Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 11 settembre 2015

Sguardo d'insieme sulla storia della Coppa delle Case

Ora che il sipario è calato sull'ultima Coppa delle Case di Pottermore, è tempo di bilanci.
Partendo da un grafico realizzato da HeartHowl29121, e pervenutomi tramite la nostra amica Nagini (SpiritoFalce28816), abbiamo pensato di realizzare un post riassuntivo su quanto avvenuto in questi quattro anni di duelli, pozioni e oggetti raccolti.

Le classifiche di ciascuna Coppa si trovano nella nostra pagina dedicata, che potete raggiungere da qui: Coppa delle Case
Ora concentriamoci sui dati aggregati, iniziando da questa tabella dove abbiamo raccolto il totale dei punti accumulati da ogni Casa:

Punteggi totali di ogni Casa e complessivi per ogni Coppa

1.221.569.757 punti Casa assoluti, impressionante vero?
Realizzando un semplice istogramma con il totale dei punti faticosamente guadagnati da ciascuna Casa, si ottiene questo:


Istogramma coi punteggi totali raccolti da ogni Casa

Se invece consideriamo le classifiche delle 8 Coppe, notiamo queste posizioni:

Posizioni nelle classifiche delle 8 Coppe

La colonnina finale l'abbiamo ottenuta sommando le posizioni in classifica di ciascuna Casa. Alla prima in classifica 1 punto, alla seconda 2, alla terza 3 e ovviamente alla quarta 4.
Sommando le posizioni raggiunte da ciascuna Casa, vediamo che Serpeverde è quella che mediamente si è collocata in posizioni più elevate in classifica, seguita a parimerito da Tassorosso e Corvonero, fanalino di coda gli apparentemente pigratori Grifondoro.

Vorremmo porre la vostra attenzione su alcuni dati di fatto:
  1. Serpeverde è la Casa che ha accumulato più punti nella storia di Pottermore, il che si riflette anche nel numero di Coppe vinte dagli studenti verde/argento, ben 3, e nella media delle elevate posizioni in classifica (mai terzi, solo una volta quarti);
  2. Grifondoro si piazza seconda nel totale dei punti raccolti, eppure curiosamente le è stata assegnata una sola Coppa, nel lontano novembre del 2012. Ed è anche la Casa ad aver collezionato i peggiori piazzamenti nelle singole Coppe;
  3. l'andamento di Corvonero e Tassorosso è più variegato, con alti e bassi in classifica, eppure sono rispettivamente terza e quarta nell'istogramma con la sommatoria dei punti Casa accumulati.
Passando ai dati generali delle Coppe, senza considerare le singole Case, abbiamo realizzato questa tabellina:
Dati generali: punteggi, giorni, punti medi per Coppa e differenza punti
* il totale di 325 giorni è relativo all'intervallo di tempo tra il 15 agosto 2011 e il 5 luglio 2012. Stando a quanto riportato da Wikipedia, il 15 agosto 2011 sono arrivate le prime e-mail di benvenuto ai fortunati Beta selezionati tramite il concorso della Piuma Magica, quindi sono avvenuti i primi smistamenti e si sono iniziati ad accumulare punti Casa. Per la verifica di questo dato ringrazio calorosamente VolanteRain19 e LeviosaStrike161 .

Come vedete, la Coppa durante la quale sono stati accumulati più punti è la prima, per due semplici motivi: è stata la più lunga, quasi un anno, e inoltre dobbiamo considerare l'entusiasmo iniziale per il sito. L'eccitazione doveva essere alle stelle, e, anche se c'era ancora poco da esplorare, la curiosità di tutti deve averla fatta da padrone! Per contro, la prima Coppa ha visto un numero limitato di partecipanti: oltre al primo milione di Beta, le iscrizioni sono state aperte al pubblico nell'aprile del 2012. Poiché la prima Coppa è stata assegnata il 5 luglio 2012, erano passati soltanto 3 mesi dall'apertura al grande pubblico, un tempo breve a ben pensarci.
Infatti, la Coppa col valore medio più alto di punti raccolti quotidianamente, è la seconda. Gli utenti attivi erano sicuramente aumentati a dismisura rispetto alla prima, e si sentiva ancora l'effetto "eccitazione" per l'apertura del sito.
Dopodiché i punti medi quotidiani hanno avuto un andamento altalenante, con una ripresa in quest'ultima Coppa, breve ma intensa. Presumibilmente l'impennata dei punti medi risente delle notizie di Pottermore riguardo all'eliminazione di pozioni e duelli: siamo tutti corsi a fare indigestione prima che sia troppo tardi!

Una considerazione a parte la diamo alla colonna della differenza punti. L'abbiamo ottenuta semplicemente sottraendo i punti della Casa quarta classificata a quelli della prima.
Secondo noi questo potrebbe indicare quanto sono state "combattute" le Coppe, anche se è un dato piuttosto relativo. Andrebbe considerato anche il numero di utenti effettivamente attivi durante le Coppe per avere una visione più attendibile.
Comunque, è emerso che la terza Coppa era quella con una minore differenza punti tra le Case in classifica, quindi potremmo dedurre che è durante questa specifica Coppa le quattro Case erano più equilibrate.

2 commenti:

  1. Miao a tutti!
    Non vi dico quanti chili sono ingrassato durante queste coppe! Ghghghgh! Stregatto che zampetta a correre per dimagrire!

    RispondiElimina
  2. Wow!! Non mi sarei mai immaginata tutti questi punti...

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3