Per intenderci, si tratta di quelle finestrelle che si aprivano cliccando su specifiche animazioni o oggetti, in alcune scene della storia di Harry. Ad esempio lettere, biglietti, ritagli di giornale e via dicendo.
Con molto rammarico, ci siamo resi conto di averne dimenticati svariati, quindi non abbiamo potuto aiutare Yoana a completare la sua raccolta.
Fortuna vuole che noi abbiamo la possibilità di allargare la ricerca a voi, cari nostalgici del vero Pottermore! Siete stati più meticolosi di noi? Avete salvato proprio tutte le “foto” dei Momenti, “Closer look” compresi? Allora vi invitiamo a partecipare alla raccolta dei “Guarda da vicino” mancanti!
Sarà un altro piccolo pezzetto del vecchio Pottermore che potremo mostrare a chi non ha avuto la fortuna di esplorarlo, un piccolo assaggio del passato interattivo del sito.
Potete inviarci i vostri screen come preferite: un commento a questo post, alla nostra pagina Facebook, o ancora tramite email all'indirizzo pottermoreileen@gmail.com.
Harry Potter e la Pietra Filosofale
Il primo “Guarda da vicino” lo incontravamo nel Capitolo 2 - Vetri che scompaiono, al Momento 2 - La gita allo zoo. La scena si svolgeva nel serpentario del giardino zoologico, meta dei Dursley. Harry si avvicina alla vetrina di un grosso pitone, sorprendentemente questo sembra comprendere le parole di Harry, e durante la breve chiacchierata gli fa notare il cartello con la sua descrizione. In Pottermore lo hanno ritratto come vedete sotto.
L1C2M2: cartello Boa constrictor |
Nel Capitolo 4 - Il Custode delle Chiavi, al Momento 2 - Finalmente Harry riceve la sua lettera, potevamo rivivere l’incontro di Harry con Hagrid, nella suggestiva cornice della catapecchia sullo scoglio, e l’emozione delle prime incredibili scoperte. Dopo varie rivelazioni scottanti, mentre Hagrid si preoccupa di rifocillare entrambi con torta di compleanno, tè e salsicce, Potter può finalmente mettere le mani sulla sua lettera di ammissione a Hogwarts, e noi con lui. Sotto, il fatidico scritto firmato McGranitt.
L1C4M2: Lettera di ammissione a Hogwarts |
Nel Capitolo 5 - Diagon Alley, Momento 2 - Harry e Hagrid visitano la Gringott, si raccoglieva e osservava la Lista dell'occorrente per il primo anno a Hogwarts, che vedete sotto. La trovavamo nella tasca posteriore dei jeans di Harry, e non solo veniva inserita nella collezione del nostro baule, ma era visibile anche nella pagina di Diagon Alley. Rimaneva disponibile finché non avevamo acquistato tutti gli articoli necessari nei negozi, che bei momenti di shopping!
L1C5M2: Lista dell'occorrente per Hogwarts |
Nel Capitolo 8 - Il Maestro delle Pozioni, Momento 3 - La casetta di legno di Hagrid, Harry e Ron fanno visita per la prima volta al guardiacaccia, nonché Custode della Chiavi, Rubeus Hagrid. Tra un biscotto spaccadenti e qualche ettolitro di bava di Thor, i ragazzini chiacchierano dei loro primi giorni a scuola e ovviamente dell'arcigno Piton. Finché a Harry capita tra le mani il trafiletto della Gazzetta del Profeta che vedete a seguire.
L1C8M3: Ritaglio della Gazzetta del Profeta sulla rapina alla Gringott |
Passiamo ora al Capitolo 10 - Halloween, Momento 1 - Una consegna speciale per Harry. La McGranitt era riuscita a inserire Harry nella squadra di Quidditch, contravvenendo praticamente a metà delle regole della scuola (e poi ci si chiede perché Harry non le rispetta mai, con esempi simili...). Per consentigli di giocare, la professoressa si spinge perfino a regalargli una scopa da corsa, la nuova Nimbus 2000, e per mantenere le apparenze dopo avergliela recapitata a colazione in Sala Grande (davanti a TUTTA la scuola), gli allega il biglietto che vedete sotto per impedire che gli altri studenti la vedano e scoprano il fattaccio. La segretezza non è il suo forte.
A noi, comunque, facevano vedere il tutto sul letto di Harry, nel dormitorio di Grifondoro.
L1C10M1: biglietto allegato alla Nimbus 2000 |
Con un balzo avanti fino al Capitolo 13 - Nicolas Flamel, visitavamo il Momento 1 - Finalmente viene svelato chi è Nicolas Flamel. Dopo che Harry scova quasi per caso il primo indizio sull'identità del misterioso alchimista, nientemeno che nel retro della figurina delle Cioccorane di Silente, Hermione corre nella sua stanza. Si ripresenta dai suoi amici in sala comune con un tomo enorme, che lei considera una lettura leggera... i gusti sono gusti. Non conosciamo il titolo dell'opera, forse un testo sull'Alchimia? Comunque, si evidenziava questo trafiletto:
L1C13M1: trafiletto su Nicolas Flamel in un vecchio librone della biblioteca |
L'ultimo "Closer look" nel primo libro si trovava nel Capitolo 16 - La botola, Momento 3 - La sciarada delle pozioni. Piton prepara una difesa alla Pietra Filosofale un po' diversa dalle altre. Non si tratta di usare la magia, bensì la logica, per interpretare il suo indovinello illustrato sotto e superare l'ultima prova. Hermione lo risolve piuttosto rapidamente, permettendo così a Harry di proseguire, e a se stessa di tornare a soccorrere Ron.
L1C16M3: il rompicapo di Piton sulle pozioni |
Harry Potter e la Camera dei Segreti
Il primo "Closer look" del secondo libro si trovava nel Capitolo 7 - Mezzosangue e Mezze voci (o se preferiti "Sussurri e Sanguemarcio"), Momento 1 - Allenamento di Quidditch. Il buon Piton, ancora una volta, si diverte a fare i dispetti a Potter e agli altri Grifondoro nella squadra di Quidditch. Invia la squadra di Serpeverde a seminare zizzania, con tanto di Draco nelle vesti di nuovo Cercatore e fornitura di nuovissime Nimbus 2001, presente di Malfoy sr. Piton si premura di fare le cose perbene, affidando al capitano della squadra, Marcus Flint, il biglietto sotto riportato.
L2C7M1: autorizzazione di Piton all'allenamento dei Serpeverde |
Il successivo "Guarda da vicino", che noi non avevamo salvato, illustrava un articolo della Gazzetta del Profeta che Draco mostra a Harry e Ron, trasformati in Goyle e Tiger grazie alla Pozione Polisucco. Fortunatamente HeartNoce ha risposto al nostro appello e ci ha inviato, tra le altre, l'immagine che vedete sotto! L'articolo si intitola "Inchiesta al Ministero della Magia" e parla della multa di 50 galeoni notificata ad Arthur Weasley per le modifiche magiche a cui aveva sottoposto la sua Ford Anglia.
Si trovava nel Capitolo 12 - La Pozione Polisucco, Momento 3 - La sala comune dei Serpeverde, su un tavolo.
L2C12M3: articolo della Gazzetta del Profeta sui provvedimenti contro Arthur Weasley (per gentile concessione di HeartNoce) |
Nel Capitolo 13 - Il Diario Segretissimo, Momento 1 - Il diario di Tom Riddle, potevamo dare un'occhiata alla prima pagina del famoso diario che Riddle aveva stregato ai tempi della sua frequentazione di Hogwarts. Harry lo ripesca dal pavimento allagato del bagno di Mirtilla Malcontenta, e riesce a carpirne solo due informazioni: era stato stampato una cinquantina di anni prima, e apparentemente vi era scritto solo il nome del proprietario: T.O. Riddle (o T.M. Riddle). Le parole sbiadite sono leggibili anche nell'immagine sotto:
L2C13M1: pagina vuota del diario di T.O. Riddle |
L'ultimo "Guarda da vicino" del secondo libro era collocato nel Capitolo 16 - La Camera dei Segreti, Momento 1 - L’indizio di Hermione. La piccola Grifondoro riesce ad aiutare i due amici anche da pietrificata, quando finalmente trovano stretta nella sua mano la pagina strappata da un libro che vedete sotto, completa del suggerimento chiave per comprendere il mistero del Mostro di Serpeverde.
L2C16M1: Hermione svela i Misteri relativi al Mostro di Serpeverde |
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Il terzo libro si apre con ben 6 "Guarda da vicino", di cui 5 ci sono stati inviati da HeartNoce. Siamo nel Capitolo 1 - Posta Via Gufo, Momento 1 - Il compleanno di Harry. Potter è seduto sul letto nella sua camera a casa dei Dursley, e sparse attorno a lui ci sono:
L3C1M1: un ritaglio della Gazzetta del Profeta con la notizia della vittoria dei Weasley alla lotteria (per gentile concessione di HeartNoce) |
L3C1M1: lettera da parte di Ron (per gentile concessione di HeartNoce) |
L3C1M1: biglietto da parte di Ron, allegato al suo regalo (uno Spioscopio) (per gentile concessione di HeartNoce) |
L3C1M1: una lettera da parte di Hermione, in vacanza in Francia (per gentile concessione di HeartNoce) |
L3C1M1: un biglietto di auguri da parte di Hagrid (per gentile concessione di HeartNoce) |
Manca: lettera di avviso di inizio del terzo anno scolastico, con gli auguri della McGranitt e di Silente in un post scriptum |
Passando al Capitolo 3 - Il Nottetempo, Momento 3 - Sul Nottetempo, potevamo leggere un articolo della Gazzetta del Profeta. Harry è in fuga dai Dursley, dopo aver "accidentalmente" gonfiato Marge, la sorella di zio Vernon. E' riuscito fortunosamente a trovare un passaggio per il Paiolo Magico grazie al Nottetempo, e mentre è in viaggio gli capita di leggere la pagina che vedete sotto, dal giornale di Stan Picchetto, bigliettaio del bus.
L3C3M2: pagina della Gazzetta del Profeta sull'evasione di Sirius Black |
Nel Capitolo 10 - La Mappa del Malandrino, al Momento 2 - Mielandia, ci trovavamo nel famoso negozio di dolciumi di Hogsmeade. Tra Pallini Acidi, Rospi alla Menta e Cioccoli, capitava anche di leggere un inquietante avviso del Ministero della Magia, riguardante la presenza di Dissennatori nel villaggio durante le ore notturne. L'avviso affisso sulla porta di Mielandia è appunto quello illustrato sotto.
L3C10M2: avviso del Ministero della Magia |
Nel Capitolo 14 - L'ira di Piton, Momento 1 - L'appello di Fierobecco, leggiamo una lettera che in realtà nei libri faceva la sua apparizione nel Capitolo 11 - La Firebolt, quando Hagrid la riceve dai consiglieri della scuola. Noi la trovavamo appunto nel Capitolo 14, in occasione dell'appello per decidere del destino di Fierobecco, che avrebbe avuto esito negativo. L'importante è che Fierobecco se la caverà, anche se in modo rocambolesco. La lettera del comitato è quella sotto.
L3C14M1: Lettera dei consiglieri della scuola a Hagrid, riguardo il destino dell'ippogrifo Fierobecco |
Quella che vedete sotto invece è nientemeno che la Mappa del Malandrino! Ci trovavamo nel Capitolo 14 - L'ira di Piton, Momento 3 - Un foglio di pergamena di riserva. Harry viene beccato a Hogsmeade da Draco, che corre a spifferare tutto a Piton in tempi record. Il quale Piton, sempre in tempi record, ripesca Potter, appena rientrato dalla sua gitarella proibita, con le tasche piene di prove schiaccianti della sua colpevolezza. La parte peggiore della situazione forse è proprio la Mappa del Malandrino, che ritrovandosi tra le mani di Piton inizia a strapazzarlo come solo James e combriccola sapevano fare. Il risultato è proprio davanti ai vostri occhi!
L3C14M3: la Mappa del Malandrino "omaggia" Severus Piton |
Gli ultimi due "Guarda da vicino" del Prigioniero di Azkaban si trovavano nel Capitolo 22 - Ancora Posta Via Gufo, Momento 2 - Ritorno a Londra. Harry, Ron e Hermione erano in uno scompartimento dell'Espresso per Hogwarts, di ritorno a Londra per le vacanze estive, quando vengono raggiunti di un gufo di Sirius. O meglio, un minuscolo gufetto che verrà battezzato Leotordo! Sirius chiarisce a Harry alcuni dettagli che erano rimasti irrisolti dopo il rocambolesco salvataggio, inoltre allega il secondo biglietto: l'autorizzazione a Harry per visitare Hogmeade a partire dall'anno scolastico successivo. La lettera si trovava in mano a Harry, il biglietto invece era sul tavolino dello scompartimento.
L3C22M2: la prima lettera di Sirius |
L3C22M2: l'autorizzazione di Sirius alle uscite a Hogsmeade di Harry |
Harry Potter e il Calice di Fuoco
I primi due "Closer look" del Calice di Fuoco si trovavano nel Capitolo 3 - L'invito, Momento 1 - Il gufo minuscolo. Sulla scrivania di Harry c'era una lettera che il ragazzo aveva scritto a Sirius, pronta per essere inviata. E' la prima che potete leggere sotto. La seconda era una lettera da parte di Ron, che Harry nella scena era intento a leggere, e ci è stata inviata nuovamente da HeartNoce!
L4C3M1: lettera di Harry a Sirius |
L4C3M1: lettera di Ron a Harry (per gentile concessione di HeartNoce) |
Con un rapido balzo avanti, passiamo al Capitolo 13 Malocchio Moody, Momento 1 - Un furetto di un bianco immacolato. Mentre "Draco Malfoy, lo straordinario furetto rimbalzante" compiva acrobazie involontarie sul pavimento della sala d'Ingresso (ci siamo premurati di aiutarlo con molto zelo a suo tempo), noi potevamo raccogliere il giornale col quale si stava prendendo gioco di Ron poco prima. L'articolo della Gazzetta del Profeta parlava appunto di Arthur Weasley, e della presunta aggressione, apparentemente opera di ignoti, avvenuta ai danni di Malocchio Moody. Potete leggerlo sotto, cliccando sull'immagine per ingrandirla.
L4C13M1: articolo della Gazzetta del Profeta sull'aggressione a Malocchio Moody |
Altri "Closer look" mancanti, scovati nel Capitolo 14 - Le Maledizioni Senza Perdono, Momento 2 - Una lettera da Sirius. Si trattava di 6 estratti dai compiti di Divinazione (tre da quello di Harry, e altri 3 da quello di Ron, ossia i due fogli di pergamena in parte srotolati sul tavolo), più una concisa lettera di Sirius, che si trovava legata alla zampa di Edvige, il gufo alla finestra.
HeartNoce ci ha inviato 3 Divinazioni, ma ne mancano ancora 3, più la lettera di Sirius.
L4C14M2: previsione di Harry per lunedì (per gentile concessione di HeartNoce) |
L4C14M2: previsione di Harry per martedì (per gentile concessione di HeartNoce) |
L4C14M2: previsione di Harry per mercoledì (per gentile concessione di HeartNoce) |
Mancano: altri 3 trafiletti di Divinazione e la lettera di Sirius |
Il "Guarda da vicino" più breve, contiene solo un nome. Lo trovavamo nel Capitolo 16 - Il Calice di Fuoco, Momento 1 - Il campione inaspettato. Dopo aver sputato i nomi dei primi tre Campioni del Torneo Tre Maghi, il Calice di Fuoco, del tutto a sorpresa, fornisce a un attonito Silente un quarto nome. Quello di Harry Potter. Il biglietto incriminato è quello che vedete sotto, lo si trovava proprio nella mano destra del Preside.
L4C16M1: il biglietto uscito dal Calice di Fuoco col nome di Harry |
Di nuovo, ben due "Closer look" che avevamo dimenticato, ma che ci sono stati molto gentilmente inviati da LumosGhiaccio! Stavolta siamo nel Capitolo 18 - La Pesa delle Bacchette, Momento 1 - Potter fa schifo. Il solito Draco, sempre in vena di infastidire il Prescelto, ha ideato delle spille che cambiano colore con un semplice tocco. Spilla rossa, "Tifa per Cedric Diggory". Spilla verde, "Potter fa schifo". Grazie a LumosGhiaccio!
L4C18M1: la spilla con due messaggi ideata da Draco Malfoy (per gentile concessione di LumosGhiaccio13796) |
Ancora nel Capitolo 18 - La Pesa delle Bacchette, cambiamo scenario nel Momento 2 - Rita Skeeter. L'intrigante giornalista aveva trascinato Harry in un ripostiglio per le scope, nel tentativo di estorcergli una delle sue graffianti (e praticamente inventate di sana pianta) interviste. Mentre la sua Penna Prentiappunti verde acido sfreccia sulla pergamena, noi potevamo scorrere col puntatore del mouse sulla borsetta della giornalista per aprirla. Dall'interno sbucava un foglietto, bastava cliccarlo per leggere un abbozzo dello stile di scrittura della cara Rita, visibile sotto.
L4C18M2: prova di scrittura della Penna Prendiappunti di Rita Skeeter |
Nel Capitolo 24 - Lo Scoop di Rita Skeeter, Momento 1 - Professoressa Caporal, si trovava un altro articolo della Gazzetta del Profeta che non abbiamo salvato. Si trattava dello scoop che Rita aveva scritto sul povero Hagrid, nel quale svelava al mondo magico inglese la sua natura di Mezzogigante. Era un articolo piuttosto lungo, ricordo una barra di scorrimento laterale per leggerlo tutto. Qualcuno di voi ce l'ha per intero?
Concludiamo il Calice di Fuoco con le lettere di insulti ricevute da Hermione nel Capitolo 28 - La Follia del Signor Crouch, Momento 1 - Lettere anonime. Come conseguenza di un velenoso articolo di Rita Skeeter sulle sue presunte trame amorose, Hermione riceve una notevole quantità di gufi latori di lettere minatorie. Addirittura una di queste è piena di pus di Bubotubero puro, che le riempirà le mani di dolorose bolle gialle. Nel Momento potevamo leggere quattro lettere, tuttavia ne abbiamo salvate solo due. Quelle mancanti dovrebbero avere questi testi: «Harry Potter può fare molto meglio dei tuoi pari...» e «Meriti di finire bollita in gelatina di rana...».
L4C28M1: lettera anonima ricevuta da Hermione |
L4C28M1: lettera anonima ricevuta da Hermione |
Harry Potter e i Doni della Morte
Dopo aver saltato in tronco il quinto e sesto libro (nel vecchio Pottermore erano stati pubblicati in modo parziale, ahinoi), giungevamo agli ultimi due "Guarda da vicino" nei Doni della Morte. Il primo lo trovavamo nel Capitolo 13 - La Commissione per il Censimento dei Nati Babbani, Momento 1 - Alla ricerca del medaglione. Va fatta una distinzione tra Pottermore e il libro.
In Pottermore il volantino che vedete sotto si trovava in una delle aule giudiziarie per gli interrogatori, tra le scartoffie della Umbridge. La scena ritraeva la fine dell'interrogatorio a Mary Cattermole, con Dolores gloriosamente Schiantata e Harry/Runcorn che evocava il suo Patronus per proteggere l'innocente circondata dai Dissennatori.
Se si fossero attenuti al libro invece, avremmo dovuto vederlo in un open space davanti all'ufficio della Umbridge, dove maghi e streghe scrivani stavano preparando questi volantini di propaganda. Dal momento che gli ultimi tre libri avevano subito tagli più che consistenti, hanno cercato di farlo rientrare in una scena leggermente diversa, anche se del medesimo capitolo.
L7C13M1: volantino di propaganda "anti-Nati Babbani" |
L'ultimo, e il più triste, "Closer look" si trovava nel Capitolo 16 - Godric's Hollow, Momento 1 - Il Cimitero. Ci trovavamo appunto nel cimitero di Godric's Hollow, la notte di Natale. Harry e Hermione sono chini davanti a una pietra tombale, sulla quale potevamo cliccare per leggere l'iscrizione che vedete sotto.
L7C16M1: iscrizione sulla tomba di Lily e James Potter |
Miao a tutti,
RispondiEliminase la quinta casa Violafucsia non fosse stata segreta, ci sarebbero stati anche i "miagola da vicino".
Non avvicinatevi troppo, se siete allergici ai felini oppure se vi chiamate Dolores Umbridge.
Vostro Pietra Stregatto.
Ciao, io purtroppo stavolta non posso aiutarvi perché l'unica immagine dei "Guarda da vicino" che mi ero salvata ce l'avete già. Comunque è bello rivedere questi pezzi del vecchio Pottermore!
RispondiEliminaMiao OmbraUnicorno,
Eliminati ringraziamo lo stesso per la risposta. Miagolosamente Tuoi Eileen e Pietra.
Grazie comunque OmbraUnicorno! Che nostalgia, eh? :,)
EliminaChe bella idea!! Scusatemi, ma non ho salvato nessun trafiletto o meglio "guarda da vicino", dato che a "quei tempi" pensavo che pottermore esistesse per sempre, e quindi non me li sono salvata...
RispondiEliminaVostra LoveGinny nostalgica
P.S.: Complimenti a HeartNoce, sei stato/a bravissimo/a per le immagini trovate/salvate!!! *sgaiattola via ammirata*
Solo a me manca da morire il vecchio Pottermore?? :-(
RispondiEliminaNo, siamo almeno in due Lilly! D-:
EliminaGrazie per questo sito e tutti i ricordi che mi state facendo tornare. Purtroppo arrivo tardi, da parecchi anni non entravo più su pottermore e mi sono persa le notizie della chiusura e della sostituzione con questo nuovo sito abominevole...
RispondiElimina