Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 31 ottobre 2014

Aperto l'Ordine della Fenice!

Poco meno di mezzora fa, forse non del tutto a sorpresa, Pottermore ha finalmente aperto Harry Potter e l'Ordine della Fenice!
Si tratta di 12 momenti in tutto, a quanto pare il libro è stato interamente condensato in queste poche scene da ammirare. Niente male come ultimo "dolcetto"!

Ci apprestiamo ora ad iniziare le nostre esplorazioni, pertanto la guida verrà aggiornata in giornata (credo interamente), pazientate e tornate a vedere i nostri progressi nella pagina dedicata al quinto libro della saga!

HP e l'Ordine della Fenice

10 commenti:

  1. MarauderDraconis1788231 ottobre 2014 alle ore 14:45

    Personalmente ci sono rimasta malissimo! Solo 12 momenti per il libro più lungo, non che uno dei più complessi!
    Proprio adesso dovevano smettere di avere voglia di lavorare?
    Certo, questi 12 momenti sono stupendi come sempre.. Ma che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io sono delusa :( se confrontiamo con il Calice di fuoco....
      Che peccato -.-

      Elimina
    2. Non posso che essere d'accordo con voi. I momenti sono sempre ben fatti, ma sono troppo pochi, hanno saltato troppi punti salienti della storia!
      Vi confesso che sono un po' delusa... :-/

      Elimina
    3. Pazientate....sono più che convinta che, uno volta finiti i sette libri, torneranno a 'riempire' i momenti lasciati vuoti.
      D'altronde è già successo... ricordate che nel primo libro sono stati aggiunti diversi momenti parecchio dopo? Non sarà mai finito, perché ci sarà sempre qualcosa da aggiungere, per cui non ci rimane che augurare lunga vita a zia Jo...!!!

      Elimina
    4. MarauderDraconis178821 novembre 2014 alle ore 09:10

      No aspetta, spiegami? Cosa è successo col primo libro?
      Comunque anche io spero che lo riempiranno magari tra 3 mesi...

      Elimina
    5. Hai ragione Kendra, meglio non disperarci subito! ;-)

      Marauder qui si va sulla storia, e con le date sono pessima, ma cercherò di essere chiara! Pottermore ha aperto a tutti nell'aprile del 2012, mentre nel 2011 era già stata aperta la Pietra Filosofale agli utenti beta, un gruppo di utenti che avevano superato delle prove ed avevano avuto l'accesso molti mesi prima del grande pubblico. Perciò nel 2012 la Pietra Filosofale era già al gran completo.
      Nell'estate del 2013 (il 31 luglio se non sbaglio, in concomitanza con la pubblicazione degli ultimi capitoli del Prigioniero di Azkaban) Pottermore ha subito un consistente restyling. In questa occasione, il primo libro è stato integrato con quattro nuovi momenti: la Gringott, Olivander, la cerimonia dello Smistamento e la prima lezione di pozioni.
      Congiuntamente, è sparito un mini-gioco nella Camera dei Segreti: la lista dei libri del secondo anno, che adesso si raccoglie sulla finestra del Ghirigoro, nel momento in cui Lucius e il signor Weasley se le suonano, si otteneva cliccando nell'ordine corretto alcune buste sparse sulla tavola della colazione alla tana. Guarda questa immagine: http://pottermorefieldguide.com/wp-content/uploads/2012/08/Answer-to-Chapter-4-pottermore.jpg
      Per questo abbiamo comunque la speranza che il quinto libro venga integrato, è già accaduto in passato!
      Certo, qui non si tratta di qualche momento, ma di una ventina! Mi spiace che abbiano avuto fretta di chiudere subito l'Ordine della Fenice, a me non ha mai dati fastidio aspettare qualche mese per avere l'opportunità di esplorare i momenti. Dato che gli altri libri (anche il primo in versione beta) erano stati tutti suddivisi in 3 parti, mi lascia perplessa la necessità di concludere il libro più corposo in una sola pubblicazione, per quanto di pregio!
      Staremo a vedere, penso che possano sorprenderci nuovamente!

      Elimina
    6. Spero che tu abbia ragione !! Io personalmente ci sono rimasta malissimo !

      Elimina
  2. MarauderDraconis178821 novembre 2014 alle ore 11:38

    Grazie Eileen della come sempre precisissima e approfondita spiegazione!
    Secondo me Pottermore ha semplicemente deciso di cambiare metodo: dando un "assaggio" di tutto il libro, gli utenti non rimangono sospesi a metà della storia, ma possono averne una visione generale.
    Io spero e penso che abbiano comunque diviso il libro in 3/4 parti, che però non sono parti cronologicamente successive, ma riguardanti l'intero libro, e che vanno sempre più nello specifico, a riempire i buchi tra un capitolo e l'altro.
    Sennò non avrebbe più senso! Allora tanto vale pubblicare il Principe Mezzosangue e i Doni della Morte nella prossima settimana, così il sito è fatto e finito, e nessuno lo visiterà più perché tanto tutto quello che potevamo vedere è stato messo.
    Comunque Pottermore si renderà sicuramente conto dello scontento che ha suscitato, e spero che ci darà delle spiegazioni, o che, ancora meglio, ci rassicurerà dicendoci che l'Ordine della Fenice non è tutto qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua idea che abbiano voluto darci una visione d'insieme della storia mi piace molto, la trovo anche plausibile!
      In effetti molti si lamentavano dei lunghi tempi di attesa tra una parte e l'altra dei libri, forse stanno testando un nuovo modo di presentarci le storie di Harry.
      Non ci resta che attendere, sempre speranzosi! ;-)

      Elimina
    2. Miao, altro che test del patronus, pottermore mi ha datto una scatoletta di cibo per gatti, solo quella vale dieci momenti!
      E poi, volete mettere il concerto in miao maggiore dei piattini? Pietra Stregatto che si lecca i baffi.

      p.s.: anche io penso che ci saranno future integrazioni dei momenti, e come oggetto nuovo, i croccantini al pollo.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3