Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 18 maggio 2015

Clessidre coperte: la Coppa delle Case si avvicina

Clessidra coperta in occasione dell'assegnazione di una Coppa delle CaseVenerdì 22 Maggio 2015 conosceremo finalmente il nome della Casa che si aggiudicherà la settima Coppa delle Case in Pottermore! Non è stata comunicata l'ora precisa, tuttavia se non ricordo male nelle passate edizioni i risultati venivano svelati nel primo pomeriggio (tra le 13 e le 14), quindi potrebbero fare altrettanto anche stavolta.

Aggiornamento del 20 maggio
Con un commento su Facebook pubblicato verso le 11 am, lo staff di Pottermore ha comunicato l'ora approssimativa dell'assegnazione: le 14:00 BST, che dovrebbero essere (correggetemi se sbaglio) le 15:00 ora italiana!

Nel frattempo, l'attesa si sta caricando di tensione, soprattutto a causa della scomparsa del totale dei punti che ogni Casa ha raccolto in Sala Grande.
Per chi non ha mai assistito all'assegnazione di una Coppa tutto questo può sembrare spiazzante, ma vi assicuro che è perfettamente normale!

Da oggi fino al 22 infatti le clessidre appariranno come nell'immagine a destra, ossia coperte da una tendina che ne nasconde il reale contenuto. Contestualmente, sono state oscurate anche le prime sei cifre dei punti di ogni Casa con delle X, in questo modo fino a venerdì può succedere di tutto!
La classifica, fino a poco prima dell'oscuramento, era la seguente:
Serpeverde: 51.871.102
Tassorosso: 49.289.214
Corvonero: 49.048.574
Grifondoro: 48.632.293

Lo so che il vantaggio di Serpeverde dura da tanto tempo, e che il divario accumulato dalle altre Case è quasi imbarazzante, ma vi ricordo che a settembre Tassorosso era in testa da mesi, seguita da Grifondoro, Corvonero e Serpeverde. Negli ultimi giorni però i Corvonero erano riusciti a scavalcare Grifondoro, e poi a tende oscurate i Tassorosso sono scivolati addirittura in terza posizione!
Non è detta l'ultima parola insomma, Serpeverde non si affretti a cantare vittoria!


Gli stendardi viola che per ora vedere svolazzare sopra a quelli delle quattro Case in Sala Grande resteranno immutati fino a venerdì, quando verrà inserita una animazione.
La Sala Grande pronta per la cerimonia di assegnazioneCliccando nella Sala i quattro stendardi centrali si tingeranno dei colori delle Case, partendo dalla quarta posizione fino alla prima. Al quarto click, lo stendardo principale e quelli laterali si tingeranno dei colori della Casa vincitrice!
L'animazione resterà visibile per qualche giorno, quindi non è fondamentale essere presenti a un orario preciso per poterla ammirare.
Per maggiori dettagli, e per sbirciare il video dell'ultima Coppa, vi consiglio la lettura della nostra pagina "Coppa delle Case", dove abbiamo inserito l'albo d'oro dei vincitori e altri dettagli su come si svolge la cerimonia.

Vi ricordo in particolare che subito dopo l'assegnazione i punti di ogni Casa si azzerano, compresi i vostri!
Nel vostro profilo si azzerano quelli che vi ho indicato nell'immagine sotto, mentre il Totale punti Casa resta invariato, e continuerà sempre a salire anche quando riprenderete ad accumulare punti per la prossima Coppa:
Punti che si azzerano nel profilo di ogni utente

36 commenti:

  1. Miao a tutte le case!
    E dopo la coppa delle Case, pottermore ha deciso di passare alla coppa dei Condomini, poi alla coppa dei grattacieli!
    Sulla Coppa delle cucce ci sto lavorando!.....Lavoro? Sviene.
    Pietra Stregatto che crolla a ronfare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coppa dei Condomini... eheheheheh, scommetto che vince chi sopravvive alla riunione condominiale mensile! :-P

      Elimina
    2. Mieoooowwwwwrrrrr!!!!!!
      riunioni a cadenza mensile? Sviene di nuovo.

      Elimina
  2. Ahahahaha, è vero c'ero rimasto malissimo l'ultima coppa . Non è giusto che si può cambiare così in poco tempo ! O meglio, non era giusto quando eravamo in testa noi, ora invece va benissimo .
    ps. gli stendardi ai lati si muovono se ci mettete sopra la freccetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so degli stendardi, ogni volta che c'è una Coppa provo sempre a farli alzare il più possibile! ...non sono normale, lo so.

      Elimina
    2. comunque si muovono anche le candele! :P

      Elimina
    3. E' vero, anche se quelle galleggiano per conto loro! ;-)

      Elimina
  3. Mi ricordo l'ultima Coppa a settembre nella quale hanno vinto i Corvonero che fino a pochi giorni ero se mi ricordo bene terzi... Mi ha lasciato totalmente spiazzata... Forse allora questa è la volta buona in cui vinceranno i Grifondoro... Magari stavolta assisterò ad un miracolo... Comunque, nell'attesa, io continuo a fare punti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sorprese non finiscono mai, vediamo come andrà a finire! ;-)

      Elimina
  4. Ciao a tutti, volevo disperatamente sapere se ero l'unica a porsi, ancora prima che arrivino i nuovi momenti, cosa succederà quando verranno pubblicati i momenti dell'ultimo libri, cosa ci sarà dopo? Continueremo a duellare e a fare pozioni e basta? Ci saranno nuovi momenti magari ispirati a "Animali fantastici: dove trovarli", " Il Quidditch attraverso i secoli" e "Le fiabe di Beda il Bardo"?
    Volevo confrontarmi e sapere cosa ne pensate.
    Grazie mille! :)
    p.s. La vostra guida è veramente fantastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono un mucchio di cose da fare ancora : pozioni nuove, libri nuovi, negozi nuovi e sembra che ci sia Hogsmeade da sbloccare. Manca il test per il patronus e di sicuro tanto altro ancora .

      Elimina
    2. In effetti di cose ce ne sono da fare ma la cosa che mi piace di più è esplorare i momenti...

      Elimina
    3. Ciao Little Snitch, grazie per il complimento!
      Non sei la sola a domandarsi che ne sarà di Pottermore al termine del settimo libro, io e Pietra Stregatto ne parliamo spesso.
      Stando alla pagina degli "Aggiornamenti del sito", hanno un piano che prevede nuovi, oscuri sviluppi. In cosa potrebbero mai consistere?
      Prima della pubblicazione di quella pagina, pensavo che avrebbero ampliato gli ultimi (scarni) libri, sbloccato luoghi, incantesimi e pozioni.
      Tuttavia... non ne sono più tanto sicura. Ho la sensazione che prevedano di stravolgere il sito, in modo analogo a quanto avvenuto nel luglio del 2013. Che possa essere previsto un ampliamento in funzione della trilogia di Newt Scamander? O l'adeguamento del sito in versione mobile? O ancora l'esplorazione più approfondita di altri luoghi come Hogsmeade?
      Possiamo soltanto immaginarlo!

      Elimina
    4. Miao Little Snitch,
      intanto, noi facciamo la fanfiction della quinta casa. L'hai letta? Pietra Stregatto zampettante.

      Elimina
    5. Che bello avere pottermore come app ! Finalmente potrei guadagnare punti casa ovunque !!!

      Elimina
    6. Pietra Stregatto, certo che l'ho letta la fanfiction! ed è veramente stupenda :)

      Elimina
  5. Ciao a tutti!! Forza Tassi!! anche se è praticamente impossibile superare le Serpi....
    cara Eileen, siamo in due allora, anch'io ho provato a vedere quanto riuscivo a far svolazzare i 2 stendardi...!
    caro Pietra, a proposito di fanfiction, i primi di giugno esce un nuovo capitolo?
    ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, Pluffa ci divertiamo con poco!

      Elimina
    2. Ahah, si! e se agiti il mouse destra-sinistra come se fossi in preda alle convulsioni lo stendardo di destra si alza quasi del tutto, come se tu da sotto stessi soffiando! .... :)

      Elimina
    3. Miao Pluffa e Alice,
      ottimi per affilarsi le unghiette, ghghghgh!!!

      Elimina
    4. Muahahha, un palese segno di maturità il nostro... :-P

      Elimina
  6. ciao eileen, ho un problema gravissimo....per colpa della mia ignoranza....
    l'ultima volta che sono entrata nel mio profilo, ho cambiato la password...e ora non la ricordo. non sarebbe un problema se non che....la mail che avevo aggiunto al profilo è stata disattivata pochi giorni fa...sono disperataaa. mia sorella e mio fratello hanno altri profili, ma non credo serva a molto.... scusa per i puntini di sospensione....comunque anch'io col profilo di mio fratello ( :-( ) mi diverto a far svolazzare gli stendardi!
    FantasmaMagia282

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao FantasmaMagia!
      Ahia, il tuo è davvero un problema. Ho letto cosa dice l'assistenza di Pottermore, puoi consultare anche tu andando nella schermata iniziale di Pottermore; osserva in basso le varie voci scritte in piccolo, e seleziona Assistenza; tra i vari argomenti credo che quello che faccia al caso tuo sia "Login".
      Sotto quella voce infatti c'è la domanda "Cosa devo fare se non posso più accedere all'indirizzo email abbinato all'account".
      Lì dicono chiaramente che senza l'email originaria ti tocca rifare un altro account!
      Prima però ti consiglio di provare a recuperare l'email: a me era successo che si era disattivata, ma facendo un accesso è ricomparsa, anche se avevo perso tutto quello che c'era dentro. Dovresti vedere bene i termini di funzionamento del gestore di posta elettronica insomma!

      Elimina
    2. grazie, forse riesco ho una possibilità nel recuperarla... anchio sono eccitatissima, è la mia prima coppa delle case!
      anche se non centra...l'altro giorno ho letto un articolo che spiegava che leggere harry potter fa bene alla salute e ti fa diventare più altruista nei confronti di chi ha problemi in generale. l'ho aggiunto perchè lo possano sapre tutti i fan di harry potter! ( e io sono a posto perchè ho letto due volte tutti i libri!) .
      in più (credo che questo lo sappiate) la Rowling ha deciso che il 2 maggio di ogni anno(a partire da quest'anno) verrà commemorata una vittima della battaglia di hogwarts. quest'anno sono stati fatti 2 minuti di silenzio per Fred, quello che ha più dispiaciuto la Rowling (e me)

      Elimina
    3. Spero che tu ci riesca, so quanto ci si possa affezionare a un profilo!
      Devo aver letto anche io un articolo simile, o forse era lo stesso!
      Ho saputo anche io che ha programmato delle commemorazioni anche per i prossimi anni, è un bel modo per farsi perdonare, ammetto che la perdita di Fred, Remus, Tonks, Dobby e di tutti gli altri è stata dura da digerire. Oh, non farmici pensare che mi prende la tristezza!

      Elimina
    4. io non sono una che piange davanti a cose tristi e commoventi, ma queste morti ci sono riuscite...ma anche Edvige, la mia piccola tenera Edvige :-(. ok basta, sto ricominciando a piangere. concentriamoci sulla coppa!, sto tentando di fare più punti possibili con il profilo di mia sorella che è grifondoro come me

      Elimina
    5. Io invece mi commuovo abbastanza facilmente, ti lascio immaginare... oh, Edvige! :'-(
      Brava, ma tieni d'occhio la Sala Grande, siamo agli sgoccioli!

      Elimina
  7. Ciao a tutti sono eccitatissimo tra pochissimo ci sarà la coppa delle case XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, sono praticamente appiccicata a Pottermore! :-P

      Elimina
    2. PS sono un tassorosso quindi...fino a l'altro giorno eravamo secondi quindi....potremo vincere quindi...sono eccitatissimo quindi....(scusa per tutti quei quindi...)

      Ps: eileen anche io gioco sempre a far svolazzare gli stendardi XD

      Elimina
    3. Quindi... sono in buona compagnia coi miei passatempi deliranti! XD

      Elimina
  8. Tra un po inizia il conto alla rovescia B-)

    RispondiElimina
  9. fORZA tASSI LA LEALTà è CON VOII

    RispondiElimina
  10. Secondo me i Serpeverdi sono stati bravi e hanno vinto la coppa delle case lealmente, ma se continuano a fare gli sbruffoni allora saranno guai per loro

    RispondiElimina
  11. W la casa caccabianca...i migliori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Amico/Amica,
      l'inventore delle 'Caccabombe' è uno dei migliori, di sicuro, ghghgh!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3