Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

domenica 31 luglio 2016

Buon compleanno... Harry Potter!

Oggi si festeggiano i compleanni di J.K. Rowling e del suo "figlio di piuma", Harry James Potter! Tanti auguri ad entrambi!

Scheda di Harry Potter

Un anno fa Pottermore lo aveva omaggiato con questo riassunto dei regali più "significativi" ricevuti dal Prescelto durante i suoi anni a Hogwarts: Buon compleanno a Harry Potter e J.K. Rowling
Quest'anno invece la Rowling ci ha rilasciato una intera sceneggiatura, alla base dello spettacolo teatrale "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede". Evitando ancora una volta spoiler, conserveremo le nostre osservazioni sull'argomento per quando avremo tra le mani la sceneggiatura cartacea!

Abbiamo scelto di festeggiare Harry con il Momento culminante della saga letteraria: la definitiva sconfitta di Voldemort per mano sua, nella Sala Grande di Hogwarts.
Sui 19 anni intercorsi tra l'epilogo dei Doni della Morte e la fine della guerra contro Voldemort, sappiamo giusto qualcosa:
  • Dopo che Voldemort lo ha quasi ucciso, ha perso la capacità di parlare il Serpentese. Questo perché Voldemort stesso, con l'Avada Kedavra, ha distrutto la parte della sua anima che albergava dentro Harry, e che lo rendeva a tutti gli effetti un Horcrux, anche se creato involontariamente.
  • I nomi dei suoi tre figli, e ovviamente di sua moglie, già ricordati nell'immagine sopra.
  • Il suo lavoro di Auror presso il Ministero; ci risulta infatti che sia succeduto a Kingsley Shacklebolt alla guida dell'Ufficio Auror nel 2007.
  • E' stato omaggiato, insieme a Ron e Hermione, con una Figurina delle Cioccorane a lui dedicata.
  • Si è assicurato che nell'ufficio dei Presidi a Hogwarts venisse appeso un ritratto di Severus Piton.
  • Ha mantenuto un rapporto cordiale con suo cugino Dudley, anche se restano pur sempre profondamente diversi.
  • Rita Skeeter non lo ha perso di vista un secondo durante la finale della Coppa del Mondo di Quidditch del 2014, lo ha praticamente radiografato, dopo averci raccontato tutti i pettegolezzi (e le congetture) possibili nella sua Rubrica dei pettegolezzi.
Per il resto, dobbiamo forse rifarci al fresco di stampa testo teatrale "Harry Potter and the Cursed Child" (in Italia verrà pubblicato prossimamente col titolo "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede"). Noi non ne siamo ancora in possesso, ma se qualcuno di voi lo ha già in formato elettronico e vuole darci la sua prima impressione, è il benvenuto!

8 commenti:

  1. Miao a tutti,

    quanto mi piacerebbe sapere se il quadro di Severus Piton si è ricordato di fare gli auguri a Harry Potter! Voi che ne miagolate?
    Auguri miagolosi Harry!........Gli dà una porzione di croccantopi.
    Vostro Stregattaccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao. Se può essere utile a qualcuno questo è il link per il download gratuito del testo teatrale di "Harry Potter and the Cursed Child": http://www.general-ebooks.com/get/269169884
    Il formato è epub ma a me lo apre anche col visualizzatore pdf di Android
    Spero di non aver violato il regolamento del blog (non mi pare), in caso mi scuso, se necessario rimuovete al più presto il commento. Saluti,
    Specchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il link che ho dato non è più valido, comunque se cercate sul web lo trovate. Il link attuale è: http://www.general-ebooks.com/get/269479617
      Probabilmente entro poco non sarà più valido

      Elimina
  3. Ciao, ho avuto modo solo oggi di cominciare a leggere il libro, in formato elettronico (pagandolo, naturalmente); l'avevo preso ieri ma avevo letto solo le prime pagine, giusto per vedere come cominciava: è uno script, come si sapeva già, quindi pensato per il teatro, e mi sembra scritto soprattutto da chi sa come lavorare coi trucchi di scena, per fare spettacolo. Al cinema si fa di più, ma qui è notevole l'effetto di continuità temporale, il realtime.
    Ho letto finora solo un quarto (esattamente fino all'intervallo tra primo e secondo tempo della prima parte), evito qui e ora di spoilerare anche perché davvero non so come finisce, ma inaspettatamente è saltato fuori un personaggio minore (fino a qui, almeno) presentato in maniera direi bizzarra, credo che serva per spezzare un momento di forte attesa. Se va come dovrebbe andare non ne parleranno praticamente più (ho controllato, non ha più battute nel copione), ma se fosse realistica quella presentazione saprebbe dire per ogni singolo mago in età scolare più di Ollivander, di Gazza e di tutti i goblin della Gringott messi insieme. Diciamo che c'è molta magia del teatro, finora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao AurorUnicorno, quando avrai terminato la lettura potresti dirci qualcosa di più, ovviamente sull'apposito post? Giusto per confermare o smentire le anticipazioni... sarei curiosa...

      Elimina
    2. Miao AurorUnicorno,

      a me interessa sapere se è presente almeno il gatto del teatro.
      Tuo Stregattaccio

      Elimina
  4. Miao Stregatto... non vengono citati gatti, ma nell'elenco degli interpreti, oltre ai personaggi principali ci sono anche altri nomi, non attribuiti a persone o altri esseri. C'è il ragionevole sospetto che gran parte di questi siano addetti agli attrezzi di scena, ma non posso escludere che ci siano gatti nel cast, o stregatti sotto babbane spoglie...

    Per il resto del libro, l'ho letto e non ci sono molte, ulteriori, rivelazioni da fare (mi affiderò al famoso post citato da OmbraUnicorno), ma ho trovato degli indizi per cui l'autore principale non è Jo, almeno in questa versione (come se lei volesse far capire: ehi, questa non è tutta e completamente opera mia), lo devo rileggere per averne la conferma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AurorUnicorno,

      il grado di felinità è uno dei miei criteri per valutare, gli scritti della Rowling, ghghghgh!!!
      Mi conforta sapere che ci sia la possibilità di qualche sgattaiolante intrufolamento.
      Tuo Stregatto creatura più o meno fantastica.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3