Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 8 novembre 2016

Personaggi, creature e oggetti: immagini varie da Pottermore

Cari lettori,
ricordate la nostra serie di post sulle immagini del vecchio Pottermore, trasferite nel nuovo sito?
Se avete la memoria corta, potete riguardarle nei seguenti collegamenti:
  1. Pietra Filosofale;
  2. Camera dei Segreti;
  3. Prigioniero di Azkaban;
  4. Calice di Fuoco;
  5. Ordine della Fenice;
  6. Principe Mezzosangue;
  7. Doni della Morte.
Per chi non avesse mai visto il vecchio Pottermore, dovete sapere che i "Momenti" sono rappresentazioni grafiche delle avventure di Harry e compagnia nei sette libri della saga.
In principio quelle scene contenevano animazioni e interazioni di varia natura, che purtroppo sono andate perdute con l'avvento del nuovo sito.
Tuttavia, data la bellezza dei disegni, la piega presa dal nuovo Pottermore non ha impedito che queste immagini venissero conservate e riproposte, in una operazione che assume al contempo aspetti consolatori e frustranti, per chi quegli stessi Momenti li ha "navigati".
Detto questo, vi aggiorniamo sullo stato delle cose.

Sembra che l'archivio di Pottermore sia in continua espansione, infatti abbiamo trovato nuovi Momenti, o semplicemente alcuni mancanti all'appello, nel corso dei mesi.
Questa tendenza sembra essersi accentuata nelle ultime settimane, infatti abbiamo rinvenuto profili e immagini, anche di creature e oggetti, finora inediti.
Con questo post tentiamo di raccogliere i disegni, più o meno recenti, degli artisti Atomhawk (autori della grafica del vecchio Pottermore) non riconducibili a specifici Momenti della storia, facendo un po' un sunto della situazione attuale.
Se volete sapere come abbiamo stabilito che sono artwork dello stesso stampo dei Momenti, leggete questo articolo: Immagini in Pottermore: come riconoscere i Momenti del vecchio sito.
Iniziamo con due mezzibusti, entrambi in circolazione fin dall'apertura del nuovo Pottermore. I tratti del volto sono volutamente oscurati, era una caratteristica delle illustrazioni del vecchio sito quella di nascondere la fisionomia dei personaggi, per lasciarla all'immaginazione dei lettori, ed eliminando anche il confronto/divario con la serie cinematografica. Il vecchio Pottermore era nato proprio per essere un "accompagnamento" interattivo e visivo alla lettura dei libri della saga, una visione diversa dai film. Per facilitare le cose ai lettori, i Momenti rappresentativi della storia erano visitabili in ordine cronologico.
In ogni caso, a sinistra vedete Albus Silente, coi caratteristici occhiali a mezzaluna e la veste sontuosamente decorata, mentre a destra abbiamo Severus Piton, con la sua...appendice nasale:

Albus Percival Wulfric Brian Silente Severus Piton

Ci sentiamo abbastanza sicuri di poter aggiungere un altro ritratto, anche se apparso solo nella pagina Facebook di Pottermore. Ritrae nientemeno che Harry James Potter, e si tratta di un breve video animato:


A proposito di Harry, sappiamo tutti che il suo Patronus è un cervo, uguale a quello di suo padre James. Il disegno che vedete sotto è stato pubblicato alcune settimane fa, in occasione dell'inserimento del test per il Patronus nel sito:

Il Patronus di Harry Potter: un cervo

Anche la cerva, Patronus di Lily e Severus, è di recente pubblicazione. Potete trovarla tra i Momenti dei Doni della Morte.
C'è anche un oggetto appartenente ai Potter, ritratto in una immagine dedicata. Si tratta del Mantello dell'Invisibilità, il terzo "Dono della Morte":

Mantello dell'Invisibilità

Di seguito, altri oggetti di vario genere.
Il Pensatoio di Hogwarts, quello dove Harry osserva tutte le memorie di Silente e Piton:

Il Pensatoio di Hogwarts

Tenetevi forte ora, perché a seguire abbiamo ben tre Horcrux!
Iniziamo dal Medaglione di Serpeverde, rinvenuto nel quiz sulle "Arti Oscure: quante cose sappiamo del lato oscuro della magia?":


Purtroppo non abbiamo la certezza che sia farina del sacco del vecchio Pottermore, ma qualcosa nei colori e nel disegno... ci fa ben sperare.
Proseguiamo con un Dono della Morte divenuto Horcrux: abbiamo trovato una pagina interamente dedicata alla Pietra della Resurrezione, o Resurrection Stone!
Scorrendo la pagina ci siamo imbattuti in questo:

E' l'anello dei Gaunt, col blasone dei Peverell inciso sulla Pietra, il Dono della Morte al secondo fratello Cadmus!
Nella barra dell'indirizzo l'immagine ha questo nome: GauntsRing_PM_6.17.1_HorcruxRingResurrectionStoneHallowMerged
Per noi quel PM, con indicazione del Momento, vale come una garanzia!

Ma non finisce qui. Guardate chi è pronta per la cena:

Nagini

Proprio lei, il serpentone prediletto da Voldemort: Nagini!
Anche in questo caso, il nome dell'immagine è rivelatore: PM_Illust_Horcrux_Nagini_DB04.

Torniamo con i piedi per terra, a un ingrandimento del sacchetto di Crini della coda di Unicorno, uno dei numerosi Ingredienti del vecchio Pottermore:

Crini della coda di Unicorno

In tema di Unicorni, i crini sono uno dei nuclei per bacchette prediletti da Garrick Olivander. Nell'immagine sottostante trovate la rappresentazione delle diverse tipologie di nucleo, richiamate nel manico delle bacchette. Partendo dall'alto, corda del cuore di Drago, crine di Unicorno e piuma di Fenice:

Nuclei delle bacchette

Restiamo in zona "bacchette magiche" con tre campioni di legni da bacchetta. Ne vediamo uno di colore marrone molto chiaro, quasi giallo, uno bianco e uno rossiccio.

Tipi di legno delle bacchette

Se desiderate approfondire il tema della raffigurazione delle bacchette in Pottermore, potrebbero interessarvi questi nostri articoli di qualche tempo fa: per le bacchette nel vecchio sito leggete Bacchetta da Olivander: domande per ottenerla e tipologie, mentre per la nuova grafica vi rimandiamo a Bacchette nel nuovo Pottermore: caratteristiche.

Passiamo ora a due "luoghi". Si tratta di illustrazioni già presenti nel vecchio Pottermore, ma non collocabili tra i Momenti.
La prima è una bella immagine della Sala Grande a cena. Probabilmente un banchetto di inizio anno, magari proprio quello della Pietra Filosofale, vista la presenza di un professore che potrebbe essere Raptor (il terzo da sinistra). Nel vecchio Pottermore questa illustrazione faceva da sfondo alla Sala Grande, la pagina del sito dove si trovavano le clessidre coi punti delle Case e anche un'area per i commenti degli utenti, roba che sembra appartenere a una vita fa:

Banchetto serale nella Sala Grande di Hogwarts

La seconda invece faceva da sfondo a un Momento bonus, non collocabile tra quelli della saga in quanto si tratta di un ambiente di Hogwarts totalmente inedito. Leggetevi il contenuto di J.K. Rowling a questo link per maggiori dettagli: La Piuma dell'Accettazione e il Libro dell'Ammissione:

La piccola torre chiusa a chiave

Barbagianni (Screech Owl)Collegandoci a questa immagine, passiamo alle creature, in particolare ai gufi.
Per chi c'era, ricorderete gli animali da compagnia che acquistavamo nella Diagon Alley di Pottermore.
Nel nuovo sito noi abbiamo rinvenuto solo questo ingrandimento del Gufo Bruno, oltre alla miniatura del Barbagianni che vedete a destra:

Gufo Bruno (Brown Owl)

Parlando di animali da compagnia, in Pottermore c'è una nuova pagina dedicata a Mrs Purr (o Mrs Norris), la gatta di Mastro Gazza.
La si intravedeva anche nella Pietra Filosofale, nel capitolo 9 nella Sala dei Trofei, ma come vedete nel profilo è presente un disegno ingrandito, decisamente migliore.
Ecco come gli illustratori del vecchio Pottermore immaginano Mrs Purr:

Mrs Purr (o Mrs Norris)

L'avrei detta più spelacchiata.
Sgattaiolando felinamente, siamo giunti al passatempo di un altro gatto della saga. Vi ricordate con cosa si divertiva a giocare Grattastinchi durante le sue visite alla Tana? Esattamente: Gnomi da giardino!
Dopo l'aggiornamento del Momento "Disinfestazione del giardino" nella Camera dei Segreti, ecco due Gnomi in tutto il loro... ehm, splendore? Non so voi, ma io li trovo vagamente inquietanti.

Gnomo da giardino Gnomo da giardino natalizio!

Gnomi da giardino, nel vecchio PottermoreQuello a sinistra è intento a cacciare vermi nel terreno, mentre lo Gnomo a destra è quello che i gemelli Weasley, Harry e Ron hanno addobbato da angioletto per l'albero di Natale alla Tana, nel Principe Mezzosangue (capitolo 16).
Non sono bellissimi, ma in effetti non lo erano nemmeno nel vecchio Pottermore. Ve li ricordate quando potevamo lanciarli anche noi fuori dal giardino della Tana? Avevano l'aspetto che vedete a destra. Sì, sono loro.

Concludiamo in bruttezza con un'altra creatura: Giganti.
Li abbiamo visti di sfuggita in alcuni Momenti dei Doni della Morte, mentre l'illustrazione sottostante ce ne fa apprezzare le dimensioni. L'avevamo già pubblicata tempo fa, ma ve la riproponiamo.
Confrontate il Gigante con il cervo adulto che ha cacciato e tiene in una mano:

http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/10/immagini-in-pottermore-come-riconoscere.html

Sotto vedete un altro Gigante, e possiamo anche dargli un nome: si tratta di Grop (Grawp), il fratellastro minore di Hagrid!
Questo il suo profilo su Pottermore: Grawp.

Grop, o Grawp

Aggiungiamo, per chi non avesse visto i post sulla nostra pagina Facebook, tre Momenti.
Il primo è dall'Ordine della Fenice, la prima lezione di Divinazione che il Centauro Fiorenzo (o Firenze) tiene agli studenti del quinto anno:

HP e l'Ordine della Fenice: Lezione di Divinazione con Fiorenzo

Il secondo Momento è tratto dal Principe Mezzosangue, nel capitolo 28. Vediamo Harry e Hagrid spegnere le fiamme che avvolgono la casa del Guardiacaccia, subito dopo l'attacco dei Mangiamorte e la loro fuga:

HP e il Principe Mezzosangue: Aguamenti

Il terzo è l'epilogo della saga, quel "Diciannove anni dopo" che dà il via alle avventure della nuova generazione di maghi e streghe. Naturalmente, capitolo 36 dei Doni della Morte:

HP e i Doni della Morte: Diciannove anni dopo

E questo è quanto, per ora! Non escludiamo che nei prossimi giorni compaiano altre immagini, magari relative ad altri Horcrux.
Come detto, secondo noi vi sono molte nuove pagine, dedicate a Grattastinchi, Thor (Fang), Fiorenzo, Mrs Purr, Madama Chips, Unci-unci, Rufus Scrimgeour, Grop, Coppa Tremaghi, Nottetempo, Armadio Svanitore, solo per citarne alcuni.
A quanto pare la caccia alle immagini non è ancora finita!
Voi chi/cosa altro avete scovato?

6 commenti:

  1. Miao a tutti!

    Aggiungi un posto a tavola che c'è un Nagini in più, ghghghgh!!!
    Ovviamente Mrs Purr a capotavola!....Dalla parte opposta a Nagini.
    Non si sa mai! Per educazione non si dovrebbe mai confondere gli invitati con la pietanza!
    Vostro Stregatto che aspetta l'arrosto di topo in 'Crosta'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Grattastinchi è invitato? :-)

      Elimina
    2. Miao Lilly,
      certamente,...ha miagolato che si metterà la cappottina da Gran Galà!
      Tuo Stregatto in pastrano rammendato con cravatta prestata da Hagrid.

      Elimina
  2. Due cose:
    - non è disponibile un link al video di James Potter? Ne vedo solo l'immagine con il simbolo del play sulla faccia, non è proprio il massimo...
    - Avete scritto nel link " La Piuma dell'Accettazione è il Libro dell'Ammissione"; la e dovrebbe essere una congiunzione e non un verbo. Abbiate pazienza da questa maestra neolaureata ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piccola Pker, ho sistemato, grazie per le segnalazioni!
      Quel "è" mi sembra proprio il correttore del telefono, mi irrita moltissimo perché spesso mi aggiunge accenti a casaccio. E siccome mi capita di scrivere brani di post anche mentre sono in coda in qualche ufficio, spuntano di queste sviste! :-P

      Elimina
  3. Quanto mi manca il vecchio Pottermore!!!! :-(

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3