Ci siamo ancora, anche se decisamente a singhiozzo! Come sappiamo, il 31 luglio era il compleanno di Harry Potter, il Ragazzo-Prescelto-Indesiderabile-Sopravvissuto eccetera eccetera.
In occasione di questa ricorrenza, Pottermore ha pubblicato l'ennesimo quiz a tema, ormai abbiamo decisamente perso il conto. Se volete mettervi alla prova, cliccate il link sottostante:
Come di consueto, vi diamo anche il link per fare il quiz senza passare attraverso Pottermore, a volte qualcuno ha difficoltà a caricare le pagine con i test: https://www.qzzr.com/widget/quiz
E ora, dedichiamoci alla traduzione di domande e risposte, nonché all'analisi delle risposte corrette e non: 1) Quand'è il compleanno di Harry Potter?
30 Luglio (July) 1980
31 Luglio 1980
30 Luglio 1981
31 Luglio 1981
Risposta esatta: 31 Luglio (July) 1980.
Ed eccolo qui, il motivo di questo quiz: il trentaseiesimo compleanno del ragazzo, ormai uomo, con la cicatrice a forma di saetta.
Onestamente, non sappiamo trovare con precisione l'anno di nascita di Harry nei libri, è presumibile che l'ambientazione temporale dei libri sia un dettaglio rivelato dalla Rowling.
Invece il riferimento al giorno di nascita di Harry è reperibile nel capitolo 4 della Pietra Filosofale, nella famosa lettera di ammissione a Hogwarts che il giovane Potter riceve da Hagrid.
2) Qual è il secondo nome di Harry?
James
Albus
Peter
Sirius
Risposta esatta: James.
Abbiamo trovato il primo riferimento al secondo nome di Harry nel capitolo 8 dell'Ordine della Fenice, ed è l'allora Ministro della Magia Cornelius Caramell a rivelarlo, aprendo l'udienza del Wizengamot.
È strano, ero convinta che fosse stato rivelato molto prima. È possibile che lo avesse detto la Rowling in una intervista precedente alla pubblicazione del quinto libro?
3) Quale scuola babbana avrebbe dovuto frequentare Harry prima di ricevere la sua lettera di Hogwarts?
Stonewall High
Snobkin (Smeltings)
San Bruto (St Brutus's)
Cokeworth High
Risposta esatta: Stonewall High.
Lo apprendiamo nel capitolo 3 della Pietra Filosofale, quando ancora i Dursley erano convinti di aver "estirpato" tutta la magia di Harry.
Dudley invece è iscritto a Snobkin (Smeltings in originale), la scuola frequentata a suo tempo anche da zio Vernon.
Non abbiamo notizie di Cokeworth High, ma sappiamo bene cos'è San Bruto (St Brutus's), o più precisamente, "Centro di Massima Sicurezza San Bruto per Giovani Criminali Irrecuperabili"!
Zio Vernon ha raccontato a sua sorella Marge che Harry frequenta quell'istituto, come apprendiamo nel secondo capitolo del Prigioniero di Azkaban. A dire del signor Dursley, pare si tratti di un "istituto di prim'ordine per casi senza speranza". Proprio quello che servirebbe a lui, insomma.
4) In quale libro Harry trova il nome per il suo gufo da compagnia, Edvige?
Storia di Hogwarts (Hogwarts: A History)
Animali Fantastici: dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them)
Storia della Magia (A History of Magic)
Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione (The Dark Forces: A Guide to Self-Protection)
Risposta esatta: Storia della Magia (A History of Magic).
Nel capitolo 6 della Pietra Filosofale, durante l'ultimo mese che Harry trascorre dai Dursley prima di approdare a Hogwarts, il ragazzo si diverte a sfogliare i libri di testo acquistati a Diagon Alley.
E' proprio in uno di questi libri che trova un nome adatto alla sua civetta delle nevi, generoso dono di Rubeus Hagrid: Edvige, per l'appunto. Il libro era Storia della Magia, che sappiamo essere opera di Bathilda Bath. Curioso che Harry, nei successivi anni a Hogwarts, sfrutti assai poco questo testo!
Da sinistra: Storia di Hogwarts, Animali Fantastici: dove trovarli, Storia della Magia e Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione
5) Quante torte di compleanno ricevette Harry quando compì 14 anni?
2
3
4
5
Risposta esatta: 4.
Harry compie 14 anni all'inizio del Calice di Fuoco, ed è appunto nel capitolo 3 di quel libro che scopriamo quante torte di compleanno ha ricevuto durante il suo isolamento dai Dursley, e da chi. Una era dono di Ron, una di Hermione, una di Hagrid e l'ultima era da parte di Sirius.
Ricordiamo il motivo di quell'insolita e abbondante fornitura di cibo: Dudley era a dieta ferrea, pertanto anche gli altri abitanti di casa Dursley erano tenuti a stecchetto!
6) Seleziona tutte le risposte adatte: Quali delle seguenti pozioni si crede siano state inventate dalla famiglia Potter?
Risposte esatte: Tricopozione Lisciariccio (Sleekeazy's Hair Potion), Ossofast (Skele-gro), Pozione Peperina (Pepperup Potion).
Questa è una nozione impossibile da trovare nei libri, anzi è una rivelazione che J.K. Rowling ha fatto in tempi relativamente recenti.
Ricorderete tutti (forse) il contenuto esclusivo "la famiglia Potter", pubblicato nel nuovo Pottermore nel settembre del 2015.
In quel testo apprendiamo come gli antenati di Harry fossero notoriamente abili pozionisti, addirittura noti ai babbani, come nel caso del patriarca Linfred.
Harry non sembra aver ereditato questa dote, pur avendo anche una madre dotata in Pozioni!
7) Romilda Vane chiese se Harry aveva tatuata sul suo petto quale creatura?
Unicorno (Unicorn)
Acromantula
Ippogrifo (Hippogriff)
Thestral
Risposta esatta: Ippogrifo (Hippogriff).
Dopo aver tentato disperatamente di accalappiare Harry, arrivando a tentare di propinargli delle Pozioni d'Amore, Romilda ha dovuto arrendersi al fatto che Ginny era riuscita a conquistare il cuore del Prescelto.
Tuttavia, la sua curiosità l'aveva spinta a chiedere a Miss Weasley se Harry aveva un Ippogrifo tatuato sul petto. Sarcasticamente, Ginny aveva risposto che si trattava invece del tatuaggio di un drago, per la precisione un Ungaro Spinato, affrontato da Harry nel Torneo Tremaghi.
8) Secondo il "cupido postino d'amore" di Allock (Lockhart), gli occhi di Harry sono verdi come...
Un mantello verde smeraldo (An emerald-green cloak)
Una mattina di primavera irlandese (An Irish Spring morn)
Un prato appena falciato (A freshly mown lawn)
Un rospo in salamoia (A fresh pickled toad)
Risposta esatta: Un rospo in salamoia (A fresh pickled toad).
Se parliamo di Allock, siamo nella Camera dei Segreti, e l'idea dei postini d'amore è narrata nel capitolo 13.
La dolce Ginny, lasciandosi prendere la mano, aveva inviato a Harry il seguente "San Valentino musicale":
Occhi verdi e lucenti di rospo in salamoia / Capelli neri e lucidi come di corvo in volo / Vorrei che fosse mio - quale divina gioia! - / L'eroe che ha sgominato del Mago Oscuro il dolo.
Per chi ha la nuova edizione del secondo libro, la filastrocca è leggermente diversa:
Occhi verdi del rospo in salamoia / Capelli neri del corvo che l’ingoia / È mio, lo voglio, è un mito di sicuro / L’eroe che ha vinto il Signore Oscuro.
Il tutto, cantato dalla soave voce di un nano addobbato con arpa e alucce dorate. Ce n'era a sufficienza per espatriare su Proxima Centauri.
9) Quale grado è conferito a Harry per il suo esame G.U.F.O. di Storia della Magia?
D
S (P)
A
O (E)
Risposta esatta: D.
Parliamo di G.U.F.O., o Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari, gli esami che gli studenti di Hogwarts sostengono al termine del quinto anno.
Ricordiamo i giudizi ottenibili, a partire dal peggiore, tenendo conto che i primi tre equivalgono alla bocciatura, gli ultimi tre alla promozione:
Troll
Desolante (Dreadful)
Scadente (Poor)
Accettabile (Acceptable)
Oltre Ogni Previsione (Exceeds Expectations)
Eccezionale (Outstanding)
Harry, come scopriamo nel capitolo 5 del Principe Mezzosangue, aveva ottenuto questi risultati:
Astronomia: A Cura delle Creature Magiche: O Incantesimi: O Difesa contro le Arti Oscure: E Divinazione: S Erbologia: O Storia della Magia: D Pozioni: O Trasfigurazione: O
10) Seleziona tutte le risposte adatte: Quale delle seguenti lesioni Madama Chips (Madam Pomfrey) cura a Harry?
Pietrificazione (Petrification)
Ossa mancanti (Missing bones)
Morso di drago (Dragon bite)
Bruciature da Schiopodo (Skrewt burns)
Cranio fratturato (Cracked skull)
Fattura Pungente (Stinging jinx)
Riposte esatte: Ossa mancanti (Missing bones), Cranio fratturato (Cracked skull).
Al primo anno, Harry viene curato dopo lo scontro debilitante con Raptor/Voldemort, mentre Ron si prende il morso da Norberto/a.
Pozione del sonno senza sogni
Al secondo anno, finisce in infermeria a causa di Allock. Il ragazzo si era rotto un braccio durante la partita di Quidditch contro Serpeverde, e nel tentativo di curarlo il sedicente professore gli aveva magicamente rimosso tutte le ossa del braccio. Il tutto, per la gioia di Madama Chips, la capo infermiera del castello di Hogwarts!
Al terzo anno il nostro eroe finisce in infermeria dopo due brutti incontri con innumerevoli Dissennatori. La prima volta durante la partita di Grifondoro contro Tassorosso; era svenuto in volo, precipitando al suolo e salvandosi solo grazie all'intervento di Silente. La seconda volta era accaduto in riva al Lago Nero, mentre tentava disperatamente di salvare Sirius, Hermione e sé stesso dall'attacco.
Al quarto anno viene portato in infermeria dopo due eventi traumatici: l'assassinio di Cedric Diggory, e il ritorno di Lord Voldemort. Silente ordina che gli venga somministrata una Pozione Sonnifera, in modo da garantirgli un po' di riposo, nonostante gli sconvolgenti avvenimenti.
Al quinto anno, miracolosamente, non viene mai ricoverato da Madama Chips, quindi passiamo al sesto anno, l'ultimo in cui Potter frequenta Hogwarts. Nel Principe Mezzosangue Harry viene spedito in infermeria da un suo compagno di squadra del Grifondoro, Cormac McLaggen. Il ragazzone, decisamente un pericolo ambulante, gli sferra un poderoso colpo con una mazza ferrata da Battitore, fratturandogli il cranio.
11) Con quale libro Harry pensa di distrarsi dagli insulti di zia Marge?
Squadre di Quidditch della Gran Bretagna e dell'Irlanda (Quidditch Teams of Britain and Ireland)
Il Quidditch attraverso i secoli (Quidditch Through the Ages)
Manuale fai-da-te di Manutenzione dei Manici di Scopa (Handbook of Do-It-Yourself Broomcare)
Volando con i Cannoni (Flying with the Cannons)
Risposta esatta: Manuale fai-da-te di Manutenzione dei Manici di Scopa (Handbook of Do-It-Yourself Broomcare).
Nel capitolo 2 del Prigioniero di Azkaban, assistiamo alla snervante visita di zia Marge, sorella di Vernon, un casa Dursley.
L'odiosa babbana si presenta col suo bulldog, di nome Squarta, e una quantità impressionante di bile da riversare su Harry. Per tentare di distrarre la mente dalle terribili offese, Harry sceglie di concentrarsi sullo splendido regalo di Hermione per il suo tredicesimo compleanno, ossia un Manuale di Manutenzione dei Manici di Scopa, con annesso Kit.
Come sappiamo, il suo onorevole tentativo non reggerà all'ultimo attacco sferrato da Marge Dursley, con la conseguenza che tutti noi ben conosciamo, e condividiamo: zia Marge tramutata in mongolfiera!
"Volando con i Cannoni" è un libro che Ron regala a Harry per Natale nella Camera dei Segreti, e come si intuisce dal titolo, parla dei Cannoni di Chudley, la squadra di Quidditch di cui Ron è accanito tifoso.
"Squadre di Quidditch della Gran Bretagna e dell'Irlanda" invece è un regalo natalizio di Hermione, nel Calice di Fuoco. Pottermore ha dedicato una infografica agli stemmi delle squadre anglosassoni e irlandesi, potete trovarla qui: The British and Irish Quidditch League
"Il Quidditch attraverso i secoli" lo conosciamo bene, best seller scritto da Kennilworthy Whisp, ed eccezionalmente distribuito anche ai Babbani!
12) Chi è chiamato come testimone nel processo al Wizengamot di Harry?
Arthur Weasley
Dobby
Signora Figg (Mrs Figg)
Dudley Dursley
Risposta esatta: Signora Figg (Mrs Figg).
Dopo aver scoperto nel capitolo 2 dell'Ordine della Fenice che l'insospettabile signora Figg, vicina di casa dei Dursley, è una Maganò, Harry se la ritrova anche come testimone alla sua udienza disciplinare.
Possiamo vedere la scena in questo Momento inedito del vecchio Pottermore, pubblicato non molto tempo fa nel nuovo sito:
Libro 5, Capitolo 8: L'udienza davanti al Wizengamot
13) Quale membro della famiglia Potter sposò Iolanthe Peverell?
Henry
Hardwin
Ralston
Linfred
Risposta esatta: Hardwin.
Per conoscere la risposta a questa domanda, torniamo ancora una volta al contenuto esclusivo sulla famiglia più famosa del Mondo Magico: la famiglia Potter.
Per aiutarci, vi riproponiamo l'albero genealogico che abbiamo redatto in occasione del compleanno di James Potter:
Ed eccola lì, in alto a sinistra, Iolanthe Peverell, erede del Mantello dell'Invisibilità di Ignotus, legata ad Hardwin, figlio del capostipite dei Potter.
14) Quale colore assume la Pozione Polisucco quando viene aggiunto il capello di Harry?
Verde (Green)
Bianco (White)
Oro (Gold)
Rosso (Red)
Risposta esatta: Oro (Gold).
Come sappiamo, la Pozione Polisucco è di colore fangoso prima che venga aggiunto l'ultimo, e fondamentale, ingrediente: un pezzetto della persona di cui si desidera assumere le sembianze.
Nel capitolo 4 dei Doni della Morte, Malocchio Moody si fa consegnare da Harry alcuni dei suoi capelli, questo per consentire ad altri 6 volontari di assumere le sembianze del Prescelto e coprire così il suo ultimo trasferimento da casa dei Dursley.
Non appena la Pozione viene in contatto con i capelli, inizia a schiumare, e da melmosa diviene limpida e brillante... come oro!
15) Secondo il signor Olivander, qual è la flessibilità della bacchetta di Harry?
Bella flessibile (Nice and supple)
Sorprendentemente sibilante (Surprisingly swishy)
Leggermente flessibile o leggermente elastica (Slightly springy)
Rigida (Unyielding)
Risposta esatta: Bella flessibile (Nice and supple). «[...] combinazione insolita... agrifoglio e piume di fenice, undici pollici, bella flessibile»: sono queste le caratteristiche della bacchetta di Harry, descritte da Olivander nel capitolo 5 della Pietra Filosofale.
16) In quale capitolo Harry ha saputo che Sirius è il suo padrino?
Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso (Moony, Wormtail, Padfoot e Prongs)
La fuga della Signora Grassa (Flight of the Fat Lady)
La mappa del Malandrino (The Marauder's Map)
Una grama sconfitta (Grim Defeat)
Artigli e foglie di tè (Talons and Tea Leaves)
Risposta esatta: La mappa del Malandrino (The Marauder's Map).
Ci troviamo nel capitolo 10 del Prigioniero di Azkaban, poco prima di Natale.
Harry non può andare a Hogsmeade a causa della mancata firma del permesso da parte dei Dursley, e con enorme frustrazione osserva i suoi amici uscire allegramente dal castello.
A sorpresa, i gemelli Fred e George Weasley gli regalano una Mappa speciale, che illustra, tra le altre cose, dei passaggi segreti per uscire da Hogwarts.
Il ragazzo giunge così a Mielandia, trova Ron e Hermione e con loro visita il villaggio magico, nascosto sotto al suo Mantello dell'Invisibilità.
I tre si recano al pub "Tre Manici di Scopa", dove poco dopo entrano la professoressa McGranitt, Hagrid, il professor Vitious e il Ministro Caramell. Dai loro discorsi, Harry apprende che i suoi genitori sono morti a causa del tradimento di un loro caro amico, nonché padrino del loro stesso figlio: Sirius Black.
17) Quando Harry scopre per la prima volta di essere "l'Indesiderabile Numero Uno", qual è la taglia sulla sua testa?
5.000 galeoni (galleons)
10.000 galeoni
50.000 galeoni
100.000 galeoni
Risposta esatta: 10.000 galeoni.
Harry vede il manifesto segnaletico che lo ritrae, con la dicitura "Indesiderabile Numero Uno", nel capitolo 13 dei Doni della Morte. Tuttavia, conosciamo l'ammontare della taglia sulla sua testa già nel capitolo 12: diecimila galeoni.
La scusa per arrestarlo è che si tratta di "persona informata sui fatti per la morte di Albus Silente", ma ovviamente è solo un pretesto.
18) Qual è la prima bacchetta che Harry impugna da Olivander?
Mogano (Mahogany)
Acero (Maple)
Peccio (Spruce)
Faggio (Beechwood)
Risposta esatta: Faggio (Beechwood)
Nella Pietra Filosofale, al capitolo 5, vediamo Harry provare la prima bacchetta proposta dal signor Olivander. Si trattava di una bacchetta con le seguenti caratteristiche: «Legno di faggio e corde di cuore di drago. Nove pollici. Bella flessibile.».
Inutile dire che non era adatta a lui, così come molte altre successive. Curiosamente, più diventava difficile trovare una bacchetta adatta a Harry, più Olivander trovava la sfida entusiasmante!
19) Di quale dolce farcito Harry può sentire l'odore nell'Amortentia?
Cioccolato di Mielandia (Honeydukes chocolate)
Pasticci fatti in casa (Homemade mince pies)
Torta di melassa (Treacle tart).
Crumble di rabarbaro (Rhubarb crumble)
Risposta esatta: Torta di melassa (Treacle tart).
Durante la prima lezione di Pozioni del professor Lumacorno cui assiste Harry, osserviamo quattro diverse pozioni. La nota Polisucco, la Felix Felicis, il Veritaserum e l'Amortentia.
Harry, Ron, Hermione e Ernie Macmillan, uno studente di Tassorosso, si siedono vicino al calderone dorato dove ribolle una pozione dal profumo estremamente attraente.
Harry avverte odore di torta di melassa, di legno di un manico di scopa, nonché un profumo di fuori che pensa di aver sentito alla Tana. Non si rende conto che l'ultimo non è il profumo di un luogo, ma quello di una persona in particolare, cosa che comprenderà solo in seguito!
20) Seleziona tutte le risposte adatte: Quale delle seguenti creature affronta Harry nel labirinto del Tremaghi?
Marciotto (Hinkypunk)
Molliccio (Boggart)
Sfinge (Sphinx)
Dissennatore (Dementor)
Schiopodo Sparacoda (Blast-Ended Skrewt)
Avvincino (Grindylow)
Risposte esatte: Molliccio (Boggart), Sfinge (Sphinx), Schiopodo Sparacoda (Blast-Ended Skrewt).
Harry e gli altri campioni del Tremaghi, affrontano il labirinto nella terza e ultima prova del Torneo. Pertanto, ci troviamo nel capitolo 31 del Calice di Fuoco.
Harry si scontra dapprima con un Dissennatore... che in realtà non è un Dissennatore, ma solo un riflesso della sua paura più profonda, ossia un fastidioso Molliccio.
Poi affronta una strana nebbia dorata, e nell'attraversarla scopre con sorpresa che "capovolge in mondo". Con un coraggioso passo, la supera indenne.
A seguire, affronta uno degli Schiopodi Sparacoda di Hagrid, divenuto decisamente enorme e terrorizzante.
Dopo uno scontro con Krum, durante il quale salva Cedric Diggory, deve superare una Sfinge e il suo misterioso indovinello, piuttosto semplice in realtà.
Infine, ormai a due passi dalla Coppa Tremaghi, si coalizza con Cedric per sistemare una Acromantula.
21) Seleziona tutte le risposte adatte: Contro quale di queste persone Harry usa l'Expelliarmus?
Stan Picchetto (Stan Shunpike)
Gilderoy Allock (Lockhart)
Draco Malfoy
Gregory Goyle
Sirius Black
Viktor Krum
Risposte esatte: Stan Picchetto (Stan Shunpike), Gilderoy Allock (Lockhart), Draco Malfoy e Gregory Goyle.
In ordine cronologico, partiamo da Draco Malfoy, a cui Harry strappa il Diario di Riddle nel capitolo 13 della Camera dei Segreti. Ricordiamo che nel capitolo 11 Harry ha appreso quello che diverrà il suo incantesimo preferito dalla persona più improbabile: Severus Piton.
Nel capitolo 16, ancora nella Camera dei Segreti, Harry disarma il professor Gilderoy Allock, prima che questi cancelli la memoria a lui e a Ron.
Nel capitolo 19 del Prigioniero di Azkaban, lo scaglia prima contro Severus Piton, nella concitazione della ricomparsa di Sirius Black, e poi contro Peter Minus.
Nel Calice di Fuoco lo usa contro una Acromantula, nel capitolo 31, e addirittura contro Lord Voldemort, nel capitolo 34.
Nel capitolo 18 dell'Ordine della Fenice lo insegna ai membri dell'Esercito di Silente.
Nei Doni della Morte lo usa prima contro Stan Picchetto (nel capitolo 4), poi contro Gregory Goyle (capitolo 31) all'interno della Stanza delle Cose Nascoste. Infine, nel capitolo 36, lo usa per l'ultima volta contro Lord Voldemort.
22) Seleziona tutte le risposte adatte: Chi c'è nella Guardia Scelta che scorta Harry da Privet Drive in 'Harry Potter e l'Ordine della Fenice'?
Elphias Doge
Sturgis Podmore
Dedalus Lux (Diggle)
Sirius Black
Bill Weasley
Arthur Weasley
Remus Lupin
Risposte esatte: Elphias Doge, Sturgis Podmore, Dedalus Lux (Diggle) e Remus Lupin.
Per la precisione, l'avanguardia che scorta Harry da Privet Drice a Grimmauld Place si compone di ben 9 elementi:
- Alastor "Malocchio" Moody
- Remus Lupin
- Ninfadora Tonks
- Kingsley Shacklebolt
- Elphias Doge
- Dedalus Lux
- Emmeline Vance
- Sturgis Podmore
- Hestia Jones
Tutti elencati nel capitolo 3 dell'Ordine della Fenice. Ed eccoli sotto, una immagine di Harry (in semi-trasparenza dietro a Tonks) con la sua guardia d'onore:
23) A chi brinda, ubriaco, il professor Lumacorno nella capanna di Hagrid?
"Horry Patter, il Ragazzo Che Scelse" ("Horry Patter, the Boy Who Chose")
"Parry Hotter, il Ragazzo Che Vive" ("Parry Hotter, Who Lives the Boy")
"Parry Otter, il Ragazzo Prescelto" ("Parry Otter, the Chosen Boy")
"Porry Hatter, il Ragazzo che Sopravvisse" ("Porry Hatter, the Boy What Lived")
Risposta esatta: "Parry Otter, il Ragazzo Prescelto" ("Parry Otter, the Chosen Boy").
Dobbiamo ammettere che abbiamo sempre avuto un debole per la natura gioviale del professor Lumacorno, nonostante i suoi indiscutibili difetti. Tornando a noi, assistiamo alla scena della sbronza di Hagrid e Horace Lumacorno nel capitolo 22 del Principe Mezzosangue, subito dopo la cerimonia funebre in onore del (per nulla) compianto Aragog.
Nell'euforia dettata dal vino tracannato, Hagrid inizia a proporre brindisi a tutto quello che gli passa per la mente: a Hogwarts, a Silente, al vino elfico, e a Harry Potter. Lumacorno si unisce al brindisi, farfugliando: «A Parry Otter, il Ragazzo Prescelto Che... be'... qualcosa del genere».
I due si lanciano poi in un canto lamentoso, su un mago moribondo di nome Odo.
Infine, Lumacorno svela i suoi ricordi nascosti a Harry!
24) Dove evoca Harry, per la prima volta, il suo Patronus corporeo?
Aula di Lupin (Lupin's classroom)
Foresta Proibita (Forbidden Forest)
Campo da Quidditch (Quidditch pitch)
Accanto al lago (Beside the lake)
Risposta esatta: Campo da Quidditch (Quidditch pitch).
Durante la lezione con Lupin, Harry non riesce a evocare un Patronus corporeo. Tuttavia, durante la partita di Grifondoro contro Corvonero, di cui si narra nel capitolo 13 del Prigioniero di Azkaban, nell'eccitazione derivante dall'aver scorto il Boccino d'Oro, riesce finalmente a produrre un vero e potente Patronus, che come sappiamo ha la forma di un cervo.
Peccato che sia andato sprecato, perché quelli che lui credeva Dissennatori, in realtà erano Draco Malfoy, Tiger, Goyle e Marcus Flitt, il capitano della squadra di Quidditch di Serpeverde, travestiti da Dissennatori nel tentativo di distrarlo e farli perdere la partita.
25) Seleziona tutte le risposte adatte: Quale di queste citazioni sono state dette da Harry?
"Sei un furetto nervosetto, eh, Malfoy?" ("Twitchy little ferret, aren't you, Malfoy?")
"Non c'è bisogno di chiamarmi "signore", professore." ("There’s no need to call me "sir", Professor.")
"Accidenti, chissà come dev'essere, una vita difficile?" ("Wow, I wonder what it’d be like to have a difficult life?")
"Si, Raptor era un grande insegnante, peccato per quel piccolo difetto di avere Lord Voldemort che gli spuntava dalla nuca" ("Yeah, Quirrell was a great teacher, there was just that minor drawback of him having Lord Voldemort sticking out of the back of his head.")
"Sì, senz'altro ti chiameremo, se mai avremo bisogno di un pazzo". ("Yeah, we’ll call you, if we ever need someone mental.")
"La povera tazza del gabinetto non si è mai vista cacciare niente di più orribile come la tua testa; potrebbe sentirsi male". ("The poor toilet’s never had anything as horrible as your head down it – it might be sick.")
"Ah già, mi ero dimenticato che daremo la caccia a Voldemort in una biblioteca ambulante". ("I forgot we’ll be hunting down Voldemort in a mobile library.")
Risposte esatte:
- "Non c'è bisogno di chiamarmi "signore", professore." ("There’s no need to call me "sir", Professor.")
- "Accidenti, chissà come dev'essere, una vita difficile?" ("Wow, I wonder what it’d be like to have a difficult life?")
- "Si, Raptor era un grande insegnante, peccato per quel piccolo difetto di avere Lord Voldemort che gli spuntava dalla nuca" ("Yeah, Quirrell was a great teacher, there was just that minor drawback of him having Lord Voldemort sticking out of the back of his head.")
- "La povera tazza del gabinetto non si è mai vista cacciare niente di più orribile come la tua testa; potrebbe sentirsi male". ("The poor toilet’s never had anything as horrible as your head down it – it might be sick.").
Andiamo con ordine, e vediamo chi ha pronunciato le frasi sopra elencate:
«Sei un furetto nervosetto, eh, Malfoy» lo dice Hermione nel capitolo 23 del Calice di Fuoco.
«Non c'è bisogno di chiamarmi "signore", professore.» come detto, è un'uscita di Harry nei confronti del professor Piton, nel capitolo 9 del Principe Mezzosangue.
«Accidenti, chissà come dev'essere, una vita difficile» è ancora di Harry, dal capitolo 13 dell'Ordine della Fenice.
«Si, Raptor era un grande insegnante, peccato per quel piccolo difetto di avere Lord Voldemort che gli spuntava dalla nuca» una sarcastica risposta di Harry alla Umbridge, nel capitolo 15 dell'Ordine della Fenice.
«Sì, senz'altro ti chiameremo, se mai avremo bisogno di un pazzo» lo dice Ron a Sir Cadogan, nel capitolo 3 del Prigioniero di Azkaban.
«La povera tazza del gabinetto non si è mai vista cacciare dentro niente di più orribile della tua testa; potrebbe sentirsi male» è una velata presa in giro di Harry a Dudley, che spera nella sua lentezza di comprendonio per non subirne le ire. Dal capitolo 3 della Pietra Filosofale.
«Ah già, mi ero dimenticato che daremo la caccia a Voldemort in una biblioteca ambulante» lo dice Ron riferito a Hermione, nel capitolo 6 dei Doni della Morte, quando la vede selezionare un numero spropositato di libri da portarsi appresso nella disperata missione di distruzione degli Horcrux.
E con questo abbiamo terminato, passiamo ai risultati possibili:
0-20% Il Ragazzo che Fa Schifo
Ebbene, non sei sicuramente il Prescelto. Infatti, non ti avremmo neppure scelto per la nostra squadra di quiz. Lo sai che Harry Potter è il personaggio principale, giusto?
24-40% Il Ragazzo che si è Schiantato
Hai mostrato un brivido di potenziale, ma poi avevi uno stile da Platano Picchiatore. Il Ragazzo che è Sopravvissuto? Il ragazzo che è livido con questo punteggio nel quiz, piuttosto.
44-60% Il Ragazzo che è Sopravvissuto attraverso questo quiz
Va bene, perciò sei riuscito a ottenere un punteggio decente, ma l'hai solo superato senza bruciarti. Datti una sistemata e riprova un'altra volta.
64-80% Il Ragazzo che Quasi Batteva questo quiz
Oh, c'eri quasi. Sappiamo che ami un buon quiz, ma proprio come Harry che si avvicinava alla Coppa Tremaghi, non era proprio la vittoria che avevamo in mente.
84-100% Il Ragazzo che ha "Quizzato"
Conosci Harry al meglio, perciò ottieni il massimo. Sì, proprio come Harry è un vero Grifondoro, tu sei un vero fan di Potter, e questo significa qualcosa considerando che è fittizio. (Scusa.)
Miao a tutti, è una fortuna se l'Ordine di Gattaca sopravviverà al ragazzo sopravvissuto. Ma pare che la soprassata aiuti a sopravvivere contro le diete oscure. Con Voldemort in giro, l'ultimo dato rilevante è il colesterolo felino. Noli me Tangere, il Presidente degli Stregatti, lo sa bene: morire di salute con Harry Potter in giro è felinamente incostituzionale. Miagolamente Vostro Pietra Stregatto.
Veramente Harry avrebbe 37 anni, lo avete ringiovanito di un anno... Per quanto riguarda il suo anno di nascita, nei libri si può ricavare dalla data di morte dei suoi genitori, scritta sulla lapide del cimitero di Godric's Hollow, visto che Harry allora aveva un anno
Certo che gli occhi verdi come un rospo in salamoia... Per fortuna che Ginny si è data al giornalismo, non credo che avrebbe avuto successo come poetessa
AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!
Miao a tutti,
RispondiEliminaè una fortuna se l'Ordine di Gattaca sopravviverà al ragazzo sopravvissuto.
Ma pare che la soprassata aiuti a sopravvivere contro le diete oscure.
Con Voldemort in giro, l'ultimo dato rilevante è il colesterolo felino.
Noli me Tangere, il Presidente degli Stregatti, lo sa bene: morire di salute con Harry Potter in giro è felinamente incostituzionale.
Miagolamente Vostro Pietra Stregatto.
Veramente Harry avrebbe 37 anni, lo avete ringiovanito di un anno... Per quanto riguarda il suo anno di nascita, nei libri si può ricavare dalla data di morte dei suoi genitori, scritta sulla lapide del cimitero di Godric's Hollow, visto che Harry allora aveva un anno
RispondiEliminaCerto che gli occhi verdi come un rospo in salamoia... Per fortuna che Ginny si è data al giornalismo, non credo che avrebbe avuto successo come poetessa
RispondiEliminaMiao OmbraUnicorno,
EliminaBé possiamo maigolare che Ginny è una 'Trilussa' inglese, ghghghgh!
Tuo Stregattaccio
Ciao, volevo segnalare che non si aprono le risposte...
RispondiElimina