Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

sabato 30 luglio 2016

Buon compleanno... Neville!

Oggi è il 36esimo compleanno di Neville Paciock, in originale Longbottom. Tantissimi auguri!

Scheda di Neville Paciock


Forse Neville è il personaggio che ha subito l'evoluzione più profonda e inaspettata, tra tutti quelli che animano il Mondo Magico di Harry Potter.
Chi, infatti, avrebbe mai pensato che l'impacciato e insicuro ragazzino del primo incontro sull'Espresso per Hogwarts, si sarebbe infine rivelato un fomentatore di rivolte studentesche al giogo del Signore Oscuro, e addirittura un eroe attraverso la distruzione di uno degli Horcrux di Lord Voldemort?

Quest'ultima è l'immagine che abbiamo scelto di abbinare alla scheda di Neville, il momento culminante della sua personale battaglia contro chi ha provocato la follia dei suoi genitori e la sua più grande sofferenza. Potete vedere evidenziato (purtroppo è un po' piccolo) Neville che si libera del Cappello Parlante in fiamme, e con un colpo preciso mozza la testa al serpente Nagini, distruggendo l'ultimo Horcrux creato da Lord Voldemort.
Non dimentichiamo che Neville è stato a un soffio dal trovarsi col fardello che lo stesso Voldemort ha caricato sulle spalle di Harry Potter.

Ripassiamo la profezia che ha spinto il Signore Oscuro a crearsi un nemico mortale. Sibilla Cooman recitò così:
«Ecco giungere il solo col potere di sconfiggere l'Oscuro Signore... nato da chi lo ha tre volte sfidato, nato sull'estinguersi del settimo mese... l'Oscuro Signore lo designerà come suo eguale, ma egli avrà un potere a lui sconosciuto... e l'uno dovrà morire per mano dell'altro, perché nessuno dei due può vivere se l'altro sopravvive... il solo col potere di sconfiggere l'Oscuro Signore nascerà all'estinguersi del settimo mese...»
Estratto di: J. K. Rowling. “Harry Potter e l'ordine della fenice.”
La prima frase della profezia è attualmente un mistero: non conosciamo gli eventi che hanno condotto i Paciock e i Potter a suscitare l'interesse di Voldemort, ossia le tre volte in cui sarebbero sfuggiti alla sua follia distruttiva; a quanto ci risulta la Rowling non è mai scesa in dettaglio. Ci saranno rivelazioni nella trama dello spettacolo teatrale "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede"? Lo scopriremo.
Sul periodo di nascita non ci si può sbagliare: Neville il 30, Harry il 31 luglio dello stesso anno. Quindi è sempre alla fine del settimo mese, ora più ora meno.

Qui si interrompono le informazioni pervenute a Voldemort: non è a conoscenza del fatto che, intraprendendo una qualsiasi azione contro uno dei due neonati, creerà la sua nemesi, l'unica persona in grado di porre fine alla sua esistenza.
Pertanto, nella sua ossessiva ricerca dell'immortalità, pensa sia saggio eliminare il potenziale nemico al più presto, scegliendo così di eliminare uno dei due.
Perché alla fine opta per Harry?
Neville è figlio di due maghi di stirpe Purosangue: Frank Paciock e sua moglie Alice (anche se non conosciamo il suo cognome da nubile, ci viene comunque specificato che appartiene anche lei a una stirpe magica).
Harry invece, a suo modo di vedere, è un Mezzosangue come lui, quindi vi si è identificato.

C'è un errore abbastanza evidente nel ragionamento di Tom Orvoloson, dovuto alla sua distorta visione delle teorie purosanguiste: lui era figlio di una strega Purosangue, Merope Gaunt, e del Babbano Tom Riddle jr.
I genitori di Harry, invece, erano entrambi dotati di poteri magici.
James apparteneva a una antica famiglia magica, anche se non annoverata tra le Sacre Ventotto, mentre Lily era sì figlia di Babbani, ma era anche una strega molto abile!
La Rowling, come sappiamo, ha spiegato successivamente che risalendo nell'albero genealogico di un Nato Babbano, è più che probabile trovare un antenato mago.
Perciò Riddle sbaglia, tra le molte altre cose, anche nel considerare la madre di Harry alla stregua di suo padre.
Da HP e l'Ordine della Fenice: Neville e sua nonna Augusta incontrano Harry e gli altri nel reparto del San Mungo dove sono ricoverati Frank e Alice, e il professor Allock
Da HP e l'Ordine della Fenice: Neville e sua nonna Augusta
incontrano Harry e gli altri nel reparto del San Mungo
dove sono ricoverati Frank e Alice, e il professor Allock
Come alla fine gli disse anche Grindelwald, c'erano molte cose che Voldemort non capiva, e probabilmente non avrebbe mai capito. Se lo avesse fatto, sosteneva giustamente Silente, non avrebbe mai ucciso, e di conseguenza non sarebbe divenuto quello che era.

Questo ci porta al destino di Frank e Alice, e di conseguenza a quello di Neville.
Entrambi i possibili "antagonisti" di Voldemort si sono infine riscattati, portando a compimento il destino predetto in una trasandata stanzetta della Testa di Porco, durante una fredda e umida sera scozzese.

Concludiamo con un piccolo riassunto del presente di Neville:
  • ha sposato Hannah Abbott, sua coetanea Tassorosso, e insieme hanno vissuto per un certo periodo sopra al Paiolo Magico (Rubrica dei pettegolezzi di Rita Skeeter);
  • è probabile che ora vivano entrambi a Hogwarts, dal momento che Hannah nel 2014 era intenzionata a candidarsi a responsabile dell'infermeria al posto di Madama Chips (ancora dalla Rubrica dei pettegolezzi);
  • Neville è succeduto a Pomona Sprite sulla cattedra di Erbologia, materia nella quale ha sempre dimostrato propensione;
  • ci risulta inoltre che sia il padrino di Albus Severus, secondogenito di Harry e Ginny Potter (sempre stando a Rita, informazione rilasciata durante il commento alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch del 2014).

5 commenti:

  1. Miao a tutti,

    se c'è qualcuno che, invecchiando, ha fatto come il vino elfico, questo è Neville.
    Viste le premesse, nessuno si sarebbe mai aspettato che Neville diventasse un professore a Hogwarts.
    Eppure, il ragazzo ha sorpreso tutti,.....anche Nagini, ghghghghgh!!!

    RispondiElimina
  2. Dove dormono i professori di Hogwarts? Tutti hanno un proprio studio, ma per dormire non basta una brandina, almeno spero non sia così, non per tutto l'anno. All'inizio pensavo che almeno i direttori (o direttrici) dormissero all'interno della casa di cui sono responsabili, evidentemente non è così (anche se Piton sembra avere base stabile nell'area Serpeverde) perché Minerva nella torre dei Grifondoro ci passa un paio di volte in tutto e non c'è quando Sirius aggredisce il ritratto all'entrata della Sala Comune. Naturalmente Jo può disporre come le pare di tutte le stanze in tutti i corridoi di tutti i piani nel castello, ma adesso che Neville e Hannah dovrebbero essere entrambi di ruolo nel Castello, dovrebbero avere diritto ad un ambiente in grado, se sarà loro intenzione, di far crescere i loro figli, per lo meno.
    L'alternativa sarebbe prender casa a Hogsmeade... e qui prende corpo un altro quesito: nell'unico villaggio interamente magico di tutta la Gran Bretagna non nascono bambini? Quando compiono 11 anni per il 1. settembre devono essere a Londra per poi prendere il treno che li porterà... esattamente dov'erano partiti, perché la stazione di arrivo è proprio quella.
    Fino al terzo libro in effetti non avevo colto la mancanza di bimbi nella saga, ma nel terzo si sente che manca qualcosa (le villette con le ghirlande nel periodo natalizio, e fuori a giocare con la neve solo studenti di Hogwarts), poi nel quarto libro, con l'accampamento per la coppa del mondo, si nota subito dove ci sono bimbi (e pensi a come potevano giocare i cuginetti Black a casa loro, se restavano tappati nelle loro case o se scendevano in strada come babbani qualsiasi); certo, se avessi avuto una tenda come quella usata dai Weasley ci avrei giocato dentro tantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quesiti interessanti!
      Sull'ubicazione delle stanze degli insegnanti mi rifaccio al contenuto esclusivo sulla professoressa McGranitt (http://pottermoreguida.blogspot.it/2015/10/professoressa-mcgranitt.html) dove si legge:
      "Minerva non poteva sopportare di restare sola nel loro cottage quindi, dopo il funerale di Elphinstone, impacchettò le sue cose e ritornò a Hogwarts e alla sua spoglia camera da letto con il pavimento di pietra (accessibile tramite una porta nascosta nel suo studio al primo piano)."
      Dunque potremmo ipotizzare che tutti i docenti hanno a disposizione una stanza privata nei paraggi del loro ufficio/dipartimento.
      Il marito di Minerva non lavorava a scuola, quindi la casa a Hogsmeade era il giusto compromesso per il loro piccolo nucleo familiare.
      Il caso di Neville e Hannah penso sia diverso. Se Hannah è la sola infermiera del castello forse dovrebbe essere sempre presente in caso di urgenze. Certo, se dovessero vivere a Hogsmeade sarebbero molto vicini, ma non potrebbe raggiungere la scuola rapidamente tipo con la Metropolvere, sempre per il discorso sicurezza nella scuola. A meno che il Ministero, in caso anche di bambini della coppia, non conceda una deroga speciale.
      Per quanto riguarda i bambini maghi, è vero a Hogsmeade apparentemente non ne vediamo mai! Eppure a Mielandia dovrebbe trovarsene qualcuno...
      Addirittura nel Calice di Fuoco, quando si trovano nel campeggio alla Coppa del Mondo, si dice chiaramente che "Harry non aveva mai visto prima maghi e streghe così piccoli".
      Quindi nemmeno a Diagon Alley, e ricordiamo che è stato ospite del Paiolo Magico per un po'. Curioso!

      Elimina
  3. Verissimo, per la McGranitt ricordavo la camera col pavimento in pietra ma non dove fosse. Sembra che non sia cambiato niente in mille anni, solo che in mille anni non ci possono essere sempre state insegnanti single o vedove senza prole (lo stesso vale anche al maschile), solo di Corvonero si sa che aveva una figlia, e la discendenza diretta sembrerebbe finire subito lì, di Serpeverde si sono visti i Gaunt, ma Salazar probabilmente era già fuori dal Castello, insomma solo gli studenti combinano qualcosa di extracurricolare, a quanto pare. No, anche Hagrid sa cogliere l'occasione, almeno lui ci mette impegno, mentre Lupin mette su famiglia qualche anno dopo che si è dimesso da insegnante.
    Di adulti che hanno figli piccoli si conoscono solo i coniugi Cattermole (Reginald e Mary, il primo sostuito da Ron tramite la Polisucco nell'incursione al Ministero proprio mentre la seconda era sotto processo in quanto nata babbana, e da lei sappiamo appunto che hanno tre bambini) e poi la generazione successiva: chi lavora al Ministero fa figli, mentre chi insegna non si sa... hai ragione, proprio curioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AurorUnicorno,

      i dormitori felini degli insegnanti sono vicino ai loro uffici al terzo piano, presso Porta Gattaia magicamente mimetizzata, ingresso dalla Sala dove si trovava lo Specchio delle Brame.
      Noi siamo gli unici che abbiamo le nostre cucce vicino ai nostri studenti.
      Tuo Stregatto in modalità pigrata climatizzata.

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3