Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

venerdì 8 luglio 2016

Gazzetta del Profeta - Rubrica dei pettegolezzi

Gazzetta del Profeta

Vi presentiamo oggi quello che, probabilmente, è il contenuto esclusivo più ricco e succulento pubblicato da J. K. Rowling in Pottermore nel 2014.
La maga dei libri, nascosta dietro alla Penna Prendiappunti di Rita Skeeter, ci aveva svelato il destino di molti dei protagonisti della saga negli anni successivi alla fine della guerra contro Lord Voldemort.
Da questo articolo, purtroppo obliviato nel passaggio al nuovo Pottermore, provengono buona parte dei dettagli sul futuro di Harry con Ginny, di Ron con Hermione, ma anche di Teddy Lupin, George Weasley, Luna Lovegood, Neville Paciock e tanti altri!
Vi lasciamo senza indugio alla (ri)lettura di questo pezzo di storia potteriana D.O.C.!

Gazzetta del Profeta
08 luglio 2014


L'ESERCITO DI SILENTE SI RIUNISCE PER LA FINALE DELLA COPPA DEL MONDO DI QUIDDITCH

Dall'esperta di pettegolezzi della Gazzetta del Profeta, Rita Skeeter.


Ci sono VIP e VIP. Ne abbiamo viste di facce famose sugli spalti qui nel deserto della Patagonia: ministri e presidenti, Celestina Warbeck, perfino la controversa band americana Boccini Schiantati. Ogni volta si è scatenata la follia, mentre il pubblico faceva a gara per ricevere un autografo e qualcuno arrivava addirittura a lanciare Incantesimi Gettaponte per scavalcare tutti e raggiungere la tribuna VIP.

Ma quando tra campeggio e stadio si è cominciato a bisbigliare che in occasione della finale era arrivata la famigerata banda di maghi (non più gli sbarbatelli dei tempi d'oro, certo, ma comunque riconoscibili), l'eccitazione ha raggiunto il culmine. La folla si è data a una corsa disordinata, demolendo tende e travolgendo diversi bambini. Fan di ogni angolo del pianeta sono accorsi verso l'area in cui i membri dell'Esercito di Silente erano stati avvistati, spinti dal desiderio di intravedere l'uomo che chiamano ancora il Prescelto.

I Potter e il resto dell'Esercito di Silente sono stati sistemati nella sezione VIP del campeggio, che è protetta da numerosi incantesimi e pattugliata da Stregoni di sicurezza. Grazie a loro, una moltitudine di persone circonda l'area recintata, nella speranza di scorgere i propri eroi. Alle 15 di oggi il loro desiderio si è avverato, quando Potter, tra le urla della folla, ha portato i figli James e Albus nell'area giocatori per presentarli al Cercatore bulgaro Viktor Krum.

A quasi 34 anni, il famoso Auror ha già un paio di fili argentati tra i capelli corvini, ma continua a indossare i famosi occhiali a lente rotonda che secondo molti sono più adatti a un dodicenne malvestito. La famosa cicatrice a forma di saetta è in buona compagnia: sullo zigomo destro risalta infatti un brutto taglio. Il Ministero della Magia si è limitato a rispondere alle mie domande sulla sua origine con il solito commento: "Non rilasciamo dichiarazioni sul lavoro top secret degli Auror, come le abbiamo già ricordato almeno 514 volte, signora Skeeter". Cosa ci stanno nascondendo? Che il Prescelto sia coinvolto in un nuovo mistero che un giorno ci esploderà in mano, facendoci piombare in un'altra era di terrore e caos?

O è forse possibile che la ferita sia di origini più umili che Potter vuole disperatamente nascondere? Che sia stato attaccato dalla consorte? Forse questa unione che i due insistono col presentare come esempio di felicità comincia a dare segni di crisi? Come mai sua moglie Ginevra non ha esitato ad abbandonare marito e figli a Londra per andare a fare la corrispondente alla Coppa del Mondo di Quidditch? Che la signora Potter abbia davvero il talento e l'esperienza per un compito di tale prestigio è ancora tutto da vedere (o meglio, l'abbiamo visto: la risposta è no!) ma diciamola tutta, quando hai un cognome così, tutte le porte si aprono, gli enti sportivi internazionali si inchinano, e i caporedattori della Gazzetta del Profeta ti affidano incarichi davvero succosi.

Come ben sapranno fan e seguaci più devoti, Potter affrontò Krum al controverso Torneo Tremaghi, ma pare che fra i due rivali non ci sia alcuna ruggine, visto che si sono abbracciati nell'incontrarsi. (Ma cosa successe davvero nel labirinto? È improbabile che la gente smetta di fare congetture, nonostante la cordialità mostrata dai due.) Dopo una chiacchierata di mezz'ora, Potter e figli sono tornati al campeggio, dove hanno socializzato col resto dell'Esercito di Silente fino a notte fonda.

Nella tenda di fianco alloggiano i colleghi più intimi di Potter, quelli che conoscono tutti i suoi segreti ma che si sono sempre rifiutati di parlarne alla stampa. Che lo temano? O hanno forse paura che siano i loro segreti a trapelare, macchiando la leggenda della sconfitta di Colui-Che-Non-Doveva-Essere-Nominato? Ronald Weasley e Hermione Granger, diventati nel frattempo marito e moglie, hanno accompagnato Potter in quasi tutte le sue avventure. Come il resto dell'Esercito di Silente, hanno combattuto nella Battaglia di Hogwarts e si meritano di sicuro tutto il plauso datogli da un mondo magico davvero grato.

In seguito alla battaglia, Weasley, i cui famosi capelli rossi mostrano segni di calvizie incipiente, è stato assunto dal Ministero della Magia insieme a Potter, ma se ne è andato dopo soli due anni per cogestire il famosissimo negozio di scherzi Tiri Vispi Weasley. Era davvero, come dichiarò all'epoca, "felicissimo" di poter aiutare suo fratello George con questa ditta che ha "sempre amato"? O si era forse stancato di vivere all'ombra di Potter? Che il lavoro di Auror fosse troppo duro per un uomo che ha "davvero risentito" dell'impresa di distruzione degli Horcrux? Da lontano, Weasley non mostra segni palesi di instabilità mentale, ma non ci è permesso avvicinarci abbastanza da poter fare una perizia approfondita. Che conclusioni dobbiamo trarne?
Hermione Granger, si sa, è sempre stata la femme fatale del gruppo. Gli articoli dell'epoca raccontano che da adolescente flirtò crudelmente col giovane Potter prima di essere sedotta dai muscoli di Viktor Krum, per poi accontentarsi del fedele braccio destro di Harry. Dopo una fulminante ascesa a Vicedirettore dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, pare che sia destinata a salire ancora più in alto, ed è perfino madre di due figli, Hugo e Rose. Che Hermione Granger sia la prova vivente che si può davvero avere tutto? (No: basta guardarle i capelli).

Poi ci sono i membri dell'Esercito di Silente che hanno ricevuto meno pubblicità rispetto a Potter, Weasley e Granger. (Che serbino rancore? È quasi certo.) Neville Paciock, rispettato insegnante di Erbologia alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, è qui in Patagonia con la moglie Hannah. I due hanno vissuto fino a poca fa sopra al Paiolo Magico a Londra, ma pare che Hannah si sia non solo riqualificata come Guaritrice, ma che voglia pure candidarsi alla carica di responsabile dell'infermeria di Hogwarts. Secondo le malelingue, la coppia è un po' troppo affezionata al Whisky Incendiario Ogden Stravecchio per fare da guardiani ai nostri figli, ma ovviamente le facciamo i migliori auguri per la sua candidatura.

E per finire con l'Esercito di Silente, non può mancare l'indimenticabile Luna Lovegood (sposata con Rolf Scamandro, il nipote moro del celebre magizoologo Newt). Luna, squisitamente eccentrica come sempre, si aggira per l'area VIP con abiti composti dalle bandiere di tutte e sedici le squadre qualificate. I suoi due gemellini sono rimasti "a casa col nonno". Che sia un modo carino per dire che sono troppo disturbati per apparire in pubblico? Solo una persona estremamente sgarbata potrebbe insinuare una cosa simile!

Al torneo presenziano anche altri membri dell'Esercito, ma è su questi sei che sono puntati tutti i riflettori. Quando spunta una testa rossa si può trarre la conclusione ben fondata che si tratti di un Weasley, ma è difficile distinguere George (il ricco cogestore di Tiri Vispi Weasley) da Charlie (domatore di draghi e tuttora scapolo: perché?) o Percy (Direttore dell'Ufficio del Trasporto Magico: è colpa sua se la Metropolvere è tutta intasata!). L'unico che si riconosce facilmente è il povero Bill che, nonostante le orrende cicatrici rimediate quando si è imbattuto in un lupo mannaro, è comunque riuscito (con un incantesimo? un filtro d'amore? dietro minacce? sequestro?) a sposare Fleur Delacour, oca giuliva ma indubbiamente bellissima.

Pare che vedremo questi e altri membri dell'Esercito di Silente nella tribuna VIP durante la finale, che grazie a loro sarà ancora più sfarzosa e appariscente. Speriamo che il comportamento di due dei loro marmocchi non li metta in imbarazzo, insozzando il nome di personaggi così onorevoli.

È sempre brutto dover invadere la privacy dei giovani, ma chiunque sia vicino a Harry Potter ne raccoglie i benefici e deve quindi pagarne il prezzo soddisfacendo la sete del pubblico. Potter sarà di sicuro addolorato di sapere che il figlioccio sedicenne, Teddy Lupin (un mezzo lupo mannaro allampanato e dalle chiome azzurrine) si sta comportando in un modo che poco si confà a un membro di questa importante famiglia da quando è arrivato al campeggio dei VIP. Che l'impegnatissimo Potter tenga sotto controllo questo ragazzaccio che gli è stato affidato dai genitori in punto di morte è forse chiedere troppo, ma è difficile non rabbrividire al pensiero di cosa sarà del signorino Lupin senza un intervento urgente. Nel frattempo, il signor Bill Weasley e consorte saranno grati di essere informati che la loro bellissima figlia Victoire sembra gravitare intorno a tutti gli angoli bui in cui si nasconde il signorino Lupin. La buona notizia è che la coppietta sembra aver scoperto un modo per respirare con le orecchie. Non vedo come altro siano riusciti a sopravvivere a tali maratone di quello che ai miei tempi veniva chiamato "pomiciamento".

Ma non siamo troppo severi; Harry Potter e i suoi accoliti non hanno mai sostenuto di essere perfetti! E se volete sapere tutto delle loro imperfezioni, la mia nuova biografia intitolata "L'Esercito di Silente: Il lato oscuro della rivolta", sarà disponibile alla libreria Il Ghirigoro a partire dal 31 luglio.

"L'Esercito di Silente: Il lato oscuro della rivolta" di Rita Skeeter
Coerentemente con quanto annunciato da Rita nell'articolo, il 31 luglio 2014 in Pottermore era stata effettivamente inserita la nuova biografia della pungente giornalista! Potete vedere l'immagine della copertina a destra.
Purtroppo non era possibile leggere alcunché, si trattava di un semplice oggetto da collezione. Per ottenerlo si doveva accedere a Diagon Alley e recarsi alla libreria "il Ghirigoro".
Tra gli scaffali della famosa libreria trovavamo il volume illustrato a destra, da acquistare alla cifra di 10 galeoni, con la seguente descrizione:
L'Esercito di Silente: Il lato oscuro della rivolta di Rita Skeeter

Una biografia senza esclusione di colpi in cui l'esperta di gossip Rita Skeeter svela i difetti degli ex studenti di Hogwarts che formarono l'Esercito di Silente.
Ci siamo anche divertiti a ricostruire lo scaffale del Ghirigoro in Pottermore, potete vederlo qui sotto:

Scaffale del Ghirigoro col libro "L'Esercito di Silente: il lato oscuro della rivolta"

Conoscendo qualcosa degli scritti di Rita, forse è un bene non aver letto la sua interpretazione dell'Esercito di Silente. Con la sua tendenza a tessere oscure trame attorno a chiunque, figuriamoci cosa avrebbe potuto inventare travisando la storia che conosciamo!
C'è un particolare del suo articolo che ci ha colpiti di più, ed è il fatto che abbia parlato così apertamente degli Horcrux e della "missione" che Silente aveva lasciato al famoso trio.
Troviamo sorprendente che alla fine, Harry o qualcun altro per lui, abbiano deciso di svelare all'intero Mondo Magico il segreto dell'apparente immortalità di Lord Voldemort. Se si trattava di un tipo di magia praticamente sconosciuto c'erano sicuramente delle ottime ragioni, vi sembra che sia stata una buona idea rivelarlo così apertamente a tutti, fino a parlarne in una "Rubrica di pettegolezzi"? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

5 commenti:

  1. Miao a tutti,

    pare che un anziano stregatto spelacchiato e zoppicante, con un bastone di betulla, sia riuscito a passare in tribuna vip con un biglietto falso trasfigurato alla perfezione.
    I buttafuori lo hanno cercato dappertutto, ma sembra siano stati prima vittime di un incantesimo confundus, e poi fatti volare giù per le scale.

    Harry Potter ha commentato: "Se è chi penso io, sarà meglio chiudere un occhio prima che faccia crollare lo stadio".
    Dalle Cronache di Hogwarts 19 anni dopo.

    RispondiElimina
  2. Non li so trasfigurare così bene i biglietti magici, purtroppo, quindi mi devo accontentare della Gazzetta del Profeta.

    In effetti è strano leggere degli Horcrux, anche se credo che lo scoop sia stato sottovalutato dalla stessa Skeeter, che non conosce a fondo questo tipo di magia oscura, speriamo che non salti troppo all'occhio a chi potrebbe spingersi nell'emulare il Signore Oscuro (anche se probabilmente emularlo sarà veramente arduo).

    Come Rita abbia potuto ottenere le informazioni, anche se frammentarie, è chiarissimo: da Animagus non registrata, è stata in grado di seguire le fasi finali della battaglia di Hogwarts; a Londra era arrivata la notizia che Potter era stato catturato dagli insegnanti e la vittoria dei mangiamorte era questione di poco... come abbiamo visto i fatti non erano riportati fedelmente, ma stilare un resoconto dello scontro finale senza un coinvolgimento diretto era irrinunciabile per lei.

    Poi alla fine hanno vinto gli altri, quelli buoni anziché quelli potenti, ma Rita non si scompone per simili inezie, solo che il destino degli studenti in fuga per 9 mesi, con i loro segreti da deridere una volta sconfitti, si è trasformato nel piano per la vittoria finale.

    Chi, in quei momenti, si sarà guardato intorno per vedere se c'era uno scarabeo in giro? Sicuramente nessuno, per l'appunto.
    (sempre mie supposizioni in libertà, naturalmente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AurorUnicorno,
      come hai fatto ben capire tu, se non tutti i maghi riescono a evocare un pattonus, figuriamoci il potere magico e la capacità che occorrono per creare un solo Horcrux.

      In effetti, Rita Skeeter, in qualità di animagus, non si sarà fatta sfuggire l'occasione di seguire in diretta la battaglia di Hogwarts, e chissà quante volte avrà rischiato la vita per il diritto di cronaca.
      Magari, ha fatto un intervista a Pietra Stregatto mentre stava combattendo con alcuni mangiamorte poco impegnativi.

      Elimina
  3. Ah, bene bene!
    M'hai fatto ricordare che adesso, da un po', per scrivere articoli e libri, deve intervistare streghe maghi e stregatti, mentre tempo fa scriveva articoli su umani e mezzi giganti carpendo al volo le informazioni più interessanti, si vede che l'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia ha provveduto a farle abbassare le antenne: subito non avevo capito quel "non ci è permesso avvicinarci abbastanza da poter fare una perizia approfondita", ma deve voler dire che adesso è stata costretta a registrarsi come Animagus, mi pare il minimo (e si comprende l'astio verso la Granger, e l'invidia professionale verso Ginevra, ora che devono confrontarsi ad armi pari)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao AurorUnicorno,
      ed è una vera fortuna, che Pietra non se l'è mangiata, ghghghghgh!!!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3