Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

martedì 14 giugno 2016

Immagini di Pottermore: Il salone d'ingresso

Sono passati mesi dalla chiusura del vecchio Pottermore, ma noi continuiamo nostalgicamente a osservarlo, nonostante non ci sia più.
Come sapete, abbiamo fatto una raccolta delle immagini dei Momenti del vecchio sito, divise per libro. Per chi non lo sapesse, si tratta di artwork che illustrano i momenti salienti della storia di Harry.
Erano arricchiti da animazioni e interazioni di vario tipo, addirittura da mini-giochi in alcuni casi.
La maggior parte di queste immagini sono state riproposte nel nuovo sito, anche se solo in forma statica.
Tra queste, oggi vi vogliamo mostrare quelle che ritraggono il salone di ingresso di Hogwarts, il primo ambiente del castello visibile agli studenti al loro primo arrivo.
Iniziamo da un Momento tratto da Harry Potter e la Pietra Filosofale, nel Capitolo 7 "Il Cappello Parlante". Il Momento si intitola appunto "Il salone d'ingresso", ed è il seguente:

Harry Potter e la Pietra Filosofale: Il salone d'ingresso

Potevamo rivivere il primo sguardo di Harry sugli interni del castello di Hogwarts, con la porta della Sala Grande a destra e l'imponente scalone a sinistra.
C'è un particolare di questa immagine che non avevamo mai notato nel vecchio sito, vuoi perché distratti dalle animazioni, o piuttosto perché si trovava in un'area "in ombra" della scena (le parti esterne talvolta erano tagliate o ombreggiate).
Guardando nell'angolo in alto a sinistra si trova questo particolare:

Il salone d'ingresso: particolare della vetrata

Stemma di HogwartsE' una vetrata decorata, e sembra proprio ritrarre gli animali simbolo di due delle Case di Hogwarts, ossia il tasso per Tassorosso e un'aquila per Corvonero.
Se lo confrontiamo con lo stemma di Hogwarts che vediamo a destra, e teniamo conto della posizione degli animali nello stemma e nella vetrata, sembra lecito supporre che sopra alle due creature visibili dovrebbero essercene altre due, ossia il leone di Grifondoro e il Serpente di Serpeverde. Peccato non riuscire a vederle tutte e quattro!
Non sappiamo nemmeno se una vetrata del genere sia descritta nei libri, qualcuno di voi lo ricorda?

Un altro sguardo sul salone d'ingresso lo troviamo nel quarto libro, il Calice di Fuoco, nel Momento "Un furetto di un bianco immacolato", Capitolo 13. L'epica punizione che il falso professor Moody infligge a Draco: rimbalzare sul pavimento del salone in forma di candido furetto:

Harry Potter e il Calice di Fuoco: Un furetto di un bianco immacolato

Notiamo come il salone appaia compatibile con quello illustrato per il primo libro, addirittura sul pavimento a destra potremmo immaginare di vedere i colori che la luce esterna proietta sulla pavimentazione, dopo aver attraversato le vetrate decorate.
Stavolta però a sinistra vediamo anche due grandi statue di pietra reggere ciascuna una clessidra piena di pietre colorate, indubbiamente quella con le pietre rosse è di Grifondoro, mentre quella con le pietre blu è di Corvonero. Le famose clessidre della Coppa delle Case!

Passiamo ora a una immagine tratta dal quinto libro, l'Ordine della Fenice, Capitolo 26. Il Momento si intitola "La Cooman viene licenziata":

Harry Potter e l'Ordine della Fenice: La Cooman viene licenziata

Angolazione simile alla precedente, solo che ci troviamo dal lato opposto in cima allo scalone. Si intravedono le clessidre di Grifondoro e Corvonero, a sinistra del portone di ingresso, mentre in alto a destra vediamo chiaramente quella di Tassorosso (pietre gialle) e di Serpeverde (pietre verdi).

Concludiamo con una visione frontale delle clessidre e del portone, con una immagine dal terzo libro, il Prigioniero di Azkaban, Capitolo 21. Momento intitolato "GiraTempo":

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban: GiraTempo

Evidenziamo le modifiche alla statua della clessidra di Tassorosso, rispetto al Momento del quinto libro. Ci sembra che il Momento del terzo libro sia, curiosamente, successivo. Forse il disegnatore è tornato sui suoi passi per migliorare una raffigurazione poco convincente, o semplicemente si tratta di due artisti diversi.

Questo è un piccolo esempio della cura con la quale sono stati disegnati i Momenti per il vecchio Pottermore, se dovessimo trovare altri dettagli curiosi o degni di nota li evidenzieremo con un post come questo.
Voi che curiosità avete scovato?

6 commenti:

  1. Miao a tutti!

    avete visto la prima immagine? Ci sono due porticine più piccole, una sul lato della Sala Grande e una alla sinistra della scala di marmo.
    Secondo voi dove porteranno?
    Vostro Stregatto che va a trovare la cucina.

    RispondiElimina
  2. Ciao Stregatto, di porte più piccole ce ne sono cinque in tutto. Entrando dal portone ce ne sono due sul lato a sinistra, due ai lati dello scalone (una a sinistra, l'altra a destra) e un'altra sul lato destro, accanto al portone della Sala Grande. Dove condurranno? Forse nei più profondi recessi del castello di Hogwarts... Ciao da Lidia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Lidia,

      spero che una delle porte cinque conduca a un bagno, altrimenti i poveretti che arrivano stanchi dal viaggio in treno se la fanno addosso!
      Stregatto rincorso da Argus Gazza.

      Elimina
  3. In effetti la vetrata non si vedeva nel vecchio Pottermore... in compenso è sparita la McGranitt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao OmbraUnicorno,
      è sparita la vegliarda, mica poco! Ghghghghgh!!! Tuo Stregattaccio

      Elimina
    2. Sono andata a controllare, e in effetti era tagliata tutta quella parte di immagine. Povera McGranitt!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3