Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 30 settembre 2014

Casa Tassorosso

Questo post fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
Fondatore: Tosca Tassorosso
"qui la pazienza regna infinita
e il duro lavoro non è
innaturale
"
Motto del Cappello Parlante
Fantasma della
casa:
Il Frate Grasso


L'animale simbolo della Casa è un tasso, creatura sovente sottovalutata perché predilige la vita tranquilla, ma se viene attaccato è in grado di lottare contro animali ben più grandi di lui. I colori di questa casa sono il giallo e il nero.
Stemmi e stendardi Tassorosso, Casa dell'elemento terra
Stemmi e stendardi Tassorosso,
Casa dell'elemento "terra"
Questa Casa è associata all'elemento naturale "terra", richiamato in Pottermore con delle foglie sullo sfondo dello stemma e sugli stendardi esposti in occasione della Coppa delle Case.
L'ingresso della sala comune dei Tassorosso si trova nello stesso corridoio di accesso alle cucine di Hogwarts. Una volta superato il quadro raffigurante una natura morta, con annessa pera che se stuzzicata col solletico lascia accedere al regno degli Elfi domestici, si incontra sul lato destro del corridoio una pila di botti in una nicchia di pietra.
La seconda botte dal basso, nel mezzo della seconda fila, è l'accesso alla sala comune. Tuttavia, perché la botte si apra mostrando il passaggio, è necessario colpirla al ritmo di "Tosca Tassorosso", sistema che soltanto gli studenti appartenenti alla casa conoscono.
C'è anche un "divertente" sistema anti-intrusioni: se si sbaglia botte o ritmo, un altro barile si aprirà inondando il malcapitato di aceto!

In Pottermore vi sono vari modi per accedere alla sala comune, naturalmente dopo che sarete stati smistati. Potete cliccare sullo stemma della vostra Casa in alto, nella "Barra superiore": si trova a destra del vostro nickname e del vostro animaletto.
Sala Comune TassorossoIn alternativa, dalla home page si può cliccare sull'immagine della sala comune presente sulla Mappa, in particolare per Tassorosso ha la forma della nicchia coi barili che celano l'entrata.
La stessa immagine è presente sulla mini-mappa visibile in Sala Grande o a Diagon Alley, alla base del vostro schermo.


Dopo essere entrati nella botte, gli studenti di Tassorosso percorrono un breve cunicolo scavato nel terreno un lieve salita, fino a sbucare in una sala rotonda molto accogliente dal soffitto basso e dall'aspetto rustico, molto simile alla tana di un tasso.
Sala comune Tassorosso in Pottermore
Come i Tassorosso vedono la loro
Sala Comune (click per ingrandire)
I colori degli arredi naturalmente sono quelli della casa, ossia il giallo e il nero. I tavoli presenti nella sala e le porte di accesso ai dormitori, anch'esse di forma rotonda, sono di un lucidissimo legno color del miele, in armonia con i colori predominanti.
Molte piante adornano la sala: vi si possono ammirare numerosi cactus, che ondeggiano quando gli si passa accanto, mentre svariate piante di felce ed edera pendono dai vasi appesi al soffitto, accarezzando i capelli di chi ci passa sotto.
Il caminetto che domina la stanza ha la mensola decorata con tassi danzanti, e sopra vi si può ammirare un ritratto di Tosca Tassorosso, la fondatrice della casa, che brinda ai suoi studenti con una piccola coppa a due manici. Si tratta proprio della "Coppa di Tassorosso" che Voldemort utilizzò per creare uno dei suoi Horcrux, e in seguito distrutta da Hermione Granger durante la Seconda Battaglia di Hogwarts.
Le finestre della sala sono rotonde e poste al livello del terreno, ai piedi del castello di Hogwarts, e offrono una vista sui prati del comprensorio del parco.
Nei dormitori gli studenti riposano in comodi letti di legno, ricoperti di trapunte patchwork, mentre una calda luce viene diffusa da lampade in rame appese al soffitto. Per i freddolosi ci sono anche degli scaldaletto di rame appesi alle pareti, molto utili nei mesi invernali!

La Sala comune
Tosca Tassorosso, fondatrice della casa, era nota per essere paziente, leale, determinata e onesta, le medesime qualità che ricercava negli studenti della sua Casa. E' stata lei a introdurre gli Elfi domestici a Hogwarts, dove queste creature da sempre maltrattate dai maghi hanno trovato protezione e rispetto.
Era particolarmente abile negli incantesimi riguardanti il cibo, infatti molte delle pietanze che vengono tutt'oggi servite a Hogwarts sono una sua creazione, e vengono ancora preparate seguendo le sue ricette.
Come già accennato, era la proprietaria della famosa "Coppa di Tassorosso", poi tramandata di generazione in generazione fino ad Hepzibah Smith, sua discendente, e alla quale Tom Riddle la rubò nel periodo in cui lavorava da Magie Sinister. Narra la leggenda che questa Coppa avesse poteri straordinari legati al cibo, tuttavia Hepzibah rivelò al giovane Voldemort che nessuno li ha mai sperimentati.
Direttrice della Casa è Pomona Sprite, stimata insegnante di Erbologia. A lei è imputabile la presenza di molte piante decorative, curiose e simpatiche nella sala comune. Il fantasma della casa è il Frate Grasso, facilmente riconoscibile dalla forma rotondetta e dal saio che indossa. Disponibile e amichevole, aiuta sempre gli studenti in difficoltà.

Affidabili e leali, i Tassorosso sono ottimi amici, ma sanno come proteggersi. Non si lasciano intimorire facilmente, e proteggono sé stessi, i loro amici e la loro famiglia a qualunque costo, proprio come il tasso nel loro stemma.
Da questa Casa è uscito il minor numero di maghi Oscuri rispetto alle altre, una mancanza che è sicuramente un vanto per tutti coloro che hanno avuto l'onore e la gioia di esservi smistati.
In questa Casa vengono premiati il duro lavoro, la pazienza, l'amicizia e la correttezza più di ogni altra cosa: ricordiamo che durante la Seconda Battaglia di Hogwarts i Serpeverde non sono rimasti a combattere, dei Corvonero soltanto alcuni, mentre quasi tutti i Tassorosso sono rimasti accanto ai Grifondoro in quell'ora decisiva, dimostrando un senso della lealtà davvero ammirevole.

Numerosi sono i Tassorosso famosi: Hengist il folletto dei boschi (fondatore del villaggio di Hogsmeade), Bridget Wenlock (nota esperta di Aritmanzia, scoprì per prima le proprietà magiche del numero sette) e Newton Scamander, il più noto Magizoologo della storia, autore del best-seller "Gli Animali Fantastici: dove trovarli".
Poi annoveriamo Pomona Sprite, i compianti Ninfadora Tonks e Cedric Diggory, Justin Finch-Fletchley, Hannah Abbott e Ernie McMillan.

E ora, per i più curiosi e per completezza, vi vi rimandiamo al messaggio di benvenuto che Pottermore ha pubblicato per ogni casa. Cliccate sull'immagine per per accedere al post dove leggere quello dei leali Tassorosso!

33 commenti:

  1. Miao, viene premiato il duro lavoro? .......Sgattaiola via a corsa! Pietra Stregatto in cuccia a pigrare.

    RispondiElimina
  2. Ahahaah bello l'articolo! ;) ma i corvonero li tenete proprio per ultimi?!?!? Sono curiosaaaaa

    RispondiElimina
  3. E' fantastica, sembra una taverna. Forse è la mia preferita!
    P.s.: fantastico articolo come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ricorda tantissimo le case degli Hobbit, con quelle porte e finestre tonde! Molto accogliente.
      Grazie Runa! :-)

      Elimina
  4. Stregatto, scappo via con te! Io sono un misto Grifondoro-Serpeverde... brrr, il duro lavoro non fa per me! *scuote la testa con aria seria*
    In ogni caso... bellissima la sala comune, ma quella di noi Grifi... vuoi mettere? *ghigna tutta soddisfatta*
    Bellissimo articolo, brava Eileen! Stregatto... dici che nella tua cuccia ci sta anche una fenice come me? XD
    FeniceCalice3301

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao cara, ma hai mai visto un tenero e succolento uccellino dormire vicino ad un gatto?
      Titti e gatto Silvestro ne sanno qualcosa!
      E' vero, io sono uno Stregatto, ma è meglio non rendere così facile il mio spuntino notturno. Pietra Stregatto che russa (anche!).

      Elimina
    2. Stregatto, caro Stregatto... hai mai visto un gatto dormire vicino ad un tenero uccellino che in due mosse di karate (sono cintura nera) ti spacca la faccia? Ecco, l'uccellino sono io ^^
      In ogni caso... grazie ancora, ma io mi chiedo una cosa: nella loro sala comune, ho notato che i Tassi hanno l'elemento "J.K. Rowling parla della Sala Comune Tassorosso"... ecco, vorrei sapere che cosa dice, visto che ce l'hanno solo loro questo contenuto.
      A presto
      FeniceCalice3301

      Elimina
    3. Sul contenuto ti rispondo io Fenice!
      Si tratta di un contenuto esclusivo, segnalato con la solita piuma rossa, e teoricamente dovrebbe essere accessibile a tutti. Se vai nel primo libro, capitolo 7 momento 2 "La cerimonia dello smistamento", e apri l'elenco delle letture sulla destra lo trovi anche se non sei Tassorosso. Il problema è che se non sei Tassorosso non vedi nulla, il contenuto è vuoto!
      Ho segnalato il problema all'assistenza, e mi hanno semplicemente detto di assicurarmi di avere i programmi aggiornati. :-/
      Tu per caso lo vedi?
      Ad ogni modo, c'è una descrizione della sala comune, da cui abbiamo preso le cose più interessanti per il nostro post.
      Inoltre J.K. Rowling racconta che nei suoi progetti iniziali Harry doveva visitare anche la sala dei Tassorosso. Poi si è resa conto che non aveva una motivazione valida per farlo entrare nella tana dei Tassi, così non se n'è fatto nulla!
      Effettivamente questa è l'unica sala totalmente assente nei libri, sarebbe carino che permettessero anche agli utenti di altre case di conoscerla meglio. :-)

      Elimina
    4. Fenice Calice, sei peggio della nonna di Titti! Muahahahahah!!! ......Gli frega la cintura nera dispettosamente, sgattaiola via di corsa nella foresta proibita (dove si sente più al sicuro!) e poi svanisce in un......puff!!! Pietra Stregatto Ninja Naruto.

      Elimina
    5. Grazie di avermi risposto, Eileen. Io ho appena provato ad andare sul contenuto che hai indicato tu, ma nada, il contenuto è vuoto. Mi sembra un po' strano che succeda così a due persone, e visto che io ho appena aggiornato i programmi... uhm, mi sa molto di bug.
      In ogni caso ti ringrazio per l'attenzione, e ti dico una cosa: la sala comune dei Tassi sembra moltissimo una caverna da Hobbit! Calda, confortevole e con quelle meravigliose finestrelle tonde... non mi stupirei se Bilbo Baggins venisse un giorno a visitarla.
      Stregatto, la mia cintura non si tocca: umpf, me la sono sudata all'esame federale, quindi... sgancia! *afferra lo Stregatto e si riprende la cintura* E sì, la nonna di Titti è il mio modello di vita... mwuahahahahhahah!
      A presto
      Fenice

      Elimina
    6. Miao, te la restituisco proprio perchè sei tu, ma prima spelala e togli le pulci magiche! Pietra Stregatto sparisce prima di essere strangolato.......Puff!!!

      Elimina
    7. Anche a me ricorda tantissimi una caverna Hobbit, lo dicevo proprio sopra a RunaSand! Se vuoi segnala il contenuto vuoto all'assistenza, magari prima o poi si accorgono che veramente non vediamo nulla, e non è un problema nostro! :-P

      Elimina
    8. Adesso segnalo... grazie per l'aiuto! Fate un ottimo lavoro con questo blog, è sempre aggiornato con cose utili!
      A presto
      Fenice

      Elimina
    9. Grazie Fenice, sei molto gentile! ^_^ A presto!

      Elimina
    10. Si è vero, nella nostra sala comune c'è questo contenuto ma anche gli altri possono andare a leggerlo. Quando c'erano le chat era la pagina nella quale facevamo le riunioni per la squadra di quiddich.
      Lilly

      Elimina
  5. Grande Eileen! L'articolo è stupendo, come tutti gli altri ovviamente!
    E grande l'idea di farci "sbirciare" all'interno di tutte le sale comuni! Ero troppo curiosa di sapere come sono le altre case e grazie a voi..adesso lo so! ;)
    Ottimo lavoro ragazzi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli apprezzamenti Wave, era proprio questo il nostro intento: farvi dare una sbirciatina dal buco della serratura! ;-P

      Elimina
  6. Ciao! sono una piccola (ma sensibile) tassorosso. Avrei da chiedervi una cosa. In sala grande, ci sono alcuni iscritti,probabilmente nostri acerribi nemici,che segnalano ogni secondo,(mi segnalano circa 1 volta alla settimana) e x commenti come "già", "sì", "forse" e questo mi sembra un pò esagerato! questa cosa accade anche in sala comune dove alcuni "infiltrati"(con più di un account) si divertono ad infastidire ed offendere la casa. vorrei sapere se (spero!) avete un modo per farli smettere (almeno una parte). NE APPROFITTO PER RINGRAZIARTI ANZI RINGRAZIARVI (non mi sono dimenticata di te stregatto);-P PERCHE' SIETE SEMPRE PRONTI A RISPONDERCI ALLE NOSTRE DOMANDE. CIAO CercatoreTorre513 (cercami su pottermore)

    RispondiElimina
  7. UFFA PERO' OGGI MI HANNO SEGNALATO IN TUTTO 5 VOLTE !! E PER COSE COME HO DETTO PRIMA!!!!! NON NE POSSO PIU'!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao CercatoreTorre,
      facciamo una premessa: i moderatori di pottermore non sono stupidi. Se qualcuno segnala cose del genere, certamente non saranno commenti presi in considerazione. Anche se da fastidio, certo.
      Se riesci ad individuare il colpevole con certezza e al di là di ogni dubbio, puoi segnalare tu a pottermore che quella persona si diverte a segnalarti i tuoi commenti senza motivo, disturbando il tuo divertimento.
      Ma attenta a non segnalare un innocente.
      Se i tuoi commenti sono puliti, non hai nulla da temere, anche se il malandrino continua. Tuo Pietra Stregatto.

      Elimina
  8. Miao,stregatto grazie del miao conforto seguirò il tuo miao consiglio .cercatore

    RispondiElimina
  9. Che Casa meravigliosa. Mi ci ritrovo davvero tantissimo, infatti sarà proprio per quello che il Cappello Parlante mi abbia smistata lì! Complimenti per l'articolo, è davvero molto bello e avete spiegato alla perfezione come siamo fatti noi Tassi. Non avete nemmeno dimenticato i fantastici maghi e strega che questa Casa ha tirato fuori. Bravi davvero!
    Per quanto riguarda me, trovo che la Casa dei Tassi sia la più confortevole ed intima, non so perché, anche se ammetto che quella dei Grifondoro sia davvero bella. Però quella dei Tassi sembra avere qualcosa in più, è umile come noi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clo! Mi fa piacere che la nostra descrizione ti piaccia, detto da una vera Tassorosso è una garanzia! ;-)
      Anche a me piace molto la sala comune Tassorosso, devo dire che è una fortuna vederla almeno in Pottermore, soprattutto dal momento che nei libri è totalmente assente. Mi ricorda molto una caverna Hobbit, intima e accogliente! :-)

      Elimina
    2. Ciao Eileen! Già, davvero sembra la caverna di un Hobbit, non ci avevo mai pensato, caspita! E' davvero un peccato che nei libri non si sia parlato della sala comune dei Tassi, evidentemente non eravamo abbastanza "importanti" da essere menzionati, ovviamente scherzo... Fortunatamente su Pottermore abbiamo avuto tante risposte per quanto riguarda la nostra Casa. :D

      Elimina
    3. È vero, è molto bello che in Pottermore abbiano dato maggiori e dettagliate informazioni su questa Casa, meritava davvero approfondirne la conoscenza! ;-)

      Elimina
  10. Miao Clo,
    se per questo, la Rowling non ha parlato della quinta casa perchè non la conosce neanche lei, muahahahahahah!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Stregatto, magari prova a proporle la storia della quinta casa, magari le piace e ci scrive un libro nuovo. Non sarebbe male! Ahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Clo,
      ok ma io voglio una percentuale in croccantini al pollo, eh!

      Elimina
  12. Ciao a tutti! Perdonate la domanda, dato che non possiamo leggere il contenuto esclusivo della Sala comune di Tassorosso... non è che qualche gentile studente appartenente a questa casa ci può copia-incollar eil contenuto o mandarci una foto?
    Oppure l'articolo che ho letto sopra riguarda proprio il contenuto esclusivo? Scusate l'ho scoperto da poco questo fantastico blog!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Anna,

      ti riporto una precedente risposta di Eileen ancora valida ad oggi:

      Si tratta di un contenuto esclusivo, segnalato con la solita piuma rossa, e teoricamente dovrebbe essere accessibile a tutti. Se vai nel primo libro, capitolo 7 momento 2 "La cerimonia dello smistamento", e apri l'elenco delle letture sulla destra lo trovi anche se non sei Tassorosso. Il problema è che se non sei Tassorosso non vedi nulla, il contenuto è vuoto!
      Ho segnalato il problema all'assistenza, e mi hanno semplicemente detto di assicurarmi di avere i programmi aggiornati. :-/
      Tu per caso lo vedi?

      Ad ogni modo, c'è una descrizione della sala comune, da cui abbiamo preso le cose più interessanti per il nostro post.

      Inoltre J.K. Rowling racconta che nei suoi progetti iniziali Harry doveva visitare anche la sala dei Tassorosso. Poi si è resa conto che non aveva una motivazione valida per farlo entrare nella tana dei Tassi, così non se n'è fatto nulla!
      Effettivamente questa è l'unica sala totalmente assente nei libri, sarebbe carino che permettessero anche agli utenti di altre case di conoscerla meglio. :-)

      Miagolosamente Tuo, Pietra Stregatto

      Elimina
    2. Come riportato dallo Stregatto, abbiamo preso informazioni anche da quel contenuto per questo post! :-)
      Non abbiamo riportato i contenuti esclusivi perché sarebbe vietato riprodurli interamente, e poi speravamo che Pottermore rendesse questo specifico contenuto leggibile a tutti. Ho anche scritto all'Assistenza in merito tempo fa, evidentemente la mia proposta non gli è piaciuta! :-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3