Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

Luoghi di Pottermore

Questa pagina fa parte della vecchia "Guida a Pottermore", valida per la versione del sito online dal 31 luglio 2013 al 21 settembre 2015. Le informazioni che contiene sono obsolete per chi visita Pottermore.com oggi, tuttavia le abbiamo mantenute in ricordo di una meravigliosa avventura. Buona lettura!
In questa pagina, e nei post che raggiungerete dalla tendina sotto questa voce del menù, ci dedichiamo all'approfondimento dei luoghi raggiungibili dalla Mappa.
Collocata nella home page di Pottermore, e perciò raggiungibile cliccando sul logo del sito, ospita svariate voci che analizzeremo man mano.
Più proseguirete con l'esplorazione dei capitoli, più procederete nella storia di Harry, e appariranno nuovi luoghi da poter visitare.
Ad esempio, per poter accedere alla sala comune è necessario prima recarsi alla Gringott a Diagon Alley, acquistare animaletto e bacchetta, e poi accedere alla Sala Grande, dove verrete smistati.
Solo una volta che conoscerete la vostra casa di appartenenza potrete accedere anche a una sala comune, ma esclusivamente alla vostra, e alle attività principali del sito: i duelli e le pozioni!

Al momento attuale, dalla Mappa è possibile raggiungere luoghi di Hogwarts e di Diagon Alley.
Non sappiamo che villaggio sia quello posto a nord nella mappa, alcuni ritengono si tratti di Hogsmeade, ma non abbiamo ancora avuto un riscontro da Pottermore al riguardo.

Innumerevoli sono le versioni della Mappa finora presentate, diverse per ogni stagione, vediamo quali sono:

Mappa classica
Mappa classica - priva di ornamenti, è quella di base. E' spoglia e non molto ricca di particolari, ma è la base su cui sono state inserite le mappe "stagionali"! Possiamo comunque notare alcune creature: Grop il gigante nella Foresta Proibita; la piovra gigante nel Lago Nero; un drago di razza "Nero delle Ebridi" che si nasconde sulle montagne; un orribile Quintaped si trova su un'isola lungo la costa; un Serpente Marino infesta le acque del mare.

Mappa invernale
Mappa invernale - il candore della neve ricopre ogni cosa! Il castello, la Foresta Proibita, quel villaggio in alto e perfino Londra. Accanto alla città si trova anche un simpatico pupazzo di neve!

Mappa primaverile
Mappa primaverile - i prati attorno al castello si sono rivestiti dei colori dei fiori, e nuove creature sono apparse: ci sono uccelli in volo un po' ovunque; una lepre si arrischia a bere l'acqua del Lago Nero; una coppia di Unicorni (madre e figlio?) costeggia la Foresta Proibita; dei funghi (saltellanti?) sono spuntati fuori dal villaggio in alto.

Mappa estiva
Mappa estiva - è un trionfo di colori quello che ammiriamo nella versione per l'estate della mappa, e non solo: il Nero delle Ebridi si concede una pennichella sulle montagne; si vedono dei Cavalli Alati nei monti sopra Hogwarts; una nave solca le acque placide del Tamigi; sdraio ed ombrelloni sono pronti per i turisti in riva al mare; una fila ordinata di Gnomi da giardino lascia il boschetto, pronti ad infestare il villaggio a nord!

Mappa autunnale
Mappa autunnale - i colori sono più spenti e l'aspetto è quasi malinconico per questa mappa in stile autunnale.
Nuvole pesanti scaricano una pioggia fitta sul castello di Hogwarts, sul Lago Nero, sul villaggio in alto, su Londra e perfino sul drago Nero delle Ebridi.
Mappa autunnale in versione HalloweenCumuli di foglie circondano la scuola e la Foresta Proibita, mentre attorno al villaggio in alto (sempre sospettato di essere Hogsmeade) sono cresciute enormi zucche arancioni!
Ne esiste anche una versione specifica per Halloween, con zucche sorridenti sparse qui e là! Potete ammirarla a destra.
Mappa autunnale in versione "Bonfire Night"In occasione della notte del 5 novembre, durante la quale nel Regno Unito si festeggia la Bonfire Night, è stata inserita una mappa celebrativa dell'evento, Noterete che accanto a Londra è stato disegnato un grande falò, e alcuni fuochi d'artificio di diversi colori. "Bonfire Night" significa appunto "Notte dei falò", ed è l'anniversario di una particolare ricorrenza storica, nota anche come Guy Fawkes Night, o Congiura delle polveri. Si tratta di un fallito attentato al Re Giacomo I, che ogni anno viene festeggiato con spettacoli pirotecnici e accensione di enormi falò. A destra, la mappa in oggetto.

Passiamo ora ai luoghi veri e propri.
Attorno a Hogwarts sono presenti queste posizioni, viste in senso orario:

Sala Grande
Sala Grande - sotto al soffitto cangiante, nell'atmosfera invasa da mille candele fluttuanti, si trovano i tavoli delle quattro casate e di fronte il tavolo occupato dagli insegnanti e dal Preside. Qui potete constatare qual è la posizione della vostra Casa nella classifica per la Coppa delle Case in corso osservando le clessidre e leggerete i nomi dei migliori di ogni casa e della scuola, nelle classifiche anche di duelli e pozioni. Attenzione allo sfondo, in occasione di Halloween e festività natalizie la Sala Grande si addobba a festa!

Sale Comuni
Sala Comune - diversa a seconda delle vostra casa di appartenenza, cliccando questa icona raggiungete la vostra sala comune. Ogni sala ha uno sfondo diverso, ispirato alle descrizioni presenti nei libri o date dalla stessa Rowling. Maggiori dettagli e curiosità li troverete nei post, abbiamo pensato bene di farvi dare una sbirciatina in tutte le sale comuni!


Club dei Duellanti
Club dei Duellanti - una delle principali attività del sito, questa materia l'abbiamo ampiamente affrontata nella pagina specifica sul Club dei Duellanti, e nell'approfondimento sui Libri di incantesimi.

Lezione di Pozioni
Lezione di Pozioni - la materia del temuto/amato Piton, croce e delizia di ogni studente di Hogwarts! Trovate un vademecum sull'uso di calderone e mortaio nella pagina "Lezione di Pozioni", la descrizione delle istruzioni relative a ogni pozione nella pagina Libri di pozioni, e una utile guida al reperimento di ingredienti nella pagina omonima.

Storia della MagiaStoria della Magia - novità inserita il 9 giugno 2015, cliccando sull'icona a sinistra accedete a una "linea del tempo" che si sviluppa in verticale. Vi si trovano elencati i nomi di streghe e maghi famosi nella storia, a partire dall'Antica Grecia, fino ad arrivare ai giorni nostri. Alcuni erano già noti tramite i libri della saga o i contenuti e le Cioccorane di Pottermore, altri sono inediti! Potete leggere la nostra traduzione cliccando QUI.

Attorno alla voce che invia a Diagon Alley, si trovano negozi diversi a seconda di quanto avete progredito nell'esplorazione iniziale. In un primo momento troverete solo la Gringott, Olivander e il Serraglio, ma dopo che sarete stati smistati compariranno altri negozi. Vediamo quali icone è possibile incontrare:

Gringott
Gringott - la Banca dei Maghi. Indispensabile accedervi per aprire il conto se volete iniziare la vostra avventura da studenti! Non dovete fare altro che cliccare sull'icona, dopodiché dovrete cliccare sulla chiave dorata e trascinarla sulla serratura per avere i vostri primi 500 galeoni d'oro. Informazioni più dettagliate su come guadagnare galeoni le potete trovare nella pagina Galeoni del nostro menù.

Olivander
Olivander - il Trovabacchette è pronto ad affiancarvi una degna compagna di avventure, tra le molte varietà di legno e i preziosi nuclei, quale vi toccherà?

Serraglio Stregato
Serraglio Stregato - in un unico negozio, i due migliori esercizi dove scegliere l'animaletto che vi accompagnerà nelle vostre avventure! Opterete per un classico gufo al'Emporio del gufo, o preferite sbizzarrirvi tra gatti e rospi al Serraglio? La scelta è ardua!

Il Calderone
Il Calderone - il solo e unico negozio per darvi alla pazza gioia in Pozioni. Risparmiate i galeoni, se mandate in fumo un calderone dovete tornare ad acquistarlo!

Farmacia
Farmacia - scaffali colmi di ingredienti vi accolgono, ma fate attenzione: molti ingredienti non è necessario comprarli, si raccolgono nei momenti, e vi si rigenerano quando li avete terminati. Un valido aiuto per pozionisti incalliti!

Il Ghirigoro
Il Ghirigoro - vi troverete libri scolastici, e anche tre nuove pubblicazioni extra. Peccato non poterli leggere davvero, però alcuni libri di testo sono fondamentali per pozioni e incantesimi. Scoprite quali nelle pagine a loro dedicate!

Gazzetta del Profeta
Gazzetta del Profeta - aperta in occasione della Coppa del Mondo di Quidditch 2014, gli uffici della Gazzetta traboccano di articoli. Scoprite come se la cava Ginny come inviata speciale in Patagonia, e soprattutto gustatevi il noto articolo di Rita Skeeter! Troverete succose notizie su Harry e il resto dell'Esercito di Silente divenuti adulti nell'ormai celebre "Rubrica dei pettegolezzi".

Alcune icone delle sale e dei negozi più utili è possibile trovarle anche in una specie di mini-mappa: la potete vedere a fondo pagina quando siete in Sala Grande, in sala comune, nel vostro profilo e baule, nel Club dei Duellanti, a Lezione di Pozioni e in molte altre pagine.
Ed ora, per maggiori dettagli vi rimandiamo agli articoli sui negozi e le sale comuni, li trovate tutti archiviati sotto l'etichetta "Luoghi di Pottermore"; buona lettura!
Harry Potter - Sorting Hat 3