Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 11 luglio 2016

Profeta della sera - BRA v BGR [Finale della QWC 2014]

Profeta della Sera

Il momento è giunto! In questo post potrete leggere la nostra traduzione della finale della Coppa del Mondo di Quidditch del 2014! Durante l'anno in cui questo articolo era consultabile nel vecchio Pottermore, lo staff del sito non aveva mai provveduto alla traduzione nelle altre lingue in cui il sito era disponibile, nonostante in calce ci fosse il laconico avviso "Prossimamente in italiano" (o prossimamente in miagolese!).

Finale della Coppa del Mondo di Quidditch 2014 - Brasile v Bulgaria

Vediamo quindi cosa ci racconteranno Ginny Potter e Rita Skeeter nel loro commento congiunto alla partita culminante del torneo. Ci saranno nuove aggiunte alle succose notizie che Rita ci ha regalato nella sua "Rubrica dei pettegolezzi"? E in caso affermativo, come la prenderà la nostra Ginny, che ricorderete essere stata famosa a Hogwarts per la precisione delle sue Fatture Orcovolanti? Leggete l'articolo per scoprirlo!

Finale della Coppa del Mondo di Quidditch 2014: commento in diretta di Ginny Potter e Rita Skeeter

Profeta della Sera
Sport
11 luglio 2014


FINALE DELLA COPPA DEL MONDO DI QUIDDITCH

Trascrizione della trasmissione in diretta dalla Corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta Ginny Potter e dalla Corrispondente per il Gossip Rita Skeeter.


BULGARIA - BRAZIL
170 - 60


Ginny Potter

Lo stadio è pieno e il rumore è assordante. Attendiamo l'arrivo di entrambe le mascotte delle squadre, che metteranno in scena uno spettacolo pre-partita. I bulgari, naturalmente, portano il loro celebre corpo di ballo delle Veela, che costituisce una delle ragioni principali per la popolarità della squadra, almeno tra gli uomini. I Curupiras brasiliani hanno già causato una gran quantità di problemi finora, durante questo torneo, ma sono ugualmente benvoluti, soprattutto dai bambini. I Maghi della Sicurezza si trovano lungo tutto il perimetro in caso di problemi.

Mentre aspettiamo lo spettacolo di apertura, rivediamo come si compongono le squadre e confrontiamo alcune statistiche chiave.

BRASILE

BULGARIA


PORTIERI

Raul Almeida
Georgi Zdravko
Dopo un avvio lento nel torneo, il brasiliano Almeida è diventato una stella della lunga semifinale contro gli Stati Uniti ed è una delle principali ragioni della presenza della sua squadra in finale. Tuttavia, molti ritengono che il suo omologo haitiano abbia realizzato una performance migliore nella prima partita contro il Brasile, inoltre Almeida ha subito un brutto trauma cranico nella controversa partita dei quarti di finale contro il Galles.
Zdravko ha incassato 17 gol contro la Nuova Zelanda al primo turno e non meno di 46 contro il Giappone in semifinale. I fan bulgari sono giustamente preoccupati per le capacità di Zdravko di far fronte alle comprovate abilità del trio di Cacciatori brasiliani.

CACCIATORI

Alejandra Alonso
Fernando Diaz
Gonçalo Flores
Stoyanka Grozda
Bogomil Levski
Nikola Vassileva
Il trio brasiliano è stato una delle gioie del torneo, emozionanti da guardare e responsabili finora di 68 reti. Gonçalo Flores si è rivelato una delle stelle della sua squadra, celebre per aver segnato da fuori dall'area di punteggio.
Anche se meno appariscenti nello stile, le statistiche non mentono: i Cacciatori bulgari hanno segnato 74 goal finora in questo torneo, e hanno - per la sorpresa di molti tifosi e commentatori - dato vita a prestazioni migliori rispetto alle loro controparti brasiliane.

BATTITORI

Carlos Clodoaldo
Rafael Santos
Dimitar Draganov
Boris Vulchanov
Anche se hanno messo a segno prestazioni poco brillanti durante le prime due partite del torneo, i Battitori brasiliani si sono riscattati in modo spettacolare durante la semifinale, quando con i loro sforzi hanno impedito al Cercatore americano Smackhammer di prendere il Boccino.
Un duo capace anche se non eccezionale, Draganov e Vulchanov hanno mostrato comunque grande ardimento per tutto il torneo. Vulchanov è stato tramortito nel tentativo di proteggere il suo Cercatore durante uno dei momenti più memorabili della semifinale tra la Bulgaria e il Giappone.

CERCATORI

Tony Silva
Viktor Krum
Silva ha eseguito solo due catture durante il torneo a causa della squalifica di Haiti al primo turno. Una volta che ha individuato il Boccino, è veloce e preciso, ma la vera incognita sono le sue capacità di individuare la sfuggente pallina dorata, dato che il suo tempo medio di cattura in questo torneo è stato di 10 ore e 44 minuti.
Viktor Krum non ha bisogno di presentazioni. Il giocatore più anziano in questo torneo, è stato un giocatore di Quidditch di classe mondiale fin dalla sua tarda adolescenza. Anche se prima di questa Coppa del Mondo molti critici lo avevano dato per finito, è in gran parte responsabile del posto della Bulgaria in finale. Tempo medio di cattura in questo torneo: 5 ore 56 minuti.


Rita Skeeter

Le tribune VIP sono ora al completo. Il Presidente del CQCIM, Mentor Metaxas, chiacchiera con la Presidentessa del Consiglio Magico dell'Argentina, Valentina Vázquez, ma gli occhi di tutti sono puntati sul Settore Due, dove l'Esercito di Silente siede sotto stretta sorveglianza, per prevenire gli assalti della folla sovreccitata. Alla famiglia Potter - tranne la madre, Ginny Potter, che, naturalmente, è qui nella tribuna dei giornalisti con me - sono stati assegnati i posti d'onore in prima fila. Tutti indossano il rosso della Bulgaria tranne il secondogenito Albus, che indossa il verde del Brasile. Questo farà senza dubbio sorgere un'ondata di pettegolezzi - che tipo di messaggio ci sta inviando il giovane Albus scegliendo di sostenere una squadra diversa da suo padre? Una squadra, non dimentichiamolo, che sta per competere con l'ex-rivale di suo padre, ora amico, Viktor Krum. Stiamo assistendo ad una pubblica, orribile ostentazione di rivalità tra padre e figlio? La mia collega, Ginny Potter, che è seduta abbastanza vicina da leggere tutto quello che scarabocchia la mia Penna Prendiappunti, mi informa che Albus è un grande fan del Cacciatore brasiliano Gonçalo Flores. Questa, naturalmente, sarebbe una spiegazione plausibile per questa strana dimostrazione pubblica di dissenso familiare.


Ginny Potter

La folla ruggisce non appena si aprono i cancelli e le mascotte fanno il loro ingresso! Per prime, le Veela bulgare, vestite in abiti diafani mentre danzano sulle note ammalianti di una musica per arpa. Le mascelle di diversi uomini si sono spalancate qui nella tribuna dei giornalisti e, a giudicare dal numero di taccuini caduti, molti sembrano aver perso anche la sensibilità nelle dita.


Rita Skeeter

Su nel Settore 2 VIP, Ronald Weasley sembra essere diventato catatonico. Ho appena visto la moglie Hermione Granger assestargli una gomitata nelle costole?


Ginny Potter

Ed ecco arrivare i Curupiras con i loro capelli rosso vivo e i piedi all'indietro. Mentre cadono, eseguono acrobazie, rubano cappelli agli spettatori e in generale creano caos, lo stadio si sta godendo molto le loro buffonate.


Rita Skeeter

E' sempre incantevole osservare i giovani godersi la cultura delle altre nazioni magiche. Purtroppo, il signor Teddy Lupin e la signorina Victoire Weasley sembrano essere molto più interessati a ciò che si dicono l'un l'altra piuttosto che - ritiro tutto. In quella che alcuni potrebbero ritenere una dimostrazione un pò tardiva di autorità paterna, il signor Bill Weasley ha scambiato posto con la sua, ora molto imbronciata, figlia e sta indirizzando la sua attenzione sul campo. Si tratta infatti di un terribile spreco non godere del magnifico spettacolo che si apre ora davanti a noi, con colori, balli e quant'altro.

Harry Potter si sta grattando un orecchio.


Ginny Potter

La cerimonia di apertura si conclude con una interessante formazione piramidale Veela/Curupira. Se anche qualche piede al contrario è finito negli occhi delle Veela, queste ultime hanno resistito alla tentazione di trasformarsi nella forma di terrificanti arpie che ha provocato in molti bambini - me compresa - incubi dopo la loro esibizione nel 1994.

Ed ecco che arrivano le due squadre - Brasile in verde, Bulgaria in rosso!


Rita Skeeter

Quasi tutta la famiglia Weasley sostiene il Brasile. Di certo nessuno può aspettarsi che Ronald faccia il tifo per l'ex ragazzo di sua moglie. Entrambi i suoi figli - Rose, che sembra aver ereditato l'infelice colore di capelli di suo padre, e Hugo, che ha le folte ciocche di sua madre - sono agghindati di verde, ma Hermione Granger non indossa nulla per indicare quale squadra sta sostenendo. Forse coltiva la segreta speranza che alla fine sia Krum a ricevere il trofeo? O questo è il tipo di diplomatica neutralità che ci si potrebbe aspettare da una carrierista senza scrupoli, la cui ambizione a lungo termine è senza dubbio divenire Ministro della Magia?


Ginny Potter

00.00 ore

E sono fuori! Quattordici giocatori salgono in aria per la 427a finale della Coppa del Mondo di Quidditch!


Rita Skeeter

00.01 ore

Neville Paciock sta già facendo il tifo in piedi, anche se ancora nulla è realmente accaduto. È ubriaco?


Ginny Potter

00.05 ore

Il Brasile è in possesso della Pluffa, ma la brillante difesa di Draganov e Vulchanov ha finora impedito loro di segnare. Flores, Diaz e Alonso sono implacabili, si tuffano e scartano mentre cercano di trovare un modo per superare i Battitori bulgari.


Rita Skeeter

00.18 ore

Luna Lovegood sembra aver offerto qualche tipo di snack ai suoi amici nella tribuna VIP. Alcuni potrebbero esitare ad accettare cibi preparati dalla Lovegood, il cui soprannome ai tempi della scuola, so da fonte affidabile, era "Lunatica".


Ginny Potter

00.32 ore

Un'ottima intercettazione da parte del Cacciatore bulgaro Levski e la Bulgaria avanza rapidamente verso le porte avversarie - passaggio a Vassileva - Ohi! Persino i brasiliani gemono comprensivi quando un Bolide colpisce violentemente Vassileva alla gola. Lascia cadere la Pluffa, che viene intercettata da Flores. Il Brasile è tornato in possesso!


Rita Skeeter

00.33 ore

Neville Paciock sta ridendo sguaiatamente per qualcosa che Harry Potter si è sporto a sussurrargli. Cosa c'è di così divertente? Perché una tale aperta esibizione di umorismo davanti a tutti? Certamente Potter è consapevole del fatto che tutti nello stadio possono vederlo. Non è un comportamento da snob scambiarsi scherzi in "privato" coi propri compagni celebri mentre le persone nei posti economici non li possono sentire?


Ginny Potter

00.37 ore

Ed ecco il Brasile mettere a segno il primo colpo con un gol spettacolare di Flores!


Rita Skeeter

00.38 ore

Albus Potter è quasi volato fuori dalla tribuna VIP nell'esultare per il suo eroe nel Quidditch. Suo zio Ronald ha agguantato la parte posteriore della sua veste e lo ha salvato da quella che sarebbe sicuramente stata una morte di risonanza internazionale, dando origine a nuove storie in tutto il mondo magico. Suo fratello James sta ridendo di gusto (è stato lui a spingere suo fratello?). Harry Potter sembra completamente indifferente, semplicemente ha allungato al suo secondogenito uno dei bocconcini di "Lunatica" Lovegood.


Ginny Potter

00.42 ore

Draganov e Vulchanov disturbano efficacemente i Cacciatori del Brasile, impedendo al formidabile trio di segnare un secondo gol, ma la Bulgaria si affida troppo alla propria difesa e il loro ultimo possesso di Pluffa si è interrotto quando Grozda ha annaspato e l'ha lasciata cadere. Nessun segno del Boccino finora.


Rita Skeeter

00.54 ore

Harry Potter esulta per ogni Bolide bulgaro ben assestato, mentre il suo presunto migliore amico Ron Weasley sembra digrignare i denti per il disappunto. Hermione Granger sta sbadigliando. Che intenda esprimere la propria noia, o che sia semplicemente esausta dopo una lunga notte di rumorosa baldoria con l'Esercito di Silente nell'area VIP del campeggio, i suoi ospiti argentini possono solo sentirsi offesi da una tale sfacciata maleducazione.


Ginny Potter

00.59 ore

Bogomil Levski sfonda la difesa brasiliana ed equilibra il risultato! Dieci pari!


Rita Skeeter

01.10 ore

Il Direttore dell'Ufficio del Trasporto Magico Percy Weasley è accigliato mentre segue la partita. Ingrigito e con una calvizie incipiente, è invecchiato considerevolmente dalla Battaglia di Hogwarts (laddove, naturalmente, è diventato la sfortunata personificazione del detto "meglio tardi che mai"). Scortesi oppositori politici potrebbero definirlo un "pignolo burocrate", ma altri si spingono fino a dire che "non è poi così male una volta che si arriva a conoscerlo".


Ginny Potter

01.23 ore

Un fulmineo susseguirsi di passaggi di Pluffa si è concluso con una manciata di goals per il Brasile, i cui Cacciatori si stanno affannando su e giù per il campo. Gonçalo Flores ha segnato altre due volte e Fernando Diaz una, portando il punteggio sul 40-10. La Bulgaria sta facendo troppi errori di distrazione e necessita di passare all'offensiva. Il Brasile sembra di gran lunga la squadra più forte, a questo punto.


Rita Skeeter

01.31 ore

Charlie Weasley - o "Il Celibe Weasley" com'è più comunemente noto - è un tipo corpulento che esibisce diverse ustioni a causa del suo lavoro con i draghi. Come sua cognata Hermione "Sbadiglio Annoiata" Granger, sta prestando poca attenzione all'incontro, preferendo quella che sembra essere una conversazione più interessante con Rolf Scamander, marito di "Lunatica" Lovegood. Quanto sia difficile sposarsi "all'interno" dell'Esercito di Silente possiamo solo ipotizzarlo. Nessuno dei presenti alla cerimonia potrà mai dimenticare lo shock sul volto di Scamander quando vide l'abito da sposa della Lovegood - arcobaleni, lustrini e un diadema di corna di Unicorno d'argento, votato come "Il Più Orribile Outfit dell'Anno" dai lettori della mia rubrica sulla
Gazzetta del Profeta. Il fatto che la Lovegood e Scamander sembrino mano nella mano nella tribuna VIP, potrebbe anche essere dovuto al fatto che Rolf stia cercando di impedire alla moglie di indossare uno dei suoi famosi Cappelli per gli Eventi Speciali.


Ginny Potter

01.43 ore

IL BOCCINO E' STATO AVVISTATO! Con il punteggio fermo a 50-20 (due goals nel giro di un minuto da parte di Alonso e Vassileva) un lampo d'oro nei pressi dei cerchi brasiliani ha condotto Silva e Krum in un inseguimento a rotta di collo - Battitori e Cacciatori si sono fatti da parte - Krum è in testa ma manca per un soffio la cattura - mentre il Boccino scatta verso l'alto, entrambi i Cercatori sembrano abbagliati dallo sfolgorante sole argentino - il Boccino è scomparso di nuovo.


Rita Skeeter

01.58 ore

George Weasley, ricco co-proprietario del negozio di scherzi Tiri Vispi Weasley, ha un solo orecchio. Questo handicap non gli ha impedito di sposare l'ex fidanzata del fratello deceduto, Angelina Johnson, né di avere due figli con lei: Fred e Roxanne. Fanno mostra di armonia familiare, su nelle tribune. Tuttavia, pochi avranno dimenticato le recenti voci che - nonostante gli abbondanti guadagni ottenuti da invenzioni come le Pasticche Vomitose - Angelina è sempre più irrequieta all'interno del matrimonio e di recente, ha lasciato la casa coniugale per... - la mia collega, Ginny Potter, mi ha appena informato che Angelina ha lasciato la casa coniugale per prendersi cura di suo padre malato. Molti penseranno che si tratti di una storia plausibile. Nel frattempo, Teddy Lupin e Victoire Weasley hanno approfittato della disattenzione degli adulti per potersi sedere nuovamente uno accanto all'altra.


Ginny Potter

02.03 ore

Pochi istanti dopo l'incremento del vantaggio del Brasile a opera di Diaz - 60 a 20 - il Battitore Santos ha colpito violentemente la testa di Viktor Krum con la mazza. L'arbitro sta esaminando i filmati degli Omniocoli per determinare se il fallo è stato intenzionale. Il gioco è stato sospeso.


Rita Skeeter

02.04 ore

Un grande gemito si è sollevato dalla folla, senza dubbio in risposta al flagrante ed esplicito bacio che Ronald Weasley ha stampato sulla guancia della moglie. Questa disgustosa esibizione sembra aver nauseato gli spettatori - la mia collega, Ginny Potter, mi ha appena informata che la folla ha mugolato perché uno dei giocatori ha subito una lesione.


Ginny Potter

02.21 ore

Nessun fallo! L'arbitro tedesco Herman Junker ha stabilito che Rafael Santos non intendeva colpire la parte posteriore del cranio di Viktor Krum con la sua mazza da Battitore. Krum fa segno che è in grado di continuare e il gioco riprende!


Rita Skeeter

02.36 ore

La dura dal Cuore di Ghiaccio Hermione Granger non si è accorta immediatamente dell'infortunio occorso al suo ex-fidanzato, presumibilmente a causa della sconsiderata dimostrazione pubblica di affetto da parte di suo marito, ma ha prontamente mostrato un'espressione preoccupata. Lo stesso non si può dire di Neville Paciock, il quale sembra intento a descrivere vivacemente il modo preciso in cui Krum ha scacciato il flusso di sangue dal naso al suo figlioccio, Albus Potter. Una stravagante manifestazione di insensibilità da parte del popolare insegnante di Erbologia.


Ginny Potter

02.38 ore

Appena pochi minuti dopo la ripresa del gioco, Krum e Silvia sono schizzati immediatamente verso l'alto - cinquemila Omniocoli seguono la coppia nell'abbagliante sole argentino -


Rita Skeeter

02.39 ore

L'Esercito di Silente sembra agitato e teso. Qualcuno di loro ha gravemente offeso gli altri? Sono state riaperte delle ferite amare qui, davanti a migliaia di persone, dove tutti speravano semplicemente di godersi un evento sportivo unico nel suo genere? L'Esercito di Silente doveva proprio attirare così tanto l'attenzione proprio mentre - a quanto pare - qualcosa di eccitante sta accadendo nel campo di gioco? O stanno usando questo momento come una copertura per diffondere vecchi attriti?


Ginny Potter

02.40 ore

Krum e Silva si sono lanciati in una corsa a rotta di collo per il Boccino, che Silva ha avvistato per primo - si trova quattro piedi avanti a Krum mentre entrambi salgono quasi verticalmente -


Rita Skeeter

02.41 ore

Sono tutti in piedi, compresi gli occupanti delle tribune VIP - Harry Potter sta urlando - se la mia lettura del labiale è accurata, Ronald Weasley sta imprecando -


Ginny Potter

02.42 ore

Krum sta recuperando su Silva, ma sarà sufficiente...?


Rita Skeeter

02.43 ore

Teddy Lupin ha accidentalmente colpito la sua ragazza sul naso mentre gesticolava - stiamo per assistere a una rottura, in diretta alla Coppa del Mondo di Quidditch?


Ginny Potter

02.43 ore

Krum e Silva sono testa a testa -


Rita Skeeter

02.44 ore

Teddy Lupin e Victoire Weasley si accoccolano ancora una volta - non si interessano proprio per niente di Quidditch? E' giusto che sprechino così spazio prezioso in questo stadio, quando tutti gli occhi dovrebbero essere incollati al campo? Quanti poveri streghe o maghi sarebbero semplicemente entusiasti di essere qui?


Ginny Potter

02.45 ore

KRUM HA PRESO IL BOCCINO! LA BURGARIA HA VINTO!


Rita Skeeter

02.45 ore

Non riesco a vedere le tribune VIP - tutti saltarno su e giù -


Ginny Potter

La folla sta impazzendo - dopo due ore e tre quarti sotto il cocente sole argentino, la Bulgaria ha vinto la Coppa del Mondo di Quidditch e Krum ha realizzato l'ambizione della sua vita al terzo tentativo - sembra quasi che possa cadere dalla scopa - le lacrime gli rigano il viso - una vittoria enormemente desiderata qui nel deserto della Patagonia - ma sentite congratulazioni anche al Brasile - hanno guidato durante quasi tutta la partita, e alla fine, è stato il Cercatore Krum che li ha sconfitti. Ammiriamo una splendida dimostrazione di sportività, con Silva e Krum che si abbracciano -


Rita Skeeter

Ah, così va meglio - la gente si sta calmando, ora posso vedere le tribune VIP - bene, l'Esercito di Silente sembra approvare la vittoria, Harry Potter in particolare sembra emozionato - con un sorriso risoluto stampato in faccia, Ronald Weasley nasconde l'inevitabile fastidio per il fatto che l'ex-fiamma di sua moglie venga festeggiato dal mondo del Quidditch - il giovane Albus applaude, senza dubbio dietro suggerimento di suo padre, affamato di notorietà - la mia collega, Ginny Potter, si avvicina, senza dubbio con un'altra noiosa correz


Ginny Potter

Rita Skeeter è stata inspiegabilmente colpita con quella che alcuni chiamano una maledizione al plesso solare. Mentre i festeggiamenti proseguono qui nel deserto della Patagonia, noi della Gazzetta del Profeta ci auguriamo vivamente che abbiate gradito la nostra diretta della Coppa del Mondo dall'Argentina. La prossima settimana, la Lega Nazionale delle Gobbiglie si ritroverà a Birmingham! Ma in tutta onestà... non disturbatevi.

Complimenti alla Bulgaria, tutt'oggi campione in carica, e a Viktor Krum, che finalmente ha coronato il sogno di una vita!

Congratulazioni alla Bulgaria per la vittoria alla 427a Coppa del Mondo di Quidditch!

Concludiamo con il tabellone dei punteggi completo di tutti i risultati del torneo, e con una piccola speranza.
Chissà se fra due anni J.K. Rowling ci delizierà con la cronaca di un'altra Coppa del Mondo di Quidditch!

Risultati completi della finale tra Brasile e Bulgaria

Per il tabellone dei risultati completo a schermo intero, CLICCATE QUI.

14 commenti:

  1. Miao a tutti!

    credo che la vittoria di Krum abbia fatto miagolamente felici molte streghe e Maghi!
    Una curiosità!......Rita Skeeter è nata nel 1951, quindi al momento della finale, aveva circa 63 anni!
    Gallina vecchia buon brodo, ma sarà meglio evitargli le maledizioni al plesso solare!
    Sempre che la Rowling non decida di mandarla in pensione.
    Vostro Stregatto a caccia di scarabei con i bigodini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stregatto, mi sembra che nel mondo dei maghi l'età sia piuttosto relativa, in fondo Silente aveva 115 anni e prima di essere colpito dalla maledizione dell'anello era ancora nel pieno della forza... quindi in confronto a lui la Skeeter è ancora una giovincella! Pertanto direi che possiamo tranquillamente colpirla con qualche piccola maledizione... a proposito, quanto possono vivere gli stregatti?

      Elimina
    2. Miao OmbraUnicorno,

      gli Stregatti possono vivere nove vite ovviamente, (sette sono per i gatti normali, ghghghgh!), ma con tutte le salsicce che mangiano e il colesterolo che avanza, normalmente ne consumano otto molto velocemente, ghghghghgh!
      Alla nona, però, diventano un po' più saggi, e lessano le salsicce per sgrassarle.
      In realtà, gli stregatti considerano una vita trascorsa ogni volta che hanno rischiato veramente di morire e non sono morti, quindi, secondo la misurazione umana, la loro età è totalmente imprecisata.
      Per quanto riguarda le proprie vite, da quando Harry è Hogwarts, Pietra ha ormai perso il conto. Rispetto per la nona età!

      Elimina
  2. frrr frrr frrr (fusa di soddisfazione); quel "prossimamente in italiano" ironico ed esasperante era realmente una maledizione al plesso solare, ora finalmente il prossimamente è diventato reale. L'avevo letta in inglese, certo, ma preferisco sempre l'italiano, che sia perlomeno decente, ed alcune traduzioni erano imbarazzanti.

    Troviamo delle cose curiose, che non avevo notato all'epoca: la ripetuta citazione dello sfolgorante, e pure cocente, sole argentino; ora, la Patagonia a luglio è in pieno inverno australe, è vero che praticamente essendo lunga va da latitudini equivalenti a quelle rispettivamente di Lisbona ed Edimburgo (singolari coincidenze con momenti diversi vissuti dall'autrice, in questo ora mi sembra di essere Rita), ma il cocente sole in pieno inverno non me lo ricordo, piuttosto il sole molto basso sì, fastidiosissimo se devi guardare per aria tutto il tempo.
    Poi, e questo non è spoiler perché mi riferisco all'interprete del ruolo e non allo svolgersi dell'azione nell'imminente opera teatrale, viene espressamente notato che Rose Weasley sembra avere lo stesso (infelice, dice Rita) colore di capelli del padre, mentre l'attrice che la interpreta non ce li ha proprio, i capelli rossi (per inciso non ho niente in contrario nelle scelte del cast, ma la Rowling non può impunemente dire che non aveva mai specificato l'aspetto fisico di Hermione, e per traslato quello dei figli perché l'ha fatto in più occasioni e l'ultima è questa, poi ok non è fondamentale per la storia, e qui forse sono un po' meno Rita).
    Poi, perdonatemi, m'è sfuggita la motivazione per cui Ginny ha preso il cognome Potter secondo tradizione, mentre per Hermione e Luna rimangono i cognomi originari. Fleur non viene citata nella finale, anche se sappiamo che c'era, chissà perché...
    Buona notte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AurorUnicorno,

      come si cuociono le salsicce in Patagonia non vi è uguale, anche d'inverno!
      Adesso dovranno sfamare tutti quei micetti passati con la passaporta, ghghghgh!

      Elimina
    2. Indubbiamente!
      D'altra parte proprio lì sotto si trova la Tierra Del Fuego, per cui lì sopra che altro si può fare, se non cuocerci le salsicce?
      :)

      Elimina
    3. Ciao AurorUnicorno, in effetti è vero, la Rowling si era lasciata sfuggire in varie occasioni qualche particolare sull'aspetto di Hermione e dei suoi figli, per cui ho trovato molto offensivo che abbia etichettato come razzista chi ha espresso delle perplessità sulla scelta degli interpreti dello spettacolo teatrale: mi aspettavo qualcosa di più intelligente da lei. Per quanto mi riguarda non nascondo che non ho gradito affatto la scelta di far interpretare Hermione da un'attrice nera. Non avrei avuto niente in contrario se Hermione fosse stata descritta fin dall'inizio come una ragazza di colore, o perlomeno se l'autrice l'avesse specificato nel momento in cui è stata scelta l'attrice per i film; ma qui si è trattato di cambiare le carte in tavola, probabilmente per far discutere e ottenere così della pubblicità gratuita: piuttosto deludente.
      Per quanto riguarda i cognomi delle "signore" non so, forse la Rowling ha voluto mantenere i cognomi ai quali erano abituati i fan, ma non ha resistito ad attribuire a Ginny un cognome importante come quello di Harry. Comunque mi ricordo che nel vecchio Pottermore c'erano diverse persone che non avevano capito il cambio di cognome, e si chiedevano chi fosse questa misteriosa Ginny Potter...

      Elimina
  3. Ah, che spasso i commenti di Rita Skeeter! In effetti quando ho letto i libri per la prima volta ero sempre in dubbio sulle pagine riguardanti le partite di Quiddich, alla fine le leggevo ma le trovavo invariabilmente noiose. Quando ho riletto la saga le ho saltate, lo stesso ho fatto ora. Quanta invidia tra le righe di Rita, è chiaro che pagherebbe qualunque cifra per trovarsi nella tribuna Vip! Non essendoci riuscita getta fango, ma un po' a casaccio in realtà. Ottimo lavoro, Rita! Ciao a tutti da Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lidia,

      sarei stato curioso di sapere se Rita abbia avuto un folle amore nella sua vita oltre il lavoro.
      Forse è chiedere troppo alla Rowling.

      Elimina
  4. Ma ovvio che sì, Stregatto, magari con un uomo che dopo vent'anni non l'ha portata all'altare. Lo si evince dai commenti particolarmente acidi che riserva alle coppie, specie se si scambiano effusioni in pubblico, o si dimostrano particolarmente affiatate. Atteggiamento tipico, che dietro i graffianti commenti nasconde nostalgia per ciò che poteva essere ma non é stato. Buona serata da Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lidia,

      sono miagolamente d'accordo con te, ma chi potrebbe essere?.....Lumacorno, ghghghgh?
      Agenzia per code solitarie Stregatti Stranamori

      Elimina
    2. Io propenderei per qualcuno che abbia avuto le luci della ribalta addosso, tipo Ludo Bagman. Era famoso e belloccio in gioventù, ma abbastanza immaturo e fanfarone da non impegnarsi in una relazione seria. Rita è molto arrivista e ambiziosa, e sarà stata felice di stare sul carro del vincitore, almeno finché è durata. Dio li fa e poi li accoppia! Saluti da Lidia.

      Elimina
  5. Probabilmente sì, Rita avrà avuto qualcuno, nell'adolescenza, con cui condividere dei momenti. Il problema, forse, è che i suoi vent'anni sono capitati durante l'ascesa del Signore Oscuro, prima m'immagino dovesse sgomitare per farsi un nome alla Gazzetta, e poi s'è trovata sola, magari in attesa di qualcuno che le facesse scattare qualcosa, che non fosse semplicemente qualche foto di gossip.
    Prima ritengo fosse solo determinata, alla lunga è rimasta solo acida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AurorUnicorno,

      che fosse anche una ragazza madre innamorata del direttore babbano del New Jork Times?

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3