Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 7 settembre 2015

Notizie del 7 settembre 2015 [AGGIORNATO]

Ultima Coppa delle Case il 9 settembre 2015Abbiamo varie piccole cosette da dirvi oggi, quindi ecco qui un articoletto cumulativo.

Concorso "Club dei Duellanti"


Mancano poche ore al termine ultimo per presentare il vostro punteggio migliore ai fini del nostro concorso "Club dei Duellanti": chiuderemo i commenti nel post, e con essi la possibilità di partecipare, alla mezzanotte di oggi. A tutti i ritardatari diciamo "fatevi avanti!", ai partecipanti diciamo "controllate che vi abbiamo convalidato il risultato", a tutti gli altri a domani per la classifica e le premiazioni.

Ultima Coppa delle Case


All'incirca alle 13:30 di oggi sono state finalmente coperte le clessidre delle Case in Sala Grande.
Ora resteranno nascoste fino a mercoledì 9, quando verrà annunciato l'ultimo vincitore della Coppa in questa era di Pottermore.
Non hanno comunicato un orario, ma solitamente il vincitore veniva annunciato tra le 13 e le 14 del giorno indicato, è plausibile attendere il verdetto finale per quell'ora.

Cosa si dice su Facebook

Altri commenti su Facebook Pottermore
Per rispondere alla valanga di commenti postati in questi giorni, lo staff di Pottermore ha preso nuovamente la parola per ribadire quanto già espresso nei giorni scorsi.

Come potete vedere le risposte non si discostano molto da quelle che avevamo già raccolto venerdì, cosa che sembra voluta, anche se c'è qualche sfumatura in più.
In particolare l'ultimo messaggio che abbiamo immortalato può essere interpretato così:
Ciao Katty, grazie per il messaggio. Apprezziamo la vostra preoccupazione e vogliamo darvi quante più informazioni possibile in questa fase. Come sapete il sito Pottermore sta cambiando e non includerà alcune delle attuali caratteristiche, come i duelli e le pozioni. Apprezziamo che vi sia piaciuto avere un nome utente e contribuire a raccogliere punti per la Coppa delle Case, ma anche questo non caratterizzerà il nuovo sito. Invece, potete aspettarvi di trovare molti più contenuti esclusivi di J.K. Rowling, insieme a notizie e articoli - e occasionali sorprese. E' un luogo per tutti i fan di Harry Potter per andare oltre i cancelli di Hogwarts e scoprire di più. Ma ci sarà anche molto per il vostro intrattenimento e per farti divertire. Speriamo che questo vi aiuti!
Quel "notizie e articoli" implica forse che finalmente la Gazzetta del Profeta avrà la giusta funzionalità? Verrà arricchita frequentemente con nuove informazioni? Sarebbe un modo carino di promuovere la serie cinematografica su Newt Scamander, basta che il sito non si riduca ad essere un mero luogo di propaganda della trilogia di film programmata per i prossimi anni.
Ribadiamo per l'ennesima volta: stiamo a guardare.

AGGIORNAMENTO [ore 19:00]
Circa due ore fa, sul profilo Twitter ufficiale di Pottermore...
Niente più bacchette, nè Case: il Trovabacchette e il Cappello Parlante sono prossimi al dimenticatoio.
Certo che prima o poi le brutte notizie dovrebbero finire... o no?!

28 commenti:

  1. Sembra sempre più descritto come un semplice sito di informazione :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impressione è questa, ormai è inutile girarci attorno. Un vero peccato :-/

      Elimina
    2. TG Pottermore!

      Signore Streghe e Signori Maghi, buonasera! Ecco il primo servizio su come Newt Scamander da il biberon al cucciolo di grugnocorto svedese, un vero amore! (Fiammata!). ......Peccato, l'ha fuso! ......Latte fritto e caramellato alla Scamander.

      Passiamo al secondo servizio......Mi dicono che ci sono problemi tecnici (non riescono a capire come funziona il rewind babbano, miao!).

      Non disperate! C'è il terzo servizio, .....quello da tè nel salotto della Rowling......ops, è stato appena distrutto dallo Stregatto.

      Ultim'ora: scambiato il test patronus per il test di gravidanza, una farmacista di Londra è rimasta agghiacciata per l'errore e ha dichiarato: "E ora cosa racconterò a quella signorina, quando tornerà da me tra qualche mese?".

      Alla prossima edizione! Reporter Stregatto.

      Elimina
  2. Miao a tutti,
    appare ormai miagolamente chiaro che la "politica" di pottermore sia quella di eliminare gli ultimi elementi social del vecchio sito, compresi i nostri profili.
    Difficile quindi vedere giochi di tipo collettivo per la raccolta dei punti per la propria casa. Se giochi ci saranno, riguarderanno il singolo utente, come il test patronus, (troppa grazia!).
    I contenuti in più, una volta letti, faranno di Pottermore una specie biblioteca da consultare di tanto in tanto, su cui poter fare discussioni e post di approfondimento. Una specie di enciclopedia dei contenuti?
    La sensazione è che lo Staff non sia riuscito più a gestire tutta la mole di duelli, pozioni, oggetti di raccolta, tutela della privacy dei minori e, prima ancora della scomparsa delle chat, i vari segnalatori e qualche troll di turno.
    Se di questo si tratta, la svolta era inevitabile. Un vero peccato, perchè il vecchio poteva coesistere con il nuovo.
    Vostro Stregatto di vedetta.

    RispondiElimina
  3. Devo dire che i primi segnali negativi li ho iniziati a percepire quando la Sony ha abbandonato il progetto. Penso che gli accordi siano andati più o meno così: JK Rowling aveva questa idea di sito, ma non aveva i mezzi per crearla, la Sony (probabilmente interessata ai diritti su HP), le avrà concesso un aiuto di 2-3 anni per preparare il sito, in cambio si prendeva i diritti per creare i suoi videogiochi (libro di incantesimi e di pozioni) e ovviamente faceva pubblicità ai suoi prodotti. Probabilmente al termine del periodo di tempo prestabilito (o forse solo quando hanno visto che il gioco non valeva la candela), quelli della Sony escono dal progetto (1 anno e mezzo fa, mi pare) e da lì ha inizio la discesa... Chi se ne occupa ora non riesce a far quadrare i conti e a tenere dietro a tutto: sia per questioni monetarie, sia secondo me, per incapacità e inesperienza. Di qui la scelta del rimuovere il lato "social" e (spero di no) la gran parte della componente interattiva. Secondo me diventerà una specie di Portus inglese con notizie, pubblicità, ebook, contenuti inediti e forse (FORSE...) qualche test da fare in solitaria. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Blu,
      in tal caso avrò tanto tempo per scrivere la fanfiction della quinta casa, e alla fine, chissà che queste cronache di Hogwarts non superino l'interesse per un pottermore che gira al minimo.
      In tal caso, alla fine, renderanno inutile anche il sito che hai nominato.
      Se dovessi ragionare in termini di calcio babbano ti miagolerei: "I giocatori se ne vanno, la maglia resta: cuore e passione solo per la maglia, cioè per la saga!". Maltrattata un pò anche dalla Rowling.
      Capogiro......e rotola dalle gradinate. Tuo Stregatto Ultrà di Harry Potter!

      Elimina
    2. Da un lato sono d'accordo con te, sembrerebbe l'unica spiegazione plausibile. Però pensavo anche a una cosa: il sito era nato come "ringraziamento" della Rowling ai suoi fan. Un dono per tutto quello che gli appassionati di tutto il mondo le hanno dato, anche in termini economici se vogliamo essere venali. Quindi era nei progetti iniziali che il sito fosse gratuito, non è mai stato fatto per averne un profitto diretto, a parte la partecipazione della Sony che lo ha usato come mezzo per promuovere Wonderbook, e quella minima parte di e-book. E non dimentichiamo che la Rowling è più ricca della Regina, mi sa che la Scozia lei potrebbe anche permettersela! :-P
      Insomma, io non credo che il problema sia strettamente economico, anche se di certo può influire. Il fatto è che spostando l'asse da Harry a Newt ci sarà un ritorno pubblicitario senza precedenti, visto che ormai la saga originale è chiusa e si sta iniziando a promuovere anche il fazzolettino da naso lasciato da Redmayne in giro per i nuovi set.
      Vista la massa di utenti sempre interessati a Pottermore, hanno pensato bene di smembrarlo e ricostruirlo praticamente ex-novo per il nuovo target. Cambieranno anche nome in Scamandermore? La mia espressione facciale, che non potete vedere, in questi giorni è di perenne scetticismo. Mi riservo di giudicare a modifiche avvenute, ormai credo proprio che siano inevitabili, per quanto indesiderate.
      Comunque, condivido il tuo timore che diventi un semplice canale di informazione dei sopra citati kleenex. Non mi piace l'idea, preferivo avere dei giochi a tema potteriano, lo dico senza giri di parole!

      Elimina
    3. Miao la famosa società di giocatoli produttrice delle bambole "Barbie" ha già lanciato una nuova linea di Draghi con capelli biondi alla Barbie.
      Il problema sarà spiegare ai bambini perchè la Barbie ha quella strana dentatura. Ma i genitori sicuramente risponderanno: "E' quello che accadrà a te, se non porti l'apparecchio per i denti!".

      Elimina
  4. Ma che tristezza! :( Io avevo scoperto Pottermore solo da poco tempo, e la cerimonia di smistamento e la bacchetta mi avevano fatta tornare felice come quando a sette anni la maestra in classe ci leggeva il primo libro della saga...almeno ho fatto in tempo ad avere la certezza di essere una Corvonero :)
    La cosa che mi da più fastidio è che i responsabili del sito abbiano fatto tutta 'sta scena "dico-non-dico" invece che ammettere semplicemente che il sito così com'è chiude, e che il nuovo progetto sarà completamente un'altra cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao LunaNocciolo,
      è vero, si comportano come una società di calcio che ti dice che compra Messi, poi arriva il cugino!
      Non ti resta che affrettarti a finirlo, almeno tu puoi dire di averlo visto, mica poco! Tuo Stregatto che graffia i bilanci di Pottermore.

      Elimina
  5. C'è molto da dire riguardo questo nuovo post...
    1) Riguardo le tante novità che pottermore ci sta donando...
    io penso che con tutti i cambiamenti (tipo togliere smistamento, coppa delle case, pozioni e duelli) pottermore presto potrebbe svuotarsi, non solo nel senso che ci saranno molte meno cose, ma che potrebbe anche diminuire il numero di "studenti" perché non essendoci le cose che più divertivano non c'è più molto da fare, c'è però da dire anche che noi ancora non sappiamo le novità che vogliono aggiungere, quindi restano ancora dei dubbi però rifare completamente il sito, da un giorno all'altro mi sembra un po' eccessivo! :-P
    2) Ultima coppa delle case
    mi chiedevo perché togliere pure la coppa delle case?? Eliminare un rituale che accadeva ogni anno ad hogwarts e che univa di più tutti su pottermore? Non ci sarà più gioia a raccogliere punti (sempre se si possono ancora raccogliere)!! Mahh
    3) Fine concorso club dei duellanti
    Mi spiace che stia già finendo...è stato bello partecipare, chissà chi lo vincerà... comunque buona fortuna a tutti!!
    Ps. il risultato del mio duello è valido!!
    Passo e chiudo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lilly,
      una risposta potrebbe essere nel bilancio della società che si occupa di Pottermore. Ma non credo si trovi su internet, ghghghgh!!! Magari una delle tante cause, eh! Forse i conti non tornano. Tuo Stregatto che si mette a fare il ragioniere.

      Elimina
  6. Adesso sono veramente in******o! Non possono permettersi di fare una cosa del genere. Non ho voglia di fare giri di parole come al solito. Il punto è questo: tutto quello che pensavamo fosse talmente brutto da essere impossibile si sta avverando. Niente account, niente bacchetta e niente Casa! C'è gente che si è iscritta solo per lo Smistamento! Toglierci la possibilità di avere una Casa è inaccettabile! In Pottermore c'è l'unico vero test per lo Smistamento e non devono permettersi di abusare della loro autorità in questo modo. Quando dicevano "ci espanderemo oltre i confini di Hogwarts" e altre cavolate pensavo che in quei cancelli si sarebbe potuto rientrare. E invece? Ci hanno chiuso la porta in faccia e hanno buttato la chiave in un vulcano in eruzione! Auguro a quei deficienti che l'universo gliela faccia pagare. Questa è la prima volta che sono arrabbiato con la Rowling, perché c'entra lei in questo schifo. Ora cosa succederà? Pottermore diventerà una vetrina per quei film ultra commerciali e tutta la magia che c'era prima resterà solo un ricordo. Mi dispiace molto per quelli che conosceranno Harry tra anni e non potranno essere smistati. Io resterò sempre Tassorosso, CharmCastello11007 e mi terrò la bacchetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao CharmCastello,
      se non devo rimanere studente tutta la vita, allora, avrebbero dovuto prepare un gioco affinchè ognuno di noi potesse essere indirizzato per diverse carriere, e giocare, di conseguenza , con un vita da adulti. Ma questo non sarà.
      E poi mi tutti sono adulti! Penso ai nostri cuccioli, che un giorno non avranno Hogwarts e il resto.
      Non solo firmo con zampetta ferma quello che hai scritto, ma al di là della crisi economica, penso che si potesse far di meglio, anche per spiegare, e che in giro per il Galles ci siano tante mani rubate alle Radigorde, ghghghghghgh!!!
      Tuo Stregatto che ama l'agricoltura curata con incantesimi d'ingozzamento.

      Elimina
    2. cavalloleviosa20080 tassorosso7 settembre 2015 alle ore 22:04

      Dalla pagina Pottermore su FB...si contraddicono??: Hi all, so to clear up the confusion.... The site is changing, so we will bid farewell to duelling, brewing, collecting points and the House Cup. These changes will come into affect once we launch the new Pottermore. Until then you are able to use the existing Pottermore as normal, but the points you collect won't go towards a House Cup, they will just be for fun. The new site will be packed full of exclusive content from J.K. Rowling, along with news, articles and features around the wider Wizarding World. We will also be keeping your usernames safe, along with your houses and wands as we will be introducing this back into the new site at some point in the near future. Hope that helps!

      Elimina
    3. Propongo una colletta per far includere l'eliminazione dello Smistamento da Pottermore tra i reati punibili con la morte nel Regno Unito. Oppure un referendum? Non mi ricordo bene...

      Elimina
    4. Me lo sono perso, in che post lo hai trovato? Alla faccia della chiarezza comunicativa... O.o

      Elimina
  7. Spero che abbiamo in mente qualcosa di geniale davvero, togliere il mondo di Hogwarts quando l'intera saga ha le basi praticamente su quello credo che non sia proprio giusto, spero inoltre che non diventi semplicemente un sito di informazione, rimarrei molto delusa. Mi aspetto grandi cose, altrimenti troverei questo cambiamento insensato visto che c'era ancora moltissimo da ampliare nella versione attuale di Pottermore.

    RispondiElimina
  8. Miao a tutti!
    dall'aggiornamento di Pottermore pare che nome e bacchetta siano salvi, e allora, festeggiamo con gioia il ritrovamento dei gioielli di famiglia, muahahahahahah!!!
    Stregatto briccone.

    RispondiElimina
  9. ciao! per quel che riguarda la coppa delle case mi sa che non siamo più sicuri che sia domani...sulla tendina c'è scritto "il vincitore sarà annunciato presto" .....a forza di raschiare il fondo del baule per inventarsi brutte notizie han fatto il buco e sotto ce n'è un altro!!!
    (come il baule dove avevano richiuso Malocchio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pluffa la data della Coppa è una delle poche certezze! Lo hanno ribadito in varie sedi, ne avevamo parlato anche qui: http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/08/anticipato-il-termine-del-concorso-dei.html
      Sullo stendardo viola in Sala Grande non hanno mai scritto la data corretta, almeno questo funziona come al solito! :-)

      Elimina
    2. chiedo scusa! non volevo far confusione, avevo letto gli altri post, solo che era da 3 giorni che non entravo in pottermore e vedendo il vostro stendardo in alto pensavo lo avessero cambiato all'ultimo momento.... ciao e grazie!

      Elimina
    3. Non devi scusarti, siamo tutti confusi da queste comunicazioni! L'immagine con la data l'ho creata io, mi sembrava più completo e risaltava la data! ;-)

      Elimina
    4. CastagnoNocciolo246169 settembre 2015 alle ore 21:45

      Niente più smistamento e bacchette?! Sono sconvolta!

      Elimina
  10. Certo che ora senza duelli e pozioni la bacchetta non serve a nulla

    RispondiElimina
  11. Però continuano a rimandare il rilascio ufficiale, stiamo aspettando da troppo tempo! Abbiamo aspettato mesi e Pottermore non si fa vedere....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nostro destino è aspettare. Hanno detto che lasciavano più tempo per dare modo a quanti più utenti possibile di scaricare il certificato. Molto altruistico, o forse questo rimando a data ignota serve a dar loro più tempo perché non sono ancora pronti?

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3