Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 11 gennaio 2016

Ti piace il nuovo Pottermore? Risultati del sondaggio

Con un po' di ritardo causa festività (ci siamo presi un periodo di pausa), ecco qui i risultati del nostro sondaggione, per il quale abbiamo raccolto i dati dal 16 ottobre al 14 dicembre 2015:

Risultati del sondaggio "Ti piace il nuovo Pottermore?"


Care Miagolose Amiche e Miagolanti amici,

visti i zampettanti risultati di cui sopra, saremmo propensi a rivolgere tre monotone domande allo Staff di Pottermore, monotone quanto la loro nuova creatura, prima di iniziare a commentare:
  1. Non ve li aspettate?
  2. Siete sorpresi?
  3. Avevate delle previsioni diverse?
Il 56% percento dei nostri votanti ha dichiarato miagolamente di preferire il vecchio Pottermore e di voler spedire ad Azkaban la Direttrice dello Staff. E tra questi c'eravamo anche noi, inutile negarlo.
Sotto questo profilo, avremmo fatto carte false per accompagnarcela, se non fosse stato per l'intervento del Sindacato dei Dissenatori che ha minacciato uno sciopero generale per Natale, inviando il seguente volantino a Silente:
"Volete toglierci tutta la felicità che abbiamo succhiato ai condannati con tanto duro lavoro?".

Invece, il 24% percento dei votanti, quelli forse più portati per una trattativa di mediazione, ha preferito lanciare un segnale di apertura alla Direttrice, chiedendo delle integrazioni con il vecchio Pottermore.
Saranno ascoltati questi miagolii? Arriverà almeno l'agognato Test Patronus promesso per il 2016?
Sarebbe bello rivedere i duelli e le pozioni, ahimè che nostalgia! In cuor felino mio spero tanto che il messaggio venga recepito dalle 'testoline' che contano in quel di Galles, prima che finiscano appese al muro in Grimmauld Place.

Un bel gruppo di votanti, esattamente il 14% percento, ha affermato che senza la lingua italiana è discriminatorio.
Non c'è neanche il miagolese, e qualunque altra lingua oltre l'inglese! Come dar loro torto?
Non è solo un problema di lingua diversa, è una questione di principio: vuoi essere un blog internazionale, aperto a tutti?
Allora, rispettare le altre culture e dare la possibilità di scegliere una lingua diversa dovrebbe essere imprescindibile, o no?
Studiamo pure l'inglese, e bene, ma basta con la colonizzazione culturale linguistica.

Al 4% dei votanti piace il nuovo Pottermore, ma ha comunque una forte nostalgia del vecchio, invocando il ritorno di duelli e pozioni, cioè la parte più ludica eliminata senza remore.
Quanto fatica tutti quei punti accumulati, e pensare che sono andati in fumo!

Per quanto riguarda la parte più interattiva (le chat e i doni da scambiare con gli amici), anch'essa eliminata, quest'ultima è stata richiesta indietro dal 2% degli utenti.
Era bello miagolare in chat e chiedere scatole di cibo per gatti, ma si sa, la vita è ingiusta!

Solo l'uno per cento dei votanti ha miagolato, senza esitazioni, che il nuovo Pottermore è migliore del vecchio.
E di questo 1% mi domando: quanti, tra questi votanti, hanno cambiato idea con il tempo, oppure hanno sbagliato a cliccare, o ancora, sono rimasti vittime di un Incantesimo Confundus, ghghghgghh!!!

Come sapete, tramite Pottermore si possono inviare dei feedback allo staff. Basta scorrere fino in fondo alle pagine e cliccare sulla voce "Teel us what you think".
Abbiamo rilevato in più occasioni come le domande a risposta multipla proposte siano sostanzialmente inutili, ossia hanno il chiaro intento di chiedere solo opinioni positive. E' praticamente impossibile dare un'opinione negativa, inutile girarci attorno!

Se lo staff di Pottermore avesse proposto invece un sondaggio simile al nostro, anche con risposte più diplomatiche, avrebbero ricevuto percentuali simili di non-gradimento, o il pubblico internazionale avrebbe fatto spostare l'ago della bilancia in direzione di opinioni più positive?
Non può essere solo un problema di voi che seguite questo blog e avete gentilmente espresso la vostra opinione, o no?
In ogni caso, oltre 850 voti in due mesi ci sembrano una buona rappresentanza del pubblico (qui prevalentemente) italiano di Pottermore, quindi grazie per aver partecipato!

Miagolio di buon ritorno dalle feste dai vostri Eileen e Pietra Stregatto

30 commenti:

  1. Miao a tutti,

    visti i risultati, dedico la seguente canzone allo staff di Pottermore.

    https://youtu.be/9bFcEPJIoT0

    Vostro Pietra Stregatto

    RispondiElimina
  2. Girando sul web tra le varie proposte di google mi è apparso uno strano titolo :
    https://www.pottermore.com/login
    Sono curiosa, Grazie spero che riusciate a darmi risposte senza fatica
    LumosDraconis11733

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, che cosa sfiziosa!
      Sembra un beta-testing, quindi sono veramente all'opera su qualcosa. Ho provato ad accedere con le vecchie credenziali di Pottermore, ovviamente non ha funzionato. Quindi è possibile che possano accedere solo utenti su invito. Visto i termini restrittivi, dubito che scopriremo qualcosa da indiscrezioni, però è un inizio.
      Mi salvo il link e ogni tanto vado a vedere, grazie infinite di averci informati! :-D

      Elimina
    2. Di nulla!Sai per me è un piacere ;)! mi è venuta voglia di provare ad accedere ma ho prima chiesto degli accertamenti a voi, sono curiosa, spero di di scoprire cosa significa
      Perchè se c'è un modo per riavere il vecchio Pottermore, Allora troviamolo !
      p.s.
      Anch'io ho mandato la direttrica (con distinti saluti)ad Azkaban ! ;) ;D
      Grazie , LumosDraconis11733

      Elimina
  3. Io ho votato per mandare la direttrice ad azkaban(e ne sarei felice:D). Ma se proprio non può cambiare. anche se spero di sì, vorrei almeno altre lingue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Expelliarmus,

      anche se la direttrice non finirà ad Hogwarts, per parafrasare Silente, una pedata dove non batte il sole verrà sempre data a Hogwarts, (prima o poi), a chi se lo merita.
      E se ci saranno forti cambiamenti nel 2016, significa che qualcuno gliel'ha tirata da parte nostra.
      Tuo Stregattaccio

      Elimina
  4. Ricordiamo miagolamente David Bowie.....https://youtu.be/ViftZTfRSt8

    RispondiElimina
  5. Io sono tra quelli che hanno votato "No, preferisco riavere il vecchio e spedire la direttrice ad Azkaban".
    Il nuovo non mi piace, non ci capisco niente... rivoglio il vecchio... i duelli... le pozioni... (il divertimento)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lilly,

      sei in buona e sgattaiolante compagnia! Tuo Stregatto

      Elimina
    2. Scusatemi ma che ne è della raccolta delle firme ?
      Ero solo curioso di scoprire se lo staff. di Pottermore le ha consultate, e se erano abbastanza
      ????

      Elimina
    3. Ciao! La raccolta firme è arrivata a oltre 3800 adesioni, però non so dirti se è arrivata a chi di dovere o se aspettano di arrivare a 5000. Comunque a me sembrano parecchi insoddisfatti!

      Elimina
  6. Dunque... il mio voto era andato che senza lingua italiana è discriminatorio, per varie ragioni.
    Innanzitutto ammetto che mi ero iscritta principalmente per le informazioni che Pottermore poteva darmi, dato che stavo (e sto) scrivendo una storia che in qualche caso cavilla molto sui dettagli (ma anche molto pratici... ad es.: la barriera del binario 9 e 3/4 tiene fuori tutti i babbani, o i genitori babbani degli alunni hanno permessi speciali? Cose così...). E' stata una sorpresa scorprire i Momenti (pozioni e duelli li ho potuti fare poco per motivi di tempo, banalmente, e poi mi sono iscritta a inizio settembre...) e mi ci sono appassionata.
    Ora, potrei anche capire la trasformazione in enciclopedia. Meno divertente ma comunque utile, soprattutto se integrata con informazioni prese direttamente dalla Rowling. Non mi sarei lamentata troppo, dopotutto era esattamente quello che cercavo all'inizio. Ma il fatto che improvvisamente sia diventato tutto in inglese (io sono una quasi maestra, ma sono anche una schiappa con l'inglese e adoro la mia madrelingua) e che abbiano mischiato film e libri, facendo diventare il tutto un brodino indistinto, no. Chiunque abbia presente le due fonti sa che le cose non stanno esattamente così, che i film non sono uguali ai libri, che non tutto coincide. E, filologia o meno, questo da serissimi problemi nello stendere un'enciclopedia. Almeno mettete un qualcosa come, non so: Nei libri è andata così, nei film cosà... ma non è esattamente così!
    Avete a disposizione un pubblico mondiale, e fanno riferimento, letteramente, alla loro piccola (?) isola. Ma approfittatene, santo cielo! Mettete le copertine e le illustrazioni fatte in giro per il mondo, magari intervistate la Rowling su cosa ne pensa della varie traduzioni... tanto potenziale e poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Piccola Pker,

      hai ragione da vendere, specialmente sulla scelta monolingua. Il mischiamento fra libri e film è osceno, e credevano che nessuno se ne accorgesse!
      Tuo Stregatto.

      Elimina
    2. Pker sono d'accordo anche io con i punti che hai toccato. Sono una schiappa anche io con l'inglese, e trovo addirittura che come enciclopedia valga ben poco. È lacunoso, tant'è che se voglio approfondire consulto HP-lexicon o Harry Potter Wikia, che sono comunque in inglese ma almeno sono zeppi di dettagli e con le note di riferimento a libri o film.
      Dopo averlo osservato per 3 mesi trovo che Pottermore sia ormai più un canale pubblicitario ufficiale che qualsiasi altra cosa.

      Elimina
    3. Ravenclaw Shadowhunter13 gennaio 2016 alle ore 07:50

      Miao, mi permetto di inserirmi anche io nella conversazione... avrete notato che è un mio vizietto! XD
      Eileen, Piccola Pker, cosa ne pensate di questo sito in italiano su Harry Potter? Personalmente io lo trovo piuttosto interessante, ma non essendo mai stata utente di Pottermore non posso dire se ci sono o meno i vecchi contenuti, i Momenti ecc. Comunque eccolo qui:

      http://www.potterpedia.it

      Un abbraccio a tutti! ;) <3

      Elimina
    4. Miao Raven,

      Potterpedia è un sito di natura enciclopedica che riassume le principali informazioni derivanti dalla saga e di altre fonti. Un pò schematico, ma non esaustivo. In ogni caso assai utile per apprendere velocemente un dato sui personaggi.
      Dei contenuti non saprei dirti, se li hanno metabolizzati o meno.
      Tuo Stregatto

      Elimina
    5. Ciao Raven,
      ho consultato quel sito più di una volta, somiglia più a una wiki, di Pottermore ha ben poco. Inoltre non sempre le informazioni sono corrette e complete, ti faccio un esempio sulla voce "Bacchette". Sostengono che la prima bacchetta di Silente fosse di nocciolo, informazione che la più completa Wikia inglese non contempla. Inoltre non hanno inserito le caratteristiche della bacchetta di Dolores Umbridge, note grazie a Pottermore dal 31 ottobre 2014 (data di apertura dei Momenti dell'Ordine della Fenice, unitamente al testo inedito con la biografia della Umbridge).
      Hanno una notevole mole di dati, dietro c'è sicuramente un gran lavoro, ma bisogna fare attenzione all'attendibilità! :-)

      Elimina
    6. Ravenclaw Shadowhunter13 gennaio 2016 alle ore 17:09

      Ma io ti adoro Eileen... come fai a tenere a mente ogni singolo dettaglio? Sei fantastica!! <3 Un bacione a tutti e due! :*

      Elimina
    7. Miao Raven,

      mi associo alla adorazione, specialmente quando mi lascia il frigorifero a portata di zampa, senza incantesimi. Tuo Stregatto.

      Elimina
    8. Ahahah, è molto semplice, mi sono annotata tempo fa le date degli aggiornamenti di Pottermore, è bastato spulciarle! :-P

      Elimina
    9. Che poi avrei capito se avessero fatto un discorso del tipo: "Non abbiamo un traduttore che conosca bene l'italiano, non vogliamo affidarci a Google Translate perchè vogliamo darvi un prodotto di qualità e possiamo farlo solo in inglese". Davvero, un discorso di questo tipo l'avrei persino elogiato.
      Ma in questo caso il materiale c'era già, era solo da integrare (anche se già ho detto cosa penso delle suddette integrazioni...), magari anche a rate, lasciandoci però quello che in italiano già c'era.
      E invece...

      Elimina
  7. A me il nuovo pottermore non piace per niente preferivo quello vecchio perchè mi sembrava di vivere quasi in prima persona Hogwarts.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Dobby Freee Elf,

      anche a me non piace, ma spero sempre in un ripensamento, anche se graduale, a partire dala prima metà di quest'anno, eh! Tuo Stregatto

      Elimina
  8. Io sono dell'1% (no ripensamenti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bella, ti andrebbe di dirci perché? Avevi provato il vecchio Pottermore? Cosa non ti piaceva? Mi hai incuriosita! :-)

      Elimina
  9. Preferivo il vecchio,questo non ti permette di interagire con il VERO mondo della magia a me questo nuovo pottermore mi ga pensare piú alla gazzetta del profeta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao SangueUnicorno,

      ma sai che la tua è un'ottima e miagolante osservazione! E' proprio vero!
      Stregatto che da la caccia al direttore della Gazzetta.

      Elimina
  10. PotterHufflepuff:
    Salve a tutti! Pochi giorni fa sono tornata dalla Polonia e quando sono andata su Pottermore sono rimasta sconvolta dai cambiamenti.Mi hanno detto che non si può più accedere e non si possono più scaricare i certificati, quindi vorrei che creaste il mio certificato con questi dati:
    CatScintilla2003
    tassofrasso
    93/4 pollici
    nero,ebano
    crine di unicorno
    poco flessibile, indeformabile, solida
    Gatto soriano
    02/11/2013
    4592
    Potreste anche dirmi in breve cosa è successo a Pottermore?Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao PotterHufflepuff, ho finalmente fatto: clicca QUI per vedere il certificato, è in formato immagine, puoi salvarlo semplicemente cliccandoci sopra col tasto destro.
      Per quanto riguarda Pottermore, lo staff è stato drasticamente ridotto e hanno cambiato target: sostenevano che il vecchio sito era più orientato ai bambini, mentre ora il loro pubblico base è composto da ragazze adolescenti, le quali a quanto pare dovrebbero preferire il blog attuale (almeno così dicono).
      In sostanza il sito è diventato una vetrina pubblicitaria per libri, film, ebook, iBooks, spettacolo teatrale e nuova trilogia su Scamander. Pare che reinseriranno a breve i test per Smistamento e Bacchetta, con aggiunta di quello per il Patronus, ma non c'è ancora una data. La parte ludica del vecchio sito comunque non tornerà, purtroppo quindi abbiamo perso duelli, pozioni e Coppa delle Case, oltre all'esplorazione interattiva dei Momenti. Un peccato, a mio modesto parere, ma questo vuole il progresso... almeno secondo loro.

      Elimina
    2. PotterHufflepuff:
      Capito,grazie per l'informazione.Che peccato,tutti i progressi che abbiamo fatto sono stati cancellati come se niente fosse. :( almeno c'è ancora questo sito dove poter rivedere immagini e fatti del vecchio Pottermore.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3