Neville il combina guai. Neville il distratto. Neville il sognatore. Neville l'eroe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è stato davvero bello il riscatto di Neville per tutti gli anni di timidezza e prese in giro, finalmente ha dimostrato di che pasta è fatto!
      Quanto al liberarsi dall'Incantesimo Petrificus, io ho una mia idea; Harry quando affronta Voldemort gli dice:
      «Ho fatto quello che ha fatto mia madre. Sono protetti da te. Non hai notato che nessuno dei tuoi incantesimi funziona su di loro? Non puoi torturarli. Non puoi toccarli.»
      Ho sempre pensato che il Petrificus non abbia avuto effetto proprio per questo motivo, perché Harry andando incontro alla morte di sua spontanea volontà ha replicato l'incantesimo d'amore di sua madre su tutte le persone che nel castello stavano ancora combattendo.
      Non so se sia effettivamente così, questa è una mia interpretazione, potrei sbagliare in pieno! ;-)

      Elimina
    2. Sinceramente Eileen....non la ricordo questa frase....Si capisce nel libro che lui ha fatto ciò che aveva fatto lily....Ma questa frase in particolare che dice "sono protetti da te" detta da Harry non la rammento. Mi ricordo che se ne parla....nel libro....come conseguenza al suo gesto....ma proprio questa frase mi sfugge. :-( "non puoi torturarli. non puoi toccarli". :-( no, non me la ritrovo. Ricordo però che si nel libro si parla di come il sacrificio di lily protegge Harry...e del fatto che lui.....facendo lo stesso gesto.....da una protezione....ma da qui a non poterli né toccare né torturare....Non la ricordo. Ma se è così....allora probabilmente è per quello....Bhe se questa frase c'è (nella mia versione del libro.....si capiva dal contesto....che c'era una protezione....ma non specifica molto il tipo e non mi pare ci fosse questa frase - devo rivederlo - allora si, si spiega....) .E è una giusta interpretazione la tua. :-) Mi sono incuriosita. Devo andare a rivederlo. :-) a rileggerlo. :-)

      Elimina
    3. Forse abbiamo un'edizione diversa, io dovrei avere una delle prime traduzioni, comunque il succo del discorso non dovrebbe cambiare! Devi andare a controllare al loro ultimo scontro in Sala Grande, il momento culminante della Battaglia.
      Quella che ho esposto sopra è una mia personalissima teoria, non so quale sia la spiegazione ufficiale della liberazione dal Petrificus, o se la Rowling ne abbia mai data una! :-)

      Elimina
    4. Le fiamme non erano quella della fenice? e si sa che la fenice può guarire ogni tipo di cosa ? O era solo la lacrima di una fenice che cura solo il veleno ?

      Elimina
    5. Miao Ronald De Canard,
      la fenice si incendia solo al momento della morte, e come hai miagolato tu, le lacrime della fenice hanno potenti proprietà curative, e non solo per il veleno.
      Tuttavia, ci sono dei limiti, perché la mano annerita dalla maledizione di Silente, non è stata curata con le sue lacrime.
      Tuo Stregatto.

      Elimina
  3. Che bello, non vedo l'ora! :D
    Mi sono iscritta da pochissimo ed ero alle prese con i vari Momenti della storia, e avevo completato tutte le scene tranne due, stavo diventando scema, quando mi sono decisa a cercare un aiuto sul web e ho trovato questo sito!
    Grazie mille, senza voi sarei ancora lì a cercare di prendere il maledetto libro dalla Biblioteca e cercare di capire che altro dovevo fare nell'ufficio di Piton nel Diversivo! xD
    Continuate così! :)
    Un abbraccio e un crocchino! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hufflepuff!
      Grazie a te, è bello sapere di essere stati utili a qualcuno! ^_^
      Speriamo che escano presto i Momenti dei Doni della Morte, la curiosità mi sta divorando! :-D

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3