Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 6 maggio 2015

Idee sparse sul test per il Patronus

È da un po' che mi chiedo come potrebbe essere concepito il test per scoprire il nostro Patronus, e immagino che anche voi, che passate di queste parti, ve lo sarete chiesto almeno una volta.
Le riflessioni che vado a esporvi partono dal nostro post "Test per il Patronus: il punto", rileggetelo se non riuscite a seguire il mio contorto ragionamento!
Una Fenice Patronus secondo Eileen
Una fenice Patronus
Nell'osservare da vicino che le soluzioni che Pottermore ha  trovato per l'assegnazione della bacchetta e per lo smistamento, ho intravisto una minima parte del lavoro concettuale che c'è dietro alla creazione di questi questionari, con le relative soluzioni.
I risultati di quei test tuttavia sono dati oggettivi, 4 case da un lato, una serie di combinazioni per la bacchetta dall'altro.
Quello che mi chiedo è se ricalcheranno il medesimo schema per il test del Patronus, o se oseranno delle risposte più... aleatorie o più ricche sfumature.
Cercherò di spiegarmi meglio!

Come sappiamo dal contenuto esclusivo che J.K. Rowling ha redatto appositamente per Pottermore:

«La maggior parte delle streghe e dei maghi non sono in grado di produrre Patronus e riuscirci è quindi considerato di solito un segno di superiore abilità magica.
Alcuni maghi e streghe riescono a evocare un Patronus incorporeo, che ricorda una massa o un filo di vapore o fumo argenteo.»

Se si atterranno a questo concetto, sarà improbabile che ognuno di noi riesca a conoscere la forma animale corporea del proprio Patronus. Ma allora, in cosa potrebbe consistere il risultato del test?
Un'idea improvvisa, e probabilmente bislacca e irrealizzabile, mi è apparsa in mente.


E se, invece di indicarci un animale preciso e dalle caratteristiche ben definite, il test per il Patronus avesse quale soluzione una immagine, che a seconda delle nostre risposte avrà la forma più o meno definita?
Un po' come quando guardiamo le nuvole, e ognuno di noi ci vede una forma diversa, la nuvoletta di fumo che esce dalla bacchetta potrebbe avere una sagoma più o meno riconoscibile.
Sarebbe molto più "vero" che non un semplice... orso, canguro, bradipo, gnu.

In questo modo si atterrebbero al contenuto esclusivo, e al fatto che pochi riescono a creare un Patronus corporeo ben definito. Il risultato potrebbe essere uno sbuffo di fumo, oppure una nuvoletta con una forma vaga, fino ad arrivare alla sagoma più o meno chiara di un qualsiasi animale.
Ovviamente ignoro se sia praticamente e graficamente fattibile, siamo nel campo delle più fantasiose ipotesi!
Un coniglio Patronus secondo Eileen
Un coniglio Patronus

Il miagolio di Pietra Stregatto: Miao, secondo me il test potrebbe essere del tipo "questa volta non ce l'hai fatta, riprova più avanti (sarai più fortunato, ghghghgh!!!)". In pochi miagolii, potrebbe essere molto selettivo.

Quindi potrebbe prevedere la possibilità di fare...cilecca? Effettivamente è un incantesimo, dovrebbe poter funzionare come un Petrificus, ad esempio.

Il miagolio di Pietra Stregatto: Si, ma è un incantesimo di alto livello, non tutti lo sanno fare il Patronus, quindi potrebbe essere divertente, nel senso di un percorso difficile ma anche affascinante per scoprirlo, miao

Allora non un test definitivo, ma una prova a cui potersi sottoporre ogniqualvolta uno si senta pronto. Quindi con la possibilità di poterlo ripetere, esattamente come un incantesimo. Anche questa idea mi piace!

Il miagolio di Pietra Stregatto: Potrebbero mettere dei limiti: tipo... almeno 10.000 punti, almeno 100 pozioni, almeno 100 amici! Per invogliare la gente a duellare e far pozioni e amicizie?

No, quelli sono certa che non li metteranno! Sanno benissimo che molti si iscriveranno solo per fare il test, così come tanti si sono iscritti per i test di smistamento e bacchetta, e poi sono rimasti per i contenuti esclusivi. Il test potranno farlo tutti indifferentemente secondo me, al massimo se si può lanciare l'incantesimo si dovrà... agitare insulsamente la bacchetta (citando Severus Piton)!
Resta da capire se lo interpreteranno come un test simile agli altri due, o se intendono complicarsi la vita con qualcosa di diverso!

Il miagolio di Pietra Stregatto: In effetti è più probabile che si attengano a uno schema simile, per semplicità. Poi pensavo che sarebbe bello vedere animali di tipo diverso della stessa specie. Ad esempio gatto a pelo corto, a pelo lungo, gatto egiziano senza pelo, grosso gatto norvegese, piccolo gatto cincillà, etc.

Stregatto, tu gli vorresti complicare la vita ancora più di me! Razze diverse di una stessa specie... in effetti Ron ha come Patronus un cane di razza ben specifica, ossia un Jack Russel Terrier. Chissà se ci saranno precisazioni simili.
Per quanto riguarda le risposte secche, forse sarebbero meno complicate; non dico semplici perché comunque quei test sono ragionati e le combinazioni (come per le bacchette o lo smistamento) rischiano di essere infinite. Però contrasterebbero col contenuto esclusivo.

Sempre che non abbiano ideato una soluzione simile al Trovabacchette di Olivander!
Basterebbe inserire un metodo successivo alle vecchie linee guida di Catullus Spangle, che risalgono al diciottesimo secolo. Un sistema moderno che permetta di stabilire, con un certo grado di sicurezza, quale forma corporea potrebbe assumere il nostro Patronus, in via del tutto teorica.

Attenzione anche alle parole scelte dalla Rowling, si sa che lei non lascia molto al caso:

«Ne ho scritto uno e non credo ci vorrà molto tempo prima che possiate farlo. Ci stiamo lavorando!»

Ne ho scritto uno. Scartando l'idea che abbia scritto in prima persona il test, per il quale secondo me necessita del supporto di grafici e programmatori, cos'è quell'uno? Una descrizione per ogni animale, organizzate in modo analogo a quelle per i legni delle bacchette? O un profilo di uscita del test che accompagnerà la forma fumosa o corporea ottenuta?
Non possiamo fare altro che proporvi delle congetture per il momento, la nostra curiosità è destinata a soffrire ancora un po'!

26 commenti:

  1. Miao,
    il mio patronus nella fanfiction della quinta casa sarà un criceto. Non sarà mica stato un trauma da piccolo, quando qualcuno mi fregava sempre il pecorino per mangiarselo? Pietra Stregatto che produce il patronus......un criceto in pigrata!
    Tale mago tale.....

    RispondiElimina
  2. Se ci mettono così tanto forse sarà qualcosa fatta bene : non è che ci mettono 7 mesi e forse anche di più per farci un test con 5 risultati contati, giusto ?

    20 ottobre 2027 :
    - Ah ! Finalmente hanno pubblicato il test ! Adesso vediamo quale sarà il mio patronus ! -
    [test eseguito con la massima finezza e attenzione nel rispondere sinceramente]
    Bene ! Tra i quattro patronus disponibili ( Gatto, Cane, Formica e Stregatto ) tu a quanto pare puoi evocare ... la formica !
    [lancia il computer fuori dalla finestra insultando lo staff di Pottermore con tutti gli epiteti che sono nel suo vocabolario]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahahah!!! Una visione davvero deprimente, spero proprio che sia dovuta solo a pessimismo e non alle tue doti divinatorie! Perché in tal caso... no, non ci voglio pensare!
      Io ipotizzo il 31 luglio (di quest'anno eh!) perché solitamente in quella data uscivano i momenti della storia.
      Dato che ho la speranza (sono troppo ottimista?) che i Momenti dei Doni della Morte escano prima, tipo a giugno in anteprima di un giorno per i vincitori della Coppa, che sensazionale aggiornamento potrebbero fare per il compleanno di Harry e di JK Rowling?
      Ma il test per il Patronus, suvvia!

      Elimina
    2. E ovviamente mi aspetto che sia curato almeno quanto il Trovabacchette!

      Elimina
    3. Ma dai, probabilmente sarà pieno di risultati diversi : pieno di specie normali e magiche, con diverse lunghezze del pelo e dimensioni . Sarà una cosa epica !
      Mi piace pensare che funzionerà così : tu fai il test, poi devi provare a fare l'incantesino e solo quando ti riesce bene scopri il tuo patronus.

      Elimina
    4. Giusto, pensiamo positivo!
      Anche lo Stregatto mi ha illustrato una metodologia simile, sarebbe davvero il massimo organizzato così. La curiosità mi sta consumando!!

      Elimina
    5. Miao Charm,
      non è la prima volta che "la montagna ha partorito un topolino". Stregatto Erode all'inseguimento del neonato.

      Elimina
    6. In effetti i test non sono semplici test, ma sembrano parte della storia : il test delle bacchette secondo Pottermore è un metodo inventato da Olivander per conoscere la compatibilità, poi il test per la Casa se ci fate caso alla fine dice "scopri in quale Casa ti ha smistato il Cappello", non dove ti ha smistato Pottermore . E quindi il test verrà fatto funzionare come un incantesimo difficile forse .

      Elimina
    7. E' vero, sono inseriti in un contesto, quasi un gioco di ruolo se vogliamo, non sono semplicemente dei questionari.
      Probabilmente anche quello per il Patronus verrà reso come parte integrante della storia. Le possibilità sono moltissime!

      Elimina
  3. Ciao a tutti! Spero che sia come di Charm: dopo il test, devi dimostrare di essere un buon mago, prima di avere il tuo patronus!!
    PorporaStrega24424 super curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo Mary, sarebbe davvero bello essere messi "alla prova"! :-)

      Elimina
    2. Miao Mary,
      un buon mago giustamente, e un buon stregatto, ghghghgh!!! Hai letto la fanfiction?

      Elimina
    3. Ad ora (Luglio!!) tutto ciò che si trova andando nel 5 libro, a qualunque momento è la pagina nera.

      <>

      Elimina
    4. Miao,
      e noi aspettiamo i compleanni di Neville e Harry, per scartare il regalo di Pottermore. Tanto va il micio al lardo.....
      Vostro Stregatto attento allo zampino.

      Elimina
  4. Ma la coppa delle case è già stata assegnata? Scusate, ma sono stata assente per un sacco di tempo perché il mio computer era completamente morto!!!!! dopo più di un mese ha ripreso ad andare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Giada, si!
      E' stata assegnata a Serpeverde, ghghghgh!!!
      Complimenti Severus!
      p.s.: ti piace la fanfiction della quinta casa? Tuo Stregatto

      Elimina
  5. IO NEI MOMENTI DEI DONI DELLA MORTTE VOGLIO LA SCENA DEL BACIO DI HERMIONE E RON!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO AMO RON E ADOROOOOOOOOOOOOOOOO QUELLA SCENA<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<33<3<3<3<3<3<3<3<3<33<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<<3<3<3<<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<33< I LOVE RON!!!!!!!!!!!!!!!!<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3 <33<3<3<3<3<3<3<3<33<3<3<3<3<33<3<3<3<3<3<33<3<3<3<3<3<3<3<3<3<33<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3<33<3<3<3<3<3<<<3<3<3<3<3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao, allora vorresti stare al posto di Hermione, ghghghgh!!!

      Elimina
  6. Linda, FangHazel367325 giugno 2015 alle ore 08:12

    Non sto piu' nella pelle. Voglio, no, pretendo questo test!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Linda,
      anche io non sto più nella pelliccia! Ma non vorrei scoprire che il mio patronus è un topo o un canarino, sai che trauma felino! Pietra Stregatto.

      Elimina
  7. Buonasera!
    Innanzitutto, complimenti vivissimi per il blog, è stupendo :)
    Come tutti voi, aspetto questo test con ansia, fin da quando lo staff di Pottermore ha caricato i capitoli del terzo libro... Speravo tanto di poter imparare quest'incantesimo complicato sotto la guida del professor Lupin. Ma finora nulla, purtroppo.
    Le vostre ipotesi sono tutte molto avvincenti, speriamo bene :D Ancora complimenti per questa guida, organizzata e piena di informazioni utilissime :)
    Buona continuazione! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao CieloEcho, grazie per i tuoi gentili complimenti, da parte mia e di Pietra Stregatto!
      Anche io in effetti avevo sperato nel Patronus fin dalla pubblicazione del terzo libro. Quando è uscito il quinto ero assolutamente certa che ci sarebbe stato! E invece siamo ancora in spasmodica attesa. :-)
      Auspichiamo novità sostanziose al più presto, nel frattempo torna a trovarci se ti va! A presto! :-D

      Elimina
  8. CastagnoNocciolo2461627 luglio 2015 alle ore 16:13

    -4 giorni al compleanno di Harry.....e al test per il patronus ! (voglio essere ottimista)Ormai vado a controllare la pagina inglese ogni giorno, eppure è sempre la stessa storia! PATRONUS IS FORMING ! Quando uscirà GO TO TEST ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La domanda delle domande! E se poi lo mettono solo in inglese?..... :O

      Elimina
    2. CastagnoNocciolo2461628 luglio 2015 alle ore 13:03

      Be, in quel caso... Google traduttore e via! Non credo che quando vai a rimettere il profilo in italiano ti annulla tutto. Ormai il test l' hai fatto!

      Elimina
    3. Questo sicuramente, almeno spero!
      Io spero per loro che stavolta abbiano tradotto, non come le guide ufficiali di pozioni e duelli che sono rimaste prerogativa di inglesi e americani... va bene che l'inglese ormai dovremmo saperlo tutti e che esistono mille modi per tradurre se proprio si è digiuni, ma dal momento che hanno una versione del sito anche in italiano/francese/spagnolo/tedesco/giapponese, dovrebbero curarla. Quantomeno, questo è il mio punto di vista! Le guide ufficiali tra l'altro si possono raggiungere solo dalla versione inglese di Pottermore, il che trovo sia un deficit piuttosto consistente per gli utenti alle prime armi.
      Staremo a vedere! ;-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3