Iniziative in corso

Traduzione del test per scoprire il Patronus Traduzione dello Smistamento a Ilvermorny Guarda da vicino del vecchio Pottermore Scritti da J.K. Rowling Immagini di Pottermore Certificato di Pottermore Traduzione domande Smistamento a Hogwarts Traduzione domande Bacchetta Download vari

lunedì 3 settembre 2018

Strega-sonda-gatto! Quali sono le prime cinque citazioni, frasi celebri, oppure battute (anche formate da più frasi), ovvero anche 'massime' contenute nella Saga di Harry Potter che preferisci?




Quali sono le prime cinque citazioni, frasi celebri, oppure battute (anche formate da più frasi), ovvero anche 'massime' contenute nella Saga di Harry Potter che preferisci?






Care Miagolanti Amiche e Miagolosi Amici,

Vorrei dedicare questo Strega-sonda-gatto a chi, oltre ai films, si è dedicato anche ai libri di Harry Potter. E' pur vero, che molte parti dei libri sono simili a quelle dei films.
Per esempio, il primo libro è fedelissimo al film, praticamente identico, e non poteva essere diversamente.
Tuttavia, gli altri libri presentano parti non conosciute cinematograficamente, Frasi, citazioni, battute, scene e personaggi che films tralasciano. Alcune parti divergono addirittura: la parte finale del 'Prigioniero di Azkaban' ne è un'esempio. E quasi nessuno sa chi è il povero Broderick Bode, ghghgh! Per non parlare di alcune battute di Piton a Hermione e Harry mai menzionate nei films.





A tal miagolante riguardo, invito a scrivere le prime cinque 'preferite' tra...citazioni, o frasi celebri, oppure battute (anche formate da più frasi), ovvero anche 'massime' contenute nella Saga di Harry Potter. Se vi è possibile, scrivete pure le Vostre motivazioni di scelta.

Ai fini della classifica finale, il sondaggio si chiuderà al 30 novembre!

E ricordatevi, miao!...La perdita di un arto, giocando a Quidditch, non varrà come scusa per non fare lo Strega-sonda-gatto!
Miagolamente Vostro, Pietra Stregatto.

9 commenti:

  1. Ecco le mie preferite, al di là, delle più famose, ghghgh!

    1) Le parole sono, nella mia non modesta opinione, la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo. (Silente a Harry Potter).

    2)Silente aprì gli occhi. Piton era sconvolto.
    "L'hai tenuto in vita perché possa morire al momento giusto?"
    "Non esserne stupito Severus. Quanti uomini e donne hai visto morire?"
    "Di recente, solo quelli che non sono riuscito a salvare" rispose Piton. Si alzò. "Tu mi hai usato [...] Ho fatto la spia per te, ho mentito per te, ho corso rischi mortali per te. Credevo che servisse a proteggere il figlio di Lily Potter. Adesso mi dici che l'hai allevato come una bestia da macello..."
    "Ma è commovente, Severus" osservò Silente, serio."Ti sei affezionato al ragazzo, dopotutto?"
    "A lui?" Urlò Piton "Expecto Patronum!"
    Dalla punta della sua bacchetta affiorò la cerva d'argento: atterrò sul pavimento dell'ufficio, fece un balzo e si tuffò fuori dalla finestra. Silente la guardò volar via e quando il suo bagliore argenteo svanì si rivolse a Piton, con gli occhi pieni di lacrime.
    "Dopo tutto questo tempo?"
    "Sempre" rispose Piton.

    3) "Gliel'ho già spiegato" replicò imperturbabile Piton. "La mia provvista di Veritaserum è finita. A meno che non voglia avvelenare Potter - e le assicuro che in tal caso avrebbe tutta la mia simpatia - non posso aiutarla. Purtroppo la maggior parte dei veleni agisce troppo in fretta e non lascia alla vittima il tempo di dire la verità". (Severus Piton parla a Dolores Umbridge).

    4) "La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce". (Silente).

    5)"Per una mente ben organizzata la morte non è che una nuova, grande avventura." (Silente.

    Motivazioni

    1)Miao...a me piace pensare che anche le parole che scrivo nei post e nella fanfiction felina siano un'inesauribile fonte di magia, ghghgh!(anche gli errori grammaticali, muahahah!).
    Più in generale, se intelligenza e cuore vanno a braccetto, le parole sono anche un'inesauribile salvifica fonte di vita.

    2)Toglietemi tutto,(eccetto le salsicce), ma non il 'SEMPRE' di Severus Piton.
    Per me il suddetto zampascritto brano è il momento più importante della Saga di Harry Potter sotto il profilo sentimentale.

    3)Questa frase di Piton racchiude tutta la sua potenza espressiva: sarcasmo, serietà, ironia, coraggio, astuzia, anche comicità. Cosa si vuole miagolamente di più?

    4)E questo è un insegnamento fondamentale per tutti noi.
    Meglio ricordarsi di accendere la luce in certi momenti terribili che attraversiamo, vedere la ciotola dei croccantini mezza piena, invece che mezza vuota. Poi...ricordarsi di pagare la bolletta, con il borsellino della McGranitt, ghghgh!

    5)E'lo spirito giusto per affrontare l'Oltre senza far compagnia ai quattro fantasmi delle Case: un viaggio dell'anima che non avrà mai fine.
    Ma la mente dev'essere ben organizzata, preparata, attraverso le numerose avventure della nostra vita, vissuta fino in fondo.
    Si prega, a tal riguardo, di non trasformare il mio frigorifero in un Horcrux, grazie.

    Miagolamente Vostro, lo Stregattaccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Pietra Stregatto, grazie per aver preso in considerazione il mio consiglio sul sondaggio!
    Alloooora... Le mie citazioni preferite sono le seguenti:

    1- "Dopo tutto questo tempo?" "Sempre!" (o, in inglese, "After all is time?" "Always!") perché è la scena più bella di Harry Potter e i doni della morte e la parte più bella nel libro, anche molto triste... Ti dirò la verità, io piango come una matta quando guardo il film, e ho pianto anche mentre leggevo il libro!! :)

    2- "Andate a pagina 394!" di Severus Piton, naturalmente. Perché anche se lo dice che più serio non si può, fa morir dal ridere!! Non ricordo se appare anche nel libro...

    3- Poi c'è la primissima frase che Piton (sempre lui...) rivolse ad Harry Potter: "Potter, che cosa ottengo se verso della radice di Asfodelo in polvere dentro un infuso di Artemisia?" e, questa la dovete sentire, è una curiosità FANTASTICA (l'ho letto su Internet):
    Secondo il Linguaggio Vittoriano dei fiori, l'Asfodelo è un tipo di giglio (Lily) che significa "Il mio rammarico ti segue nella tomba" e Artemisia significa "assenza" e di solito simbolizza un amaro dolore.
    Quindi la frase significa "Mi rammarico per la morte di Lily". Inoltre secondo il libro di pozioni utilizzato dagli studenti di Hogwarts Asfodelo e Artemisia sono i principali ingredienti per il Distillato della Morte Vivente... Fortissimo, vero?

    4- "La cicatrice non gli faceva male da diciannove anni, andava tutto bene." che è la frase FINALE di Harry Potter e i Doni della Morte, io non volevo leggerla, ho aspettato un sacco, perché non volevo finire di leggere i libri :).

    5- "Buona fortuna, Harry Potter" di Albus Silente, non so perché l'ho messa alla fine, visto che è una della prime frasi di tutta la saga. Visto che ne dovevo mettere cinque, ne scrivo un'altra dello stesso discorso: Quando Silente incontra la professoressa McGonagall (McGranitt, in italiano) (E' la prima frase del primo film, la primissima) "Dovevo immaginare che l'avrei trovata qui, professoressa McGranitt" e nel libro la professoressa (dopo essersi trasfigurata in donna) aggiunge: "Come ha fatto a riconoscermi?" o qualcosa del genere, e Silente risponde "Non ho mai visto nessun gatto in una posizione così rigida!".

    Bene, erano più di cinque citazioni :)
    Ciao, grazie ancore per il sondaggio!
    StregaLibro
    P.S.: Un'altra citazione carina è la frase di Silente "Le cicatrici possono tornare utili, io ne ho una sul ginocchio sinistro che è la piantina perfetta della metropolitana di Londra"... Ah! Ah! Ah! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Stregalibro,

      a te che hai proposto questo sondaggio, Ti concedo miagolamente di fare 6 citazioni.
      Quindi è valida anche quella in p.s. finale.

      Per quanto riguarda la prima scelta, io ho finito tutti i fazzoletti della McGranitt, sto aspettando che li ricompri.
      Come si fa a non piangere, siamo di fronte a un Amore Eterno con la A maiuscola, sebbene non ricambiato. Ma forse è anche colpa delle scelte giovanili di Piton. Se non fosse entrato nel giro dei Mangiamorte, chissà Lily chi avrebbe scelto.

      Nel secondo caso, aspetto dalla Rowling la pubblicazione del Manuale di difesa contro le arti oscure, per leggere subito pagina 394. Lo vedremo pubblicato, prima dello sbarco babbano su Marte?

      Le notizie che ci dai nella terza selezione sono affascinanti. Non avrei mai pensato al linguaggio dei fiori, che stregattaccio!
      E' un fatto molto interessante, e assolutamente plausibile. A volte, Severus Piton comunica in 'codice, ma Harry è ancora troppo piccolo per conoscere e capire i suoi sentimenti per la madre Lily.

      In merito alla quarta scelta, condivido l'apprensione.
      E' per questo che mi sono messo a zampascrivere la fanfiction delle Cronache feline di Hogwarts con le avventure della quinta Casa segreta di Violafucsia...non volevo che finisse; desideravo conoscere di più, avere delle risposte sull'Arco di Pietra, sui Dissennatori, sugli Horcrux, su tutto ciò su cui la scrittrice ha mantenuto il silenzio.
      In attesa che la Rowling batta i suoi colpi, ho iniziato a fare ipotesi, rispondendomi da solo nella fanfiction, muahahahahah!!!
      Spero che le mie ipotesi, piacciano anche a te, ma per conoscerle dovrai leggere la fanfiction.

      L'ultima selezione conferma quello che gli stregatti hanno sempre saputo: gli Animagus 'gatti' non avranno mai 'lo Charme, il portamente e la classe' di un felino, figuriamoci Minerva...la vegliarda, ghghgh!

      L'unico commento che si può fare sul post miaoscriptum è questo: se a Londra costruiscono altre linee, chi gliela dà la martellata di aggiornamento sul ginocchio al Preside, ghghgh?
      Tuo Stregatto dispettoso che cerca nel armadio del Molliccio...la cassetta degli attrezzi.

      Elimina
  3. 1.
    «Be', io no di certo» disse Percy in tono affettato. «Tremo al pensiero di quello che troverei sulla mia scrivania se mancassi cinque giorni dall'ufficio».
    «Sì, qualcuno potrebbe scaricarci di nuovo della cacca di drago, eh, Perce?» disse Fred.
    «Quello era un campione di fertilizzante dalla Norvegia!» disse Percy diventando paonazzo. «Non era niente di personale!»
    «Invece sì» bisbigliò Fred a Harry mentre si alzavano. «Gliel'abbiamo mandata noi».

    2.
    Piton zittì all'improvviso. Lui e Gazza guardarono giù, verso i piedi della scala. Harry vide Malocchio Moody avanzare zoppicando nello stretto spazio tra le loro teste. Moody indossava il vecchio mantello da viaggio sulla camicia da notte, e si appoggiava al bastone come al solito.
    «Cos'è, un pigiama party?» ringhiò su per le scale.

    3.
    Gli occhietti di zio Vernon rotearono fermandosi su Harry, che era come inchiodato al pavimento.
    «QUI NON C'È NESSUN HARRY POTTER!» ruggì tenendo il ricevitore più lontano possibile, come se temesse di vederlo esplodere. «NON SO DI CHE SCUOLA STAI PARLANDO! NON CHIAMARE MAI PIÙ! NON OSARE AVVICINARTI ALLA MIA FAMIGLIA!»
    E scaraventò via la cornetta come se fosse un ragno velenoso.

    4.
    «Ma per l'amor del cielo, voi siete maghi! Voi fate magie! Potete risolvere — beh — tutto!»
    Scrimgeour si voltò lentamente e scambiò un'occhiata incredula con Caramell, che questa volta riuscì fare un vero sorriso e disse gentilmente: «Il problema è che anche gli altri fanno magie, Primo Ministro».

    5.
    Il sipario si era appena alzato quando la 'Serpe' del Professor Kettleburn - rivelando di essere un Ashwinder sotto incantesimo di ingozzamento - esplose in una pioggia di scintille incandescenti e polvere, riempiendo la Sala Grande di fumo e frammenti di scenografia. Mentre le enormi uova infuocate che aveva deposto ai piedi del mio Colle incendiavano le tavole del palcoscenico, 'Amata' e 'Asha' si scagliarono l'una contro l'altra, duellando con tanto ardore che il Professor Beery cadde vittima del fuoco incrociato.


    La prima citazione è probabilmente il primo brano dei libri che ho imparato a memoria. Tratto dal quarto libro, quando Harry è alla Tana prima della Coppa del Mondo, mi piace perché è una scatola cinese di battute di spirito.
    Dal quarto libro è anche la seconda, dopo il bagno dei prefetti; splendido esempio di sarcasmo.
    La terza credo sia dal terzo libro: è l'unica occasione in cui Ron telefona a casa Dursley. Una lezione sull'uso delle metafore come caricatura.
    La quarta è dal primo capitolo del sesto, 'L'altro Ministro'. E' forse l'unica seria di queste mie cinque, la trovo significativa sotto molti punti di vista.
    L'ultima viene da un commento di Silente alle Fiabe di Beda il Bardo. Non ne è l'unico esempio, ma mi piace il modo in cui la situazione viene costruita, per poi farla precipitare completamente con una sola frase.

    RispondiElimina
  4. Miao Alessio,

    Ti ringrazio per averci ricordati delle frasi e dei brani, forse meno appariscenti e famosi di altri, ma non per questo meno ricche di significato e di stile letterario.

    Credo che fermarsi ai film, per un appassionato di Harry Potter, sia un vero e proprio 'auto-avadakedavra':sono moltissimi i tesori da scoprire racchiusi nelle pagine dei libri della Rowling.
    Ne sono splendidi esempi le citazioni che hai riportato alla nostra miagolosa attenzione.
    Per non miagolare di tutti i valori, i principi e gli insegnanti di cui le pagine della Rowling sono tempestate.
    In breve, Harry Potter è un 'campione paradigmatico' di letteratura moderna straniera che dovrebbe essere adottato anche nelle nostre scuole. Almeno dagli insegnanti più preparati e intelligenti.
    Insomma, non c'è soltanto il buon Pinocchio di Carlo Lorenzini 'Collodi', la cui lettura farebbe tanto bene agli inglesi, ghghgh!

    Una citazione dalla Fiaba di Beda il Bardo ci voleva proprio! Così abbiamo ricordato a tutti, che la Saga di Harry Potter va ben oltre i 'libri canonici'. Imparare, pigrare e meditare...
    Tuo Stregattaccio.

    RispondiElimina
  5. Speriamo che questo sondaggio finisca pubblicato!! Ne ho abbastanza dei problemi in reteee!!
    Bene, allora inizio a elencare le mie cinque citazioni preferite...

    1) La prima è naturalmente "Always", il GRANDIOSO personaggio Severus Piton è il massimo!!
    2) La seconda è "Silente non è triste finchè non lo tolgono dalle figure delle Cioccorane" o qualcosa del genere, detta da Lupin nel sesto libro... Mi fa ridere, tutto qui!
    3) "Un ragazzo di appena dodici..." "Ne ho quattordici", Harry Potter e Rita Skeeter in Harry Potter e il calice di fuoco, una battuta forte per il semplice motivo che Rita, non volendo ammettere il suo errore, va avanti come se nessuno avesse detto niente... Ah! Ah!
    4) In Harry Potter e la Pietra Filosofale durante lo smistamento Ron dice "E' matta quella la' te lo dico io", riferendosi a Hermione, e poi la sposa!!
    5) L'ultima è di Silente "Le cicatrici possono tornare utili..." mi piace perché è misteriosa e ridicola allo stesso tempo!

    Spero che arrivi il commento!!
    Bonnie, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miao Bonnie,

      la tua prima citazione è un 'must', una parola che esprime tutto l'Amore di una persona per un'altra che dura in eterno, tutta la vita e oltre. La parola 'sempre'richiama l'infinito.
      La seconda indica, in una innocua battuta, la forza interiore di un mago come Silente, il suo stato d'animo di fronte alle avversità. Ormai ho perso il conto di quante cioccorane gli ho mangiato, ghghgh!
      Riguardo la terza, se ci penso bene, conosco tanti, uomini e donne, che si comportano come Rita Skeeter. La famosa giornalista è(anche)il simbolo della superficialità professionale fatta persona.
      Sulla quarta, miao, Ti si imbattuta una verità sacrosanta, anche nel mondo magico: 'chi disprezza compra'. Muahahahahah!!!
      Dulcis in miao, è sempre utile avere una cicatrice sul ginocchio che ricorda la mappa della Tube di Londra. Sarebbe interessante sapere dalla Rowling come se l'è fatta. Ma per gli aggiornamenti e le modifiche delle nuove linee tube, come farà il povero Albus?
      Tuo Stregattaccio.

      Elimina
  6. 1)"[...]Che anno è stato questo! Si spera che adesso abbiate la testa un po' meno vuota di quando siete arrivati.... e ora, avete tutta l'estate davanti per tornare a vuotarvela, prima che inizi il nuovo anno"

    2)"e il professor Silente dice che pagherà Dobby, signore, se Dobby vuole essere pagato! E così Dobby è un elfo libero, signore, e Dobby guadagna un galeone a settimana e ha un giorno libero al mese!" "Non è molto!" gridò Hermione [...] "Il professor Silente ha offerto a Dobby dieci galeoni la settimana, e i fine settimana di riposo, [...] ma Dobby gli ha fatto abbassare il prezzo signorina[...]"
    E IL PEZZO SUCCESSIVO
    "[...] Noi tiene i loro segreti [dei padroni] e sta zitti, signore, noi tiene alto l'onore della famiglia, e non parla mai male di loro....anche se il professor Silente ha detto a Dobby che non è severo su questa cosa. Il professor Silente ha detto che noi è liberi di...di..."parve improvvisamente nervoso, e fece cenno a Harry di avvicinarsi. Harry si curvò in avanti e Dobby sussurrò "Ha detto che noi è liberi di chiamarlo....vecchio rimbambito se ci va, signore!" Scoppiò in una risatina spaventata "Ma Dobby non vuole, Harry Potter. [...]".

    3) "Forse non ha decifrato la mia calligrafia, Minerva?"
    "Certo che l'ho decifrata"
    "Allora non capisco come possa dare a Potter false speranze....."
    "False speranze? Ha ottenuto voti alti in tutti gli esami di difesa contro le Arti Oscure...."
    "Mi dispiace terribilmente di doverla contraddire, Minerva, ma come vedrà dal mio appunto, Harry da me ha ricevuto voti molto bassi...."
    "Forse avrei dovuto essere più chiara. Ha ottenuto il massimo dei voti in tutti gli esami di Difesa contro le Arti Oscure sostenuti con un insegnante competente" (WOOOOOOOOOOOOO)

    4) "Tre attacchi di Dissennatori in una settimana, e Romilda Vane mi chiede se è vero che hai un Ippogrifo tatuato sul petto"
    Ron e Hermione si sbellicarono dalle risate. Harry li ignorò. "E tu che cosa le hai risposto?"
    "Che è un Ungaro Spinato. Fa molto più macho."
    "Grazie. E Ron, che cosa le hai detto che si è fatto tatuare?"
    "Una Puffola Pigmea, ma non le ho detto dove"

    5) "E ora, voi due....quest'anno vedete di comportarvi bene. Se ricevo un altro gufo che mi dice che avete.... che avete fatto saltare in aria un gabinetto o..."
    "Un gabinetto? Ma noi non abbiamo mai fatto saltare in aria un gabinetto"
    "Che bella idea ci hai dato, grazie mamma"

    RispondiElimina
  7. Miao Amico/Amica,

    fa piacere notare che anche le frasi meno appariscenti facciano parte di questo sondaggio: significa che i libri di Harry Potter sono amati integralmente, in tutti i minimi particolari letterari. E' il segnale che le pagine sono state scavate a fondo!

    La frase di Silente, nella prima citazione, rappresenta la speranza di tutti gli insegnanti, ma l'effetto 'vacanze estive' è inevitabile.
    Insomma, miao, magici o babbani, lo svuotamento e il riempimento delle teste rimangono sempre due operazioni comuni a tutti gli studenti di buona volontà. Poi ci sono i 'Troll', e allora, il riempimento della testa diventa un 'optional', mentre lo svuotamento è uno 'status quo' permanente.
    '
    Con Dobby, invece, ci accorgiamo miagolamente che i 'sindacati dei lavoratori elfici', tanto desiderati da Hermione, non troverebbero cittadinanza nel mondo magico. Gli Elfi sono Elfi, punto! Ovviamente, 'cum magnum gaudium' dei loro datori di lavoro, motivo per cui la disoccupazione elfica è tendente a zero, ghghgh!
    Da notare l'umiltà e l'umanità di Albus Silente, che tratta gli Elfi dipendenti di Hogwarts, come suoi pari: non giudicare un uomo da come tratta i suoi pari, ma da come tratta i suoi sottoposti.
    Per quanto riguarda la terza citazione, mi sono sempre chiesto che cosa abbia impedito a Dolores Umbridge, potentissimo Inquisitore Supremo, di mandare la McGranitt davanti al Wizengamot a rispondere per le sue ingiurie implicite. Probabilmente, il motivo risiede proprio nella sua competenza. Nel mondo reale, persone come la Umbridge possono toglierti tutto, ma non il tuo cervello e la tua competenza: muri di difesa invalicabili.
    Che l'Ungaro Spinato faccia più 'macho' di un Ippogrifo, è tutto da vedere. Dipende chi dei due ti ha fatto volare a testa all'ingiù, muahahahahahah!!!
    Un tatuaggio di una Puffola Pigmea...Non ha detto dove? Ecco un altro piccolo grande mistero della Saga!...Girate la domanda alla Rowling, ghghgh!
    Dulcis in miao, le mamme sono sempre fonte d'ispirazione per gli studenti.
    Ed è innegabile che i gabinetti abbiano avuto sempre un ruolo centrale a Hogwarts...chiedere a Mirtilla Malcontenta!
    Tuo Stregatto.

    RispondiElimina

AVVISO: Benvenuti! Potete commentare pur non essendo registrati, ma sapete che è possibile inserire un nickname? Nella tendina "Commenta come" c'è l'opzione "Nome/URL". Inserite soltanto un nome e cliccate su continua, potrete così identificare facilmente i vostri commenti! Buona permanenza nel blog!

Harry Potter - Sorting Hat 3