Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

sabato 1 novembre 2014

I Momenti dell'Ordine della Fenice e il test per il Patronus

Cari pottermoriani,

riassumiamo in questo post i dati sugli ultimi capitoli pubblicati in Pottermore, e non potremo esimerci dal fare alcune considerazioni di carattere personale.
Il quinto libro, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, è stato suddiviso in appena 12 momenti, rappresentanti 11 capitoli del libro che è famoso per essere il più consistente della saga.
Se confrontati con i 38 capitoli del testo dato alle stampe, appare subito lampante quali siano le nostre perplessità, anche se, in ipotesi, sono sempre possibili delle integrazioni aggiuntive di momenti in futuro, e non sarebbe la prima volta!
Proseguendo coi numeri, ecco cosa abbiamo trovato nei momenti:
  1. 7 ingredienti
  2. 12 oggetti
  3. 1 gelatina Tuttigusti +1
  4. 4 figurine delle Cioccorane
  5. 6 contenuti esclusivi
  6. 9 galeoni
  7. 1 libro
Congiuntamente ai capitoli, sono usciti anche quattro nuovi incantesimi, e un distintivo. Eccoli a voi:
Incantesimo di solleticoIncantesimo di solletico
Effetti: Solletico e indebolimento | Formula: RICTUSEMPRA
Incantesimo di congelamentoIncantesimo di congelamento
Effetti: Immobilizza oggetti viventi | Formula: IMMOBULUS
Incantesimo di disarmoIncantesimo di disarmo
Effetti: Disarma l’avversario | Formula: EXPELLIARMUS
Incantesimo di levitazioneIncantesimo di levitazione
Effetti: Fa levitare gli oggetti | Formula: WINGARDIUM LEVIOSA
Duellante Magico il distintivo Duellante Magico, che viene assegnato agli utenti che vincono un duello utilizzando ognuno dei 4 incantesimi di cui sopra. Si tratta quindi di vincere quattro duelli utilizzando ognuno di quei nuovi "charm".

Con questi, gli incantesimi da utilizzare nel Club dei Duellanti sono saliti a 14, mentre i distintivi sono attualmente 10.
Vi chiediamo di avere pazienza sulla potenza massima degli incantesimi: sembra che siano aumentate tutte, e ci vorrà un po' di tempo per capire anche quella dei nuovi incantesimi! Bisogna farci la mano, e magari confrontarsi, perciò non fate affidamento su quel dato riportato nella pagina "Incantesimi", subiranno delle modifiche.



Detto questo, veniamo alle considerazioni personali.
L'uscita dei contenuti esclusivi annessi ai momenti è degna di nota: molte e dettagliate le nuove informazioni, che ci hanno permesso di svelare anche alcuni dei piccoli misteri presentati nei giorni scorsi.
A tal proposito, abbiamo aggiornato con le soluzioni il post "Dolcetto o scherzetto: due settimane di sorprese", nel caso foste interessati a conoscere maggiori dettagli.
Confermati anche i maltrattamenti ai gatti, imprigionati nei piattini, con soffiante disappunto dello Stregatto!
Nessuna lista dei libri per gli studenti del quinto anno, nessuna nuova pozione (lo Stregatto goloso di pozioni sclera!).
Delle novità in materia di distintivi e incantesimi abbiamo già parlato sopra, il più adesso è acquisire familiarità coi nuovi incantesimi!
In generale, i momenti sono gradevoli, abbiamo notato una notevole fluidità nel movimento dei ragazzi nel momento "Fila novantasette" e anche nell'apertura delle case per svelare il numero 12 di Grimmauld Place, il che ci fa pensare che la grafica sia stata maggiormente curata. Un plauso quindi ai programmatori!

Passiamo a un punto controverso: il test per scoprire il Patronus.
All'inizio di settembre, un rumor insistente riguardo a questo tanto sospirato test ci aveva letteralmente mandato in fibrillazione: J.K. Rowling in persona, in un tweet, aveva risposto a un utente che se avesse voluto fare un test per il Patronus, avrebbe dovuto continuare a seguire Pottermore.
Test per il Patronus in arrivo in arrivo!Galvanizzati da questa affermazione sibillina, tutti noi ci eravamo convinti che sarebbe sicuramente spuntato in uno dei momenti dell'Ordine della Fenice, quando i volenterosi sovversivi dell'ES si davano da fare in barba alla Umbridge. Ebbene, sbagliavamo!
Pottermore ci ha lasciati ancora con l'acquolina in bocca, ma...sì, c'è un "ma"!
Qualcuno di voi ha dato un'occhiata alla versione inglese dei momenti? Andate nel Momento "Patronus nella Stanza delle Necessità" e mettete la lingua inglese, poi osservate la barra laterale, quella a destra, e ditemi se anche voi vedete il riquadro nell'immagine a destra.
L'immagine è ancora inattiva, ma è una conferma del tweet scritto dalla Rowling: il test per il Patronus è in fase di elaborazione!!!

E per finire, vi esponiamo il nostro cruccio: i tagli grafici rispetto al massiccio quinto libro o, per meglio dire, gli altri episodi fondamentali non presi in considerazione.
L'inserimento di una scatola di cibo per gatti, come nuovo oggetto stregattamente apprezzato, non varrà come scusa per astenerci dal miagolare il nostro stupore nel vedere che alcune scene determinanti ed epiche del quinto libro sono state totalmente ignorate nel concepimento dei nuovi momenti grafici!
Possiamo ricordare le lezioni di Occlumanzia, l'incontro-scontro tra Severus Piton e Sirius nella Casa dei Black, gli esperimenti dei gemelli con Neville che diventa un canarino, le orecchie oblunghe, la mamma di Sirius,  la Strillettera a zia Petunia, la riunione alla Testa di Porco, il tuffo nel peggior ricordo di Piton, o un momento dedicato alle altre meraviglie dell'Ufficio Misteri, tanto per citarne alcuni sparsi e senza la pretesa di completezza.
Che Pottermore abbia deciso di adottare una politica di inserimento successivo, di volta in volta, di altri nuovi momenti ad integrazione di questi dodici, come ci hanno suggerito anche Kendra e MarauderDraconis?
E' quello che tutti noi speriamo, l'Ordine della Fenice è talmente ricco che sarebbe un peccato non approfondire in futuro con integrazioni alla trama!
Dato che anche la Pietra Filosofale è stata oggetto di aggiunte e integrazioni nel luglio del 2013 (a circa due anni dalla sua apertura ai Beta), siamo propensi a credere che questo possa accadere anche al quinto libro. Non sarebbe la prima volta insomma che Pottermore decide di tornare sui suoi passi per ampliare e abbellire, quindi teniamo alto il morale e il sostegno al sito che tiene sempre vivo l'interesse per la nostra saga preferita!
E mandate tante scatolette allo Stregatto, altrimenti si mangia l'uccello rapace che ha nel profilo!

Miagolosamente Vostri, Eileen e Pietra Stregatto

8 commenti:

  1. Miao, il mio patronus è sicuramente scontato! Pietra Stregatto felino in pompa magna gnam.

    Due mesi dopo, scoperto di avere il patronus di un alano, fu ricoverato al San Mungo in crisi d'identità felina.

    "Guaritore cosa mi dice di Pietra?" sospirò Eileen ,appena entrata al San Mungo con un mazzo rose e salsicce.
    "Un caso molto difficle, ma c'è qualche miglioramento, anzi un principio di cambiamento!" rispose con tono incoraggiante il medico.
    Eillen guardò sbocciare una salsiccia nel mazzo di fiori, e chiese con cautela: "Un miglioramento.......in che senso?"
    "Oh bè.....vede, il patronus.....l'Alano insomma.....adesso.....miagola!".

    RispondiElimina
  2. MarauderDraconis178821 novembre 2014 alle ore 17:41

    Complimenti per il dettagliato articolo!
    Cavoli, quando ho visto quel expecto patronum "it's forming" ho fatto i salti di gioia!
    Non vedo l'ora! Spero che non ci faranno aspettare tanto! Anche se, avendo messo quel riquadro, immagino che non ci vorrà troppo.. Come per il contenuto di Celestina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marauder!
      Io me lo aspetto come regalo di Natale! Sarebbe davvero carino, ma in fin dei conti l'importante è che arrivi e sia ben fatto, non importa quanto ci vorrà!

      Elimina
  3. Ma quindi ditemi se ho capito... Allora, praticamente, questo Test è in elaborazione intanto solo per il "Pottermore inglese", quindi succederà che prima verrà fatto per loro e poi dovrà essere "trasformato" in italiano, giusto? Quindi può essere che dobbiamo aspettare di più rispetto, ad esempio, alle ipotesi che potrebbe uscire a Natale? Vi pregooo non ci sto capendo molto ahahah ;) Spero solo che esca il primo possibile perchè sto morendo dalla curiosità!!!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Athena, anche i momenti vengono fatti prima in inglese e poi tradotti. Pensa ad un gioco come quello degli gnomi.
      In fondo, l'uscita è stata contemporanea in tutto il mondo e in tutte le lingue, eccetto il miagolese.
      Perciò si spera che tra i nostro amici in lingua inglese e gli altri, compresi noi, passino solo pochi secondi per la pubblicazione online. Tuo zampettante Pietra Stregatto.

      Elimina
    2. Credo che, come per i momenti e tutte le altre modifiche al sito, la cosa avverrà in contemporanea per ogni lingua!
      Il fatto è che Pottermore in versione inglese ha più dettagli: messaggi aggiornati nelle sale comuni, a volte notifiche aggiuntive, gli estratti degli audiolibri e via dicendo.
      Perciò non sorprende che loro abbiano quella breve notifica in più sul test per il Patronus!
      L'annuncio ufficiale dell'arrivo del test non c'è ancora stato comunque, finora si tratta di rumors e molte aspettative!
      Attendiamo e stiamo a vedere!

      Elimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3