Non solo! Verso le 19 di stasera hanno risposto a un altro commento su Facebook, che mi è stato segnalato per primo da CavalloLeviosa20080 (e ho poi individuato grazie a Rospetto, AurorOmbra22917) il seguente:
Traducibile all'incirca così:
Ciao a tutti, per chiarire la confusione... Il sito sta cambiando, quindi dovremo dire addio ai duelli, alle pozioni, alla raccolta di punti e alla Coppa delle Case. Questi cambiamenti diverranno effettivi una volta che sarà avvenuto il lancio del nuovo Pottermore. Fino ad allora sarete in grado di utilizzare il Pottermore esistente normalmente, ma i punti che raccoglierete non porteranno a una Coppa delle Case, saranno solo per divertimento. Il nuovo sito sarà pieno di contenuti esclusivi di J.K. Rowling, insieme a notizie, articoli e alle caratteristiche di tutto il vasto Mondo Magico. Manterremo anche il vostro nome utente al sicuro, insieme con le vostre Case e le bacchette, e reintrodurremo questo nuovamente nel nuovo sito ad un certo punto in un prossimo futuro. Speriamo che questo aiuti!Quindi, come scritto sopra, ci sarà da aspettare per avere il nuovo Pottermore in italiano.
Perderemo duelli e pozioni, ma almeno pare che Smistamento e Bacchetta (contrariamente a quanto asserito su Twitter) avranno un posto nel nuovo sito, anche se non immediatamente. Sembra che manterremo anche il nostro nome utente, cosa di cui siamo grati: una crisi di identità alla nostra veneranda età (felina) è una cosa difficile da digerire.
In sostanza, più che uscire da Hogwarts, veniamo messi alla sua porta senza troppe cerimonie, in attesa di tempi migliori.
Cosa ne sarà del baule, della dispensa con pozioni e ingredienti, e dei distintivi? Ancora non si sa.
Sinceramente, al momento mi preme di più ricevere delle comunicazioni precise e ordinate, la confusione di cui parlano non sarebbe nata se avessero messo in chiaro le cose fin dall'inizio di questa vicenda.
Continuiamo a osservare gente, forse non dobbiamo ancora dare l'estremo saluto ai nostri post su Smistamento e Trovabacchette!
Insomma, prevedo un disastro in piena regola!
RispondiEliminaPix starà festeggiando!
EliminaAh beh sicuro, non vedeva l'ora che ci togliessimo dalle scatole xD
RispondiEliminaMa non era Gazza quello? Comunque, ora come ora è quasi tutto allo sfascio!
EliminaConcordo... La mia natura pessimista prevede un disastro su tutta la linea o_O... Speriamo davvero che inseriranno Smistamento e Bacchetta nel nuovo sito... Soltanto mi chiedo quanto dovremo aspettare prima di avere il nuovo sito, dubito che i cambiamenti verranno effettuati subito, anche in lingua inglese... Per il momento non torno all'italiano, tengo l'inglese e aspetto, mentre mi infliggo qualche incantesimo Rallegrante per sollevarmi il morale...
EliminaMi chiedo anche io quanto durerà l'attesa ancora, pensavo che il 16 potesse essere indicativo visto che tolgono anche i certificati, ma siccome da qualche tempo a questa parte non ne imbrocco una... meglio se sto zitta! :-P
EliminaAnch'io credevo (e speravo) nel 16 settembre, ma dopo aver letto il post dello staff riportato da voi non ne sono più così sicura... :-/
EliminaMiao a tutti,
RispondiEliminaoh bè, veneranda età....considerando le sette vite degli Stregatti! ......O erano nove?
svengo! no comment!
RispondiEliminaAlmeno due cose rimarranno salve!
RispondiElimina...si spera! O.o
EliminaSapevo che le sorprese non erano ancora finite -.-
RispondiEliminaQuindi sarebbe meglio mettere in inglese ora? Secondo voi come dovrei fare?lo lasciò in italiano?
RispondiEliminaDustsangue, personalmente io rimbalzerò da una versione all'altra nei prossimi giorni, anche solo per vedere cosa manda il gufo postino (da noi come hai visto è spesso in ritardo, questo comunicato agli inglesi è arrivato giovedì 3, per dire). Quando avverrà il passaggio al nuovo sito penso che ci metterà tutti in automatico nella versione inglese, comunque controllare di tanto in tanto non può far male. Dopotutto è questione di qualche istante fare il passaggio! :-)
EliminaOh Santissimo Silente, queste notizie mi stanno ammazzando. Spero nella Pietra della Resurrezione perchè sennò sono cavoletti. Davvero, sti nuovi cambiamenti mi sanno da disastro totale, ma la curiosità in me a sto punto è troppa. Dai, Pottermore, noi rimaniamo forti!
RispondiEliminaNoxFalce8085
chissà cosa succederà al nostro caro vecchio pottermore...
RispondiEliminabuona fortuna anche a voi dello staff per la gestione della guida dopo i cambiamenti
Grazie Patronus, credo che ne avremo bisogno! :-|
EliminaNon riesco a scaricare il certificato... faccio tasto destro salva con nome, ma poi nell'immagine salvata vedo solo il certificato bianco, cioè privo dei miei dati. Come faccio?
RispondiEliminaFirebolt in quel modo è impossibile scaricarlo completo, ci sono due alternative. O fai una istantanea allo schermo col tasto "Stamp" della tastiera, ma in quel caso devi diminuire lo zoom della pagina per vedere tutto il certificato, oppure ti serve un programma di grafica per tagliare/incollare, ma è piuttosto laborioso.
EliminaIn alternativa dovresti "Stampare" la pagina web tramite le impostazioni del tuo browser. Digitando i tasti Ctrl+P ti dovrebbe uscire questa schermata: https://lh3.googleusercontent.com/-KfOnBrtqWdQ/VehgHsT214I/AAAAAAAADf4/c0pD2JWDC8w/s800-Ic42/crtlP.png
Nell'area della "Destinazione" devi selezionare l'opzione "Stampa come PDF", e otterrai il certificato in formato .pdf, per l'appunto. E' il metodo che consiglia anche lo staff di Pottermore. Chiedi pure maggiori delucidazioni! :-)
Ciao firebolt, io ho cliccato ctrl + P e mi è apparsa la schermata che compare quando voglio fare un'anteprima di stampa. Quello che devi fare è semplicemente cliccare il tasto "Salva" in alto a sinistra ed è fatta.
EliminaCe l'ho fatta! Grazie mille a entrambi! E speriamo il meglio per il futuro di Pottermore^^
EliminaComplimenti per il blog, è molto dettagliato e utile!
Ottimo, e grazie Firebolt, molto gentile! ^_^
EliminaFinalmente! Finalmente una buona notizia! Qualcosa di vagamente chiaro! Nomi, Case e bacchette restano! A quanto pare non hanno buttato la chiave di Hogwarts in un vulcano, l'hanno solo messa in un satellite che resterà nello spazio per un anno (approssimativamente). Bene, basterà aspettare. Però non ho voglia di aspettare. Per far passare il tempo più in fretta credo che mi farò conservare criogenicamente per qualche mese e quando riapriranno i famigerati CancelliDiOguortz mi farò scongelare.
RispondiEliminaAnzi, no. Perché l'ibernazione criogenica umana è inquietante e anche perché ho promesso di stare qui a sostenervi.
Ah, per quanto riguarda l'inglese... solo io non trovo questo fatto così orribile? Cioè, rispetto a tutto quello che toglieranno questa cosa dell'inglese come unica lingua impallidisce. E tanto io devo andare al SuperMegaUltraFigoLiceoLinguistico da lunedì prossimo. E gli altri? Ehm... Google translate e voi. Perché io so che vi metterete a tradurre tutto. Dopo Storia della Magia cosa potrà fermarvi? Siete dei mostri, ragazzi! Esplorate tutto di Pottermore, non vi fermate neanche davanti a questi cambiamenti. Cosa sarà mai una lingua da tradurre?
Ho un dubbio: i nomi utente li conservano insieme a Casa e bacchetta o restano con noi sempre?
Miao ChamCastello,
Eliminalasciamo perdere l'italiano bistrattato, ma non tradurre il miagolese è un oltraggio! Stregatto a coda dritta.
Charm non è un problema gravissimo la lingua, è semplicemente fastidioso. Non hai idea del sudore che abbiamo versato su Storia della Magia! XD
EliminaNon credo che ci metteremo a tradurre tutto, soprattutto eventuali contenuti esclusivi. Non l'abbiamo mai fatto nemmeno per la finale della Coppa del Mondo di Quidditch, costava troppa fatica! :-P
Staremo a vedere se e cosa ci sarà da fare, inutile preoccuparsi anzitempo! ;-)
Quindi tutti i momenti della storia non saranno più accessibili? Non potremmo più fare duelli ne pozioni?
RispondiEliminaQueste notizie mi fanno pensare che sarà tutto diverso dal solito Pottermore di cui siamo abituati. Nel frattempo speriamo in bene. ^^
RispondiEliminaDa come si contraddicono vuol dire che nemmeno loro sa cosa succederá
RispondiEliminaSembra così in effetti! Forse vogliono solo depistarci, fatto sta che siamo tutti confusi ormai! :-/
EliminaCi manca solo il veleno degli Aghi Inseguitori e diventeremo tutti come Peeta. O peggio, saremo espulsi! Ah, no, ci stanno già per espellere ��
EliminaBuonasera gente,
RispondiEliminauna domanda, ma se noi bariamo e, cambiamo la lingua dalle impostazioni o accediamo dal sito inglese, sarà possibile vedere i cambiamenti di Pottermore? Avevo questa cosa che mi frullava nel cervello, magari ho scritto una boiata colossale. Ma davvero ho pensato questa cosa. :)
Buonasera Clo! Non è ancora possibile vedere il nuovo Pottermore, nemmeno impostando la lingua inglese, che tra l'altro posso non equivale a barare! :-)
EliminaQuando ci sarà il passaggio ce ne accorgeremo anche dal sito italiano, immagino che ci sarà un redirect automatico alla versione inglese nuova di zecca. In ogni caso il sito attuale andrà tutto offline, anche per gli stranieri! :-)
Per un pò non si potrà accedere? :-O
EliminaNon si sa Lilly, il cambiamento potrebbe essere talmente radicale da richiedere un certo tempo, non so se saremo fortunati e basterà un pomeriggio (ipotizzo) o un lasso di tempo più lungo.
EliminaQuello che volevo dire sopra, mi sono espressa male, è che il passaggio probabilmente avverrà contemporaneamente per tutti, indifferentemente dalla lingua impostata. Insomma non è che noi italiani continuiamo a vedere il sito attuale e gli inglesi avranno quello nuovo, avremo tutti il sito inglese! In quanto tempo è ancora un mistero.
Scusate, ho notato che nel certificato di pottermore non c'è niente relativo alle pozioni, vuol dire che quelle rimarranno?
RispondiEliminaSembra di no, che verranno comunque tolte. :-( Anche perché sarebbe difficile sapere quante pozioni ha fatto ogni utente, io ad esempio ne ho regalate moltissime, forse non le hanno messe per quello. Per ricordarle ti consiglio di fare una istantanea alla pagina, non si sa mai!
EliminaAh ok grazie mille! Che peccato però!
EliminaAuguri a te e a Pietra Stregatto per la manutezione del sito, immagino sarà come dover ricominciare tutto da capo!
Grazie Stella, in effetti sarà proprio come ricominciare, anche se non sappiamo ancora nulla di certo! o.O
EliminaMiao StellaCercatore,
Eliminaaddio pigrate per un bel pezzo!
tra quanto cambierà?
RispondiEliminaNon si sa ancora, io però ti consiglierei di fare un giro in Pottermore mercoledì 16 attorno alle 14:00. Sono la data e l'ora di scadenza del certificato che ogni utente può scaricare, secondo me è curioso che abbiano dato un termine tanto preciso. Potrebbe essere legata a qualcos'altro, forse. Stiamo a vedere! ;-)
Eliminanon vedo l'ora che cambi, sono curiosa. è possibile che tipo si trovi lavoro o cose del genere?? come lo smistamento?? della serie che fai un test e ti assegna il lavoro più adatto a te??!! e poi inizi a giocare lavorando??!!
RispondiEliminaE' possibile tutto, da quello che hanno detto poco fa su facebook pare che stiano anche lavorando a un'app. Sono molto curiosa anche io! ;-)
EliminaCiao a tutti! E' la prima volta che scrivo, anche se da sempre seguo questa guida!
RispondiEliminaEcco le ultime news: http://www.thebookseller.com/news/pottermore-readies-radical-relaunch-312036
ecco in italiano: http://www.portkey.it/sito/2015/09/11/pottermore-si-trasforma-in-enciclopedia-addio-ai-giochi-e-ai-duelli/
EliminaCiao Armint! Abbiamo letto (ahinoi), stiamo cercando di superare lo shock e scrivere qualche riga. O.O
EliminaGrazie di seguirci!
Morale della favola: espulsione totale degli studenti, per un po' i professori faranno lezione ai fantasmi per verificare l'efficacia dei nuovi corsi di aggiornamento che sono stati costretti a seguire dalla riforma Renz... o Arbore (XD), poi riaprono i cancelli senza preavviso, chi c'è c'è chi non c'è rimane espulso da Hogwarts con ignominia, controllano se nel trasloco si sono persi l'abbinamento nome/Casa/bacchetta e faranno ai fortunati un bel Oblivion di massa per far dimenticare loro tutto quello che c'è stato prima.
RispondiEliminaTutto giusto o mi sono persa qualcosa?
P.s. ovviamente scherzo. Ho provato a mettere il tutto in relazione con la Hogwarts dei libri e delle recenti riforme scolastiche...
Miao Piccola Pker,
Eliminascherzavi? E pensare che ti avevo preso miagolamente sul serio, ghghghgh!!! Nessuna morale della favola, c'è solo una favola: quella raccontata da Pottermore. Tuo Stregatto riformato.
No nemmeno con l' inglese si vedono i cambiamenti, eppure ne è passato di tempo dal 16. Che staranno combinando???
RispondiEliminaInglese o italiano non credo che cambi, ritengo che quando chiuderanno il vecchio sito passeremo automaticamente tutti all'inglese. :-)
Elimina