Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

domenica 10 luglio 2016

10 cose da sapere sulla Coppa del Mondo di Quidditch 2014

Nell'immagine a destra trovate elencate dieci cose che ogni fan del Quidditch che si rispetti deve conoscere, riguardo la Coppa del Mondo di Quidditch tenutasi nel 2014.
L'immagine che vedete a destra era stata pubblicata nel vecchio blog di Pottermore, di nome Insider, due anni fa, vediamola in dettaglio:
  1. Quest'anno la Coppa del Mondo di Quidditch è la 427a nella storia del torneo, assegnata ogni 4 anni.
  2. Come avevamo già osservato nel commento al contenuto Coppa del Mondo di Quidditch (1990-2014), sembra che la numerazione delle coppe sia errata. Partendo dal presupposto che la prima Coppa del Mondo si è tenuta nel 1473, e calcolandone una ogni quattro anni (con l'eccezione del "torneo che nessuno ricorda"), a noi ne risultano 135. A cosa sia dovuta questa anomalia nella numerazione, lo ignoriamo!

  3. Si sta svolgendo nel Deserto della Patagonia, il più grande deserto dell'Argentina (il posto perfetto per tenere migliaia di maghi in visita nascosti ai Babbani).
  4. Lo sapete che il Deserto patagonico (o steppa patagonica) è il settimo deserto per estensione al mondo? Ora, non so se è un caso, ma vi faccio notare che ancora una volta torna il numero magico 7!
    Vediamo qualche altra indicazione geografica. Il deserto della Patagonia è un deserto freddo: la temperatura raramente supera i 12°C e si attesta su una media di 3°C. Per la maggior parte si estende entro i confini dell'Argentina, ad eccezione di una piccola porzione in territorio cileno. Dal momento che durante la cerimonia di apertura ha fatto la sua comparsa Valentina Vázquez, Presidentessa del Consiglio Magico dell'Argentina, ci sembra certo che la Coppa sia stata organizzata nell'area di competenza della nazione di cui è a capo.

  5. Una folla record è stata trasportata al week-end di apertura del torneo, utilizzando... 10.000 Passaporte.
  6. Sebbene viaggiare con le Passaporte sia generalmente ritenuto sgradevole, oltre che sconsigliato ad anziani, malati e donne incinte, resta comunque il modo più sicuro per far viaggiare gruppi consistenti di maghi e streghe in un luogo prestabilito e in modo volutamente scaglionato. In questi casi, solitamente, gli oggetti scelti per diventare Passaporte sono ignoti. Si sa solo che tendenzialmente si tratta di cianfrusaglie che un Babbano potrebbe benissimo scambiare per spazzatura, tipo una vecchia scarpa spaiata o una lattina di bibita vuota. Per far viaggiare 10mila persone... riuscite a immaginare quanti rifiuti si sono ritrovati tra i piedi i maghi dell'organizzazione?!

  7. Oltre 300 persone sono rimaste ferite durante la "disastrosa" cerimonia di apertura a causa del cruento scontro tra alcune mascotte delle squadre.
  8. Ne abbiamo parlato a profusione: la Cerimonia di apertura del torneo si è rivelata un vero incubo. Tra Dukuwaqa delle Fiji (un mutaforma squalo-uomo), Selma dalla Norvegia (un enorme serpente d'acqua dolce ghiotto di carne umana e pesce), Curupira brasiliani (nani boschivi dai capelli rossi coi piedi all'indietro che proteggono le creature che ritengono minacciate dagli esseri umani), Sasabonsam nigeriani (creature vampiresche dalle gambe lunghe e secche), e, ciliegina sulla torta, Inferi di Haiti, il disastro era inevitabile.

  9. La partita più lunga del torneo finora è stata giocata tra il Liechtenstein e il Ciad al primo turno, ed è durata 3 giorni.
  10. Col primo turno si intendono gli ottavi di finale, trovate gli articoli relativi a questa epica partita (uno per ogni giornata di gioco) nei seguenti link: prima parte, seconda parte e terza e ultima parte.
    Per chi non lo avesse ancora provato, nel commento alla seconda parte abbiamo inserito un piccolo questionario per mettere alla prova le vostre conoscenze sul Quidditch. Fateci sapere come ve la cavate!

  11. Brasile, Usa, Bulgaria e Giappone sono arrivati fino alle semi-finali, con il Giappone che si è aggiudicato il terzo posto.
  12. Per giungere fino alle semifinali, ogni nazionale ha affrontato e sconfitto due squadre. Il Brasile ha eliminato Haiti e Galles; gli Stati Uniti hanno superato Giamaica e Liechtenstein; la Bulgaria ha sconfitto Nuova Zelanda e Norvegia; il Giappone ha affrontato la Polonia e la Nigeria. Durante le semifinali la Bulgaria ha battuto il Giappone, e il Brasile ha sconfitto gli USA, così facendo hanno guadagnato la finale.

  13. Il Brasile ha vinto la Coppa del Mondo di Quidditch 5 volte dall'inizio del torneo.
  14. Questa informazione ci è stata data nella rubrica "Scommetti con Ludo Bagman" della Gazzetta del Profeta, firmata dallo stesso Ludo. La nazionale brasiliana era considerata una squadra in declino ormai da un ventennio, dal momento che non aveva raggiunto risultati apprezzabili sia negli anni '90 che nei primi 2000. Ora, con la squadra interamente rinnovata e composta da giovanissimi (si tratta della squadra più giovane in gara in questo torneo, con un'età media di appena 22 anni), si apprestano a giocare una finale dopo tanto tempo. Reggeranno alla pressione di questa importante prova?

  15. Ex Battitore dell'Inghilterra e famigerato scommettitore, Ludo Bagman ha redatto la propria guida di valutazione delle semifinaliste.
  16. Come detto sopra, la rubrica "Scommetti con Ludo Bagman" è stata pubblicata in Gazzetta giusto pochi giorni fa, il 2 luglio. Il suo articolo contiene varie informazioni inedite, come ad esempio i nomi delle scope da corsa in dotazione alle 4 nazionali finaliste, i nomi di alcuni giocatori ancora ignoti, e i tempi medi di cattura del Boccino da parte dei Cercatori ancora in gara, oltre naturalmente alle quote da lui assegnate alle squadre e alle sue considerazioni personali sul rendimento delle stesse. Finora sembra aver sottovalutato la Bulgaria, che è riuscita nell'impresa di battere il quotato Giappone nella semi-finale. Quali altre sorprese ci saranno in serbo?

  17. Harry Potter, che presto compirà 34 anni, assisterà alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch del 2014 con la sua famiglia e i cari amici Ron Weasley e Hermione Granger.
  18. Non potevamo non ricordare ancora il chiacchieratissimo, nonché succosissimo, articolo di Rita Skeeter per la "Rubrica dei pettegolezzi" della Gazzetta del Profeta! Tra insinuazioni sibilline, graffianti opinioni e morbose osservazioni, la mitica Rita non ci ha deluso, regalandoci circa 1470 parole di puro gossip potteriano! Le informazioni di Rita acquistano valore anche in vista dello spettacolo teatrale "Harry Potter and the Cursed Child", la cui prima ufficiale sarà nientemeno che a fine mese, e che racconterà il futuro dei personaggi ai giorni nostri. La domanda è: noi siamo pronti a conoscerne il futuro? Se fossi Rita direi: probabilmente, no! (mi raccomando, NIENTE SPOILER NEI COMMENTI!!)

  19. La finale sarà Venerdì 11 luglio (2014) alle 2.00pm ora della Patagonia - commentata dal vivo dalla Corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta Ginny Potter e dalla Corrispondente per il Gossip Rita Skeeter durante la partita.
  20. Vi proporremo la nostra traduzione (amatoriale!) domani nel tardo pomeriggio, così com'era stata pubblicata la finale in diretta due anni or sono. In realtà, due anni fa era stata pubblicata un po' per volta col trascorrere dei minuti. Aggiornando l'articolo in Gazzetta uscivano i commenti in diretta di Rita o Ginny, che in quella occasione si erano abilmente alternate per regalarci una cronaca sia frizzante che approfondita. Noi ve la proporremo tutta d'un fiato, e vogliate perdonarci eventuali errori nel testo!

Per l'infografica delle dimensioni effettive, CLICCATE QUI.
La versione originale inglese invece, pubblicata nel vecchio blog Insider due anni fa, si trova cliccando QUI.

2 commenti:

  1. Miao a tutti,

    l'undicesima cosa da sapere è l'oggetto usato da Pietra come passaporta: una lettiera nelle periferie di Londra.
    Se è vero che tale lettiera ha tenuto lontano i babbani, completamente disinteressati, è vero anche che ha attirato numerose colonie feline.
    Pertanto, dalla Patagonia, gli steward dello stadio si stanno adoperando per riportare a Londra almeno cinquemila gatti randagi.
    Pietra ha promesso di cambiare passaporta per la prossima Coppa.

    RispondiElimina
  2. Riguardo il conteggio delle Coppe del Mondo, è chiaro che, tipo nel 1906, qualcuno ha trascritto male il numero e invece della 108. coppa è saltato fuori un bel 400o, un typo (errore tipografico) per cui un 1 con gli svolazzi è diventato un 4, e un 8 sempre con gli svolazzi è diventato uno 0 seguito dal cerchietto del numero ordinale...

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3