Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 26 luglio 2016

Trailer di "Animali Fantastici e dove trovarli" del 23 luglio 2016


Davvero niente male, il nuovo trailer di "Animali Fantastici" presentato al Comic-Con di San Diego tre giorni fa!
Seguendo come traccia l'articolo di Pottermore in proposito (19 things we spotted in the new Fantastic Beasts Comic-Con trailer), facciamo una analisi più approfondita del video. Ci sono svariate creature fantastiche, anche inedite, da evidenziare!


1) "Come un fantasma"

"Come un fantasma"

All'inizio del trailer, Percival Graves (l'Auror interpretato da Colin Farrell) sembra un po' scioccato, sta facendo un sopralluogo in una zona di New York devastata. Una creatura misteriosa è da poco passata, e viene descritta da un testimone "come un fantasma" con "occhi bianchi e scintillanti".
Sembra che questa creatura si sia "pappata" una buona porzione di un caseggiato, non sarà per caso uno Stregatto a dieta in incognito?!

2) Un Elfo domestico lavora al MACUSA

Un Elfo domestico al MACUSA

Qualche fotogramma dopo compare una creatura facilmente riconoscibile: sembra proprio che gli Elfi domestici subiscano trattamenti analoghi a quelli inglesi anche Oltreoceano. L'abbigliamento della creatura sopra non differisce molto da quello che abbiamo visto per Dobby e Kreacker, anche se sembra impiegato nientemeno che al MACUSA, addetto alla... pulizia delle bacchette?
Quei due grandi rulli vaporosi sembrano adatti a lucidare preziosi strumenti di legno.

3) L'abbigliamento di Seraphina

L'abbigliamento della Presidente del MACUSA

Tra lo staff di Pottermore ci sono alcuni addetti fissati con l'abbigliamento degli anni '20, e in particolare con il guardaroba di Seraphina Picquery, Presidentessa del MACUSA.
Con tutto il rispetto per i costumisti, il cui lavoro è indubbiamente di qualità, io preferisco concentrarmi su altri particolari del trailer!

4) Parete dipinta o porta?

Parete dipinta o porta?

Nuovo balzo di scena: vediamo Tina di spalle, intenta a bussare su una parete di mattoni ricoperta da un dipinto. Nel disegno (magicamente animato, come ne abbiamo visti tanti a Hogwarts) una ragazza di spalle si guarda in uno specchio, e la sua immagine riflessa ammicca quando si bussa nella parete.
L'immagina si intitola "Blind_Pig_Entrance", letteralmente "entrata al Maiale cieco, o nascosto". Potrebbe essere l'ingresso allo stesso locale segreto riservato alla popolazione magica clandestina che abbiamo già visto nel precedente trailer?

5) La valigia difettosa

Jacob e la valigia di Newt

Di nuovo la pestifera valigia di Newt la fa da padrona! Stavolta è Jacob, il Babbano che diverrà grande amico di Scamander, a osservarla col terrore stampato in volto. E' evidente che non ne ha ancora compreso la natura, o forse ne è semplicemente terrorizzato!
D'improvviso, dalla valigia "Babbanabile" sbuca una creatura fantastica, la quale si avventa senza indugio sul povero Jacob. Su Portus (portkey.it) ritengono si tratti di un Murtlap, una creatura simile a un topo con un’appendice simile a un anemone di mare sulla schiena.

6) Queenie

Queenie

Tina porta in casa propria Newt e Jacob, i quali si trovano davanti sua sorella Queenie in déshabillé. Newt sembra solo imbarazzato, mentre a Jacob schizzano fuori gli occhi dalle orbite. L'amico è già cotto.

7) Sotto il ghiaccio


E' solo un attimo fugace, ma vediamo qualcosa (o qualcuno) produrre una luce sotto al ghiaccio.
Se fosse una creatura fantastica, potrebbe essere una Ramora? Uno Shrake? O che altro? Dopotutto, è lecito supporre che vedremo creature non ancora catalogate nel compendio scolastico di Harry.
A proposito, quello potrebbe essere un laghetto ghiacciato di Central Park dove la gente va a pattinare d'inverno?

8) Un Billywig (o Celestino)!

Billywig

Tutti col naso all'insù per ammirare questo stranissimo insetto australiano: lungo circa 1,2 centimetri, di un brillante blu zaffiro, vola vorticando e le sue punture possono indurre vertigini seguite da levitazione!

9) Un Occamy

Occamy

Muso di volatile e corpo serpentino: è difficile che non si tratti proprio di un Occamy.
Aggiungiamo che questa creatura è bipede, che può raggiungere i quattro metri e mezzo di lunghezza, e che depone uova col guscio d'argento.

10) Fare bisboccia coi Goblin

Un Goblin-gangster

Nella sequenza successiva si vedono due Goblin (o Folletti) in un locale fumoso. La prima sembra si stia esibendo in una canzone o una danza, il secondo ha un sigaro in bocca e potrebbe benissimo passare per un gangster. Sbaglio o ha una fondina per pistola sulle spalle?
Per inciso, anche questa immagine si intitola "Blind_Pig", presumibilmente si tratta sempre dello stesso locale di cui sopra.

11) "Quando il No-Mag è impaurito, attacca"

Seraphina davanti al MACUSA

Sagge parole Seraphina, ma tu che faresti con uno zoo fantastico a passeggio per le vie cittadine?
Avete notato la varietà di etnie nell'assemblea del MACUSA?

12) Vi presentiamo Henry Shaw Sr.

Henry Shaw Sr.

Henry Shaw Sr. è il personaggio interpretato da Jon Voight. Dovrebbe essere il padre del candidato che abbiamo visto nel secondo teaser, quello a cui una misteriosa creatura fantastica rovina il comizio elettorale.

13) Si vola!

Thunderbird, o Tuono Alato

Nel giro di pochi istanti vediamo due diverse creature alate. Prima un esemplare inedito di Thunderbird, o Tuono Alato, che vedete sopra.
Maestoso! Si comprende come i fondatori di Ilvermorny abbiano deciso di associarlo a una delle quattro Case della Scuola di Magia Nordamericana.
A seguire altre evoluzioni di uno Swooping Evil, già visto nel precedente teaser.
Se ricordate nel trailer precedente lo Swooping Evil usciva da una specie di bozzolo in un istante. In questa nuova sequenza sembra che Newt riesca a fargli fare il processo inverso, richiamandolo nuovamente dentro il bozzolo, semplicemente allungando una mano. Comodo!

14) Un Demiguise (o Camuflone)

Demiguise

Nel libro di Scamander viene descritto come una specie di grosso scimmione erbivoro e pacifico, con grandi occhi neri dallo sguardo triste.
Il suo lungo pelo, sottile, setoso e argenteo, può venire filato per ottenerne Mantelli dell'Invisibilità, infatti tra le capacità del Demiguise (o Camuflone in alcune traduzioni) c'è quella di sapersi rendere perfettamente invisibile a piacimento quando si sente minacciato.

15) Chi ha spento le luci?

Chi ha spento le luci?

Porpentina si trova lungo una strada di notte, e improvvisamente qualcuno, o qualcosa, riesce a spegnere tutte le luci.
Lo staff di Pottermore si è spinto a ipotizzare che ci sia di mezzo il Deluminatore di Silente, ma noi propendiamo per una misteriosa creatura fantastica!

16) Cosa c'è in cielo?

Henry Shaw Sr.

Ancora Henry Shaw Sr. che guarda avanti a sé con orrore, insieme a molte altre persone. Cosa sarà appena calato sulla città?

17) La vecchia Times Square

Times Square negli anni '20

Uno sguardo sulla famosa Times Square di New York, negli anni '20. Il colpo d'occhio sarebbe notevole, se la nostra attenzione non fosse tutta presa da qualcos'altro...

18) Un'ombra oscura

...cos'è quel nero ammasso turbinante che sta sconvolgendo la città?
"Niente panico! Non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi.", dice Newt. Ma che...?!

19) "Quanto vorrei essere un mago!"

Newt e Jacob applaudono

Quanta ragione hai, Jacob! E' proprio fantastico essere un mago/strega! ;-D

Conclusioni: trovo Newt molto ironicamente e pragmaticamente inglese (N: "Metti questo" J:"Ma... Perché dovrei indossare un affare così?" N:"Perché il tuo cranio è suscettibile a rottura se compresso con forza" J:"°O°" muahahahahahaah!!!), inoltre la sua preoccupazione volta soltanto a proteggere le sue creature fantastiche (anche se non precisamente docili) dagli uomini mi ricorda moltissimo Hagrid.
Jacob sembra essere l'anima del gruppo! Il suo sguardo meravigliato, stupito e a volte preoccupato è lo specchio di quello di qualunque fan del Mondo Magico di J.K. Rowling.
La realizzazione delle creature fantastiche sembra essere stata molto curata, quelle che abbiamo visto finora rispondono benissimo all'idea che ci eravamo fatti. A parte il Tuono Alato, per qualche motivo lo immaginavo blu/grigio scuro, color temporale!

Un'ultima ipotesi personale sulla creatura del punto 18, la cui forza distruttiva sembra aver percorso un po' tutto il trailer, dal sopralluogo di Graves fino all'appello di Newt. Nulla ci vieta di immaginare che sia sempre la stessa!
E se invece di essere una sola creatura di grandi dimensioni fosse uno stormo?
Pensate a una nube di simil-pipistrelli, in grado di spostarsi come un essere unico e di dare vita a un vero e proprio turbine distruttivo. Affascinante!

7 commenti:

  1. Miao a tutti!
    Quante belle bestiole fantastiche in arrivo, ma ovviamente nessuna miagolamente al mio pari, ghghghghgh!!!
    Il nuvolone nero sul finale, è un fumoso mistero! Voi che ne miagolate?
    Vostro Stregattaccio.

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea dello stormo pipistrellesco, anche se non so se è quello che hanno in mente gli autori: di solito gli animali si studiano singolarmente, non in branco, siano api o bisonti.
    Poi fino a novembre dovrebbero uscire altri trailer, vedremo cosa vorranno farci vedere.
    Sono sempre dell'idea che non aggiungerà molto alla saga principale, ma di sicuro guarderò il film e comprerò il libro, forse stavolta prima in inglese e in digitale (come avrei intenzione di fare per il testo dello spettacolo di fine luglio, ma di quello se ne parlerà al momento opportuno).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Auror!
      In effetti non bisogna dimenticare la creatura metallica della S del logo, e le indicazioni del testimone iniziale, secondo cui l'aspetto dell'animale era come quello di un fantasma, con scintillanti occhi bianchi. Quasi mi ricorda il drago della Gringott!
      A me interessano molto le creature fantastiche, vecchie e nuove. Da questi primi spezzoni sembrano ben fatte, credo che dobbiamo prenderlo (e lo stesso vale epr la Maledizione dell'Erede) per quello che è: NON la storia di Harry Potter! ;-)

      Elimina
    2. Miao AurorUnicorno,

      quella scena l'ho rivista fotogramma per fotogramma, e non ho visto nessun elemento pipistrellesco. Solo tanto fumo che mi nasconde un arrosto, gnam!
      Tuo Stregatto arrostesco.

      Elimina
    3. Ah ho letto su Lumos.it che i libri legati ad Animali Fantastici, editi da Harper Collins, dovrebbero essere questi: http://www.lumos.it/2016/07/21/harper-collins-presenta-5-libri-su-gli-animali-fantastici-dove-trovarli/

      Elimina
  3. Ho letto dei 5 libri, ma non sono quello che intendevo io, a me basta l'originale di Jo, in versione digitale (che fra parentesi costa più del cartaceo, almeno in Inghilterra, però mi sarebbe più comodo per confrontare i termini, e su gugolpley lo trovo a meno di 13 iuros), quelli della pubblicità sono (saranno) in italiano, carucci e basati sul film (realizzazione, scenografia, effetti), bello bello bello ma costeranno da 14.90 a 49.90 eurini. E poi ci sono quelli da colorare, gli animali e le ambientazioni, e qui passo la mano, perché non è il mio genere...
    Per il buio non pipistrellato, continuo a pensare ad un effetto buio pesto peruviano, magari non al livello di quello commercializzato dai gemelli (ora solo dai fratelli) Weasley ma ugualmente efficace.
    Poi, sorpresa sorpresa, non sapevo che il trailer fosse in italiano, quando (e dove) l'ho visto la prima volta dovevo tenere l'audio spento, quindi magari, visto che è già tutto pronto, dai prossimi avremo qualche informazione in più.

    (edit: ho riletto e corretto i prezzi indicati per i libri)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, si era parlato della sceneggiatura anche di Animali Fantastici! Anche quello sarebbe un acquisto da fare, sì.
      Questi trailer sembrano ben fatti, non resta che augurarsi che il film intero lo sia altrettanto! ;-)

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3