Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

mercoledì 8 giugno 2016

Profeta della Sera - Ultime notizie

Profeta della Sera

Edizione serale straordinaria! Ci sono sorprendenti evoluzioni negli sfrenati festeggiamenti della tifoseria statunitense, vediamo cosa riferisce Ginny Potter:

Profeta della Sera
Sport
08 giugno 2014


NOTIZIE DELL'ULTIM'ORA

Dalla corrispondente per il Quidditch della Gazzetta del Profeta nel deserto della Patagonia, Ginny Potter.


Gli esaltati tifosi statunitensi che stavano festeggiando lo storico trionfo della propria squadra ai quarti di finale hanno rapito Hans, la mascotte del Liechtenstein. Hans è un Augurey, ovvero una sorta di grosso avvoltoio dall’aria tetra capace di prevedere la pioggia, diventato popolarissimo tra gli spettatori del torneo. Il CT del Liechtenstein Ferdinand Jägendorf ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Das finden wir nicht lustig" ("Noi non lo troviamo divertente [1]").

[1] Il traduttore di Pottermore aveva tradotto la frase originale semplicemente con "Non è divertente". Ringraziamo Alessio Musolino per averci suggerito la tradizione più precisa!

Povero Hans!
Dell'Augurey abbiamo già parlato durante la prima parte di Liechtenstein contro Ciad, tuttavia ci sono svariate curiosità su questa creatura.
Ad esempio, sapete chi è il mago Uric Testamatta?
Nel vecchio Pottermore era comparso nella Timeline, o Storia della Magia, dove apprendevamo che era vissuto nel Medioevo, ed era talmente eccentrico da indossare una medusa come cappello!

Uric Testamatta nella Timeline (Storia della Magia) del vecchio Pottermore

Chi appartiene a questa Casa di certo lo saprà: c'è un riferimento a Uric anche nel messaggio di benvenuto della Casa Corvonero! In aggiunta a quanto scoperto nella Timeline di cui sopra, il prefetto Robert Hilliard ci informa che Uric apparteneva alla Casa "più intelligente, eccentrica e stimolante di Hogwarts", e che è il protagonista di molte barzellette diffuse tra i maghi.

Ma è in una nota alla voce "Augurey", nel famoso compendio "Gli animali fantastici, dove trovarli", che troviamo l'episodio più divertente su questo personaggio:
È risaputo che Uric Testamatta dormì in una stanza con non meno di cinquanta Augurey domestici. Durante un inverno particolarmente umido, il gemito dei suoi Augurey persuase Uric di essere morto ed essere ormai un fantasma. I suoi conseguenti tentativi di attraversare le pareti di casa ebbero come esito quello che il suo biografo Radolphus Pittiman definisce «un trauma cranico con prognosi di dieci giorni»
Sarebbe passato ancora qualche secolo prima delle scoperte di Gulliver Pokeby sul vero significato del canto dell'Augurey; fino ad allora questo cupo volatile avrebbe continuato ad essere temuto dai maghi, convinti che il suo canto portasse presagi di morte.

Concludiamo aggiornando la tabellina dei giocatori, aggiungendo il nome del coach (nonché manager, stando all'originale inglese) del Liechtenstein:

USA
LIECHTENSTEIN
Portiere
-
-
Battitori
-
-
-
-
Cacciatori
Quentin Kowalski
-
-
Otmar Frick
Willi Wenzel
-
Cercatore
Darius Smackhammer
Bruno Bruunhart
Allenatore
-
Ferdinand Jägendorf

3 commenti:

  1. Miao a tutti,

    Ulric Testamatta e Allock, entrambi Corvonero!
    Quando troppa intelligenza sfocia in una (più o meno) geniale follia?
    Ogni reclamo sullo smistamento di questi due, va presentato al Cappello Parlante.
    Vostro Stregatto.

    RispondiElimina
  2. Altolà! Ve l'avevo già notificato allora (credo), ma "das finden wir nicht lustig" si traduce letteralmente in "questo troviamo noi non divertente", ovvero "noi non lo troviamo divertente".
    Il fatto che che effettivamente l'intera vicenda non si potesse giudicare divertente a prescindere dalla fede sportiva esula dalla traduzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Merlino! Sono andata a controllare ed è vero, ci avevi già fatto questa precisazione!
      Sono anche recidiva, praticamente senza speranza! XD

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3