Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 11 settembre 2015

Come sarà Pottermore: prime immagini

Lo staff Pottermore ha preso l'abitudine di dare informazioni sulla prossima fase tramite risposte ai commenti sulla pagina Facebook.
Anche oggi hanno dato qualche piccolo aggiustamento alle voci messe in giro fin dalla fine di agosto, e sembrava che le cose iniziassero a farsi interessanti. Infatti:
  1. è confermato che le bacchette (e con esse i nostri nome utente e la Casa di Hogwarts), che in un primo momento verranno rimosse, torneranno in qualche modo ancora ignoto a far parte del nostro nuovo viaggio in Pottermore (se ne deduce che dovrebbe restare la fase di smistamento per i nuovi utenti);
  2. anche i Momenti della storia di Harry resteranno, seppure in forma diversa da quella attuale, come già ribadito nei giorni scorsi;
  3. confermano (finalmente, dopo un anno dalle prime indiscrezioni!) che il test per il Patronus è davvero in cantiere, e che faranno il possibile per farcelo avere "il più velocemente possibile". Non mi pronuncio sulle tempistiche, finora abbiamo sempre sbagliato le previsioni;
  4. la cosa che più ci ha incuriositi è l'indiscrezione su una eventuale applicazione, per smartphone e tablet suppongo. Sembra che la stiano davvero preparando, e che in futuro ci faranno sapere i loro progressi al riguardo.
Tutto questo non sarebbe nemmeno malaccio, se non fosse che... ci è giunta da poco notizia che sono state pubblicate le prime anteprime del Pottermore futuro.
Un trauma, non saprei come altro definirlo: il nuovo Pottermore si sta preparando ad arricchirsi di contenuti rispetto al vecchio, e non solo di quelli della Rowling, ma assumendo una veste più..."enciclopedica" e meno "interattiva". Forse, per niente interattiva.



Uno scorcio del nuovo PottermorePer gli articoli completi vi rimandiamo a Portus: Pottermore si trasforma in enciclopedia: addio ai giochi e ai duelli
E all'originale The Bookseller: Pottermore readies radical relaunch

Noi ci limitiamo a commentare: lo sospettavamo, ma abbiamo sperato fino all'ultimo che non sarebbe stato così.
Ci spieghiamo miagolosamente meglio. Il motivo principale dichiarato, per cui è stato voluto questo cambiamento, è il seguente: dare alla maggior parte di utenti ormai cresciuti con la saga, un sito più consono all'età adulta.
In pratica, Pottermore ragiona sul presente e il passato, mentre le nuove generazioni di bambini che si avvicinano a Harry Potter si dovranno adeguare (o divertirsi altrove!).

Ma, allora, ci domandiamo felinamente: era proprio impossibile far convivere il vecchio Pottermore con il nuovo? E lasciare duelli, pozioni e raccolta oggetti, anche solo per divertimento, senza punti casa? Se per farlo diventare mobile-friendly era necessario ridurlo a un'enciclopedia, nessuno si sarebbe sognato di richiederla.
Questa di Pottermore è una scelta radicale, forse giusta dal punto di vista del marketing, ma che rischia di tagliare fuori dalla saga le future generazioni di bambini.
Per il momento, non resta che accordare la nostra fiducia a scatola (di cibo per gatti) chiusa e stare alla finestra.

P.S.: cercasi Pietra Filosofale per far risorgere Pottermore v.1, in futuro, migliorato rispetto a prima (la speranza dello Stregattaccio!). In alternativa, si accetta anche un calderone di pietra, completo di osso della Rowling, sangue dell'utente, e carne della direttrice di Pottermore. Astenersi perdibacchetta.

27 commenti:

  1. Miao a Tutti, Amiche e Amici,
    a miagolanti intenditor, pochi miagolii: sarebbe bastato utilizzare la bistrattata Gazzetta del Profeta in modo appropriato per realizzare il pottermore due, facendolo convivere con il pottermore uno, anche senza coppa delle case.

    Dunque, non c'è di mezzo solo l'età avanzata dei fans della saga, ma un "bene superiore" per Pottermore!!!
    C'è sempre un bene superiore che richiede sacrifici, lo ha insegnato Silente. Solo per quello, potremmo perdonarli.
    Miagolamente Vostro, Pietra Stregatto.

    RispondiElimina
  2. Non mi convince molto questo Pottermore nuovo ma staremo a vedere
    Oggi ho fatto l'account a mio papà perché avevo paura che dopo i cambiamenti non ci fosse più lo smistamento e sinceramente il fatto di dividere gli utenti nelle case era una delle cose più belle di pottermore (non ho capito bene cosa rimarrà e cosa non ci sarà più ma fa nulla)
    Un saluto
    NightMarauder5687

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao NightMarauder,
      hai fatto bene a fare l'account di papà, meglio aver paura e sgattaiolare che buscarne inutilmente!
      In ogni modo, penso che lo smistamento dpvrebbe rimanere, a meno che non cambino idea sugli utenti già registrati, cioè diversi milioni. Un bel problema,.....per loro. Tuo Stregatto

      Elimina
  3. Sinceramente non ho parole per i cambiamenti, non mi convincono neanche un po'.
    Come la ragazza quì di sopra pure io ho fatto fare il test ai miei che ha rivelato cose che non credevo ( !!! ), ma sono dell'idea che nonostante siamo cresciuti, un po' di quello che ci ha accompagnato nell'infanzia sarebbe stato giusto mantenerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Ilaria,
      ha ragione Sev, la vita è ingiusta! Tuo Stregatto adirato con Pottermore.

      Elimina
  4. Un po' strano il nuovo pottermore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lilly,
      speriamo di riconoscerlo come tale, altrimenti dovrò mettermi gli occhiali per individuare i gorgosprizzi. Stregatto agitato.

      Elimina
  5. booooo raga, io ero ottimista ma adesso..... non più :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AsfodeloThestral,
      per adesso stiamo in trincea. Stregatto che frega l'elmetto a un'armatura dei corridoi.

      Elimina
  6. Ma che bel sito del diavolo che avete fatto! Siete proprio grandi, eh!
    Mi è quasi venuto uno shock anafilattico vedendo il nuovo logo. La cosa peggiore è che hanno messo la foto del film! Pottermore era un sito disegnato, non questo schifo quadrato. La magia è scomparsa e si vede anche dal design.
    Allibito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao CharmCastello,
      si danno al pazzo risparmio, l'unica notizia positiva è l'edizione illustrata della Pietra Filosofale, che uscirà a breve in Italia, con una nuova traduzione. Ci saranno dei bellissimi disegni,......pagandola naturalmente.
      La leggerò 30 pagine per volta in libreria. E solo dopo, quando avrò finito il libro, forse la comprerò sotto Natale,....a sconto.
      Stregattaccio dispettoso.

      Elimina
    2. Charm ho avuto una reazione simile alla tua vedendo l'immagine presa dal film. A me piace molto anche la saga cinematografica, ma non è la stessa cosa. Non dovrebbero confonderla con i libri.
      Ho capito che Scamander lo vedremo solo sul grande schermo e il Bambino Maledetto i fortunati a teatro, ma perché mischiare le due versioni della saga originaria?
      Pottermore (a mio modestissimo parere) doveva parte del suo fascino al fatto che i volti non sono mai stati visibili. Sfogliare i libri e guardare i momenti mi dava tanto l'idea di libro pop-up, aveva un sapore romantico e un po' fuori dal tempo.
      I Momenti hanno dato vita all'atmosfera del libro, ma hanno poco (o nulla) a che fare coi film (esclusi forse i primi due, che trovo siano i più attinenti ai libri).
      Comunque è presto per dare un giudizio definitivo, questa è la prima impressione dopo aver visto le primissime immagini. Continuo ad aspettare.

      Elimina
    3. secondo me non dovevano mettere un immagine del film perchè il libro e il film sono due cose diverse, poi quelle immagini fantastiche erano così tranquille e MAGICHE... Aspetto una mossa decente da pottermre,
      LumosDraconis11733

      Elimina
  7. mia mamma ieri ha fatto l'accaunt ed è uscita Serpeverde strano perché mia sorella è Grifondoro e io sono Tassorosso l'unico che non ha fatto l'accaunt è mio papà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FeniceLupo, ci manca solo che esca Corvonero così potete fare la Coppa delle Case! :-D

      Elimina
    2. MiaoFeniceLupo,
      a tua Mamma piace la Fanfiction della Quinta Casa?

      Elimina
    3. inverità io sono l'unico che guarda la Fanfiction nella mia famiglia

      Elimina
  8. Sono molto curiosa di vedere come sarà il nuovo sito, sopratutto per i contenuti inediti. dopotutto era da tempo che aspettavo di sapere cosa JKR avesse inventato sul mondo di Harry. Però la grafica non mi convince neanche un po', era più bella quella "disegnata" del Pottermore originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marty, io preferisco pensare che quelle anteprime non mostrino ancora i "piatti forti" del nuovo Pottermore. Visto così non mi entusiasma, è minimale come va di moda adesso. Ben vengano i contenuti! :-)

      Elimina
    2. Miao Marty,

      ha ragione Eileen, è minimiao!

      Elimina
  9. A posto di quella foto della McGranitt del film potevano mettere il disegno in primo piano della faccia della McGranitt di pottermore,quella che si vede nei momenti....che tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao DustSangue,
      in effetti, se riguardo bene quella foto, mi viene da pensare che la mia coda è più bella! Stregatto che si pavoneggia alla James.

      Elimina
  10. Buona domenica a tutti,
    sono davvero delusa del nuovo Pottermore, ho sperato davvero tanto che fosse migliore, invece niente.. Non so se avrò molta voglia di visitarlo, poi ero abituata a vedere quei disegni meravigliosi e non le immagini prese dai film, a parere mio l'hanno stravolto un po' troppo. Poi le voci che girano nel web che molto probabilmente diventerà una enciclopedia non mi incuriosice, vabbè, non possiamo pretendere in fin dei conti. Però è triste vedere vane le nostre illusioni, già mi accontento che del fatto che i nostri profili non verranno cancellati. La cosa dell'app la trovo abbastanza inutile secondo me, ma è sempre un mio pensiero. Era davvero bello vedere tutti quei disegni con tutti quei dettagli. Vediamo come andrà a finire, ma io ho sempre una domanda che mi frulla in testa, ma saremo mai soddisfatti a pieno di Pottermore? Chi vivrà vedrà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Clo,
      per la verità io non sono soddisfatto neanche di quello attuale: gazzetta del profeta abbandonata, negozi ancora chiusi da due anni, pozioni e duelli con bug.
      Insomma, tutto sarebbe migliorabile, ma forse hanno fatto una scelta di comodo: resta da vedere se, una volta letti i nuovi contenuti, come sapere che Dolores Umbridge ha trovato lavoro, dopo la prigione, a lavare i piatti nella cucina degli elfi (si scherza!), se c'è dell'altro per non sbadigliare troppo. Il test patronus sarebbe carino, ma è proprio un contentino piccolo, piccolo. Tuo Stregatto ronfante.

      Elimina
    2. Ciao Stregatto,
      guarda sono pienamente d'accordo con te, sul fatto che pottermore non sia dei migliori anche così, però che possiamo farci? Possiamo solo accontentarci... il test patronus sarebbe un buon inizio per migliorare le cose, ho sempre voluto vedere tutti i negozi aperti, ma davvero forse dobbiamo tenerci quello che ci viene proposto, tanto da quanto vedo non riusciranno mai a sistemare le cose una volta per tutte. Da una parte sono abbastanza seccata e arrabbiata, dall'altra rassegnata, evidentemente forse pretendo troppo, sarebbe così affascinante vedere i negozi aperti, il test per il patronus, vari chiarimenti su personaggi e che fine abbiano fatto. Attenderemo e vedremo come andranno le cose, anche perchè già entravo davvero poco sul sito, ora magari non entrerò più...

      Elimina
  11. Salve a tutti!
    Non so voi, ma io più vado avanti a leggere l'intervista con la responsabile di Pottermore più mi rendo conto che i cambiamenti che effettueranno sono focalizzati solo sul fare tanti soldoni.. Insomma, è da molto tempo che pensavo che Pottermore avesse bisogno di una bella rinfrescata e di nuovi contenuti, anche perché ammettiamolo, dopo quattro anni che sono iscritta al sito non ho visto aperture di nuovi negozi se non la Gazzetta del Profeta, non ho assistito all'inserimento di nuovi passatempi rispetto alle solite pozioni e duelli (non che li snobbi, è ovvio, ma molti miei conoscenti si sono stancati molto in fretta) e sono rimasta spesso delusa dalle molte promesse poche volte rispettate, ma MAI mi sarei aspettata la trasmutazione del sito in una wiki per smartphone. Da quel che ho capito, adesso il sito punterà su utenti vari: chiunque sia in grado di usare uno smartphone o un tablet, più che sui veri fan della serie da sempre fedeli e interessati veramente alle nuove informazioni inedite della Rowling, il ché non so ancora se sia un bene o un male. Ma la cosa che mi ha fatta arrabbiare di più é la seguente frase della Ms. Jurevics: "There are a small few who will want to retain the role-playing, immersive environment but frankly there are a mass of niche Potter communities where they can do that.”. A small few. A SMALL FEW. Vorrà forse dire l'intera comunità magica! Sinceramente, Pottermore è l'unico sito ufficiale della saga, mi piaceva l'idea di far parte di una comunità supportata dalla Rowling in persona, ma secondo questa furbona (che scommetto che si sta già sfregando le mani pensando ai proffitti) sono solo parte di una "piccola" parte dei fan, indi il mio punta di vista non è importante. Coerente, credo.
    Scusate per il lunghissimo sfogo, ma avevo bisogno di dire la mia in merito, come iscritta da lunghissima data e fan accanita.
    - FiammaRiver4652

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fiamma sono d'accordo su tutta la linea. Non mi piace granché quello che ha detto Susan Jurevics, sembra che non abbia minimamente considerato tutti i commenti lasciati ad esempio su Facebook. Non so quanti siano effettivamente gli utenti di Pottermore, ma quelli che hanno espresso, diciamo così, scetticismo non mi sembrano pochi!
      Il sito aveva bisogno di una rinfrescata, dopo l'abbandono della Sony era inevitabile che la "giocabilità" sarebbe diminuita, ma questo rovesciamento resta comunque traumatico.
      Continuo ad aggrapparmi a quel "ci sarà molto per il vostro divertimento", e aspetto in ansia!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3