Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 6 giugno 2016

Gazzetta del Profeta - BGR v NOR

Gazzetta del Profeta

Il secondo quarto di finale alla Coppa del Mondo di Quidditch del 2014, in Patagonia, ha avuto una durata sorprendentemente breve.

Bulgaria v Norvegia

Sul campo si scontravano la nazionale della Bulgaria e quella della Norvegia, a seguire trovate l'articolo di Ginny che ci svela quale delle due squadre proseguirà fino alle semifinali:

Gazzetta del Profeta
Sport
06 giugno 2014


BULGARIA CONTRO NORVEGIA

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


Bulgaria 170 - Norvegia 20

In quella che è stata una delle partite più sorprendenti del torneo, i Bulgari, che secondo molti si erano qualificati per pura fortuna, hanno eliminato una delle squadre favorite. La Norvegia tornerà a casa chiedendosi come mai tutto, improvvisamente, sia andato storto.

La Bulgaria, notevolmente agevolata nella prima gara da un’espulsione che aveva lasciato in sei gli avversari della Nuova Zelanda, si è dimostrata in gran forma fin dal fischio d'inizio. Nikola Vassileva ha segnato i primi due gol della Bulgaria, presto pareggiati dal norvegese Lars Lundekvam.
La fine è giunta quasi inaspettata. Il tuffo improvviso di Viktor Krum sembrava mirato soltanto a evitare un Bolide e non solo la Cercatrice norvegese Sigrid Kristoffersen non se n’era accorta, ma stava addirittura guardando dalla parte opposta quando Krum ha alzato la mano destra per mostrare di aver portato la Bulgaria alla vittoria al 42º minuto. È difficile non simpatizzare con la Kristoffersen, che si è poi lanciata verso il suolo e ha sbattuto più volte la testa a terra finché il Portiere Karl Wang non l'ha trascinata via. Krum, che a 38 anni molti giornalisti consideravano già troppo vecchio e lento per gareggiare, è stato portato via in trionfo dai tifosi.

L'affranto allenatore norvegese Oddvar Spillum non ha rilasciato alcun commento ai reporter, limitandosi a singhiozzare. Questo torneo è stato indubbiamente sfortunato per i Norvegesi, che solitamente ottengono ottimi risultati. Per quanto possa sembrare irragionevole, molti tifosi danno la colpa a Selma, il mostro lacustre norvegese che la squadra ha adottato come mascotte e che ha scatenato il bagno di sangue della cerimonia inaugurale. Selma è stata nascosta in una località segreta in via cautelare.

Se volete ripassare come queste due squadre sono giunte fin qui, potete tornare a rileggere:
  1. Norvegia vs Costa d'Avorio, giocata il 13 aprile subito dopo la Cerimonia di apertura;
  2. Bulgaria vs Nuova Zelanda, affrontatesi il 20 maggio.
Questi i giocatori fin qui conosciuti:

BULGARIA
NORVEGIA
Portiere
-
Karl Wang
Battitori
Vulchanov (?)
-
-
-
Cacciatori
Bogomil Levsky
Nikola Vassileva
-
Lars Lundekvam
-
-
Cercatore
Viktor Krum
Sigrid Kristoffersen
Allenatore
-
Oddvar Spillum

Certo, la scelta della Norvegia di snobbare il loro corpo di ballo di Troll portafortuna a favore di Selma, sembra non aver sortito gli effetti sperati. Ma da qui a incolpare la mascotte...
A questo proposito, ricorderete le parole di Arnulf Moe in occasione della Cerimonia di apertura del torneo: "Selma rappresenta la ferrea determinazione e ferocia dei giocatori norvegesi".
Non che i Troll siano creature pacifiche e accomodanti, tuttavia visto il putiferio scatenato in avvio del torneo ci sembra che abbia ottenuto quello che voleva.

A proposito di Arnulf Moe, c'è una precisazione da fare nella traduzione italiana che avevamo riportato. Non si tratta dell'allenatore della Norvegia (in inglese indicato come coach) che, come abbiamo appreso in questo articolo, in realtà è Oddvar Spillum, ma semplicemente del manager.

Un Serpente Marino nella mappa delle Scuole di Magia
Un Serpente Marino nella mappa delle Scuole di Magia
Ricordiamo le caratteristiche di Selma, casomai la Rowling decidesse di inserire questa creatura nel previsto ampliamento del compendio "Animali Fantastici e dove trovarli".
Si tratta di un enorme serpente acquatico, probabilmente imparentata col già noto Serpente Marino. Tuttavia, a differenza del pacifico biscione d'acqua salata, Selma vive in freddi laghi d'acqua dolce, è decisamente aggressiva, ghiotta di carne umana e pesce!

Curiosamente, sembra che Selma sia sfuggita alla vigilanza del Ministero della Magia norvegese, e infatti compare nientemeno che sulla Wikipedia Babbana: Selma (lake monster)
Con avvistamenti che vengono fatti risalire addirittura al XVIII secolo. Possibile che Scamander non ne abbia sentito parlare per inserirla nel suo best-seller?!

Tornando al Quidditch, ecco il tabellone coi nomi delle prime due semifinaliste:

Risultato della seconda partita dei quarti di finale, tra Bulgaria e Norvegia

Per il tabellone a schermo intero, CLICCARE QUI.

1 commento:

  1. Miao a tutti!

    Non vi nascondo che tifo per Krum. E continuerò a tifare per lui anche quando andrà in pensione, ghghghgh!!!
    Ma continuo a domandarmi che fine ha fatto la squadra di Quidditch italiana.
    Vostro Stregatto del Krum-miagol-club.

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3