Cominciamo la nuovissima serie di testi inediti relativi alle Scuole di magia con i paragrafi introduttivi all'argomento!
Dopo quattro lunghi mesi di attesa siamo piacevolmente rinfrancati dalle ultime novità, dai test per Smistamento e Bacchetta a questi ampliamenti del Mondo Magico in chiave scolastica.
Vi riproponiamo sotto la mappa delle scuole di magia rese note finora, merita di essere osservata attentamente:
E ora la traduzione, della cui bontà dobbiamo ringraziare la gentilissima (e bravissima) Kiki: senza il suo aiuto staremmo ancora accanitamente litigando col vocabolario. La sua consulenza è stata di capitale importanza anche per gli altri tre testi relativi alle Scuole di Magia, insomma ci ha regalato qualche altra vita felina! Grazie Kiki!
Scuole di Magia
Il numero di paesi che possiedono una loro scuola di magia è esiguo rispetto a quelli che non ce l'hanno. Questo perché la popolazione magica della maggior parte dei paesi preferisce optare per l'istruzione a casa. Di tanto in tanto, inoltre, la comunità magica in un dato paese è estremamente ridotta o remota, così i corsi per corrispondenza vengono ritenuti un mezzo più vantaggioso per educare i giovani.
Ci sono undici scuole di magia consolidate e prestigiose in tutto il mondo, tutte registrate presso la Confederazione Internazionale dei Maghi. Istituti più piccoli e non regolamentati a dovere sono andati e venuti, è difficile tenerne traccia, e sono raramente registrati presso il Ministero competente (nel qual caso, non posso garantire per il livello di istruzione che potrebbero offrire). Chiunque volesse sapere se vi è una scuola di magia approvata nella propria regione dovrebbe inviare una richiesta via gufo alla Confederazione Internazionale dei Maghi, Ufficio per l'Istruzione.
La precisa ubicazione di ciascuna delle seguenti scuole è un segreto gelosamente custodito. Le scuole temono non solo le persecuzioni Babbane; è una triste verità che, in vari momenti della loro lunga storia, tutte queste istituzioni sono state colpite sia dagli effetti delle guerre magiche, sia dall'attenzione ostile da parte delle comunità magiche nazionali e internazionali (la Gran Bretagna non è l'unico paese in cui l'educazione della gioventù magica è stata oggetto di interferenze o pressioni da parte del Ministero). Come regola generale, le scuole magiche tendono a essere situate in zone montuose dell'entroterra (sebbene ci siano importanti eccezioni, come si vedrà), in quanto tali regioni rendono difficile l'accesso ai Babbani, e sono più facili da difendere dai Maghi Oscuri.
[Traduzione realizzata con la fondamentale collaborazione di Kiki]
Ed ecco i nomi delle Scuole finora svelate:
- Hogwarts, in Scozia;
- Beauxbatons, al confine tra Francia e Spagna;
- Durmstrang, collocata nel Nord Europa;
- Castelobruxo, situata in Brasile, pubblicheremo il testo inedito che la riguarda a breve;
- Ilvermorny, in Nord America, per ora la conosciamo soltanto di nome;
- Mahoutokoro in Giappone, testo inedito tradotto disponibile a breve;
- Uagadou in Africa, a breve avrete il testo inedito tradotto.
Ora vorremmo tornare alla mappa che ci ha aperto l'orizzonte del Mondo Magico, per osservare insieme a voi alcuni dei dettagli illustrati. Ad esempio:
Questi curiosi personaggi a cavallo di alberi, completi di radici e fronde, non sarebbero una rappresentazione simbolica dell'evoluzione dei mezzi di trasporto magici. Tutt'altro!
Abbiamo accennato sopra alla Scuola di Koldovstoretz, nella sterminata Russia: ebbene, quelli che vedete sono studenti di detto istituto intenti a giocare a Quidditch! Perché piangere sui propri galeoni pensando all'inarrivabile Firebolt, quando l'albero fuori dalla finestra è già pronto per una partitella?
Qui sopra abbiamo uno studente della Scuola di Magia giapponese, Mahoutokoro. Cosa ci fa in groppa a un uccello gigante, come Bilbo Baggins ne Lo Hobbit? Ve lo sveliamo nel testo inedito relativo alla scuola, restate con noi.
Questo invece è un bambino che si sveglierà davvero felice, poiché frequenterà la Scuola di Magia di Uagadou. Non preoccupatevi, una volta letto il testo inedito specifico l'immagine acquisterà un senso.
Anche qui sopra abbiamo una forma di insegnamento, non andata a buon fine. Ve lo ricordate l'arazzo al settimo piano a Hogwarts, quello di fronte alla parete di accesso alla Stanza delle Necessità? E' proprio lui, Barnaba il Babbeo bastonato dai troll, dopo il suo assurdo tentativo di insegnare loro la danza classica. Affascinante.
Ecco invece una scena che non comprendiamo appieno. Di certo è un mago su una slitta, apparentemente volante, tuttavia non siamo riusciti a stabilire a quale scuola faccia riferimento. Forse a uno degli istituti ancora ignoti? E in questo caso, poiché a destra si vedono chiaramente delle alte vette innevate, che possa trattarsi di una Scuola sull'Himalaya, tra India e Cina?
Queste sono solo alcune delle immagini che abbiamo individuato nella mappa, quelle che hanno più solleticato la nostra fantasia. Voi cosa avete notato, e come l'avete interpretato?
Miao a tutti,
RispondiEliminala scuola di magia Stregatta è la dodicesima istituzione segreta, ma solo gli studenti felini hanno diritto di iscriversi, niente smistamenti. E' situata al terzo piano di Hogwarts: nella Sala dove era lo specchio di Emarb, c'è una porta gattaia visibile (normalmente) solo ai felini e agli ospiti.
Non perdetevi il secondo libro della Fanfiction della Quinta Casa Violafucsia, dedicato al libro "La Camera dei Segreti".
I Capitoli uno e due in uscita nei prossimi giorni! Cliccare l'icona Stregatto in alto a destra!
Da Eileen Scintille e Pietra Stregatto, miagoloso divertimento a tutti!
:)
RispondiEliminaLe illustrazioni sono davvero illuminanti sul loro significato, e sono anche bellissime!
Oh, spero davvero salti fuori una scuola italiana, prima o poi, sarebbe davvero stupendo! Se fossi di Benevento, addirittura la pretenderei :D
Kiki
Si la mappa è proprio interessante da ammirare, sto cercando di identificare anche gli animali fantastici, ma alcuni potrebbero essere ancora da rivelare!
EliminaMi incuriosiscono anche i giocatori di Quidditch assaliti dalle api, non ricordo un episodio simile nel libro sul tema, devo ripassare!
Sulla scuola italiana non saprei, dopotutto ce ne sono già 3 in Europa. Forse una mista italiana e greca, culle della cultura? Sarebbe bello!
Credo di averlo trovato. Cito testualmente dal "Quidditch attraverso i secoli":
Elimina<>
Mi piace davvero tanto che abbiano preso spunti così precisi dai libri. Ed è bello vedere l'evoluzione nelle divise, è una meticolosa cura del dettaglio!
Anch'io avevo pensato che poi in Europa ce ne sarebbero troppe, ma magari va bene proprio perché sarebbe un tipico ragionamento europeo (nonché italiano), quello di strafare, ahahah!
Kiki
D'oh, testo cancellato! Rieccolo:
EliminaSi dice che le Vespe [di Winbourne] abbiano preso il nome da un brutto incidente occorso durante una partita contro le Appleby Arrows nella metà del Diciassettesimo secolo, quando un Battitore, superando un albero a bordo campo, notò un nido di vespe tra i rami e lo scagliò contro il Cercatore delle Arrows, che subì tante punture da doversi ritirare dalla partita.
Kiki
Sono d'accordo con te Kiki, ho riletto giusto poco fa lo stesso brano (che non ricordavo mimimanente), anche se non ho ben capito cosa sia quella roba a destra e in alto rispetto al giocatore assalito. Dici che può essere il nido?!
EliminaIn effetti credo che ripassando tutti i libri potremmo trovare spiegazioni anche ad altre immagini, tipo i maghi che litigano nella cornice in basso a sinistra, o quello che sembra imbestialito contro i Pixie in alto a destra... dovrebbero farne più spesso di queste mappe da caccia al tesoro! :-D
Anch'io mi stavo scervellando su quell'affare XD Non sembra un nido, ma cos'altro potrebbe essere?? Mah... Comunque adoro questo tipo di cose *O*
EliminaL'immagine dei maghi che litigano non ha abbastanza dettagli specifici per poterla interpretare... Potrebbe essere una delle Conferenze Internazionali spiegate da Rüf per prendere decisioni su temi importanti? Oppure proprio la riunione del Consiglio Magico su come classificare gli animali fantastici?
Sul mago imbestialito non saprei... Spero davvero che intendano spiegare la mappa, prima o poi! Potrebbero anche stendersi a farci fare un quiz interattivo, i signorini, così da scoprirla noi disegno per disegno, sarebbe divertente... Vabbè, troppa grazia! Maledetti -.-
Kiki
Non allarghiamoci troppo, va a finire che restiamo ancora una volta a bocca asciutta! :-P Comunque immaginare non costa nulla, dei test di questo genere li sognavo anche nel vecchio Pottermore, li aveva fatti moooolto tempo fa la Rowling direttamente nel suo sito... peccato essermeli persi!
Eliminaciao, mi sono scritto a pottermore. ma tutto in inglese? é difficile! cosa devo fare per navigare in italiano?
RispondiEliminaMiao Anonimo,
Eliminaal momento non si può fare niente. Si spera che Pottermore, nel corso del 2016, si decida a prendere atto che, non esiste solo l'inglese. Tuo Stregatto
Hey salve ^^
RispondiEliminaHo provato a fare la traduzione di Castelobruxo e l'ho mandata a pottermoreileen@gmail.com, spero vi sia utile!
-FiammaRiver4652
E i poveri maghi e streghe italieni? Bhe, questo potrebbe spiegare perchè non siamo in una scuola di magia...
RispondiEliminaExpelliarmus
Mancano ancora 3 scuole all'appello, incrociamo le dita! ;-)
Elimina