Poco più di un'ora fa mi è arrivata una notifica sul telefono. Il nuovo Pottermore è stato lanciato!
Corro ad aprire il sito, ed è tutto cambiato. Cerco affannosamente qualcosa, non so esattamente cosa, forse un'ombra del vecchio Pottermore, ma resto congelata in piedi.
Mi siedo, e la testa si svuota.
Non so da che parte iniziare a scrivere, non ho ancora avuto modo di osservare bene il nuovo Pottermore. Ho realizzato solo che il lavoro di oltre un anno e mezzo che io e Pietra Stregatto abbiamo riversato in questo blog è andato completamente... perduto.
Il sito è... nuovo. Inedito. Irriconoscibile.
Vedo parole, ma non riesco a soffermarmici, come se non avessero un nesso logico.
Faccio un respiro profondo, e provo a dominare la mente e le emozioni. Severus Piton avrebbe molto da ridire sulla mia incapacità di mantenere la calma e la freddezza, mi sembra di sentirlo sibilare infastidito al mio indirizzo.
In tutta onestà, sento di essermi persa. Non so come fare a continuare una "Guida a Pottermore" quando io per prima mi sento spaesata e disarmata.
Vi lascio questo spazio per commentare, sfogarvi, dire la vostra. Spero di ritrovarmi grazie alle vostre parole, scusatemi ma ora sono affranta.
Eileen
Io sono sotto shock!
RispondiEliminanoooooooooooooooooo sono scioccata anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e anche abbastanza irritata!! come si può cambiare tutto così... meritano che non salga più nessuno sul sito!
Eliminache schifo è stato il primo pensiero ... il secondo è stato tutto tempo perso mi avete cancellato tutto.....
RispondiEliminaCapisco perfettamente.. Rivogliamo il vecchio pottermore, con tutti i progressi che avevo fatto.. la mia bella bacchetta.. mi manca tutto questo!
EliminaE' in inglese in Inglese... io odio l'inglese........ ma non potevano solo integrarlo a quello preesistente..
RispondiEliminainfatti...ci sono persone che si sono dedicate ed affezionate al vecchio pottermore!
Eliminamah...sono senza parole!
RispondiEliminaAnche io mi sono trovata parecchio spaesata e spiazzata ma confido negli aggiornamenti, nella traduzione delle pagine e in tutto ciò che ci hanno anticipato.
RispondiEliminaHo chiuso Pottermore ieri sera indecisa se fare una pozione o meno...lo riapro oggi per fare qualche duello e controllare quelli lasciati da concludere............ doccia gelata, non c'è più nulla di familiare. Nulla. Quello che mi infastidisce molto è che non hanno neanche avvisato che tutto sarebbe sparito letteralmente da un secondo all'altro. E' come aver perso una "casa", la nostra casa comune in fondo.... ora ci sono tante parole, tante immagini (prese dal film che ammazzano la fantasia a mio avviso) ma la magia è sparita. Mi trovo a muovere il mouse sui disegni sperando che qualcosa si muova, che qualcosa spunti fuori! Mi auguro che non sia tutto qui e che soprattutto ritorni quel senso di "comunità" che Hogwarts aveva creato. "Begin your journey?" per come mi sento ora il mio viaggio è finito perché non vedo mete da raggiungere se non la sola lettura...
RispondiEliminaA me viene da piangere. E' un totale disastro! Mi ucciderei piuttosto che consultare quest' enciclopedia che è diventato il nostro caro vecchio pottermore. Mi tremano le mani
EliminaIo mi sto sentendo male. Mi stanno salendo i sensi di colpa, avevo lasciato Pottermore per l'estate, torno a riaprirlo e lo trovo tutto cambiato. Altro che la fantasia, verrebbe da ammazzare loro! Pottermore, mi manchi tanto. Ti hanno ucciso così, senza preavviso, la tua "morte" mi ricorda tantissimo quella di Fred. Eri così bello, giovane e forte, amato da tutto e da tutti, eppure sei scomparso da un giorno all'altro. Io sinceramente mi trovo a sperare che qualche miracolo divino lo resusciti, perchè adesso il nuovo Pottermore è diventato semplicemente.. inutile. Niente pozioni, niente incantesimi, non ho più la mia bella bacchetta e sento la mancanza del mio gufo e dei miei compagni di Casa. L'unica cosa che mi viene da dire è: "complimenti a tutti. Ci avete privati dei nostri sogni e delle nostre dolci illusioni che sembravano così vere. Voldemort sarebbe orgoglioso di voi."
EliminaSONO SENZA PAROLE!
RispondiEliminaE'... UNA SCHIFEZZA! MA COSA... DOVE E' FINITO TUTTO QUANTO???
RispondiEliminaPeggio non potevano fare. MA E' UN SITO? E' Uno Schifo!
RispondiEliminaHo visto ora il nuovo Pottermore D: ODDIO. Cara J.K Rowling, mi hai deluso D: xD
RispondiEliminaQuindi solo a me piace??A me è piaciuta molto la foto in primo piano di silente,il nuovo sito a me piace....anche se lo aspetto in ITA...
RispondiEliminaQuesto è il risultato delle loro "strabilianti novità"... Una guida ai film e un copiaincolla dei libri... bene, non so se ridere di più della "tabella"scelta della costumista per affidare a ogni elemento dei film un colore, o della scelta di lanciare un sito caotico e STRANOIOSO... pagine e pagine di scritto con due o tre immagini. Non voglio essere quella che "non legge libri senza figure", ma questo è ridicolo.
RispondiEliminaNON è POTTERMORE! E' UNA PUBBLICITA' GRATUITA AI FILM DELLA SAGA!
Non so esprimere la mia delusione per questa caduta di stile atroce.... Mi viene da pensare se il tutto, dopo la scadenza del contratto con la Sony, non sia stato finanziato dalla Warner Bros in persona! Forse per pubblicizzare il nuovo film su Scamandro... E' inspiegabile una cosa del genere! Non me lo sarei mai spettato! Una scelta del tutto commerciale, per meri fini lucrativi!
Il mondo magico di Pottermore si espande, così come quello della Rowling e di Harry Potter??? Senza dubbio!!!! Verso profitti e guadagni, e chissene frega della magia...
Il mio più amaro e sarcastico applauso a tutti i responsabili di questa scelta.... complimenti....
Penso esattamente la stessa cosa. Vergognatevi, non potete strapparci alla magia così, come un brusco risveglio dopo una notte di sogni incredibili. Prima era ordinato e pulito, divertente e interessante, e ora che cos'è diventato? Una sottospecie di enciclopedia incasinata dove non c'è null'altro da fare se non starsene con le mani in mano a rimpiangere il nostro mondo perduto dal quale siamo stati sfrattati. Per citare una frase famosa, siamo stati tutti "re nel sonno, ma al risveglio, più nulla."
Eliminableahhhhh
RispondiEliminaspero che mettano test, nomi, bacchete e case e che traducano, ma nonostante tutto ciò.... non credo migliorerà veramente
Quello che non capisco è: perchè non hanno rimodernato quello vecchio, invece di eliminare tutto e fare questo sito enciclopedico che, lasciatemelo dire, è noiosissimo??? booooo
in una parola sola? Pubblicità.
EliminaMiao AsfodeloThestral,
Eliminapenso che potevano integrare entrambe le cose, ma prima o poi, scopriremo cosa c'è dietro a queste scelte.
Tuo Stregatto che prepara l'embargo.
Ho visitato con attenzione il nuovo Pottermore e vi do le mie riflessioni, invitandovi alla calma... perché non è lo schifo che pensavamo!
RispondiEliminaLeggendo bene questa news (https://www.pottermore.com/news/Welcome-to-the-new-Pottermore) capirete TUTTO e avrete anche un assaggio di quello che sarà l'approccio del Pottermore Correspondant.. e non è niente male!
In pochi punti:
- Pottermore è diventato il "canone" del Mondo Magico, vale a dire che tutto e SOLO quello che ci sarà scritto sarà quanto realmente JKR pensa (in pratica è il canale ufficiale di... ogni cosa!)
- per ora non ci sono, ma presto ci saranno di nuovo i test per la Casa e per la Bacchetta, e sarà anche aggiunto il test per il Patronus!
- stanno tenendo l'attenzione e soprattutto la curiosità altissima sul "Cursed Child"
Per quanto riguarda la navigazione, ho scoperto che è proprio vero che i contenuti sono molti di più! Ci sono un mare di illustrazioni inedite, e già da oggi c'è un nuovo contenuto inedito di JKR! (https://www.pottermore.com/writing-by-jk-rowling/the-potter-family).
Nel sito si alternano frasi prese dei libri, immagini prese dai film (quindi se ne deduce che sono ritenute "canone", ed è anche ovvio, considerando che "Gli Animali Fantastici" sarà una storia inedita direttamente film), illustrazioni inedite e illustrazioni dei momenti del vecchio Pottermore! Hanno fatto davvero qualcosa di ENORME.
Cliccando su EXPLORE si può trovare QUALSIASI COSA, tutto suddiviso tra scritti inediti, contenuti dalla storie, schede informative e curiosità (molto carine!!).
Ed eccomi alla nota negativa: l'interazione è totalmente scomparsa e non credo proprio che tornerà. Ma devo anche dire che, al momento, è maggiore l'eccitazione nell'esplorare questo Mondo Magico infinito.
A cosa può servire adesso questa guida? AD UN MUCCHIO DI COSE!
Prima di tutto può continuare ad essere un contenitore di emozioni dei fan di Harry, e già questo è tantissimo.
Ma può anche continuare ad essere una vera e propria guida!! Navigando, infatti, ho notato che non c'è alcun modo diretto ed immediato di accedere a TUTTI i contenuti di una singola sezione (ad es. gli scritti inediti di JKR), perché solo alcuni sono evidenziati nelle pagine corrispondenti, gli altri invece sono tutti linkati da altre pagine e così via: è una rete ENORME che dà effettivamente l'idea di un mondo ENORME ma in cui è facilissimo perdersi.
Eileen e Pietra, non demoralizzatevi!! C'è ancora molto da raccontare: il mondo in cui dovete guidarci ora è ancora più vasto ed affascinante.
Ogni aggiornamento si peggiora... Già Pottermore 1.0 (beta) era molto meglio di Pottermore 1.1... Ma che è 'sta roba? Vergognoso! Tutto a fini di lucro... Ci vedo lo zampino di una multinazionale (riferimenti a Warner Bros sono del tutto casuali)... Altro che creato da J.K. Rowling... Altro che il triplo dei contenuti rispetto al Pottermore vecchio... C'è solo il triplo di pubblicità.
RispondiEliminaDeluso
Concordo con Armint, però spero veramente che quanto ci sia scritto accada ben presto... Ma poi, noi già smistati, come dovremo procedere? riregistrandoci?
RispondiEliminaPer ora non c'è alcuna registrazione, il sito è liberamente accessibile a tutti. Più avanti pare che tornerà la possibilità di registrarsi, unita a smistamento, bacchetta e Patronus, ma è ancora presto per sapere come sarà!
EliminaHai ragione. Come Hogwarts è stata la casa di Harry, Ron e Hermione, così Pottermore era la nostra. è come se avessero bruciato il castello. Sono indignata.
RispondiEliminaIn effetti è proprio così che l'hanno descritto anche loro: "usciremo dal castello di Hogwarts per esplorare il più vasto Mondo Magico in espansione", suonava più o meno così. Un po' triste lasciare casa, vero?
Eliminaaprire pottermore tra i preferiti e trovarmi il sito attuale è stata una botta fortissima! inizialmente pensavo addirittura di aver sbagliato sito, ho controllato tre volte...
RispondiEliminasono....sono....a pezzi, come per tutti voi Pottermore era anche il mio rifugio (e immagino per le amministratrici della fantastica Guida che colpo che dev'essere stato)
effettivamente potevano integrarlo nel sito preesistente perchè per carità non è male la grafica ma ora è solo un'enciclopedia, prima era un mondo a parte!
#rivogliamoilvecchiopottermore
Non ti dico il trauma Porpora, impiegherò settimane a riprendermi!
EliminaCredo che la domanda "perché non li hanno lasciati entrambi" sarà il nostro tormentone nei mesi a venire, e purtroppo non avremo mai una risposta soddisfacente. :-(
Secondo la mia modesta opinione, non hanno lasciato quello vecchio perchè sapevano che nessuno sarebbe andato su quello nuovo quando ne avevamo uno così bello.
EliminaAggiungo poi che per un periodo non sono più andata su Pottermore vecchio perchè ero indignata e mi sembrava già uno schifo Pottermore senza chat.
Figurati adesso....
Quando c'era ancora la possibilità di parlare sul sito, uno studente più anziano di Serpeverde mi aveva detto in Sala Grande che ad ogni aggiornamento Pottermore peggiorava. Lì per lì l'avevo presa solo come una critica un po' pesante, ma adesso mi ritrovo a dargli ragione. :,(
Sono già tre giorni che ho scoperto il delitto e ancora non mi sono ripresa... Dov'è Pottermoreeeee???
Eileen, ci credi che tornando a guardare l'articolo che avevate scritto sulla vittoria dei Corvonero il 26 settembre di un anno fa nella Coppa delle Case mi è scesa qualche lacrimuccia? Sigh Sigh
EliminaWave non mi sono ancora ripresa nemmeno io, ho difficoltà a decidere cosa fare col blog, forse anche perché il mio collega Stregatto è latitante.
EliminaSai, credo che quel Serpeverde avesse ragione, e questo è stato il colpo peggiore di tutti.
Mi mancano perfino gli irrisolvibili bug del vecchio sito, cosa che non avrei mai creduto possibile! :-(
Inoltre concordo sul fatto che pottermore é la nostra casa e c'è l'hanno distrutta,questa è la nuova battaglia ragazzi,la nuova battaglia di Hogwarts,riprendiamoci in qualche modo il nostro mondo magico !
RispondiEliminaAbbiamo perso tutto quello che avevamo,niente più pozioni niente più duelli niente di niente niente più punti casa,niente più soddisfazione di battere il mio ragazzo Serpeverde nei duelli guadagnando punti per Corvonero,nulla! Non lo riconosco più dobbiamo fare qualcosa
RispondiEliminaGiulia, noi nel nostro piccolo cercheremo di tenere vivo il ricordo, ma non so se c'è davvero qualcosa di concreto da fare.
EliminaDa quando hanno ridotto i momenti negli ultimi libri non si sono mai fermate le proteste e le critiche sui social, in questi giorni ho letto anche parole feroci.
Finora è stato tutto inutile, hanno preso delle decisioni e ci hanno dato meno informazioni possibile. Dopodiché ci hanno messi davanti al fatto compiuto. Non mi è piaciuto, non è piaciuto a molti, ma ormai è fatta e dobbiamo andare avanti. :-(
Mi permetto di dissentire. Vero, verissimo, ci hanno solo messo davanti al fatto compiuto senza neanche chiederci cosa ne pensassimo, ma siamo noi quelli che comandano, non loro! Senza di noi che navighiamo sul sito, che facciamo pubblicità a parenti ed amici, che stiamo le ore a giocare là in mezzo tra libri e incantesimi, calderoni e bacchette, loro non sono niente. Prego intuire il messaggio implicito.
EliminaMiao Giulia,
Eliminanon riconoscere più pottermore è ok, ma se non riconosci più il tuo ragazzo Serpeverde, allora, sei stata colpita da un incantesimo di memoria di Allock. Certo che faremo qualcosa: la penna ferisce più della spada!
Tuo Stregatto che prepara un magishock felino per fargli tornare la memoria: si mette dietro una porta per saltargli all'improvviso addosso con il pelo arruffato.
Non mi piace il nuovo pottermore!!!
RispondiEliminaNon ho parole Era uno dei giochi fuori da tutto il resto .... fantastico... peccato veramente... Ivana
RispondiEliminaCompletamente disgustata.
RispondiEliminaOra proprio che avevo cosi bisogno di immergermi, continuare la storia, conoscere meglio i miei compagni di casa. É orribile quello che hanno fatto, da un giorno all altro senza avvisare nessuno, senza proporre, come se noi non valessimo nulla, ma siamo noi che lo rendevamo vivo!
RispondiEliminaMiao Griffindor-u,
Eliminahai maigolamente ragione. Io pensavo anche a uno sciopero di sei mesi, prima di rientrare nel nuovo pottermore. E non comprare più i prodotti fino al ravvedimento. E' troppo? Tuo Stregatto arrabbiato.
caro Stregatto, non vedevo un'idea così buona dai tempi di Hermione e la sua campagna CREPA per gli elfi domestici.
EliminaDovessi anche essere la sola, sono con te.
Miao Anonimo,
Eliminacolpirli nel portafoglio è l'unica cosa che ci resta, non per fare la guerra alla Rowling, ma per far capire a certi "budelli" che non siamo polli da allevamento.
Per cui, che si mangino pure il loro becchime oscuramente modificato.
Ottimo, adesso, siamo in due, mica poco, credevo di essere solo con me stesso, ghghghgh!!!
Tuo Stregatto a mira al numero tre.
Sono rimasta shockata.
RispondiEliminaPrima era l'unico sito per cui valesse la pena stare al computer. E ora come passerò le mie giornate da nerd? :( Sono delusissima.
Ciao Miriam! Se ti può consolare, siamo in molti a non gradire la chiusura di Hogwarts, sono giorni cupi... :-|
Eliminanon entravo su pottermore da un po' e non vedevo l'ora di ricominciare,e oggi cerco la pagina e mi esce sta cosa, la ricerco cambio , mi informo e scopro tutto questo....ci sono rimasta malissimo!
RispondiEliminaA chi lo dici Ninfadora, sono passati circa 20 giorni e sono ancora sotto shock! O.o
EliminaGrazie di essere passata a trovarci, se ti può interessare andando avanti pubblicheremo i testi inediti del vecchio Pottermore (con eventuali aggiornamenti del nuovo sito) in italiano, per chi non digerisce bene l'inglese! :-)
era da agosto che non entravo, poi oggi, finalmente un giorno che non ero piena di compiti vado su pottermore...no comment, orribile, lasciatemi passare il termine ma è vero. orribile. non ho ancora ben capito a cosa serve ora pottermore fatto sta che non ci entrerò mai piu...
RispondiEliminaMiao a te,
Eliminaprima deve capire pottermore a cosa serve pottermore, poi staremo a vedere se migliora.
Mai dire l'ultima parola. Tuo Stregatto.
Ragà ho una domanda :come si cambia la lingua di potter more? Mi fa solo scambiare quell del pottershop
RispondiEliminaCiao Nicolas, purtroppo il nuovo Pottermore è un sito esclusivamente in inglese. Saltuariamente tuttavia potrebbero pubblicare dei contenuti in altre lingue, cosa che è stata fatta con gli ultimi scritti di J.K. Rowling sulla "Storia della Magia nel Nord America".
EliminaQuesta la sola pagina in italiano su Pottermore per ora:
https://www.pottermore.com/collection-episodic/history-of-magic-in-north-america-it
ma in questo nuovo pottermore cosa si può fare oltre a leggere?
RispondiEliminami sono appena iscritta perchè avevo capito fosse una figata..sono abbastanza delusa
ma dov'è il gioco? io l'ho scoperto oggi e leggo che non c'è?! che brutto! mi informate se arriva?
RispondiEliminaCiao Rebecca, purtroppo devo deludere le tue aspettative. Il gioco non tornerà, sono rimasti solo i test di smistamento e bacchetta, con aggiunta di quello per il Patronus. E tutto esclusivamente in inglese!
EliminaMi dispiace molto, non voglio darti false speranze!
Miao RebeccaChamberOfSecrets,
Eliminase ti può consolare miagolamente, abbiamo una fanfiction delle Cronache della Quinta Casa segreta!
Tuo Pietra Stregatto.