Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

Guida all'esplorazione

Questa pagina fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!

Dopo esservi iscritti a Pottermore vi appare un breve messaggio di benvenuto, per iniziare veramente ad esplorare non vi resta che cliccare sul pulsante “Inizio”.
A questo punto si apre la pagina principale di Pottermore, esaminiamola nel dettaglio.
Innanzitutto, possiamo suddividere la home page in quattro aree di interesse:

La Barra Superiore


Barra superiore Pottermore

La nuova sottile Barra Superiore mostra un riepilogo del vostro profilo e delle vostre recenti attività.
In alto da sinistra verso destra, trovate innanzitutto il vostro profilo. Entrateci per osservare i vostri progressi, la vostra bacchetta (quando ne avrete acquistata una) e molto altro. Per ritornare alla home page sarà sufficiente cliccare sul logo di Pottermore, in alto al centro.
Accanto al vostro nome utente si trova uno scudo, che per il momento è chiuso. Dopo che avrete fatto lo smistamento conterrà lo stemma della vostra casa, e cliccandoci raggiungerete direttamente la vostra Sala Comune.
Spostandoci ancora verso destra, si trova il vostro baule. In quest’area troverete elencati tutti gli oggetti, libri e figurine delle Cioccorane che raccoglierete nei capitoli che andrete ad esplorare; confrontatevi spesso con i bauli dei vostri amici e con la nostra guida per verificare di aver raccolto tutto.

Accanto al baule si trovano i Distintivi. Questi riconoscimenti si possono ottenere in vario modo, per maggiori dettagli vi rimandiamo alla pagina dedicata.
Al centro, troneggia il logo di Pottermore. In qualsiasi sezione vi troviate, è sufficiente cliccare su questo logo per poter tornare alla pagina iniziale.
Accanto al logo c’è un gufo postino. Questo simpatico animaletto vi porterà le comunicazioni dello staff di Pottermore, ad esempio sulla pubblicazione di nuovi capitoli o sulla Coppa delle Case, oppure i doni o le sfide nei duelli dei vostri amici. Come sempre, cliccateci per capire, è più semplice a vedersi che a dirsi!
A destra del gufo si trova la sezione “Amici”, dove troverete i vostri amici su Pottermore; poi potete vedere Preferiti, in cui vengono catalogati gli argomenti che selezionerete tra i preferiti, e infine le Impostazioni. Se dovete apportare modifiche al vostro account, leggere le informative dell'assistenza, o semplicemente per uscire è sufficiente cliccare sulla freccetta che indica verso il basso, si aprirà un menu a tendina dove potete selezionare l’opzione che vi interessa.

La Mappa – Il tuo viaggio


Mappa Pottermore

A predominare la scena si trova una Mappa, dove compaiono i nomi dei luoghi della saga che potete visitare. Man mano che proseguirete con l’esplorazione dei capitoli, e che il sito evolverà, compariranno nuovi luoghi da poter esplorare.
Per accedere a questi luoghi è sufficiente cliccare sulla posizione della Mappa che desiderate raggiungere.

La Barra Laterale


Barra laterale Pottermore

Nella parte destra dello schermo trovate la nuova Barra Laterale che contiene tutti gli aggiornamenti e notizie, così sarete sempre sicuri di non perdere le ultime novità.
Quando esplorate un Momento della storia di Harry, la sezione "Leggi" nella Barra Laterale indica la presenza di informazioni estratte dai libri o scritte appositamente da J.K. Rowling relative a personaggi, oggetti o luoghi presenti nel momento; la nuova funzione “Momenti correlati” vi mostra una serie di icone di Momenti con personaggi, luoghi o temi simili a quelli del Momento che state esplorando.
I Contenuti esclusivi scritti da J.K. Rowling per Pottermore, sono segnalati in ogni Momento con una piuma rossa accanto al titolo. Per sapere dove leggerli, consultate la nostra pagina dedicata.

Il Navigatore della Storia – La storia di Harry


Navigatore della storia Pottermore

Su Pottermore.com la storia di Harry Potter è rappresentata attraverso una serie di Momenti interattivi illustrati. Poiché vengono continuamente aggiunti nuovi Momenti, con questa navigazione è possibile trovare e rivisitare i vostri Momenti preferiti. Il Navigatore della Storia vi permette di navigare con facilità cliccando sulle miniature che rappresentano i diversi Momenti disponibili su Pottermore.com. I Momenti che non avete ancora visitato appaiono sul Navigatore della Storia con icone in bianco e nero, mentre quelli che avete già esplorato sono rappresentati da icone a colori
Inoltre nella riga più bassa si trova una “linea del tempo” in cui ogni libro della saga è contraddistinto da un simbolo: una pietra a forma di goccia per la Pietra Filosofale, due serpenti attorcigliati per la Camera dei Segreti, una torre (che poi sarebbe la prigione) per il Prigioniero di Azkaban, un calice fiammeggiante per il Calice di Fuoco, la testa di un rapace per l’Ordine della Fenice, un libro per il Principe Mezzosangue e un medaglione con la S incisa per i Doni della Morte.

La Barra di Scoperta


Barra di Scoperta

Se temete di non aver visto un Galeone nascosto o l’Ingrediente di una pozione, o di esservi persi uno degli esclusivi testi inediti di J.K. Rowling, la nuova Barra di Scoperta disponibile alla base di ogni icona (o miniatura) vi permette di verificare di aver esplorato interamente ogni Momento, indicandovi se vi è sfuggito qualcosa nel Momento. Questa barra non indica solo gli oggetti da prendere, ma anche animazioni da vedere o toccare, suoni, o giochi. Pertanto, non si completerà fino a che tutti gli elementi proposti nel momento non verranno scoperti.
A seguire nel menu "Guida all'esplorazione" si trova una guida su come completarle ogni libro, Momento per Momento.

Simboli nei Momenti
Nuovi Simboli sullo sfondo delle icone dei Momenti indicano dove puoi trovare testi inediti di J.K. Rowling e altre nuove interessanti scoperte:

Simbolo della Piuma rossa Il simbolo della Piuma Rossa sarà presente sull’icona di ogni Momento che contiene testi inediti di J.K. Rowling, così non vi perderete mai questi contenuti approfonditi. Per conoscere la collocazione di tutti i contenuti esclusivi consultate la pagina Contenuti esclusivi della nostra guida.

Simbolo della Sfida Il simbolo della Sfida vi informa che il Momento contiene una sfida, come ad esempio “Disinfestazione del giardino dagli gnomi” o “Cattura dei folletti della Cornovaglia”.

Simbolo dell'Altoparlante Assicuratevi di aver attivato il volume quando vedete il Simbolo dell’Altoparlante, poiché indica che in quel Momento potrete ascoltare un breve brano tratto dagli audiolibri digitali (in italiano sono disponibili gli audio solo dei primi due libri, ovvero HP e la Pietra Filosofale e HP e la Camera dei Segreti).

Per iniziare l’esplorazione vera e propria è sufficiente cliccare sulla freccetta gialla o sul testo giallo che si trova sotto le miniature e attendere che ogni momento venga caricato.
Divertitevi ad esplorare ogni momento in ogni suo dettaglio, c’è molto da scoprire!
Con le frecce su e giù oppure col doppio click del mouse zoomerete all’interno del momento, entrando in profondità, o attiverete delle animazioni, a seconda della scena in cui vi trovate.

Diventare uno studente di Hogwarts


Per iniziare il vostro viaggo nel mondo della Magia, avete bisogno di alcuni elementi fondamentali:
  • Un po' di denaro dei maghi prelevato dalla vostra camera blindata alla Gringott;
  • Un animale e una bacchetta magica;
  • Essere smistati in una delle quattro case di Hogwarts.
Gringott
Gringott
Iniziate quindi controllando la vostra camera blindata alla Gringott, la Banca dei Maghi. Cliccate sull'icona relativa nella Mappa.
Ora non dovrete fare altro che cliccare sulla chiave dorata e, tenendo premuto il cursore, trascinarla sulla serratura. Rilasciando il puntatore si aprirà la vostra camera blindata, in cui troverete 500 galeoni per aver aperto il conto. Siate parsimoniosi, si spendono con una facilità disarmante!
Ora potete tornare alla Mappa cliccando sul logo di Pottermore.
Diagon Alley A questo punto potrete accedere a Diagon Alley per iniziare i vostri acquisti. Cliccate quindi sul nome nella Mappa e vi ritroverete nella famosa via ove si trovano alcuni dei più interessanti e utili negozi per maghi.
Cliccando sull'elenco dei libri del primo anno che vedete ripiegato alla vostra destra, in alto, potrete consultare l'elenco delle cose da acquistare. Noterete che alcuni degli oggetti presenti nella vostra lista della spesa sono già stati acquistati per voi e messi nel vostro baule.
Per poter finalmente accedere alla Cerimonia dello Smistamento avete bisogno solo di un animale e di una bacchetta. Potete acquistare gli altri oggetti presenti nella vostra lista adesso o quando ne avrete bisogno, in particolare per duellare e fare pozioni dovete assolutamente avere un calderone e i seguenti libri da acquistare al Ghirigoro:Le Forze Oscure: guida all'autoprotezione, Manuale degli incantesimi, Volume primo e secondo, Infusi e pozioni magiche e il Libro delle Pozioni.
Non è possibile sbloccare gli altri negozi di Diagon Alley: solo Pottermore può farlo. Analogamente, nei negozi aperti non è possibile sbloccare altri oggetti: essi sono uguali per tutti, indipendentemente dallo stato di esplorazione dei Capitoli e Momenti.
Serraglio Stregato
Serraglio Stregato
Scegliete quindi accuratamente un animale al Serraglio Stregato, e ricordate che non potrete più cambiarlo. Esso diverrà il vostro inseparabile compagno, e apparirà accanto al vostro nickname ogni volta che lascerete un commento nel sito.
Olivander
Olivander
Ora avete bisogno di una bacchetta per lanciare incantesimi e preparare pozioni. Scoprite quale bacchetta vi sceglierà visitando il negozio di Olivander in fondo a Diagon Alley.
Rispondete con sincerità alle domande, poiché anche la bacchetta non può essere cambiata.
Sala Grande
Sala Grande
Quando siete pronti potete partecipare alla Cerimonia dello Smistamento nella Sala Grande .
Accedetevi direttamente usando la mini-mappa alla base dello schermo, e potrete innanzitutto visualizzare un messaggio di J.K. Rowling. Ora leggerete le parole della professoressa McGranitt, e un messaggio che vi esorta a rispondere con sincerità in modo da essere smistati nella casa adatta a voi.
Dopo aver risposto alle domande il Cappello Parlante vi dirà a quale casa di Hogwarts appartenete. Ora potete accedere alla vostra sala comune, e soprattutto inizierete ad accumulare punti casa.
Sale comuni
Esplorate tutti i momenti disponibili dell'avventura di Harry e dei suoi compagni: ogni oggetto che raccoglierete vi farà guadagnare un punto casa valido per la corrente Coppa della Case! Visitando i capitoli inoltre raccoglierete molti ingredienti, e soprattutto i libri di pozioni e di incantesimi che vi serviranno per allenarvi e vincere altri punti casa in ognuna delle due discipline.
Le pozioni e i Duelli tra Maghi vi attendono!

Se cercate informazioni su argomenti specifici, vi rimandiamo alla MAPPA DEL SITO, dove abbiamo elencato tutte le pagine della guida e il loro relativo contenuto.
Harry Potter - Sorting Hat 3